MINISTERO DELL'ECONOMIA E DELLE FINANZE
REPARTO TECNICO LOGISTICO AMMINISTRATIVO LOMBARDIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:  
   Guardia   di   Finanza  Reparto  Tecnico  Logistico  Amministrativo  
Lombardia / Ufficio Amministrazione  
   Indirizzo postale: via Melchiorre Gioia nr. 5.  
   Citta': Milano Codice postale: 20124 Paese: Italia  
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Amministrazione  -  Ten.  Col. Luigi  
Stabile   Tel.   02/62772068  Fax  02/62772515  -  Posta  elettronica:  
Stabile.Luigi2@gdf.it.  
   Indirizzo    internet    Amministrazione    aggiudicatrice   (URL):  
www.gdf.it.  
   Ulteriori  informazioni  sono disponibili presso: Punti di contatto  
sopra indicati.  
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono  
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.  
   Le  domande  di partecipazione vanno inviate a: I punti di contatto  
sopra indicati.  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI  
ATTIVITA':   Ministero   o   qualsiasi  altra  autorita'  nazionale  o  
federale, inclusi gli uffici a livello locale o regionale.  
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre  
amministrazioni aggiudicatrici: no.  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione  
aggiudicatrice:    Affidamento    del    servizio   di   preparazione,  
confezionamento  e distribuzione dei pasti con derrate approvvigionate  
direttamente  dall'impresa aggiudicataria, comprensivo della pulizia e  
riassetto di ogni locale pertinente al servizio.  
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o  
di prestazione dei servizi: Servizi. Categoria dei servizi: N.17.  
   Luogo  principale di esecuzione: Comando Interregionale dell'Italia  
Nord  Occidentale  Guardia  di  Finanza, corso Sempione n. 25, Milano;  
Comando  Regionale  Lombardia  Guardia  di  Finanza  - Reparto Tecnico  
Logistico Amministrativo Lombardia, via Melchiorre Gioia n. 5, Milano;  
Comando  Provinciale  Guardia  di finanza Milano, via Valtellina n. 3,  
Milano; Nucleo Polizia Tributaria Guardia di Finanza Milano, via Fabio  
Filzi  42/44, Milano; Gruppo Pronto Impiego Guardia di Finanza Milano,  
via  Ramusio  n. 2, Milano; Compagnia Guardia di Finanza Linate, viale  
Forlanini, Linate; Compagnia Guardia di Finanza Como, via G. Medici n.  
34, Como.  
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.  
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti  
   Affidamento   del   servizio  di  preparazione,  confezionamento  e  
distribuzione  dei  pasti  con  derrate  approvvigionate  direttamente  
dall'impresa  aggiudicataria, comprensivo della pulizia e riassetto di  
ogni locale pertinente al servizio.  
   II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti)  
   Oggetto principale: 55000000.  
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo  
sugli appalti pubblici (AAP): no.  
   II.1.8) Divisione in lotti: no.  
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.  
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO  
   II.2.1)  Quantitativo  o entita' totale: Importo a base d'asta Euro  
4,40 I.V.A. esclusa, per singolo pasto. Valore stimato per il triennio  
Euro 1.795.200,00 I.V.A. esclusa.  
   II.2.2) Opzioni: no.  
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O TERMINE DI ESECUZIONE: 36 mesi dalla  
comunicazione di approvazione del contratto.  
   SEZIONE  III:  INFORMAZI  ONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste: Secondo le disposizioni  
dell'art.  75  del D.Lgs. n. 163/2006; cauzione definitiva pari al 10%  
dell'importo contrattuale.  
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o  
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in  materia: I pagamenti  
saranno  effettuati a cura dell'Ente di cui al punto I.1) nel rispetto  
dei  termini  del  D.Lgs. 231/2002, salvo causa di forza maggiore, ivi  
compresa  la  temporanea  indisponibilita'  di  fondi  nel  pertinente  
capitolo di bilancio.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori    economici   aggiudicatario   dell'appalto:   Secondo   le  
disposizioni dell'art. 37 del D.Lgs. n. 163/2006.  
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la  
realizzazione dell'appalto: no.  
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE  
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti  
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro  
commerciale:  
   Il  presente  appalto  e'  regolato  dal D.Lgs. n. 163/2006 e dalle  
vigenti  disposizioni di legge e Regolamento per l'amministrazione del  
patrimonio  e  per  la  Contabilita' Generale dello Stato. I requisiti  
richiesti per la partecipazione alla gara sono quelli previsti al capo  
II  del suddetto D.Lgs. (Requisiti dei partercipanti alle procedure di  
affidamento)  dall'art. 34 al 49. Le imprese che intendano concorrere,  
unitamente  alla  domanda in carta legale, a valore corrente, dovranno  
far  pervenire  presso l'Ente di cui al punto I.1) in una busta chiusa  
riportante  all'esterno  la  dicitura  "URGENTE  - CONTIENE ISTANZA DI  
PARTECIPAZIONE   ALLA   GARA   PER   L'AFFIDAMENTO   DEL  SERVIZIO  DI  
PREPARAZIONE, CONFEZIONAMENTO E SOMMINISTRAZIONE DEI PASTI CON DERRATE  
APPROVVIGIONATE  DIRETTAMENTE DALL'IMPRESA AGGIUDICATARIA, COMPRENSIVO  
DELLA  PULIZIA  E  RIASSETTO DI OGNI LOCALE PERTINENTE AL SERVIZIO", i  
seguenti documenti:  
      a)  dichiarazione  sostitutiva  in ordine alle previsioni di cui  
all'art. 38 del D.Lgs. n. 163/2006;  
      b)  autocertificazione  C.C.I.A.A.,  ovvero, per imprese estere,  
documento equipollente;  
      c) certificazioni che attestano ai sensi della normativa vigente  
il   possesso   della   qualifica   di  qualita',  professionalita'  e  
correttezza necessarie per l'esecuzione della presente fornitura (art.  
40, n. 1 D.Lgs. n. 163/2006).  
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:  
   La  dimostrazione  della  capacita'  finanziaria ed economica delle  
imprese  concorrenti  deve  essere  fornita  secondo  le  forme  e  le  
modalita'  previste  dall'art.  41  del  D.Lgs.  n.  163/2006  per  la  
tipologia di appalto di cui al presente bando di gara.  
   III.2.3) Capacita' tecnica:  
   La  dimostrazione  delle  capacita'  tecniche  dei concorrenti deve  
essere  fornita  secondo le forme e le modalita' previste dall'art. 42  
del  D.Lgs. n. 163/2006 per la tipologia di appalto di cui al presente  
bando di gara.  
   III.2.4) Appalti riservati: no.  
   III.3) CONDIZIONI RELATIVO ALL'APPALTO DI SERVIZI  
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una  
particolare professione?: no.  
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le  
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione  
del servizio: si'.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA  
   IV.1.1) Tipo di procedura: ristretta.  
   IV.1.2)  Limiti  al  numero  di  operatori  che  saranno invitati a  
presentare un'offerta:  
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE  
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'  
vantaggiosa.  
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no.  
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO  
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier  
dall'amministrazione  aggiudicatrice:  sara'  indicato  nella  lettera  
d'invito.  
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.  
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  
documentazione complementare oppure il documento descrittivo: no.  
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:  
22/08/2007 - ore 16.00.  
   IV.3.5)  Data  di  spedizione ai candidati prescelti degli inviti a  
presentare offerte: 06/09/2007.  
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle  
offerte/domande di partecipazione: Italiano.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no.  
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI  
FONDI COMUNITARI:no.  
   VI.3)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Si procedera' all'aggiudicazione  
in presenza anche di un'offerta ritenuta valida.  
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO  
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:  
   T.A.R. Lombardia sede di Milano - via del Conservatorio n. 13.  
   VI.4.2)  Presentazione  di  ricorso: Il ricorso avverso il presente  
avviso deve essere notificato all'Amministrazione aggiudicatrice entro  
60  giorni  dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale della  
Repubblica Italiana.  
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 21 giugno 2007.  
  
                   Il Capo Gestione Amministrativa  
                      (Ten. Col. Luigi Stabile)  
   
T-071982 (A pagamento).  
  
 
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