Acquedotto del Fiora S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2007)

                            BANDO DI GARA  
   Appalto pubblico di servizio relativo al call center - Procedura  
                                aperta  
   
   A. Stazione Appaltante  
   Acquedotto  del  Fiora  S.p.A.  - Via Mameli, 10 - 58100 Grosseto -  
tel.  0564422611,  fax.  056422383  -  e.mail  fiora@fiora.it  -  sito  
internet www.fiora.it.  
   B. Procedura di gara  
   Procedura  aperta  ai sensi dell'art. 55, D. Lgs. 163/2006 e s.m.i.  
da  aggiudicarsi con le modalita' di cui all'art. 83, D. Lgs. 163/2006  
ovvero   mediante   il   criterio   dell'offerta  economicamente  piu'  
vantaggiosa.  
   C. Oggetto dell'appalto  
   1.  La  presente  procedura  di  gara  ha per oggetto l'appalto del  
servizio relativo al "call center";  
   2.  Il  presente  appalto rientra all'interno della categoria n. 27  
dell'allegato  II B del D. Lgs 163/2006 e s.m.i.; il numero di rimando  
alla nomenclatura e' 93000000-8.  
   D. Luogo di prestazione  
   Italia, Regione Toscana, Comune di Santa Fiora.  
   E. Importo a base di gara e CIG.  
   1.L'importo  posto  a  base di gara e' pari ad Euro 396000,00 (euro  
trecentonovantaseimila/00) I.V.A. esclusa.  
   2. Il Codice Identificativo della Gara e' 0048951BA1.  
   F. Durata dell'appalto  
   L'appalto  avra' durata di anni uno a partire dalla data di stipula  
del  contratto,  salvo  quanto  previsto  dall'art.  27 del capitolato  
speciale di appalto.  
   G. Caratteristiche generali del servizio da prestare  
   1. Le caratteristiche generali del servizio che forma oggetto della  
presente procedura  
   sono indicate nel capitolato speciale d'appalto.  
   2.  Il  servizio  dovra'  essere  prestato  esclusivamente  con  le  
modalita'  previste  nel  presente  bando  di  gara  e  nel capitolato  
speciale d'appalto.  
   H. Divisione in lotti  
   Il presente appalto costituisce un unico lotto.  
   I. Soggetti ammessi  
   1. Sono ammessi a partecipare alla presente procedura i soggetti di  
cui all'art. 34 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.  
   2.  Pena  l'esclusione ciascun concorrente non puo' partecipare per  
se'  e quale componente di un Associazione Temporanea di Imprese (ATI)  
o  di un Consorzio, ne' partecipare a piu' ATI o Consorzi, ne' possono  
partecipare imprese che si trovino tra loro in una delle situazioni di  
controllo di cui all'art. 2359 C.C.  
   3.  Saranno, altresi', esclusi dalla gara i concorrenti per i quali  
sara'  accertato,  sulla  base  di  univoci  elementi, che le relative  
offerte sono imputabili ad un unico centro decisionale.  
   4.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti  
di  cui  all'art.  34 comma 1, lett. d) ed e) del D.Lgs. n. 163/2006 e  
s.m.i,  anche  se  non  ancora  costituiti. In tal caso l'offerta e le  
dichiarazioni  devono  essere  sottoscritte  da  tutte  le imprese che  
costituiranno  il raggruppamento o il consorzio e, come richiesto alla  
successiva   alla   lettera  M)  del  presente  Bando,  dovra'  essere  
depositata  idonea documentazione contenente l'impegno che, in caso di  
aggiudicazione  della  gara,  le  stesse  imprese conferiranno mandato  
collettivo  speciale con rappresentanza ad una di esse, da indicare in  
sede  di offerta e qualificata come capogruppo, la quale stipulera' il  
contratto in nome e per conto proprio e delle mandanti.  
   5.  E'  consentita la presentazione di offerte da parte di soggetti  
aventi  sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni  
di cui alle vigenti disposizioni normative dettate in materia.  
   L. Termine e modalita' di presentazione delle offerte  
   1.   Pena   l'esclusione  dalla  gara,  gli  involucri,  contenenti  
l'offerta  e tutti i documenti di seguito indicati, dovranno pervenire  
-  sigillati  con  ceralacca,  controfirmati  sui  lembi  di chiusura,  
contrassegnati dall'indicazione del mittente e dalla seguente dicitura  
"Offerta  per  la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del servizio di  
call  center"  - ad ACQUEDOTTO DEL FIORA S.p.A. VIA MAMELI, 10 - 58100  
GROSSETO,  all'attenzione  del  Responsabile del Procedimento Dott.ssa  
Serenella   Scalzi,  entro  e  non  oltre  le  ore  12.00  del  giorno  
23/07/2007,  a mezzo posta, corriere speciale ovvero mediante consegna  
a mano.  
   2.  Il  recapito  dell'involucro  rimane  ad  esclusivo rischio del  
mittente ove, per qualsiasi motivo, non escluso il fatto di terzo o la  
forza  maggiore,  non dovesse giungere entro il tempo perentorio sopra  
indicato.  
   3.  L'involucro  di  cui  sopra dovra' contenere al suo interno tre  
plichi  sigillati  con  ceralacca  e controfirmati ognuno sui lembi di  
chiusura,  rispettivamente  denominati "Offerta per la gara del giorno  
24/07/2007   -   Appalto  del  servizio  di  call  center  Plico  A  -  
Documentazione  Amministrativa",  "Offerta  per  la  gara  del  giorno  
24/07/2007  -  Appalto  del  servizio di call center Plico B - Offerta  
Tecnica"  e  "Offerta  per la gara del giorno 24/07/2007 - Appalto del  
servizio di call center Plico C - Offerta Economica".  
   4.  All'interno  del PLICO A, oltre alla documentazione di cui alla  
successiva  lettera  M),  dovranno  essere  contenute - con l'espressa  
indicazione   di   essere   "consapevoli  delle  sanzioni  penali  per  
dichiarazioni  mendaci,  falsita'  negli  atti  e  uso  di  atti falsi  
previste  dall'art.  76  del  D.P.R.  n.  445/2000" - le dichiarazioni  
attestanti  il  possesso dei requisiti generali di cui all'art. 38 del  
D.  Lgs.  n.  163/2006  e s.m.i. contenute nell'allegato (All. n. 1) a  
disposizione  degli  interessati  sul  sito internet di Acquedotto del  
Fiora S.p.A. (www.fiora.it).  
   5.  Le  suindicate dichiarazioni dovranno essere rese conformemente  
alle  leggi  in  vigore  e  rese  da  persona  abilitata  ad impegnare  
legalmente la societa' e dovranno essere prodotte dall'impresa singola  
ovvero   da   tutte   le  imprese  facenti  parte  di  un  costituendo  
raggruppamento  ovvero  facenti parte di un raggruppamento costituito.  
Le predette dichiarazioni devono essere corredate da copia fotostatica  
non autenticata di un documento d'identita' del sottoscrittore.  
   7.  All'interno  del  PLICO  B  dovra'  essere  contenuta l'offerta  
tecnica, predisposta in carta libera.  
   8.  Si  precisa sin d'ora che l'offerta tecnica dovra' contenere la  
descrizione  analitica  dei  servizi  prestati ed essere conforme alle  
specifiche  di  cui  al  capitolato  speciale  d'appalto. Tale offerta  
dovra'  essere  sottoscritta su tutte le pagine, con firma leggibile e  
per   esteso   da   persona   abilitata  ad  impegnare  legalmente  il  
concorrente.  Si  precisa fin d'ora che, in caso di ATI o consorzi non  
ancora  costituiti,  l'offerta  dovra' essere sottoscritta da soggetti  
abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli membri dell'ATI o del  
consorzio costituendi.  
   9.  All'interno  del  PLICO  C  dovra'  essere  contenuta  la busta  
contenente  l'offerta  economica,  predisposta  in  bollo  ai sensi di  
Legge,  sigillata con ceralacca e controfirmata sui lembi di chiusura,  
riportante  la  seguente  dicitura:  Offerta  per  la  gara del giorno  
24/07/2007   "Appalto   del   servizio  di  call  center"  nonche'  le  
giustificazioni  di  cui all'art. 87, comma 2, D. Lgs. 163/06 relative  
alle  voci  di  prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo  
posto a base di gara.  
   L'offerta  dovra'  indicare in cifre ed in lettere il ribasso unico  
percentuale che l'impresa medesima e' disposta a praticare sull'elenco  
prezzi  allegato  al  presente bando di gara. Non sono ammesse offerte  
in   percentuale  pari  o  in  aumento  rispetto  all'importo  a  base  
d'appalto.  
   10. Ciascuna offerta dovra' essere sottoscritta su ogni foglio, con  
firma  leggibile  e  per  esteso  da  persona  abilitata  ad impegnare  
legalmente  il concorrente. Si precisa fin d'ora che, in caso di ATI o  
consorzi  non  ancora costituiti, l'offerta dovra' essere sottoscritta  
da  soggetti  abilitati  ad  impegnare  legalmente  i  singoli  membri  
dell'ATI o del consorzio costituendi.  
   11.  Il  modulo  per l'offerta non potra' presentare correzioni che  
non siano espressamente confermate e sottoscritte dal concorrente.  
   M. Documentazione  
   1.  Unitamente  alle  dichiarazioni  da inserire nel Plico A di cui  
alla  precedente  lettera L), il concorrente dovra' presentare, a pena  
di esclusione, i seguenti documenti:  
   al fine di dimostrare la capacita' economica e finanziaria:  
   a.  presentare  in  sede di gara almeno 2 idonee referenze bancarie  
rilasciate da istituti di credito di primaria importanza attestanti la  
solidita'  finanziaria ed economica del concorrente medesimo, ai sensi  
dell'art. 41, comma 1, lettera a;  
   b.  dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000-  
concernente   l'aver   eseguito,   con   buon   esito,   nel  triennio  
2004-2005-2006  servizi  analoghi  a  quelli  oggetto  di  gara per un  
importo  complessivo,  al  netto  di  IVA,  non  inferiore a tre volte  
l'importo posto a base d'asta;  
   c.  dichiarazione - resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000-  
concernente   il   fatturato   globale   dell'impresa,  non  inferiore  
all'importo  posto a base di gara, realizzati negli ultimi tre anni di  
esercizio. Si precisa che in caso di ATI o consorzi costituendi o gia'  
costituiti tale dichiarazione dovra' essere resa da  
   ciascun membro dell'ATI o del consorzio.  
   al fine di dimostrare la capacita' tecnica e professionale  
   d.  elenco dei principali servizi analoghi a quelli oggetto di gara  
prestati,  negli  ultimi tre anni (2004-2005 e 2006) con l'indicazione  
degli  importi,  delle  date  e dei destinatari ai sensi dell'art. 42,  
comma  1,  lettera  a,  del  D.Lgs.  163/2006  e s.m.i. Se trattasi di  
servizi  prestati  a  favore  di amministrazioni o enti pubblici, esse  
sono provate da certificati rilasciati e vistati dalle amministrazioni  
o  dagli  enti  medesimi;  se  trattasi di servizi prestati a privati,  
l'effettuazione effettiva della prestazione e' dichiarata da questi o,  
in mancanza, dallo stesso concorrente;  
   e.  indicazione dei titoli di studio e professionali dei prestatori  
di   servizio   o   dei   dirigenti  dell'Impresa  concorrente  e,  in  
particolare, dei soggetti concretamente responsabili della prestazione  
dei  servizi,  ai  sensi  dell'art. 42, comma 1, lettera e, del D.Lgs.  
163/2006 e s.m.i.;  
   f.  indicazione  del numero medio annuo dei dipendenti dell'Impresa  
concorrente ed il numero di dirigenti impiegati negli ultimi tre anni,  
ai  sensi  dell'art.  42,  comma  1,  lettera g, del D.Lgs. 163/2006 e  
s.m.i.;  
   g.  dichiarazione,  resa ai sensi dell'art. 76 del D.P.R. 445/2000,  
indicante  l'attrezzatura, il materiale e l'equipaggiamento tecnico di  
cui  il  prestatore  di  servizi  disporra' per eseguire l'appalto, ai  
sensi dell'art. 42, comma 1, lettera h, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.;  
   - in caso di ATI o consorzi gia' costituiti, in copia autentica, il  
mandato  collettivo  e  irrevocabile  conferito alla mandataria ovvero  
l'atto costitutivo del consorzio;  
   -  in  caso  di  ATI  o consorzi costituendi, copia autentica della  
dichiarazione  d'intenti  contenente  l'impegno,  da parte di tutte le  
imprese  che  intendono  raggrupparsi o consorziarsi, a conferire - in  
caso  di  aggiudicazione  della gara - mandato collettivo speciale con  
rappresentanza  ad  una  di esse che stipulera' il contratto in nome e  
per conto proprio e delle mandanti;  
   -  originale della documentazione di cui all'art. 17 del capitolato  
speciale di appalto relativamente ai requisiti di ordine generale;  
   -  una  garanzia  - costituita secondo le modalita', i termini e le  
condizioni  di  cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. - pari  
al  2%  del  prezzo  posto a base di gara, ovvero pari ad Euro 7920,00  
(Euro settemilanovecentoventi/00);  
   -  ricevuta  in  originale  del  versamento  ovvero fotocopia dello  
stesso  corredata  da  dichiarazione  di  autenticita'  e  copia di un  
documento di identita' in corso di validita' relativa al pagamento del  
contributo  all'Autorita'  per  la vigilanza sui contratti pubblici di  
lavori, servizi e forniture ai sensi di quanto previsto dalla delibera  
del  10  gennaio  2007 in attuazione dell'art. 1, commi 65 e 67, della  
Legge  23  dicembre  2005,  n. 266 per l'anno 2007; il pagamento della  
contribuzione,  pari  ad  Euro  30,00=  (trenta/00),  potra'  avvenire  
mediante versamento:  
   on  line  collegandosi  al  portale  web  "Sistema  di riscossione"  
all'indirizzo   http://riscossione.avlp.it/   seguendo  le  istruzioni  
disponibili   sul  portale.  A  riprova  dell'avvenuto  pagamento,  il  
partecipante  deve  allegare  all'offerta copia stampata dell'email di  
conferma, trasmessa dal sistema di riscossione;  
   ovvero  sul  conto corrente postale n. 73582561, intestato ad "AUT.  
CONTR.  PUBB."  Via  di  Ripetta,  246,  00186  Roma  (codice  fiscale  
97163520584),   presso  qualsiasi  ufficio  postale.  La  causale  del  
versamento deve riportare esclusivamente:  
   - il codice fiscale del partecipante;  
   - il CIG che identifica la procedura.  
   A tal fine si precisa che il codice identificativo della gara (CIG)  
e' 0048951BA1.  
   Gli  estremi  del  versamento  effettuato presso gli uffici postali  
devono   essere   comunicati   al   sistema   on-line  di  riscossione  
all'indirizzo http://riscossione.avlp.it/.  
   La  mancata dimostrazione dell'avvenuto versamento di tale somma e'  
causa di esclusione dalla procedura di gara.  
   N. Luogo di esecuzione della procedura ed aggiudicazione  
   1.  La  gara  di  cui  al  presente  Bando  avra'  luogo, in seduta  
pubblica,  il  giorno  24/07/2007  alle  ore  9.00  in  Grosseto, agli  
indirizzi  di  cui  al  punto  A),  per  l'apertura  e  verifica della  
regolarita'  dei plichi pervenuti, nonche' per la verifica all'interno  
degli    stessi,   della   documentazione   amministrativa   e   delle  
dichiarazioni contenute nel PLICO A.  
   2.  Successivamente,  sempre  in  seduta  pubblica,  si  procedera'  
all'apertura  del  PLICO  B  ed,  al  termine  di  tali operazioni, la  
Commissione  si  ritirera'  per  la valutazione delle offerte tecniche  
presentate.  
   3.  Al  termine  delle  operazioni  di  cui  al punto precedente ed  
ultimate  le  valutazioni tecniche in seduta riservata, la Commissione  
comunichera',  in  seduta  pubblica,  i  risultati  delle  valutazioni  
tecniche   condotte   e  procedera'  all'apertura  del  PLICO  C,  per  
l'adozione    del    conseguente   provvedimento   di   aggiudicazione  
provvisoria.  
   4.  La  graduatoria  stilata  dalla  Commissione  di  gara  non  e'  
vincolante  per  la Stazione Appaltante, che si riserva la facolta' di  
non  approvare  gli  atti  di gara nel caso in cui l'offerta risultata  
prima in graduatoria venga da essa ritenuta non soddisfacente. In tal  
   caso le imprese offerenti non potranno avanzare nessuna pretesa.  
   5.  La  Stazione  Appaltante  si  riserva, altresi', la facolta' di  
procedere  all'aggiudicazione  dell'appalto  anche  in presenza di una  
sola offerta valida, purche' questa sia ritenuta conveniente.  
   6.  Acquedotto  del Fiora S.p.A., effettuate le verifiche richieste  
ai  sensi di legge, provvedera' alla comunicazione dell'aggiudicazione  
definitiva.  
   O. Subappalto  
   Salvo  diverso  accordo  scritto  tra  le  Parti,  e' fatto divieto  
assoluto  al  Fornitore  di  affidare a terzi, in tutto o in parte, le  
prestazioni, oggetto della presente gara.  
   P. Garanzie fidejussorie ed assicurazioni  
   Oltre  alla  garanzia  prestata  in  sede di offerta ai sensi della  
precedente  lettera  M)  il  concorrente che risultera' aggiudicatario  
della  presente  procedura dovra' costituire - prima della stipula del  
contratto  ed  a  garanzia della regolare esecuzione dello stesso - la  
cauzione  definitiva  prevista dall'art. 30 del capitolato speciale di  
appalto.  
   Q. Documenti di progetto ed informazioni  
   1. La documentazione ufficiale (Bando, Capitolato Speciale, Modello  
della  domanda  di  partecipazione,  Modello  per  la  predisposizione  
dell'offerta)   sono   visibili  presso  gli  indirizzi  di  cui  alla  
precedente  lettera  A),  dalle  ore  9,00  alle  ore 12,00 dei giorni  
feriali.  
   2. Si precisa sin d'ora che i documenti di cui al punto che precede  
costituiscono  parte  integrante  e  sostanziale del presente Bando di  
gara  e  che il concorrente dovra' tenere conto di tale documentazione  
per la predisposizione della propria offerta.  
   3.  Detta  documentazione  potra'  essere acquisita dagli operatori  
economici,  presso  l'indirizzo  di  cui alla lettera A, ovvero potra'  
essere  inviata  agli  stessi,  entro sei giorni dalla ricezione della  
richiesta  inerente  la trasmissione della stessa, a condizione che la  
richiesta sia stata presentata in tempo utile prima della scadenza del  
termine di presentazione delle offerte.  
   4.  Si  precisa  sin  d'ora  che  i concorrenti, comunque non oltre  
cinque   (5)   giorni   antecedenti   al   termine  stabilito  per  la  
presentazione  delle  offerte  e  di  cui  alla  precedente lettera I)  
potranno richiedere informazioni:  
   -  di carattere tecnico alla Sig.ra Beatrice Ballerini, al seguente  
indirizzo  Acquedotto  del  Fiora  SpA, Via Fonte Mannarina n. 6, Loc.  
Peschiera,  58037  Santa Fiora (GR) (tel. 3356088846, fax. 0564979777,  
e.mail. ballerini@fiora.it);  
   -  di  carattere amministrativo alla Dott.ssa Alessandra Biagentini  
al  seguente  indirizzo  Acquedotto  del  Fiora SpA, Via Mameli n. 10,  
58100    Grosseto    (tel.   0564422611,   fax.   056422383,   e.mail.  
biagentini@fiora.it).  
   R. Ulteriori informazioni  
   1.   Si   procedera'  all'esclusione  dalla  gara  qualora  risulti  
incompleta,  irregolare  o  difforme da come prescritto qualcuna delle  
dichiarazioni  richieste  a  corredo  della  domanda di partecipazione  
salva  la  facolta',  in  questo caso, di valutare se l'incompletezza,  
l'irregolarita'  o  la  difformita'  non  siano  tali  da giustificare  
l'esclusione.  
   2.  Si procedera' all'aggiudicazione dell'appalto anche in presenza  
di una sola offerta valida.  
   3.   Nell'espletamento   della   presente  procedura  di  gara,  si  
procedera'  alla  verifica  dell'anomalia delle offerte secondo quanto  
previsto dagli artt. 86, 87 e 88 del D. Lgs. 163/2006 e s.m.i. Al fine  
di  procedere  alla  valutazione  della  congruita'  delle  offerte in  
contraddittorio,  ai sensi dell'art. 86, comma 5, D. Lgs. 163/2006, le  
offerte  devono  essere  corredate,  sin  dalla  presentazione,  dalle  
giustificazioni  di  cui  all'art.  87, comma 2, relative alle voci di  
prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo posto a base di  
gara.  
   4.  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro stato  
membro dell'Unione Europea, qualora espressi in altra valuta, dovranno  
essere convertiti in euro.  
   5.   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e  
l'offerta  devono  essere  redatti  in  lingua italiana o corredati di  
traduzione giurata.  
   6. Ai sensi dell'articolo 11, comma 6, del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.,  
ciascun  concorrente e' vincolato alla propria offerta per centottanta  
giorni dalla scadenza del termine di cui alla precedente lettera L).  
   7.  Per  quanto  non  espressamente  previsto dal presente bando si  
richiamano tutte le norme vigenti in materia di appalti pubblici.  
   8.   Si  precisa  sin  d'ora  che  il  concorrente  che  risultera'  
aggiudicatario  dovra'  accollarsi  le spese relative alla stipula del  
contratto  di  appalto  e relativi oneri che sono tutti a carico della  
Ditta appaltatrice.  
   S. Responsabile del Procedimento  
   Il responsabile del procedimento e' la Dott.ssa Serenella Scalzi.  
   T. Pubblicita'  
   A  norma  dell'art. 124, comma 5, del D. Lgs. 163/2006, il presente  
bando e' pubblicato:  
   - sulla Gazzetta Ufficiale della Repubblica Italiana;  
   -  sul  sito  informatico  del Ministero delle infrastrutture e dei  
trasporti;  
   - integralmente all'Albo dell'Acquedotto del Fiora SpA;  
   - sul profilo di committente: www.fiora.it.  
  
                      L'Amministratore Delegato  
                       F.To Ing. Paolo Pizzari  
   
T-071980 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.