COMUNE DI RAVENNA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.67 del 11-6-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Denominazione ufficiale: COMUNE DI RAVENNA  
   Indirizzo  postale  : PIAZZA DEL POPOLO, 1 - Citta': RAVENNA (RA) -  
Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA  
   Punti  di  contatto:  SERVIZIO EDILIZIA - Telefono: +39 0544 482712  
oppure : +39 0544 482711  
   All'attenzione   di:   Ing.  Claudio  Bondi  -  Posta  elettronica:  
cbondi@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482738  
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  
www.comune.ra.it  
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: vedi allegato A.I  
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono  
disponibili presso: vedi allegato A.II  
   Le  offerte  o  le  domande di partecipazione vanno inviate a: vedi  
allegato A.III  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA' :  
   Autorita' regionale o locale Servizi generali delle amministrazioni  
pubbliche  
   l'Amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatrici : si  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:  appalto  integrato avente ad oggetto la progettazione  
esecutiva  e  l'esecuzione  dei  lavori  di  costruzione di un polo di  
uffici  pubblici nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud unita'  
minima di intervento n. 3.  
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:  
   (a)  Lavori:  Progettazione ed esecuzione - Sito o luogo principale  
dei lavori: Ravenna - Codice NUTS: ITD57  
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico  
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: l'appalto integrato ha per  
oggetto  la progettazione esecutiva e l'esecuzione di tutti i lavori e  
forniture  relativi  alla  realizzazione  di  un  nuovo polo di uffici  
pubblici  nell'ambito del progetto urbanistico Corso Sud unita' minima  
di  intervento  n.  3 - Intervento: uffici comunali ed uffici ARPA. Si  
precisa   che   il  Comune  di  Ravenna  espletera'  le  procedure  di  
affidamento  e  di  gestione  del  presente  appalto  anche  per conto  
dell'Agenzia  regionale  prevenzione  e  ambiente  dell'Emilia-Romagna  
(ARPA)  in  base  a  specifico  accordo  di  programma  (approvato con  
deliberazione  consiliare  n. 137/42463 del 15.07.2003) pubblicato sul  
Bollettino Ufficiale della Regione Emilia-Romagna - Parte seconda - n.  
12 del 21.01.2004.  
   Sono   compresi   nell'appalto  la  redazione  della  progettazione  
esecutiva, tutti i lavori, le prestazioni, le forniture e le provviste  
necessarie  per  dare  il  lavoro  completamente  compiuto  secondo le  
condizioni  stabilite  dal  capitolato  speciale  d'appalto  e  con le  
caratteristiche  tecniche,  qualitative  e  quantitative  previste dal  
progetto  definitivo  con  i  relativi  allegati  nonche' del progetto  
esecutivo  che  sara' redatto dall'appaltatore; il progetto esecutivo,  
redatto in perfetta conformita' al progetto definitivo posto a base di  
gara  ed  in  ottemperanza  alle  specifiche contenute negli elaborati  
progettuali  e  nei  relativi  capitolati  speciali  allegati,  dovra'  
comunque  essere  preventivamente approvato dalla Stazione appaltante.  
E'   compresa   nell'appalto   anche   la   manutenzione  ordinaria  e  
straordinaria  conservativa  triennale degli immobili come specificato  
nel relativo Capitolato speciale manutenzione conservativa;  
   II.1.6)   CPV  (Vocabolario  comune  per  gli  appalti)  -  Oggetto  
principale 45210000-2  
   II.1.8) Divisione in lotti: no  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  Euro 16.537.784,26 (IVA  
esclusa)  
   II.2.2) Opzioni :no  
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: 990 giorni  
(dall'aggiudicazione dell'appalto)  
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: L'offerta dovra' essere  
corredata  da una garanzia sotto forma di cauzione o di fideiussione a  
scelta  dell'offerente,  nel  rigoroso  rispetto  delle modalita' e di  
tutte  le  prescrizioni  dettate dall'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e  
dall'art.  16  del disciplinare di gara. Altre garanzie richieste sono  
specificate  all'art.  15, lettere g), g1), g2) e g3) del Disciplinare  
di gara.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:  
il  costo complessivo dell'intervento, come risulta dal quadro tecnico  
economico approvato con la deliberazione di G.C. n. 597 del 28.12.2006  
(P.G. n. 14669) e' finanziato come segue:  
   - la quota parte a carico del Comune di Ravenna sara' finanziata in  
parte  mediante  il  trasferimento all'affidatario della proprieta' di  
beni immobili, ai sensi dell'art. 53, comma 6, del D.Lgs. n. 163/2006,  
ed in parte dai ricavi derivanti dalla cessione di un'area ad ARPA;  
   -  la  quota  parte  a  carico  di  ARPA  sara' finanziata in parte  
mediante  il  trasferimento  all'affidatario  della proprieta' di beni  
immobili  di  ARPA,  ai  sensi  dell'art.  53,  comma 6, del D.Lgs. n.  
163/2006, ed in parte tramite finanziamento diretto di ARPA.  
   L'elenco  completo  degli immobili da trasferire all'affidatario e'  
riportato  nell'Allegato  D  del  capitolato speciale d'appalto, Parte  
generale.  I  dati descrittivi ed identificativi degli immobili stessi  
sono dettagliati nell'elaborato di progetto "Perizie di stima".  
   Pagamenti:  
      -  il pagamento del corrispettivo per la progettazione esecutiva  
sara'  effettuato  con  le modalita' di cui all'art. 27 del capitolato  
speciale d'appalto, Parte generale;  
      - i corrispettivi per l'esecuzione dei lavori saranno pagati con  
le  modalita'  previste  dagli  articoli  28,  29  e 30 del capitolato  
speciale d'appalto, Parte generale;  
      -   i  corrispettivi  relativi  alla  manutenzione  conservativa  
triennale  saranno  pagati  con le modalita' previste dall'art. 20 del  
capitolato speciale manutenzione conservativa;  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale: Si rinvia a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed  
in particolare agli articoli 10, 11, 16 e 17.  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si  
rinvia  a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed in particolare  
agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17.  
   III.2.3) Capacita' tecnica  
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai  
requisiti  e  livelli  minimi di capacita' eventualmente richiesti: Si  
rinvia  a quanto prescritto nel Disciplinare di gara ed in particolare  
agli articoli 3, 10, 11, 16 e 17.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'  
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione aggiudicatrice: Numero Pratica 33947/04  
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione   complementare.   Termine  per  il  ricevimento  delle  
richieste  di documenti: ore 12:00 del giorno 20.07.2007 - Documenti a  
pagamento:  si  -  Prezzo  Euro  80,00  -  Condizioni  e  modalita' di  
pagamento: Si rinvia a quanto indicato nell'art. 5 del Disciplinare di  
gara.  
   IV.3.4)  Termine  per  il  ricevimento delle offerte: ore 12:00 del  
giorno 06.08.2007  
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:  
Italiano  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il  
ricevimento delle offerte)  
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 09:00 del giorno  
08.08.2007  
   Luogo:  Ravenna, presso la Residenza Comunale in Piazza del Popolo,  
1  
   Persone  ammesse  ad assistere all'apertura delle offerte: Chiunque  
puo'  presenziare  allo  svolgimento  della  gara ma soltanto i legali  
rappresentanti delle imprese partecipanti, o persone da essi delegati,  
potranno formulare dichiarazioni da risultare a verbale;  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no  
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  
FONDI COMUNITARI: no  
   VI.3)  INFORMAZIONI  COMPLEMENTARI:  Al  presente  bando di gara e'  
unito,  per  formarne  parte  integrante  e  sostanziale,  il relativo  
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del  bando  
relative alle modalita' di partecipazione alla gara, di compilazione e  
presentazione  dell'offerta,  con  la  specificazione dei documenti da  
presentare  a corredo della stessa e delle procedure di aggiudicazione  
dell'appalto,  come  pure  i modelli allegati (Allegato 1, Allegato 2,  
Allegato  3,  Allegato 4, Allegato 5 e Allegato 6) per la formulazione  
delle  dichiarazioni sostitutive ai sensi del D.P.R. 445/2000 e s.m.i.  
e  dell'offerta.  Questi  documenti sono altresi' disponibili sul sito  
Internet del Comune di Ravenna all'indirizzo: http://www.comune.ra.it  
   VI.5)  DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE AVVISO all'Ufficio delle  
pubblicazioni ufficiali delle Comunita' europee: il giorno 08.06.2007  
   ALLEGATO A - ALTRI INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO.  
   I)  INDIRIZZI  E  PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI  
ULTERIORI INFORMAZIONI  
   Denominazione ufficiale:COMUNE DI RAVENNA  
   Indirizzo  postale : fino al 30 giugno 2007 via C.Morigia, n. 8/a -  
dal 2 luglio 2007 viale Berlinguer, n. 68;  
   Citta': RAVENNA (RA) - Codice Postale: 48100 - Paese: ITALIA  
   Punti  di  contatto:  SERVIZIO EDILIZIA - Telefono: +39 0544 482712  
oppure : +39 0544 482711  
   All'attenzione   di:   Ing.  Claudio  Bondi  -  Posta  elettronica:  
cbondi@comune.ravenna.it - Fax: +39 0544 482738  
   Indirizzo   Internet   (URL)  dell'Amministrazione  aggiudicatrice:  
www.comune.ra.it  
   II)  INDIRIZZI  E PUNTI DI CONTATTO PRESSO I QUALI SONO DISPONIBILI  
IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE COMPLEMENTARE  
   Come al precedente Allegato A.I  
   III) INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO AI QUALE INVIARE LE OFFERTE:  
   Denominazione   ufficiale:COMUNE  DI  RAVENNA  -  Ufficio  Archivio  
protocollo.  
   Indirizzo postale: Piazza del Popolo, n. 1 - Citta': RAVENNA (RA) -  
Codice Postale: 48100 -Paese: ITALIA  
  
                            Il Dirigente:  
                          Dott. Ugo Baldrati  
   
T-071784 (A pagamento).  
 
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