COMUNE DI TERNI

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   1)   Denominazione   e   indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice: Comune di Terni - Ufficio Appalti e Contratti - Piazza
Mario  Ridolfi  n.  1  -  05100  Terni  -  Italia - Tel. 0744/549009 -
Telefax      0744/409369      -     Posta     elettronica     (e-mail)
luca.tabarrini@comune.tr.it     -     Indirizzo     Internet     (URL)
www.comune.tr.it
   2) Luogo di esecuzione dei lavori: Terni
   3)  I  lavori da appaltare, meglio individuabili quanto a qualita',
natura,  ubicazione  e  corrispettivo  dal Capitolato e dalla restante
documentazione tecnica sono i seguenti: realizzazione di cavidotti per
la  posa  della  fibra  ottica  nell'ambito  della  rete  regionale di
cablaggio a banda larga.
   4) Importo complessivo dei lavori Euro 935.179,41 di cui per lavori
Euro  894.059,76  ed  Euro  41.119,65  per  oneri  di  sicurezza  (non
soggetti a ribasso).
   5)  Procedura aperta ai sensi degli artt. 3 c. 37, 54, 55 ed 82 del
D.lgs  12/04/2006,  n.  163 con il criterio di cui all'art. 90 del DPR
554/1999 trattandosi di lavori da affidare a misura
   6)  Termine  ultimo  per  la  realizzazione  dei  lavori giorni 210
(duecentodieci)  naturali  e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  di
consegna
   7)  nome, indirizzo, numero di telefono e di fax, nonche' indirizzo
elettronico  del  servizio  presso  il  quale si possono richiedere il
capitolato d'oneri ed i documenti complementari: Direzione Assetto del
Territorio  Infrastrutture  - Progettazione, Esecuzione interventi sul
Patrimonio   Edilizio,   Difesa  del  Suolo,  Pubblica  Illuminazione,
Autoparco, Sicurezza del Lavoro - Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni
-  Tel.  0744/549674/549501  -  Fax  0744/549576  - Indirizzo Internet
(URL)     www.comune.tr.it     -     Posta     elettronica    (e-mail)
tiberio.mococci@comune.tr.it - renato.pierdonati@comune.tr.it
   8)  a)Termine ultimo per la ricezione delle offerte: 05.07.2007 ore
14:00
   b) Indirizzo cui devono essere trasmesse le offerte: vedi punto 1).
   c) Lingua in cui devono essere redatte le offerte: italiano
   9)  a)  Persone  ammesse  ad assistere alla apertura delle offerte:
seduta di
   gara aperta al pubblico
   b)  data ora e luogo di apertura delle offerte: 06.07.2007 alle ore
09:00
   presso  una  delle  sale  adiacenti l'Aula Consiliare sita in Terni
Piazza
   M. Ridolfi n. 1
   10) Cauzioni e garanzie richieste:
   -  L'offerta  dei concorrenti deve essere corredata da una cauzione
provvisoria  di  Euro  18.703,59  pari  al 2% dell'importo complessivo
dell'appalto,  costituita  con  le  modalita'  e  nel  rispetto  delle
prescrizioni  di  cui  all'art.  75  del  D.lgs  12.04.2006,  n.  163.
L'importo  della  garanzia  e'  ridotto  del  50%  per  gli  operatori
economici   in  possesso  delle  certificazione  di  cui  al  comma  7
dell'articolo sopraccitato.
   - L'aggiudicatario deve prestare cauzione definitiva nella misura e
nei modi previsti dall'art. 113 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   - L'esecutore dei lavori dovra' stipulare una polizza assicurativa,
ex  art.  129,  comma 1 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, che tenga indenne
la  stazione  appaltante  da tutti i rischi di esecuzione da qualsiasi
causa  determinati  per  un  importo  garantito  non inferiore ad Euro
1.800.000,00  che preveda anche una garanzia di responsabilita' civile
per  danni  a  terzi  nella esecuzione dei lavori, per un massimale di
Euro  1.500.000,00,  sino  alla  data  di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio o di regolare esecuzione, conformemente a quanto
previsto dall'art. 30 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   11)  Modalita'  essenziali  di  finanziamento  e  di  pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  in  materia:  fondi  CIPE. Le rate di
acconto  saranno pagate secondo le modalita' previste nell'art. 19 del
capitolato (ogni 150.000,00 euro).
   12)  a)  Sono  ammessi  a  partecipare  alla gara i soggetti di cui
all'art.  34 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, nonche' concorrenti con sede
in  altri  stati  membri  della Unione Europea, alle condizioni di cui
all'art. 3 comma 7 del DPR 34/2000.
   b) I partecipanti devono essere in possesso dei requisiti di ordine
generale,  di  idoneita' professionale e di qualificazione di cui agli
artt. 38, 39 e 40 del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   c)  In  particolare  i  concorrenti,  in  relazione  alla capacita'
economica e tecnica necessaria, dovranno possedere:
   -   Attestazione  di  qualificazione,  rilasciata  da  societa'  di
attestazione   (SOA)   ex   D.P.R.   34/2000   ss.mm.ii.  regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche adeguate, ex art. 95 del
D.P.R.  554/99  e  ss.mm.ii.,  ai  lavori da assumere, comprensiva del
requisito ex art. 4 e allegato B) D.P.R. 34/2000.
   Nel caso di imprese stabilite in altri Stati UE, ex art. 3 comma 7,
D.P.R. 34/2000 e ss.mm.ii.
   A tal fine si precisa che:
   -  la  categoria  SOA  prevalente e' la OG/6 per un importo di Euro
935.179,41 classifica III.
   13)  Nel  caso in cui le imprese in possesso dei requisiti generali
di  cui all'art. 38 del Dlgs 12.04.2006, n. 163, risultino carenti dei
requisiti    di   carattere   economico,   finanziario,   tecnico   ed
organizzativo  richiesti  dal  bando,  vogliano  partecipare alla gara
utilizzando l'istituto dell'avvalimento, potranno soddisfare tale loro
esigenza   presentando,   nel  rispetto  delle  prescrizioni  del  DPR
445/2000,  la documentazione prevista al comma 2 p.to 1 e dai punti da
a) a g) dell'art. 49, e rispettando scrupolosamente le prescrizioni di
cui ai commi successivi del medesimo articolo.
   14) Periodo di tempo durante il quale l'offerente e' vincolato alla
propria  offerta:  giorni  180 dalla scadenza fissata per la ricezione
delle offerte
   15)   Criteri   che   verranno   utilizzati   per  l'aggiudicazione
dell'appalto:  prezzo piu' basso determinato mediante offerta a prezzi
unitari.
   16)  a)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
UMBRIA,  Via  Baglioni  n.  3, CAP 06100, Citta' Perugia (Italia) Tel.
075/5755311
   b)  Presentazione  di  ricorso:  entro  60 giorni al TAR UMBRIA (L.
1034/71  e  ss.mm.ii.)  -  120  giorni  al Presidente della Repubblica
(D.P.R. 1199/71 e ss.mm.ii.).
   17) Informazioni complementari:
   -  Il  disciplinare  di  gara  contenente  le norme integrative del
presente  bando  relative  al  possesso  dei  requisiti  richiesti per
l'ammissione,   alle  modalita'  di  partecipazione  alla  gara  e  di
compilazione e presentazione dell'offerta , ai documenti da presentare
a   corredo   della   stessa   ed  alle  procedure  di  aggiudicazione
dell'appalto,  nonche'  gli  elaborati  di  progetto,  sono visibili e
ritirabili presso la Direzione Assetto del Territorio Infrastrutture -
Progettazione,  Esecuzione  interventi sul Patrimonio Edilizio, Difesa
del  Suolo,  Pubblica Illuminazione, Autoparco, Sicurezza del Lavoro -
Piazza M. Ridolfi n. 1 - 05100 Terni.
   - Il disciplinare di gara e' altresi' disponibile sul sito internet
www.comune.tr.it/bandi.asp
   18) Si procedera', ai sensi del disposto di cui all'art. 122, comma
9  del  Dlgs 12.04.2006, n. 163, alla esclusione automatica dalla gara
delle  offerte  che  presentino  una  percentuale  di  ribasso  pari o
superiore  alla  soglia  di anomalia individuata ai sensi dell'art. 86
del Dlgs 12.04.2006, n. 163.
   La  facolta' di esclusione automatica non e' esercitabile quando il
numero delle offerte ammesse e' inferiore a 5.
   In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio
   19) Nel caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma
1,  lett.  d)  e)  f)  del  Dlgs  12.04.2006,  n.  163, i requisiti di
carattere  economico e tecnico (attestazione/i SOA) del presente bando
devono  essere  posseduti nella misura di cui all'art. 95, comma 2 del
DPR 554/1999.
   20)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese stabilite in altro stato
membro  della  Unione  Europea,  qualora  espressi  in  altra  valuta,
dovranno essere convertiti in euro.
   21)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere   entro   20   giorni  dalla  data  di  ciascun  pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate
   22)  Obbligatorieta'  del  sopralluogo  e  di  presa  visione degli
elaborati di progetto.
   23)   Dovra'   essere   versata   la  somma  di  Euro  50,00  (euro
cinquanta/00)  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti
pubblici   secondo   le   istruzioni   riportate   sul  sito  internet
www.autoritalavoripubblici.it/riscossioni.html.  A tal fine si precisa
che il codice identificativo gara (CIG) e' il seguente 00406666A3.
   24)  L'Amministrazione si riserva la facolta' in caso di fallimento
dell'esecutore   o  risoluzione  di  contratto  di  avvalersi  per  il
completamento  dell'opera  del disposto di cui all'art. 140 del D.lgs.
12.04.2006 n. 163.
   25)   I   dati   raccolti   saranno   trattati   ex  Dlgs  196/2003
esclusivamente nell'ambito della presente gara.
   26) Responsabile del procedimento e' l'Ing. Renato Pierdonati.
   Terni, 30.05.2007

                             Il Dirigente
                       (Dott. Massimo Riccetti)
 
T-071655 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.