MINISTERO PER I BENI E LE ATTIVITA' CULTURALI
Soprintendenza Speciale per il Polo Museale Veneziano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI  
   
   I.1)  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto: Soprintendenza  
Speciale  per  il  Polo  Museale  Veneziano,  sita in Venezia (Italia)  
c.a.p.  30124,  Piazza  San  Marco  n°  63.  Punti  di  contatto:  
Soprintendente   Dott.ssa   Giovanna  Scire'  Nepi  Tel.  041/5210577,  
041/5236077;       Fax       041/5210547,      posta      elettronica:  
gscirenepi@arti.beniculturali.it.     Indirizzo     internet     (URL)  
www.artive.arti.beniculturali.it  
   I  capitolati  di  oneri  e  la  documentazioni  complementari sono  
disponibili  presso:  presso  Direzione  amministrativa  (Dott.ssa  M.  
Sediari):   Tel.  041/5210577,  041/5236077;  Fax  041/5210547;  posta  
elettronica:   msediari@arti.beniculturali.it".;   Indirizzo  internet  
(URL) www.artive.arti.beniculturali.it  
   Le offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: punto di  
contatto sopra indicato  
   II.1.   DESCRIZIONE:   denominazione:   procedura   ristretta   per  
l'affidamento  della  gestione  integrata  dei servizi di cui all'art.  
117,  comma  2, lettere a), d), e), f) solo guardaroba, g), del D.Lgs.  
42/2004,  nonche'  dei  servizi di pulizia e di biglietteria di cui al  
comma  3  dello  stesso  articolo;  categoria dei servizi: n.26; luogo  
principale    di   esecuzione:   Gallerie   dell'Accademia,   Galleria  
Franchetti,  Museo  di  arte  Orientale; Museo archeologico Nazionale,  
Uffici  della  Soprintendenza  (come  da Capitolato speciale di oneri)  
siti  in  diverse  parti  del  centro storico di Venezia; codice NUTS:  
ITD35;  breve descrizione: i servizi integrati di gestione dei Musei e  
degli  uffici  dell'Amministrazione  riguardano,  come  da  Capitolato  
speciale  di  oneri e Capitolato di oneri (norme di gara): il servizio  
di  biglietteria; il servizio editoriale; il servizio di produzione di  
oggettistica;  il  servizio  di  vendita;  il  servizio di guardaroba,  
accoglienza,    informazione,    guida    ed   assistenza   didattica;  
l'organizzazione di mostre, eventi culturali e attivita' promozionali,  
il servizio di pulizia. CPV: oggetto principale 92521000  
   II.2.)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO: valore stimato (IVA  
esclusa) Euro 4.410.000,00.  
   II.3)   DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE:  36  mesi  
dall'aggiudicazione.  
   III.1.)   CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO:  Cauzioni  e  garanzie  
richieste:  vedi  art.  4  del  Capitolato  di  oneri (norme di gara):  
cauzione  provvisoria  di  Euro 88.200,00. Cauzione definitiva pari al  
10%  del  canone  fisso totale della concessione e al 10% dell'importo  
contrattuale  totale  relativo  al  servizio  di  pulizia. Inoltre, il  
concessionario  deve stipulare le polizze assicurative di cui all'art.  
18   del   Capitolato   speciale   d'oneri;  principali  modalita'  di  
finanziamento e di pagamento: per le modalita' di pagamento del canone  
e  dei  proventi dei biglietti vedi art. 16 del Capitolato speciale di  
oneri;  forma  giuridica  che  dovra'  assumere  il  raggruppamento di  
operatori   economici  aggiudicatario  dell'appalto:  sono  ammessi  a  
partecipare alla gara i soggetti di cui all'art. 34 del D.Lgs 163/2006  
-  da  ora  in  avanti  denominato  in  forma abbreviata "Decreto"- in  
possesso  di  tutti  i  requisiti  soggettivi e oggettivi previsti dal  
presente  bando,  dal  Capitolato  speciale  d'oneri,  dal  Capitolato  
d'oneri  (norme  di  gara)  e  dalla normativa in materia di contratti  
pubblici  relativi  a  servizi.  Il concorrente in forma individuale o  
associata  puo'  soddisfare  la  richiesta  relativa  al  possesso dei  
requisiti,    economico,   finanziario,   tecnico   e   organizzativo,  
avvalendosi  dei requisiti di un altro o di altri soggetti, nei limiti  
e   con   le   modalita'   previsti   dall'art.  49  del  Decreto.  La  
partecipazione  in  forma  associata e' regolata dalle disposizioni di  
cui agli artt. 34-37 del Decreto.  
   E'   vietata  qualsiasi  modificazione  del  concorrente  in  forma  
associata rispetto a quella risultante dall'impegno presentato in sede  
di offerta.  
   E' fatto divieto ai concorrenti di partecipare alla gara in piu' di  
un  raggruppamento  temporaneo o consorzio, ovvero di partecipare alla  
gara  anche  in  forma individuale qualora si partecipi alla stessa in  
forma  associata. Ai sensi dell'art. 37, c. 9, del Decreto, e' vietata  
l'associazione  in partecipazione. Altre condizioni particolari cui e'  
soggetta  la  realizzazione  dell'appalto:  vedi  art.  5 c. 2 e 3 del  
Capitolato di oneri (norme di gara).  
   III.2)  CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE:  situazione personale degli  
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo  
professionale o nel registro commerciale: per partecipare alla fase di  
prequalificazione  e'  necessario  presentare  a  pena di esclusione i  
seguenti documenti:  
   -  apposita  domanda  di partecipazione alla gara, in bollo da Euro  
14,62,  contenente  gli  estremi  di  identificazione  del concorrente  
(denominazione,  sede,  partita  IVA,  numero  telefonico  e  di  fax,  
indirizzo  e-mail,  natura  giuridica  e  composizione  dell'eventuale  
consorzio  -  ove necessario -, riunione di soggetti o GEIE, contratto  
di  gruppo  europeo  di interesse economico) e le generalita' complete  
(nominativo, dati anagrafici e di residenza) del sottoscrittore (ossia  
del   titolare/legale   rappresentante).   La   domanda   puo'  essere  
sottoscritta  anche da institori o da procuratori, a cio' legittimati,  
che  siano  in possesso dei requisiti di cui all'art. 38 c. 1, lettere  
b)  e c) del Decreto: in tal caso va trasmessa, la relativa procura in  
originale  o  copia  autentica.  Nel caso di concorrente costituito da  
raggruppamenti  temporanei  o consorzi ordinari non ancora costituiti,  
la   domanda   deve  essere  sottoscritta  da  tutti  i  soggetti  che  
costituiranno il predetto raggruppamento o consorzio. Alla domanda, in  
alternativa   all'autenticazione   della  sottoscrizione  deve  essere  
allegata,  copia  fotostatica  di  un  documento  di identita' del/dei  
sottoscrittore/i.  
   -  dichiarazione/i  sostitutiva/e  resa/e  ai  sensi  del D.P.R. n.  
445/2000,   oppure,   per  i  concorrenti  non  residenti  in  Italia,  
documentazione  idonea  equivalente resa secondo la legislazione dello  
Stato di appartenenza (artt. 38, 39, 45 e 47 del Decreto) con le quali  
il  concorrente,  o  un  suo  institore  o procuratore, assumendone la  
piena responsabilita' attesta:  
   a) i requisiti e condizioni di carattere generale:  
   come  da  art. 5, c. 1 lettera a) del Capitolato di oneri (norme di  
gara).  
   b) i seguenti requisiti di idoneita' professionale:  
   I)  l'iscrizione  al  registro  delle  Imprese presso la competente  
Camera  di  Commercio,  Industria  Artigianato  e  Agricoltura  o  nel  
registro  delle  Commissioni  Provinciali  per l'Artigianato o analogo  
registro di Stato aderente all'Unione Europea di cui all'allegato XI C  
del   Decreto,   per   l'attivita'   oggetto   dei  presente  appalto,  
riportante: numero e data di iscrizione; la forma giuridica; tipo/i di  
attivita'  esercitata/e;  nominativo,  data  di  nascita  e residenza,  
qualifica   delle   persone   delegate  a  rappresentare  e  impegnare  
legalmente    la    societa',    degli   eventuali   titolari,   soci,  
amministratori;  
   II) (solo per il servizio di pulizia) iscrizione nel Registro delle  
imprese  o  nell'Albo delle imprese artigiane di cui all'art. 3, c. 1,  
lettera  e),  del D.M. 274/1997 (fascia di classificazione fino a Euro  
1.032.913,80);  ovvero,  per  i soggetti stabiliti in uno Stato membro  
dell'Unione  Europea non aventi alcuna sede o unita' locale in Italia,  
iscrizione (se obbligatoria) in analogo elenco ufficiale di prestatori  
di  servizi  (art.  45  del  Decreto)  previsto dall'ordinamento dello  
Stato d'appartenenza per una fascia di classificazione corrispondente.  
   c) i seguenti requisiti di capacita' economica, finanziaria:  
   I) aver realizzato, negli ultimi tre esercizi, un fatturato globale  
d'impresa    medio   annuo   non   inferiore   a   Euro   1.470.000,00  
(unmilionequattrocentosettantamila/00)  IVA  esclusa,  valore  stimato  
della concessione risultante dai bilanci;  
   II)  aver  realizzato complessivamente negli ultimi tre esercizi un  
fatturato   specifico   relativo  ai  servizi  analoghi  di  editoria,  
produzione  di oggettistica, vendita, accoglienza, informazione, guida  
e   assistenza   didattica,   almeno   pari   Euro   1.770.000,00  (un  
milionesettecentosettantamila//00)   IVA   esclusa,   risultante   dai  
bilanci.  
   d) i seguenti requisiti di capacita' tecnica:  
   I) aver svolto negli ultimi tre anni effettiva attivita' in tutti i  
settori  di  cui all'oggetto dell'appalto, specificando la durata e le  
sedi in cui si e' svolta.  
   III.3)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  DI  SERVIZI:  le persone  
giuridiche devono indicare il nome e le qualifiche professionale delle  
persone incaricate della prestazione del servizio.  
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA:  Ristretta;  Criteri di aggiudicazione:  
Offerta economicamente piu' vantaggiosa (art. 83 del Decreto), secondo  
i criteri di cui all'art. 8 del Capitolato di oneri (norme di gara);  
   IV.3.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE AMMINISTRATIVO: Termine per il  
ricevimento  delle  richieste  di  documenti:  18/07/2007,  ora 12:00;  
Termine   per   il   ricevimento   delle  domande  di  partecipazione:  
19/07/2007, ora 15:30. Data di spedizione ai candidati prescelti degli  
inviti  a  presentare  le offerte: 25/07/2007; Lingua utilizzabile per  
la presentazione delle domande di partecipazione/offerte: Italiana.  
   VI ALTRE INFORMAZIONI: trattasi di un appalto periodico: calendario  
di massima per la pubblicazione dei prossimi avvisi: settembre 2010;  
   Informazioni  complementari: vedi art. 5 comma 4, art. 7, art. 10 e  
art.  11  del  Capitolato  di  oneri  (norme  di  gara).  Titolare del  
trattamento dei dati e' il Soprintendente Speciale per il Polo Museale  
Veneziano,   Dott.ssa   Giovanna   Scire'   Nepi.   Responsabile   del  
procedimento  e'  il  Soprintendente  Speciale  per  il  Polo  Museale  
Veneziano, Dott.ssa Giovanna Scire' Nepi.  
   VI.4)  PROCEDURE  DI  RICORSO:  Presentazione  di ricorso: Ai sensi  
dell'art.  3, comma 4, della L. n. 241/1990, avverso le determinazioni  
di  cui  al  presente  bando  e' esperibile ricorso giurisdizionale al  
T.A.R.  Veneto  nel  termine  perentorio di 60 (sessanta) giorni dalla  
pubblicazione.  
   VI.5)    Data    di   trasmissione   del   bando   integrale   alla  
GUCE:18/06/2007.  
  
                          Il Soprintendente  
                     Dr.Ssa Giovanna Scire' Nepi  
   
T-071970 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.