UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.68 del 13-6-2007)

BANDO DI GARA N. 07-06 - PROCEDURA APERTA - (D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 
                                 163) 
  
   Facolta'  di  Scienze  MM  FF  NN - Edificio Ca' Vignal - Lavori di 
ristrutturazione  degli  spazi  al  piano interrato e riqualificazione 
aree esterne 1° stralcio (P127) - CIG 00411169FC 
   1)  ENTE  APPALTANTE: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI VERONA - Direzione 
Servizi  Tecnici;  indirizzo:  Via  dell'Artigliere, 8 - 37129 Verona; 
informazioni  amministrative:  tel.:  0458028449-8  - fax: 0458028722; 
informazioni   tecniche:   tel.  0458028214;  internet:  www.univr.it; 
e-mail: liliana.padovani@univr.it 
   2)  PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE: Procedura aperta, ex art. 3, co. 
37,  D.Lgs. 163/2006, indetta con delibera n. 5.4.2 in data 02/03/2007 
del   Consiglio   di   Amministrazione   dell'Universita'  di  Verona. 
Trattandosi  di  appalto  da stipulare parte a corpo e parte a misura, 
l'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo  piu' basso 
determinato  mediante offerta a prezzi unitari, ai sensi dell'art. 82, 
co.  3,  D.Lgs.  163/2006,  con  esclusione  automatica  delle offerte 
anomale  ai  sensi  dell'art.  122,  co.  9, D.Lgs. 163/2006. Non sono 
ammesse  offerte  in  aumento.  L'appalto  verra' aggiudicato anche in 
presenza  di  un'unica  offerta  sempre che sia ritenuta conveniente o 
idonea in relazione all'oggetto del contratto. L'offerta e' vincolante 
per  180  giorni  dalla scadenza del termine per la sua presentazione. 
Non sono ammesse offerte in variante, in aumento o alla pari. 
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI: 3.a)Luogo 
di  esecuzione  dei  lavori: Verona, Borgo Roma, Strada Le Grazie, 15. 
3.b)Caratteristiche    generali    dell'opera:    l'appalto   consiste 
nell'esecuzione  di tutti i lavori necessari per la sistemazione degli 
spazi  al  piano  interrato  della  Facolta' e per la riqualificazione 
delle  aree  esterne  dell'edificio  Ca' Vignal sede della Facolta' di 
Scienze  Matematiche  Fisiche  e Naturali. 3.c)Natura ed entita' delle 
prestazioni:   L'importo   complessivo   dell'appalto   e'   di   Euro 
1.400.000,00,  di  cui  Euro 1.365.000,00 per lavori a base d'asta (di 
cui lavori a corpo Euro 1.336.494,15 e lavori a misura Euro 28.505,85) 
ed  Euro  35.000,00  per oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso 
d'asta (compensati a corpo). 
   4)   CLASSIFICAZIONE  DEI  LAVORI  -  CPV  4500000-7.  4a)Categoria 
prevalente:  OG1  importo  Euro  650.378,55,  classifica  III  (fino a 
1.032.913   Euro);  4b)Parti,  appartenenti  a  categorie  generali  o 
specializzate  diverse  dalla  categoria prevalente, di cui si compone 
l'opera   o   il   lavoro  e  che  sono,  a  scelta  del  concorrente, 
subappaltabili  o  affidabili  a  cottimo, e comunque scorporabili, in 
quanto   singolarmente   d'importo   superiore   al  10%  dell'importo 
complessivo  dell'opera,  ovvero  singolarmente  d'importo eccedente i 
150.000  Euro:  *categoria  OG11,  importo dei lavori Euro 354.967,75, 
classifica  II  (fino  a  516.457  Euro);  *categoria OS6, importo dei 
lavori  Euro 394.653,70, classifica II (fino a 516.457 Euro); 4d)Altre 
lavorazioni previste nel progetto elencate ai soli fini dell'eventuale 
affidamento  di parte dei lavori in subappalto, ai sensi dell'art. 118 
del  D.  Lgs.  163/2006  e  s.m.i.: *categoria OS7, importo dei lavori 
Euro  16.074,46; *categoria OS8, importo dei lavori Euro 20.924,18. In 
ogni  caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1 della 
legge  n.  18  maggio  1990, n. 46 e s.m.i. (opere da elettricista, da 
idraulico,  ecc.),  dovranno  essere  abilitati  secondo le richiamate 
disposizioni. 
   5) TERMINE DI ESECUZIONE. Il termine per l'esecuzione dei lavori e' 
stabilito  in giorni 300 naturali e consecutivi, decorrenti dalla data 
di consegna dei lavori. 
   6)   FINANZIAMENTO.   Per   le  opere  oggetto  dell'appalto  viene 
assicurata  la  copertura  finanziaria  ai sensi di Legge. I pagamenti 
avverranno  secondo  le  modalita'  stabilite  dal Capitolato Speciale 
d'Appalto  mediante  stati  di  avanzamento lavori non inferiori a 200 
mila Euro. 
   7)  CAUZIONE.  La cauzione provvisoria, ex art. 75 D.Lgs. 163/2006, 
e'   stabilita   nella   misura   del   2%   dell'importo  complessivo 
dell'appalto. La cauzione definitiva, ex art. 113 D.Lgs. 163/2006, che 
l'impresa  deve  prestare  all'atto  del contratto, e' stabilita nella 
misura  del  10%  dell'importo  contrattuale.  Detta percentuale sara' 
soggetta  ad incremento ove ricorrano gli estremi di cui all'art. 113, 
co. 1 secondo periodo, del D.Lgs. 163/2006. 
   Ai  sensi dell'art. 40, co.7, e art. 75, co.7, del D.Lgs. 163/2006, 
l'importo  della  cauzione  provvisoria  e  l'importo  della  cauzione 
definitiva  sono  ridotti  del  50%  nei  confronti  delle  imprese in 
possesso  di certificazione di sistema di qualita' conforme alle norme 
europee  della  serie  UNI  EN  ISO  9001:2000, rilasciata da soggetti 
accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI EN 45000. 
   L'impresa aggiudicataria dovra' altresi' costituire garanzia contro 
tutti   i   danni   subiti  dalla  stazione  appaltante  a  causa  del 
danneggiamento  o  della  distruzione totale o parziale di impianti ed 
opere  anche  preesistenti  verificatesi nel corso dell'esecuzione dei 
lavori  per  una  somma  non  inferiore  ad  Euro 1.500.000,00=. Detta 
polizza  dovra'  altresi'  assicurare la stazione appaltante contro la 
responsabilita'   civile   per   danni   causati  a  terzi  nel  corso 
dell'esecuzione  dei lavori, con il massimale non inferiore a Euro 500 
mila, ai sensi dell'art. 103, co.2, del DPR n. 554/99. 
   8)  SOGGETTI  AMMESSI  ALLA  GARA.  Possono  presentare  offerta  i 
soggetti  di  cui  all'art.  34  del  D. Lgs. 163/2006, e precisamente 
imprenditori  individuali, societa' commerciali, societa' cooperative, 
consorzi  fra  societa'  cooperative  di produzione e lavoro, consorzi 
stabili,  raggruppamenti  temporanei,  consorzi  ordinari. Non possono 
partecipare  alla  gara  imprese  che si trovino tra loro in una delle 
situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359,  co.1,  C.C.. Sono 
altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga accertato, 
sulla   base  di  univoci  elementi,  che  le  relative  offerte  sono 
imputabili ad un unico centro decisionale. 
   9)  REQUISITI  DI  PARTECIPAZIONE.  Per  partecipare  alla  gara  i 
concorrenti  devono  essere  in  possesso:  *dei  "requisiti di ordine 
generale"  come  stabilito dall'art. 17 del DPR 34/2000 e s.m.i. e non 
rientrare  tra  le "cause di esclusione" di cui all'art. 38 del D.Lgs. 
163/2006  e s.m.i. ne in quelle previste dalla normativa vigente; *dei 
"requisiti  di  ordine  speciale"  dimostrati  con  l'attestazione  di 
qualificazione,   in   corso  di  validita',  rilasciata  da  una  SOA 
regolarmente  autorizzata,  con  le caratteristiche di cui al punto 9) 
del  Disciplinare di gara; * di aver effettuato sopralluogo secondo le 
modalita' indicate nel disciplinare di gara al punto 11) lett. I). 
   Al   fine  di  usufruire  dell'istituto  dell'Avvalimento,  di  cui 
all'art.  49  del  D.Lgs.  163/2006, il concorrente puo' soddisfare il 
requisito   della   SOA   per   le   opere   scorporabili  avvalendosi 
dell'attestazione  SOA di altro soggetto. In tal caso il concorrente e 
l'impresa  ausiliaria  sono responsabili in solido nei confronti della 
stazione   appaltante   in  relazione  alle  prestazioni  oggetto  del 
contratto.  Informazioni  e  formalita': si rimanda al Disciplinare di 
gara. 
   10)  DOCUMENTAZIONE  RELATIVA  ALLA GARA. Il disciplinare di gara e 
gli  elaborati  relativi  all'esecuzione delle opere, sono visionabili 
dalle  ore  9,00 alle ore 12,30 dei giorni feriali, escluso il sabato, 
previo appuntamento telefonico al n° 0458028448, c/o la Direzione 
Servizi  Tecnici  (Palazzo  Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona), 
oppure  reperibili in fotocopia o file, a propria cura e spese, presso 
la  ditta "Elioservice di Bonifatto Paola & C. Snc", Via Sant'Alessio, 
4,   37129  Verona  -  tel.  045916766  -  fax:  045918348  -  e-mail: 
plot@elioservice.it.. Il bando e il disciplinare di gara sono altresi' 
reperibili  sul  sito  di  Ateneo www.univr.it, nonche' sul sito della 
Regione  del  Veneto  e  del Ministero delle Infrastrutture. La "Lista 
delle  categorie-Modulo  Offerta  Prezzi", vidimato in ogni suo foglio 
dal responsabile del procedimento e facente parte della documentazione 
di   gara,  dovra'  essere  ritirato  nei  giorni  in  cui  si  dovra' 
effettuare  il sopralluogo obbligatorio, con le modalita' indicate nel 
disciplinare di gara al punto 11) lett. I). 
   11) RICEZIONE DELLE OFFERTE. Il contenitore del plico contenente la 
documentazione  amministrativa  ed  il  plico  con l'offerta economica 
deve  pervenire  all'Universita'  degli  Studi  di  Verona - Direzione 
Servizi  Tecnici  -  U.O.  Protocollo  Archivio  Generale  e  URP, via 
dell'Artigliere,  8,  37129 Verona, entro e non oltre le ore 12:00 del 
giorno  12/07/2007. Si avverte che si fara' luogo all'esclusione della 
gara  di  tutti  quei  concorrenti  che non abbiano fatto pervenire il 
contenitore  di  cui al punto 11) nel luogo e nel termine ivi indicati 
ovvero  per  i  quali  manchi  o  risulti  incompleta  o irregolare la 
documentazione richiesta e come meglio specificato nel disciplinare di 
gara. 
   12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE. L'asta sara' tenuta 
da  apposita Commissione di gara, alla presenza dell'Ufficiale Rogante 
dell'Ateneo,  presso  una  sala  del  Rettorato dell'Universita' degli 
Studi  di Verona, Palazzo Giuliari, via dell'Artigliere, 8, Verona, il 
giorno 18/07/2007 alle ore 10:00. 
   Vi  potranno  partecipare  i  legali  rappresentanti  delle imprese 
partecipanti  alla gara ovvero persone munite di specifica delega loro 
conferita dai suddetti legali rappresentanti. 
   13)  DISCIPLINARE  DI  GARA.  Il  presente  bando  e' integrato dal 
disciplinare  di  gara  e  dagli  allegati  indicati.  All'appalto  si 
applicano  le norme del Capitolato Generale d'Appalto D.M. 19.04.00 n. 
145.   Per  tutto  quanto  non  previsto  nel  presente  Bando  e  nel 
Disciplinare  di  Gara  si  rinvia  al  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i.. Il 
responsabile del procedimento e' l'Arch. Gianfranco Arieti. 
 
                     Il Direttore Amministrativo: 
                        Dott. Antonio Salvini 
  
T-071792 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.