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BANDO DI GARA D'APPALTO SETTORI SPECIALI SEZIONE I: ENTE AGGIUDICATORE; I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni Esercizi Aeroportuali S.E.A.; Indirizzo postale: Aeroporto Milano Linate; C.A.P 20090; Localita'/Citta' Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02 - 74851; Telefax: 02-74752010. INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI INFORMAZIONI:, cfr. allegato A.I INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE: cfr. allegato A.II INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE/LE DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: cfr. allegato A.III I.2) PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA' DELL'ENTE AGGIUDICATORE: Attivita' connesse agli aeroporti SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto dall'ente aggiudicatore: Servizio di pulizia delle aree interne dell'Aeroporto di Milano Linate II.1.2) Tipo di appalto e luogo di prestazione dei servizi: Servizi; categoria di servizi: 14; luogo principale di esecuzione: Aeroporto di Milano Linate; Codice NUTS: ITC45. II.1.3) Il bando riguarda: un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: Servizio di pulizia di aree interne, aperte al pubblico, per il personale amministrativo e operativo, delle vetrate perimetrali esterne ed interne, delle pareti perimetrali esterne dell'aerostazione, dei controsoffitti nonche' delle aree smistamento bagagli, per una superficie totale di circa 132.000 mq. II.1.6) CPV (oggetto principale/vocabolario principale) 74700000 II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): SI' II.1.8) Divisione in lotti No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale Importo a base d'asta riferito al triennio: Euro 11.600.000,00 IVA esclusa, di cui: Euro 11.300.000,00 relativi ad interventi a canone, ed Euro 300.000,00 riferiti ad interventi a misura. II.2.2) Opzioni: No II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: INIZIO: 1.10.2007; FINE: 30.09.2010 SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO; III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: a) cauzione a garanzia della serieta' dell'offerta e dell'obbligo di contrarre, da prestarsi mediante fideiussione bancaria o assicurativa o rilasciata da intermediari finanziari iscritti nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D. Lgs. 385/93 a cio' autorizzati dal Ministero dell'Economia e delle Finanze ai sensi del D.P.R. 115/2004, nella misura del 2% dell'importo a base d'asta, avente validita' per un periodo non inferiore a 120 giorni a far data dal termine ultimo di presentazione dell'offerta, escutibile a prima richiesta, con rinuncia al beneficio della preventiva escussione del debitore principale e operante, entro 15 giorni, a semplice richiesta scritta dell'Ente Aggiudicatore; b) l'impresa aggiudicataria dovra' costituire, alla stipula del contratto, una cauzione a garanzia della corretta esecuzione del medesimo da prestarsi mediante fideiussione bancaria, pari al 10% dell'importo annuo contrattuale. Tale cauzione avra' validita' a 60 giorni dal termine contrattuale. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il servizio e' finanziato dall'Ente Aggiudicatore. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: NO III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE; III.2.1) SITUAZIONE PERSONALE DEGLI OPERATORI, INCLUSI I REQUISITI RELATIVI ALL'ISCRIZIONE NELL'ALBO PROFESSIONALE O NEL REGISTRO COMMERCIALE Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) essere iscritti alla C.C.I.A.A.- Ufficio del Registro delle Imprese; b) non incorrere in nessuna delle cause di esclusione di cui all'art. 38, D.Lgs. 163/2006; c) l'esclusione del coinvolgimento dell'impresa nella procedura di emersione del lavoro sommerso di cui alla L. 383/2001. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria - prove richieste Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: a) Iscrizione nel registro delle imprese o nell'albo delle imprese artigiane secondo la fascia di classificazione g) o superiore (art. 3 del D.M. n. 274/1997). b) Nel triennio 2004-2006 aver svolto servizi di pulizia civile in strutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico per un importo complessivo almeno pari a Euro 2.500.000,00 + IVA. III.2.3) Capacita' tecnica - prove richieste Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Elenco dei principali servizi di pulizia civile in strutture caratterizzate dalla necessita' di intervento in costanza di attivita' e di presenza di pubblico, svolti nel triennio 2004-2006, per un importo complessivo almeno pari a Euro 2.500.000,00 + IVA. III.2.4) Appalti riservati: NO III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una particolare professione? Si; disposizioni applicabili: L. 82/94 e D.M. 274/1997. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Negoziata IV.2.) Criteri di aggiudicazione; IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: NO IV.3) Informazioni di carattere amministrativo; IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione : 21.06.2007 entro le ore 16.00 IV.3.5) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte o nelle domande di partecipazione: ITALIANO (IT) SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) Trattasi di un appalto periodico: NO VI.2) Appalti connessi ad un progetto e/o programma finanziato dai fondi comunitari: NO VI.3) Informazioni complementari a) Il D.Lgs. 163/06, parte III, disciplina la presente procedura; b) relativamente alla prestazione dedotta in contratto, ai sensi dell'art. 37, c.2, D.Lgs. 163/06 si precisa che non sussiste una ripartizione fra prestazione principale e prestazione secondaria, stante la natura omogenea della stessa; c) ai sensi dell'art. 53, c.4, D.Lgs. 163/06 si precisa che il contratto e' stipulato parte a corpo e parte a misura; d) con riferimento alle cauzioni e garanzie richieste al par. III.1.1) si precisa che non opera il meccanismo di riduzione di cui agli artt. 40, c.7 e 75, c.7 del D.Lgs. 163/06; e)ai sensi dell'art. 11, c.6, D.Lgs.163/06 si informa che l'offerta e' vincolante per 120 giorni dal termine ultimo di prestazione; f) poiche', in virtu' del richiamo di cui all'art. 206, trovano applicazione gli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/06, ad essi si rimanda in particolare, ma non limitatamente, per quanto attiene alla partecipazione in raggruppamento temporaneo o quale consorzio ordinario di concorrenti. Si evidenzia che e' consentita la presentazione di offerte da parte dei soggetti di cui all'art. 34, c.1, lett. d) ed f) anche se non ancora costituiti. Nell'offerta dovranno essere specificate le parti del servizio che saranno eseguite dai singoli operatori economici riuniti o consorziati. I consorzi di cui all'art. 34, c.1, lett. b) e c) dovranno indicare, in sede di offerta, per quali consorziati il consorzio concorre; g) in caso di raggruppamento temporaneo di imprese/consorzio ordinario i requisiti di cui ai punti III.2.2) e III.2.3) dovranno essere cosi' posseduti:- rif. III.2.2) lett.a): iscrizione nella fascia di classificazione f) o superiore per la mandataria, iscrizione nella fascia di classificazione d) o superiore per la/e mandante/i; - rif. III.2.2) lett.b): il requisito dovra' essere posseduto nella misura minima del 60% dalla mandataria. La percentuale residua dovra' essere posseduta cumulativamente dalle mandanti ognuna delle quali, a pena di esclusione dell'associazione, dovra' possedere almeno il 20% dell'importo sopra citato;- rif. III.2.3): l'elenco dovra' essere prodotto e dalla mandataria e dalla/e mandante/i per servizi svolti fino alla concorrenza dell'importo dichiarato sub. requisito III.2.2.b). In ogni caso i requisiti posseduti dalle imprese riunite dovranno essere almeno pari a quelli richiesti globalmente.Ciascuna impresa riunita non potra' eseguire il servizio in misura superiore alla fascia di classificazione posseduta ai sensi dell'art. 3, c.1, D.M. 7.7.1997, n.274; h) e' obbligatoria l'effettuazione di specifico sopralluogo; i) ai sensi dell'art. 34, c.2, non possono partecipare disgiuntamente alla medesima gara concorrenti che si trovino fra di loro in una delle situazioni di controllo di cui all'art. 2359 c.c. Saranno altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali si accerti che le relative offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale, sulla base di univoci elementi; l) richiamato il disposto di cui all'art. 81, c.3, D.Lgs. 163/06, l'Ente aggiudicatore si riserva di non procedere all'aggiudicazione dell'appalto laddove nessuna offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto del contratto, e cio' anche in presenza di una sola offerta; m) non e' ammesso il subappalto; n) le imprese partecipanti dovranno dare applicazione all'art. 4 del Contratto Collettivo nazionale vigente per il personale dipendente da Imprese di pulizia; o) ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati forniti dalle imprese sono trattati dall'Ente aggiudicatore per le finalita' connesse alla gara e per l'eventuale successiva stipula e gestione dei contratti. Le imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti previsti dall'art. 7 della legge stessa; p) in ragione della facolta' riconosciuta agli Enti aggiudicatori dall'art. 206 D.Lgs. 163/06 in ordine all'applicazione dei criteri di individuazione delle offerte anormalmente basse quali indicati all'art. 86, si precisa che, in coerenza col disposto di cui all'art. 57 della Direttiva 2004/17/CE, qualora talune offerte appaiano anormalmente basse rispetto alla prestazione, l'Ente aggiudicatore provvedera' alla verifica della congruita' dell'offerta secondo la disciplina di cui agli artt. 87 e 88 del D.Lgs. 163/06; q) si rendono edotti i concorrenti che S.E.A. ha adottato il Codice Etico, il cui testo e' disponibile sul sito www.sea-aeroportimilano.it/newsea/it/pdf/codice_etico_sea.pdf. Essi si impegnano ad accettarlo; r) si rendono edotti i concorrenti che l'Ente aggiudicatore si e' dotato di un proprio Sistema di Gestione Ambientale (S.G.A.) sugli scali di Milano Linate e Malpensa. Tale sistema e' basato sui principi fondamentali del rispetto della salvaguardia ambientale secondo la normativa vigente. L'Appaltatore sara' pertanto tenuto a rispettare quanto previsto dalle procedure del S.G.A. connesse alle attivita' di cui al contratto e, in particolare, quanto previsto nel documento "Principi e criteri di natura ecologico ambientale per i fornitori S.E.A." pubblicato sul sito www.sea-aeroportimilano.it/pdf/sistema_gestione_ambientale.pdf che costituira' parte integrante del presente contratto. I concorrenti si impegnano a prenderne conoscenza, ad accettarne i contenuti e a d osservarne le prescrizioni; s) si segnala che e' da subito disponibile il format "Domanda di partecipazione", accedendo al sito web dell'Ente aggiudicatore: www.sea-aeroportimilano.it; t) la domanda di partecipazione dovra' essere presentata, completa delle dichiarazioni richieste ai paragrafi III.2.1), III.2.2) e III.2.3) secondo una delle modalita' di cui all'art. 77, c.7 del D.Lgs. 163/06. E' inoltre consentita la consegna diretta, ex art. 77, c.4. In tal caso la busta contenente la domanda dovra' pervenire all'indirizzo di cui all'allegato A.III. In caso di inoltro via fax, dovra' essere inviata al n. 02.7485.2015. In entrambi i casi dovra' essere esplicitato (sulla busta contenente la domanda o sul frontespizio del fax) quanto segue: "Domanda di partecipazione alla procedura negoziata Servizio di pulizia aree interne aperte al pubblico - Aeroporto di Milano Linate". La domanda dovra' pervenire entro il termine di cui al par. IV.3.4; u) si segnala che il Codice identificativo della gara (C.I.G.) attribuito alla procedura in oggetto a cura dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture e' il n. 0041010285. Contestualmente alla presentazione dell'offerta, i concorrenti dovranno dare evidenza, con modalita' comunicate nella lettera d'invito, del pagamento del contributo a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture; v) responsabile del procedimento per la fase di affidamento: Ing. Renato Garbarini; z) il presente bando integrale e' pubblicato anche sul sito dell'Ente aggiudicatore. VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Denominazione ufficiale: Tribunale Amministrativo Lombardia; Indirizzo postale: via Conservatorio; Citta': Milano; Codice postale: 20122. VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO ALL'U.P.U.C.E.: 05/06/2007 ALLEGATO A -ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO I) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono sono disponibili ulteriori informazioni: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. II) Indirizzi e punti di contatto presso i quali sono disponibili il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Denominazione ufficiale: Servizio responsabile Approvvigionamenti e Appalti; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta': Segrate (Milano); Stato: Italia; Telefono: 02/74852650; Telefax: 02/74852015. III) Indirizzi e punti di contatto ai quali inviare le offerte/le domande di partecipazione: Denominazione ufficiale: Societa' per Azioni "Esercizi Aeroportuali - S.E.A."; Servizio responsabile: Protocollo generale; Indirizzo: Aeroporto Milano Linate; C.A.P.; 20090; Localita'/citta'. Segrate (Milano); Stato: Italia. Firmato: Il Responsabile Del Procedimento Ing. Renato Garbarini T-071771 (A pagamento).