Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2007)

               BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI  
   
   SEZIONE  I:  ENTE  AGGIUDICATORE;  I.1)  Denominazione, indirizzi e  
punti   di  contatto  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  Azioni  
Esercizi  Aeroportuali  S.E.A.;  Indirizzo  postale:  Aeroporto Milano  
Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia;  
Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010.  
   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  ULTERIORI  
INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I  
   INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE IL CAPITOLATO  
D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE:  
      cfr. allegato A.II  
   INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE:  
cfr. allegato A.III  
   I.2)  PRINCIPALI  SETTORI  DI  ATTIVITA'  DELL'ENTE  AGGIUDICATORE:  
Attivita' connesse agli aeroporti  
   SEZIONE  II:  OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita  
all'appalto  dall'ente  aggiudicatore:  Servizio di pulizia delle aree  
interne dell'Aeroporto di Milano Linate  
   II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  prestazione  dei servizi:  
Servizi;  categoria  di  servizi:  14; luogo principale di esecuzione:  
Aeroporto di Milano Linate; Codice NUTS: ITC45.  
   II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico.  
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia di aree  
interne,  aperte  al  pubblico,  per  il  personale  amministrativo  e  
operativo,  delle vetrate perimetrali esterne ed interne, delle pareti  
perimetrali  esterne  dell'aerostazione,  dei  controsoffitti  nonche'  
delle  aree  smistamento  bagagli,  per una superficie totale di circa  
132.000 mq.  
   II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 74700000  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP): SI'  
   II.1.8) Divisione in lotti No.  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale  
   Importo  a base d'asta riferito al triennio: Euro 11.600.000,00 IVA  
esclusa,  di  cui: Euro 11.300.000,00 relativi ad interventi a canone,  
ed Euro 300.000,00 riferiti ad interventi a misura.  
   II.2.2) Opzioni: No  
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:  
   INIZIO: 1.10.2007; FINE: 30.09.2010  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  a) cauzione a garanzia  
della  serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi  
mediante   fideiussione   bancaria  o  assicurativa  o  rilasciata  da  
intermediari  finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art.  
107  del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia  
e  delle  Finanze  ai  sensi  del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2%  
dell'importo  a  base  d'asta,  avente  validita'  per  un periodo non  
inferiore  a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione  
dell'offerta,  escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio  
della  preventiva escussione del debitore principale e operante, entro  
15  giorni,  a  semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; b)  
l'impresa   aggiudicataria   dovra'   costituire,   alla  stipula  del  
contratto,  una  cauzione  a  garanzia  della  corretta esecuzione del  
medesimo  da  prestarsi  mediante  fideiussione  bancaria, pari al 10%  
dell'importo  annuo  contrattuale.  Tale cauzione avra' validita' a 60  
giorni dal termine contrattuale.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: il servizio e'  
finanziato dall'Ente Aggiudicatore.  
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto: NO  
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE  
DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO  
PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
   a)  essere  iscritti  alla  C.C.I.A.A.-  Ufficio del Registro delle  
Imprese;  b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui  
all'art.  38,  D.Lgs.  163/2006;  c)  l'esclusione  del coinvolgimento  
dell'impresa  nella  procedura di emersione del lavoro sommerso di cui  
alla L. 383/2001.  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
      a)  Iscrizione  nel  registro  delle  imprese  o nell'albo delle  
imprese  artigiane secondo la fascia di classificazione g) o superiore  
(art. 3 del D.M. n. 274/1997).  
      b)  Nel triennio 2004-2006 aver svolto servizi di pulizia civile  
in strutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza  
di  attivita'  e  di  presenza  di pubblico per un importo complessivo  
almeno pari a Euro 2.500.000,00 + IVA.  
   III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti:  
      Elenco  dei  principali  servizi  di pulizia civile in strutture  
caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita'  
e  di  presenza  di  pubblico,  svolti  nel triennio 2004-2006, per un  
importo complessivo almeno pari a Euro 2.500.000,00 + IVA.  
   III.2.4) Appalti riservati: NO  
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una  
particolare professione? Si; disposizioni applicabili: L. 82/94 e D.M.  
274/1997.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata  
   IV.2.)    Criteri    di    aggiudicazione;   IV.2.1)   Criteri   di  
aggiudicazione: Prezzo piu' basso  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO  
   IV.3)    Informazioni    di   carattere   amministrativo;   IV.3.2)  
Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO  
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione  
: 21.06.2007 entro le ore 16.00  
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di  
partecipazione: ITALIANO (IT)  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO  
   VI.2)  Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai  
fondi comunitari: NO  
   VI.3) Informazioni complementari  
   a)  Il  D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura;  
b)  relativamente  alla  prestazione  dedotta  in  contratto, ai sensi  
dell'art.  37,  c.2,  D.Lgs.  163/06  si  precisa che non sussiste una  
ripartizione  fra  prestazione  principale  e  prestazione secondaria,  
stante la natura omogenea della stessa; c) ai sensi dell'art. 53, c.4,  
D.Lgs.  163/06  si precisa che il contratto e' stipulato parte a corpo  
e  parte  a  misura;  d)  con  riferimento  alle  cauzioni  e garanzie  
richieste  al  par. III.1.1) si precisa che non opera il meccanismo di  
riduzione  di cui agli artt. 40, c.7 e 75, c.7 del D.Lgs. 163/06; e)ai  
sensi  dell'art.  11,  c.6,  D.Lgs.163/06  si informa che l'offerta e'  
vincolante  per  120  giorni  dal  termine  ultimo  di prestazione; f)  
poiche',   in  virtu'  del  richiamo  di  cui  all'art.  206,  trovano  
applicazione  gli  artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si  
rimanda  in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla  
partecipazione   in   raggruppamento   temporaneo  o  quale  consorzio  
ordinario   di   concorrenti.   Si  evidenzia  che  e'  consentita  la  
presentazione  di  offerte  da  parte dei soggetti di cui all'art. 34,  
c.1,  lett.  d)  ed  f)  anche  se non ancora costituiti. Nell'offerta  
dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite  
dai  singoli  operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di  
cui  all'art.  34,  c.1,  lett.  b) e c) dovranno indicare, in sede di  
offerta,  per  quali  consorziati il consorzio concorre; g) in caso di  
raggruppamento  temporaneo  di imprese/consorzio ordinario i requisiti  
di  cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi' posseduti:-  
rif. III.2.2) lett.a): iscrizione nella fascia di classificazione f) o  
superiore    per   la   mandataria,   iscrizione   nella   fascia   di  
classificazione  d)  o  superiore per la/e mandante/i; - rif. III.2.2)  
lett.b):  il requisito dovra' essere posseduto nella misura minima del  
60%  dalla  mandataria. La percentuale residua dovra' essere posseduta  
cumulativamente   dalle   mandanti  ognuna  delle  quali,  a  pena  di  
esclusione   dell'associazione,   dovra'   possedere   almeno  il  20%  
dell'importo  sopra  citato;-  rif.  III.2.3):  l'elenco dovra' essere  
prodotto  e  dalla  mandataria e dalla/e mandante/i per servizi svolti  
fino   alla   concorrenza   dell'importo   dichiarato  sub.  requisito  
III.2.2.b).  In  ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite  
dovranno  essere  almeno  pari a quelli richiesti globalmente.Ciascuna  
impresa  riunita  non  potra' eseguire il servizio in misura superiore  
alla  fascia  di  classificazione posseduta ai sensi dell'art. 3, c.1,  
D.M.  7.7.1997, n.274; h) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico  
sopralluogo;  i)  ai  sensi dell'art. 34, c.2, non possono partecipare  
disgiuntamente  alla  medesima  gara concorrenti che si trovino fra di  
loro  in  una  delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c.  
Saranno  altresi'  esclusi  dalla  gara  i  concorrenti per i quali si  
accerti  che  le  relative  offerte sono imputabili ad un unico centro  
decisionale, sulla base di univoci elementi; l) richiamato il disposto  
di  cui  all'art.  81,  c.3,  D.Lgs.  163/06,  l'Ente aggiudicatore si  
riserva  di  non  procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  laddove  
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto  
del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; m) non e'  
ammesso  il  subappalto;  n)  le  imprese  partecipanti  dovranno dare  
applicazione all'art. 4 del Contratto Collettivo nazionale vigente per  
il  personale dipendente da Imprese di pulizia; o) ai sensi del D.Lgs.  
196/2003,  si  informa  che i dati forniti dalle imprese sono trattati  
dall'Ente  aggiudicatore  per  le  finalita'  connesse alla gara e per  
l'eventuale  successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e  
gli  interessati  hanno  facolta'  di  esercitare  i  diritti previsti  
dall'art.   7  della  legge  stessa;  p)  in  ragione  della  facolta'  
riconosciuta  agli  Enti  aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06 in  
ordine  all'applicazione  dei  criteri di individuazione delle offerte  
anormalmente  basse  quali  indicati  all'art.  86, si precisa che, in  
coerenza  col  disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE,  
qualora  talune  offerte  appaiano  anormalmente  basse  rispetto alla  
prestazione,  l'Ente  aggiudicatore  provvedera'  alla  verifica della  
congruita'  dell'offerta  secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e  
88 del D.Lgs. 163/06; q) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha  
adottato  il  Codice  Etico,  il  cui  testo  e'  disponibile sul sito  
www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf. Essi si  
impegnano  ad  accettarlo;  r)  si  rendono  edotti  i concorrenti che  
l'Ente  aggiudicatore  si  e' dotato di un proprio Sistema di Gestione  
Ambientale  (S.G.A.)  sugli  scali  di  Milano Linate e Malpensa. Tale  
sistema  e'  basato  sui  principi  fondamentali  del  rispetto  della  
salvaguardia  ambientale  secondo  la normativa vigente. L'Appaltatore  
sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del  
S.G.A.  connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare,  
quanto  previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico  
ambientale    per    i   fornitori   S.E.A."   pubblicato   sul   sito  
www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf     che  
costituira'  parte integrante del presente contratto. I concorrenti si  
impegnano  a  prenderne  conoscenza,  ad  accettarne i contenuti e a d  
osservarne le prescrizioni; s) si segnala che e' da subito disponibile  
il   format   "Domanda  di  partecipazione",  accedendo  al  sito  web  
dell'Ente  aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it; t) la domanda di  
partecipazione  dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni  
richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle  
modalita'  di  cui  all'art.  77,  c.7  del  D.Lgs. 163/06. E' inoltre  
consentita  la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta  
contenente   la   domanda   dovra'   pervenire  all'indirizzo  di  cui  
all'allegato  A.III. In caso di inoltro via fax, dovra' essere inviata  
al  n.  02.7485.2015.  In  entrambi  i  casi dovra' essere esplicitato  
(sulla  busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto  
segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata Servizio di  
pulizia  aree  interne  aperte  al  pubblico  -  Aeroporto  di  Milano  
Linate".  La  domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al par.  
IV.3.4; u) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.)  
attribuito  alla  procedura  in  oggetto  a cura dell'Autorita' per la  
vigilanza  sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il  
n.  0041010285.  Contestualmente  alla  presentazione  dell'offerta, i  
concorrenti  dovranno  dare  evidenza,  con modalita' comunicate nella  
lettera d'invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita'  
per   la  vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi  e  
forniture;   v)   responsabile   del   procedimento  per  la  fase  di  
affidamento:  Ing. Renato Garbarini; z) il presente bando integrale e'  
pubblicato anche sul sito dell'Ente aggiudicatore.  
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  
   Denominazione   ufficiale:   Tribunale   Amministrativo  Lombardia;  
Indirizzo  postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale:  
20122.  
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  ALL'U.P.U.C.E.:  
05/06/2007  
   ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   I)  Indirizzi  e  punti  di  contatto  presso  i  quali  sono  sono  
disponibili  ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa'  
per  Azioni  "Esercizi  Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile:  
Approvvigionamenti  e  Appalti;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate;  
C.A.P.;  20090;  Localita'/citta':  Segrate  (Milano);  Stato: Italia;  
Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015.  
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili  
il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione  
ufficiale:   Servizio   responsabile   Approvvigionamenti  e  Appalti;  
Indirizzo:  Aeroporto  Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta':  
Segrate  (Milano);  Stato:  Italia;  Telefono:  02/74852650;  Telefax:  
02/74852015.  
   III)  Indirizzi  e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le  
domande  di  partecipazione:  Denominazione  ufficiale:  Societa'  per  
Azioni   "Esercizi  Aeroportuali  -  S.E.A.";  Servizio  responsabile:  
Protocollo  generale;  Indirizzo:  Aeroporto  Milano  Linate;  C.A.P.;  
20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia.  
  
              Firmato: Il Responsabile Del Procedimento  
                        Ing. Renato Garbarini  
   
T-071771 (A pagamento).  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.