A.S.L. 1 DI TORINO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   1.  Ente  appaltante:  A.S.L. 1 TORINO - Via San Secondo 29 - 10128  
TORINO  (Tel.  011/5662238 - fax 011/5662302) - Indirizzo elettronico:  
www.asl1.to.it.  
   2.  Procedura  di  gara:  procedura  ristretta, ai sensi del D.Lgs.  
12.04.2006  n.  163  e s.m.i. e del D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i.,  
per l'affidamento di servizi di manutenzione ordinaria e straordinaria  
da  eseguire  presso  i  presidi sanitari ed ospedalieri dell'ASL 1 di  
Torino.  
   3.  Forma  dell'appalto:  Espletamento  di  servizi di manutenzione  
ordinaria e straordinaria di varia natura articolati su due lotti.  
   4.  Luogo  di esecuzione: I servizi di manutenzione dovranno essere  
eseguiti presso i presidi sanitari ed ospedalieri dell'ASL 1 di Torino  
cosi'  articolati:  1. Presidio Ospedaliero Oftalmico, 2. Dipartimento  
di Prevenzione 3. Presidio Ospedaliero Valdese, 4. Strutture Sanitarie  
Territoriali ASL 1 Torino, 5. Obitorio Comunale.  
   5. Appalto pubblico di servizi: I servizi di manutenzione ordinaria  
e   straordinaria   hanno   la  finalita'  di  mantenere  in  perfetta  
efficienza  e  sicurezza  i  manufatti  ed  impianti  oggetto  di gara  
suddivisi  nei seguenti due lotti: LOTTO N. 1 Servizio di manutenzione  
ordinaria  e  straordinaria  dei  cancelli e porte automatiche nonche'  
delle  barriere  mobili Importo Biennale Euro 75.350,00= oneri fiscali  
esclusi  di cui Euro 45.200,00= oneri fiscali esclusi per manutenzione  
ordinaria  biennale  ed  Euro  30.150,00=  oneri  fiscali  esclusi per  
manutenzione   straordinaria   biennale,   LOTTO   N.  2  Servizio  di  
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria  gruppi  elettrogeni Importo  
Biennale  Euro 30.160,00= oneri fiscali esclusi di cui Euro 20.160,00=  
oneri  fiscali  esclusi  per  manutenzione  ordinaria biennale ed Euro  
10.000,00=   oneri  fiscali  esclusi  per  manutenzione  straordinaria  
biennale.  Valore  biennale  totale:  Euro  105.510,00=  oneri fiscali  
esclusi.  Si  precisa  che  le  ditte partecipanti potranno presentare  
offerta  per uno od entrambi i lotti proponendo un ribasso percentuale  
unico  e/o  ribassi  percentuali  differenziati  per i due lotti per i  
quali partecipano.  
   6.  Termine  di  esecuzione:  L'appalto  avra'  una  durata  pari a  
ventiquattro mesi decorrenti dalla data di approvazione del verbale di  
aperture   buste  e  valutazione  delle  offerte  redatto  da  notaio,  
formalizzati  attraverso  la  stesura di apposito atto deliberativo di  
aggiudicazione  da parte della Stazione Appaltante. I contratti quadro  
di manutenzione potranno altresi' risolversi anticipatamente, rispetto  
alla  data  contrattuale  stabilita,  a  seguito  di esaurimento delle  
somme previste per ogni singolo lotto. La procedura di affidamento dei  
contratti  a  misura  oggetto  della  presente gara sara' disciplinata  
dagli  art. 11 e 12 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. e dal D.P.R.  
21.12.1999 n. 554 e s.m.i. .  
   7. Varianti: Sono consentite le varianti fermi restando i limiti di  
cui all'art. 132 comma 3. del suddetto Decreto Legislativo.  
   8.  Soggetti  ammessi  alla  gara:  possono partecipare alla gara i  
soggetti  di cui all'articolo 34 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  
alle  condizioni  di  cui  agli  articoli  35,  36  e  37,  nonche'  i  
concorrenti  con sede in altri stati membri dell'UE alle condizioni di  
cui all'art. 47 punto 2. del suddetto Decreto Legislativo.  
   Ai  sensi  dell'art.  37  punto  7.  del D.Lgs. 163/2006 , e' fatto  
divieto  ai  concorrenti  di  partecipare  alla  gara  in  piu'  di un  
raggruppamento  temporaneo  o  consorzio  ordinario di cui all'art. 34  
punto  1.  lettere  d) ed e), ovvero di partecipare alla gara anche in  
forma   individuale   qualora  si  partecipi  alla  gara  medesima  in  
raggruppamento o consorzio ordinario di concorrenti.  
   Non  possono  partecipare alla medesima gara imprese che si trovino  
fra  loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359  
C.C.,   in  caso  di  rilevata  partecipazione  congiunta  di  imprese  
controllanti  e  controllate si procedera' all'esclusione di entrambe.  
Non  sono  ammessi  a  partecipare  alla  gara  i  soggetti  privi dei  
requisiti generali di cui all'art. 38 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. .  
   9. Domanda di ammissione alla gara: la domanda di ammissione dovra'  
essere  indirizzata  a:  A.S.L.1  di Torino Via San Secondo 29 - 10128  
TORINO  -  Ufficio  Protocollo  (lunedi'  - venerdi' ore 9,00-15,00) e  
dovra' pervenire entro le ore 12,00 del 25/06/2007. Sulla busta dovra'  
essere  indicato:  ragione sociale e dicitura: ''Domanda di ammissione  
alla gara a mezzo procedura ristretta per l'affidamento dei servizi di  
manutenzione  ordinaria  e  straordinaria (specificare la tipologia di  
manufatti  e/o  impianti  per i quali si intende partecipare indicando  
pertanto il numero del relativo lotto) per ventiquattro mesi".  
   La  domanda di ammissione dovra' essere redatta in lingua italiana.  
A  pena  di  esclusione,  il  soggetto  avente potere di rappresentare  
legalmente  l'impresa,  deve  sottoscrivere  la  domanda di ammissione  
producendo una dichiarazione sostitutiva, ai sensi del D.P.R. 445/2000  
e  s.m.i.,  corredata  da  fotocopia  di  un documento di identita' in  
corso   di   validita',   con   la   quale,   assumendosene  la  piena  
responsabilita',   attesti   il  possesso  dei  requisiti  di  seguito  
elencati.   La   falsa  dichiarazione  comporta  l'applicazione  delle  
sanzioni  penali di cui al D.P.R. citato. Per i concorrenti costituiti  
da   imprese  che  intendano  riunirsi  od  associarsi,  la  precitata  
dichiarazione deve essere prodotta da ciascuna impresa e la domanda di  
ammissione,  sottoscritta congiuntamente, deve riportare l'indicazione  
della  volonta'  di  riunirsi  od associarsi in caso di aggiudicazione  
dell'appalto, nonche' individuare l'impresa che fungera' da capogruppo  
e  precisare le quote di partecipazione. Ai concorrenti di altri paesi  
UE   e'   richiesta   una   dichiarazione   equivalente,   secondo  la  
legislazione  dello  stato  di  appartenenza. La domanda di ammissione  
alla  gara dovra' contenere la seguente documentazione (in conformita'  
alle   attuali  normative  sulla  autocertificazione)  successivamente  
verificabile:  
   - Iscrizione alla CCIAA o analogo registro con nota antimafia,  
   -  Dichiarazione  di  possesso  dei  requisiti  di  ordine generale  
specificati all'art. 38 del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.,  
   - Dichiarazione di possesso dei requisiti professionali specificati  
all'art.  42  D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. attinenti agli appalti  
di servizi.  
   -   Dichiarazione   concernente   il  fatturato  globale  d'impresa  
realizzato negli ultimi tre esercizi in osservanza di quanto stabilito  
dall'art.  41 punto 1 lettera c) del D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  
.  
   10. Termine di spedizione degli inviti: 29/06/2007.  
   11. Cauzione e Garanzie richieste: E' richiesto il versamento di un  
deposito  cauzionale  definitivo nelle forme previste al punto 3. art.  
75  D.Lgs.  12.04.2006  n. 163, per gli importi stabiliti all'articolo  
113  del  Decreto  Legislativo  suddetto  e dal D.M. 12.03.2004 n. 123  
scheda tecnica 1.1 e s.m.i. .  
   12.  Modalita'  di  pagamento  dei  servizi  oggetto di appalto: Le  
modalita'  di  espletamento  dei  servizi  di manutenzione ordinaria e  
straordinaria  oggetto  del  presente  appalto  sono  specificate  nei  
Capitolati  Prestazionali  generali redatti per ogni singola tipologia  
di  servizio,  predisposti dalla S.C. Tecnico, in osservanza di quanto  
stabilito in materia dalla normativa attualmente in vigore.  
   13.  Criterio di aggiudicazione: L'offerta potra' essere presentata  
per  tutti  e  due  i lotti o anche per uno solo proponendo un ribasso  
percentuale  unico  e/o  ribassi percentuali differenziati per i lotti  
per  i quali le ditte intendono partecipare. Condizione essenziale per  
la  formulazione  dell'offerta  e'  il  possesso  di tutti i requisiti  
tecnici previsti nei relativi Capitolati Prestazionali generali.  
   Il  mancato  possesso  dei  requisiti  di  capitolato  e'  causa di  
esclusione.  
   In  osservanza di quanto previsto al punto 2 comma a) dell'articolo  
82  del  D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. ed all'art. 89 comma 4. del  
D.P.R.  21.12.1999  n.  554  e  s.m.i., il parametro di aggiudicazione  
adottato  e'  quello  del  prezzo  piu'  basso espresso sotto forma di  
ribasso  percentuale  unico  ed  uniforme  da applicare sia sui canoni  
annui  di  manutenzione ordinaria previsti per gli impianti oggetto di  
gara,  sia  sulle voci di intervento per la manutenzione straordinaria  
previste  sul Prezzario delle Opere Pubbliche della Regione Piemonte -  
Edizione  2005  approvata con D.G.R. 36-2315 del 06.03.2006 pubblicata  
sul  B.U.R.  n.  11  del 16.03.2006 -. Il medesimo ribasso e' altresi'  
applicato sul listino ufficiale delle case costruttrici degli impianti  
in  vigore  all'atto  dell'intervento, per le voci non contemplate nel  
Prezzario regionale.  
   La   Stazione   Appaltante  esercitera'  la  facolta'  di  valutare  
l'anomalia   delle   offerte   pervenute  applicando  le  disposizioni  
stabilite  in  materia  dagli artt. 86,87, 88 e dall'art. 122 punto 9.  
del  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  nonche' quanto previsto a  
riguardo dal D.P.R. 21.12.1999 n. 554 e s.m.i..  
   Non si procedera' all'aggiudicazione qualora per ogni singolo lotto  
sia  pervenuta  una  sola  offerta  valida  secondo quanto disposto al  
punto  4.  art.  55  D.Lgs.  12.04.2006  n.  163 e s.m.i. .E' altresi'  
disposto  che l'aggiudicazione non avverra' se nessuna offerta risulti  
conveniente  od  idonea  in  relazione  all'oggetto  dei  contratti da  
stipulare,  cosi'  come  previsto  al  punto  3.  art.  81 del Decreto  
Legislativo suddetto.  
   14.  Persone  ammesse  ad  assistere all'apertura delle offerte: Le  
operazioni   di  apertura  dei  plichi  contenenti  la  documentazione  
amministrativa  e  l'aggiudicazione  verranno effettuate il 16/07/2007  
alle  ore  14.00 presso la S.C. Tecnico situata al 2° piano della  
sede  ASL  1  di  Torino  Via  San Secondo n. 29 in seduta pubblica in  
presenza  di  notaio. E' ammessa la presenza del legale rappresentante  
delle  ditte  partecipanti.  La Stazione Appaltante prima di procedere  
all'apertura  delle  buste  delle  offerte  presentate  si  riserva la  
facolta'  di  svolgere  i  controlli  sul  possesso  dei  requisiti di  
capacita'  economico-finanziaria  e  tecnico-organizzativa delle ditte  
partecipanti  in  osservanza  di  quanto  disciplinato all'art. 48 del  
D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i. .  
   15.  Elaborati  tecnici  progettuali:  E'  data facolta' alle ditte  
partecipanti  di  richiedere  gli  elaborati tecnici predisposti dalla  
S.C.  Tecnico  per  la  stesura  della  presente gara, da cui desumere  
ulteriori   indicazioni   riguardo   ai   servizi   da  appaltare.  La  
documentazione  consta  di  quanto segue: 1. Planimetrie degli edifici  
aziendali,  2.  Capitolati  Prestazionali  generali,  3. Elenco Prezzi  
relativo  alle  singole  tipologie  di  servizio. Per la fornitura del  
materiale suddetto e' richiesto il pagamento degli oneri di copisteria  
secondo  la  procedura  di  cui  sara' premura della S.C. Tecnico dare  
indicazione  nella  lettera  di  invito  che verra' inviata alle ditte  
partecipanti alla presente gara.  
   16.    Avviso    di   preinformazione:   La   Stazione   Appaltante  
nell'esercizio  della  facolta'  prevista  al punto 2. art. 122 D.Lgs.  
12.04.2006  n.  163  e  s.m.i.  non  ha  provveduto alla pubblicazione  
dell'avviso di preinformazione relativo alla presente gara.  
   17.  Data  di  spedizione  del  bando  di  gara:  Il presente bando  
integrale  di  gara  e'  stato  inviato  alla Gazzetta Ufficiale della  
Repubblica Italiana - Serie Speciale - ed ivi e' pervenuto.  
   18.  Accordo  quadro:  Il presente appalto non rientra nel campo di  
applicazione  dell'Accordo  Quadro secondo quanto stabilito in materia  
dal D.Lgs. 12.04.2006 n. 163 e s.m.i.  
  
            Responsabile Tecnico: Arch. Antonietta Pastore  
   
T-071755 (A pagamento).  
 
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