COMUNE DI SAN MARTINO VALLE CAUDINA
Provincia di Avellino
Area Servizi al territorio e alle Imprese - 2° Servizio
Tel. 0824 841214 Fax 0824 841333
www.sanmartinovc.it - comune@sanmartinovc.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.65 del 6-6-2007)

                   BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA
         CODICE CUP G62I07000000002 - CODICE CIG 00401762248
 
   1.  STAZIONE  APPALTANTE:  Comune di San Martino Valle Caudina, via
M.R.Imbriani,   Cap.   83018  Tel.  0824  841214  Fax  0824  841333  -
www.sanmartinovc.it - comune@sanmartinovc.it.
   2. PROCEDURA DI GARA ACCELLERATA : Stante l'urgenza dell'inizio dei
lavori  nel  rispetto  del decreto di finanziamento, dei lavori, si e'
disposta  la  procedura  ACCELLERATA  ai  sensi dell'art. 70 e 122 del
D.L.gs.   163/2006  in  esecuzione  della  determinazione  n.  88  del
31.05.2007.
   3. LUOGO, DESCRIZIONE, IMPORTO COMPLESSIVO DEI LAVORI, ONERI PER LA
SICUREZZA E DETERMINAZIONE DEI CORRISPETTIVI:
      3.1. Luogo di esecuzione : Comune di San Martino V.C., localita'
P.zza G. Del Balzo;
      3.2.   Descrizione   dei   lavori   :   Recupero   dell'edificio
Ottocentesco  destinato  a  Municipio e creazione museo della storia e
personaggi locali.
      3.3.  Importo  complessivo  dell'appalto  (compresi oneri per la
sicurezza):  Euro.  587.488,00  di  cui  Euro.  569.863,36  soggetti a
ribasso ed Euro. 17.594,64 quali oneri per la sicurezza non soggetti a
ribasso.
      3.4. Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
        Categoria OG2 CL. II - prevalente - importo Euro 443.962,52
        Categoria  OG11  CL..  I  Scorporabile  NON  subappaltabile  -
Importo Euro. 143.525,48
      3.5. Modalita' di determinazione dei corrispettivo : a misura ai
sensi  di  quanto  previsto dall'art. 82 comma 2 D.Lgs. 12 aprile 2006
n. 163
   4. TERMINE DI ESECUZIONE
   Giorni 540 decorrenti dalla data di consegna dei lavori
   5. DOCUMENTAZIONE
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  ed il progetto sono visibili presso l'ufficio tecnico
comunale  dei giorni di lunedi' e mercoledi' e venerdi' dalle ore 9.00
alle ore 13.00.
   Il  presente bando ed il disciplinare di gara sono consultabili sul
sito Infrastrutturetrasporti.it.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA OFFERTE:
      6.1.  Termine  per  il rilascio dell'attestazione da parte della
stazione  appaltante  di  avvenuta  presa  visione  dei  luoghi  e dei
documenti di gara : ore 12,00 del giorno 15/06/2007
      6.2.  Termine  di  presentazione  delle  offerte:  ore 12.00 del
giorno 18.06.2007
      6.3.  Indirizzo:  Comune  di  San Martino Valle Caudina via M.R.
Imbriani
      6.4. Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara
di cui al punto 5 del presente bando.
      6.5.  apertura  delle  offerte:  seduta  pubblica presso la casa
comunale in via M.R. Imbriani, alle ore 9.30 del giorno 20.06.2007
   7.  SOGGETTI  AMMESSI  ALL'APERTURA  DELLE  OFFERTE:  le operazioni
saranno pubbliche, chiunque e' pertanto ammesso.
   8.  GARANZIA:  a pena l'esclusione, l'offerta deve essere corredata
da:
      garanzia del 2% pari ad euro 11.749,76 con le modalita' previste
dall'art.75   del   D.Lgs.   163/2006  corredata  dall'impegno  di  un
fideiussore  a  rilasciare  garanzia fidejussoria per l'esecuzione del
contratto   di  cui  all'art.  113  del  D.Lgs  163/2006  in  caso  di
aggiudicazione della gara.
   9.  FINANZIAMENTO:  Parte  con fondi POR Campania 2000/2006 e parte
con fondi di cui alla legge 32/92;
   L'appaltatore   non  avra'  nulla  a  pretendere  per  ritardi  nei
pagamenti non imputabili al Comune.
   10. SOGGETTI AMMESSI A GARA:
      I concorrenti di cui agli artt. 34,35,36,37 del D.Lgs. 163/2006,
costituiti  da imprese singole o riunite o consorziate, ai sensi degli
artt.  95  commi  1,2,3,4  e  97 del DPR 554/99, ovvero da imprese che
intendono  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37, comma 8, del
D.Lgs  163/2006,  nonche'  concorrenti  con sede in altri stati membri
dell'Unione  Europea  alle  condizioni  di  cui  all'art. 47 del D.Lgs
163/2006;
   11.  CONDIZIONI  MINIME DI CARATTERE ECONOMICO E TECNICO NECESSARIE
PER LA PARTECIPAZIONE
   I   concorrenti   devono   possedere:  attestazione  relativa  alle
categorie   di  cui  al  presente  bando  rilasciata  da  societa'  di
attestazione  (SOA)  di cui al DPR 34/2000 regolarmente autorizzata ed
in corso di validita'.
   12. AVVALIMENTO
   I   concorrenti   singoli,   consorziati  o  raggruppati,  potranno
avvalersi   dei   requisiti   di   carattere  economico  e  tecnico  o
dell'attestazione  SOA  di  altro  soggetto,  presentando,  a  pena di
esclusione, la documentazione indicata nel disciplinare di gara di cui
al punto 6).
   Si  precisa che i concorrenti possono avvalersi di una sola impresa
ausiliaria per ciascuna categoria di lavori.
   Si  precisa  inoltre  che  piu'  concorrenti non potranno avvalersi
della  stessa  impresa  ausiliaria,  e  che l'impresa ausiliaria ed il
concorrente  ausiliato  non  potranno  partecipare entrambi alla gara.
L'inadempimento  alle  prescrizioni  di  cui  ai  precedenti capoversi
comporta l'esclusione dalla gara.
   L'impresa  ausiliaria  dovra' rendere,a pena l'esclusione, espresse
dichiarazioni di cui all'art.49 del D.Lgs 163/2006.
   13. TERMINI DI VALIDITA' DELL'OFFERTA : 180 giorni decorrenti dalla
data di presentazione.
   14. CRITERIO DI AGGIUDICAZIONE: prezzo piu' basso, mediante offerta
a prezzi unitari.
   15. VARIANTI : Non sono ammesse offerte in variante.
   16. ALTRE INFORMAZIONI :
      a) non sono ammessi alla gara i soggetti:
        o  privi dei requisiti di cui all'art. 38 del D.Lgs 163/2006 e
di cui alla legge 68/99;
        o  che  non  siano  in  grado  di  dimostrare il pagamento del
contributo  di  euro  50,00  a  favore dell'autorita' di Vigilanza sui
contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  con  le forme
indicate nel disciplinare di gara;
        o  che  non  siano  in  grado  di  dimostrare il pagamento del
contributo  di  euro 26,00 a favore del Comune di San Martino V.C. con
le forme indicate nel disciplinare di gara;
        o  che  non abbiano presentato l'originale e/o copia autentica
della documentazione di cui al disciplinare di gara.
   L'acquisizione  della  documentazione  di  cui  ai successivi punti
11-12-13-14-15 del disciplinare di gara si rende indispensabile stante
la  necessita'  di procedere all'effettivo inizio dei lavori nei tempi
prescritti   dal   decreto   di   finanziamento   che  non  consentono
all'Amministrazione  di  procedere  alla  verifica  del  possesso  dei
requisiti in un momento successivo alla gara.
      b)  Si  procedera'  alla  determinazione  ed  all'esclusione  di
eventuali  offerte anomale secondo quanto previsto dall'art. 122 comma
9,  del  D.Lgs. 163/2006, con esclusione automatica ai sensi dell'art.
86, comma 1 del D.Lgs. 163/2006;
   Qualora  il numero delle offerte sia inferiore a cinque la stazione
appaltante  valutera'  la congruita' dell'offerta ai sensi del comma 3
dell'art.86 del D.Lgs. 163/2006.
      c) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio
      d) L'aggiudicatario deve prestare le garanzie di cui all'art.113
del D.Lgs 163/2006, nonche' la copertura assicurativa
        o  che  copra i danni subiti dall'Amministrazione appaltante a
causa  del danneggiamento di impianti e/o opere verificatisi nel corso
della esecuzione dei lavori. Per un valore pari ad Euro 800.000,00;
        o  contro  la responsabilita' civile per danni causati a terzi
nell'esecuzione  dei  lavori  con  massimali  assicurativi pari a euro
500.000,00
      e)  Si  applica quanto previsto dagli artt. 40 comma 7, 75 e 113
del D.Lgs 163/2006.
      f)  Le  autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti e
l'offerta devono essere in lingua italiana;
      g)  Gli  importi  dichiarati da imprese stabilite in altro stato
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno
essere convertiti in euro;
      h)  I  corrispettivi saranno pagati con acconti a raggiungimento
della somma netta di euro 75.000,00;
      i)  La  contabilita'  dei  lavori  sara' effettuata ai sensi del
titolo XI del DPR 554/99;
      j)   Gli  eventuali  subappalti  saranno  regolati  dalle  leggi
vigenti;
      k)  Non  e' consentito il subappalto tra la ditta aggiudicataria
con altra ditta che abbia concorso alla gara in questione;
      l)  I  pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore
verranno  effettuati  dall'aggiudicatario,  il  quale  e'  obbligato a
trasmettere,  entro  20  giorni dalla data di ciascun pagamento, copia
delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie
effettuate;
      m) La stazione appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 comma 1 del D.Lgs. 163/2006;
      n)  I  dati raccolti saranno trattati esclusivamente nell'ambito
della presente gara;
      o)  L'attestato  di  presa  visione e la documentazione di gara,
puo'   essere   ritirato   esclusivamente  dal  titolare,  dal  legale
rappresentante o dal direttore tecnico purche' sia munito di documento
di   riconoscimento   ed  adeguata  documentazione  da  cui  si  possa
evincerne  la  carica;  oppure da persona diversa ma solo se munita di
delega e documento di riconoscimento.
      p)  Un  singolo  soggetto non puo' richiedere piu' di un attesto
e/o documentazione di gara.
      q)  Responsabile  del  Procedimento:  Geom.  Enrico Pallotta del
Comune di San Martino V.C..
   San Martino V.C. Li' 31.05.2007

                          L'Assessore Ll.Pp.
                            Enzo Palluotto
 
T-071691 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.