ITALFERR S.p.A. - Societa' con socio unico, soggetta all'attivita' di
direzione e coordinamento di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e
per conto di TRENO ALTA VELOCITA' S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO  
   
   SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE:  
   I.1)  DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: ITALFERR S.p.A.  
-  Societa'  con  socio  unico,  soggetta all'attivita' di direzione e  
coordinamento  di Ferrovie dello Stato S.p.A. - in nome e per conto di  
TRENO ALTA VELOCITA' S.p.A. - U.O. APPALTI - Via Marsala 53/67 - 00185  
Roma  -  Stefano  Spositi  -  Tel 06/4975.2405 Fax 06/4975.2423; Posta  
elettronica   certificata   (PEC):   appalti.italferr@legalmail.it   -  
Indirizzo Internet http://www.italferr.it/gare.  
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  
Servizi Ferroviari  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO:  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)     Denominazione     conferita    all'appalto    dall'Ente  
Aggiudicatore: TAV-131  
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  
   - Lavori: Esecuzione.  
   -  Luogo  di  esecuzione:  Comuni  di  Casoria, Casalnuovo, Volla e  
Napoli, Provincia di Napoli.  
   II.1.3) Il bando riguarda:Un appalto pubblico.  
   II.1.4)  II.1.5)  Breve  descrizione  dell'Appalto:  Esecuzione  in  
appalto  dei  lavori  di  progettazione  e  costruzione  dell'Apparato  
Centrale Computerizzato ACC, esteso di Bivio Roma Sud e Bivio Casoria,  
comprensivo  delle  tecnologie TLC (STSI, STI, PCM, Cavi Cu/FO, ecc.),  
dell'adeguamento   dell'impianto   di   BAcc  esistente  nelle  tratte  
limitrofe al nuovo ACC, degli impianti di Luce Forza Motrice connessi,  
del  fabbricato  tecnologico  completo  di  impianti civili per ACC di  
Bivio  Roma  Sud e impianti civili e adeguamento OO.CC. del fabbricato  
(ex ACEI) di Bivio Casoria (CUP F61H91000000008).  
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti): 45234100.  
   II.1.7) II.1.8) Divisione in lotti: No  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale  
   Importo complessivo dell'appalto: Euro 8.411.923,53 di cui:  
   - Lavori a corpo, Euro 8.259.671,10;  
   -  Oneri  per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a  
ribasso, Euro 152.252,43;  
   Lavorazioni  di cui si compone l'intervento rilevanti ai fini della  
qualificazione:  
   OS9 Euro 5.835.682,00 Cat. prevalente;  
   OS30 Euro 905.118,81 Cat. scorporabile; subappaltabile;  
   OG3 Euro 494.420,15 Cat. scorporabile; subappaltabile;  
   OS19 Euro 448.020,54 Cat. scorporabile; subappaltabile;  
   OG1 Euro 421.491,24 Cat. scorporabile; subappaltabile;  
   OG11 Euro 307.190,79 Cat. scorporabile; subappaltabile.  
   Prestazioni  previste  in  progetto  non  rilevanti  ai  fini della  
qualificazione,  elencate ai soli fini dell'eventuale subappalto (art.  
118, D.Lgs.163/06): Bonifica da Ordigni Esplosivi, Euro 6.991,39. Tali  
prestazioni  non  sono  scorporabili.  Il  loro importo, ai fini della  
qualificazione,   e'   ricompreso   nella   categoria  prevalente;  se  
subappaltate, non incidono sul limite (30%) di subappaltabilita' della  
categoria prevalente.  
   II.2.2) II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE  
   397 giorni naturali e consecutivi decorrenti dalla data di consegna  
dei lavori.  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO:  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:  
   1)   cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  complessivo  
dell'appalto;  
   2)  cauzione  definitiva  pari  al 10% dell'importo dell'appalto al  
netto  del  ribasso,  eventualmente  maggiorata,  in  caso  di ribasso  
superiore  al  10%,  con  le modalita' previste dal Bando Integrale di  
gara;  
   3)  somma  assicurata  pari  ad Euro 8.411.923,53 e polizza RCT con  
massimale pari a Euro 500.000,00;  
   4)  polizza  indennitaria  biennale  con  massimali a primo rischio  
assoluto non inferiori al 6 % dell'importo del Contratto, aumentato di  
eventuali maggiorazioni intervenute nel corso dei lavori.  
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e  pagamento: I  
pagamenti  avranno  luogo  alla  fine del secondo mese successivo alla  
data di emissione fattura.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto:  
   Soggetti  di  cui  all'art.  34 D.Lgs 163/06, costituiti da imprese  
singole  o comunque associate o consorziate o da imprese che intendano  
comunque riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 D.Lgs 163/06.  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE:  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale:  
   - Requisiti generali specificati nel Bando Integrale di gara.  
   -  Autodichiarazioni  ai  sensi  del D.P.R. 445/2000 e s.m.i. con i  
contenuti e le modalita' previste nel Bando Integrale di gara.  
   III.2.2) --III.2.3) Capacita' tecnica:  
   1)  Attestazione  (SOA)  di  cui  al D.P.R. 34/2000 per categorie e  
classifiche  adeguate. Le imprese che, ai sensi dell'art. 3 c.7 D.P.R.  
34/2000,  non  sono  tenute  al  possesso dell'attestazione SOA devono  
comunque  possedere  requisiti  corrispondenti a quelli richiesti alle  
imprese  italiane  dall'art.  18 del D.P.R. 34/2000 per il rilascio di  
attestazione SOA per categorie e classifiche adeguate;  
   2)  Certificazione  ISO  9001-2000  rilasciata  da  un Organismo di  
Certificazione   accreditato   dal   Sincert   o   da  un  altro  Ente  
ac-creditatore  partecipante  agli accordi di Mutuo Riconoscimento (EA  
MLA).  
   3) Ulteriori requisiti tecnici come indicato nel Bando Integrale di  
gara.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Procedura aperta.  
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo piu' basso, inferiore a  
quello  posto  a  base  di  gara, determinato mediante massimo ribasso  
sull'importo dei lavori posto a base di gara.  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)  IV.3.2)  IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il Capitolato  
d'oneri e la documentazione complementare: i documenti contrattuali ed  
i  documenti  complementari  sono  acquisibili al costo di Euro 306,00  
con  le  modalita'  ed alle condizioni indicate nel Bando Integrale di  
gara, riportato all'indirizzo http://www.italferr.it/gare.  
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 25/07/2007 - ore  
12:00.  
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  per  la presentazione delle offerte:  
Italiana.  
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dal termine per il ricevimento  
delle offerte).  
   IV.3.7)  Modalita'  di  apertura delle offerte: In seduta aperta al  
pubblico.  Data,  ora e luogo: come da Avviso pubblicato presso l'Albo  
dell'Ente Aggiudicatore e sul sito Internet www.italferr.it/gare.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO?: NO  
   VI.2) VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:  
   Sul  sito http://www.italferr.it/gare saranno disponibili il "Bando  
Integrale di gara" ed i relativi Allegati.  
   VI.4) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO : 04/06/2007.  
  
                 Il Responsabile: Ing. Raffaele Zurlo  
   
T-071761 (A pagamento).  
 
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