AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.73 del 25-6-2007)

                            BANDO DI GARA  
   
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE  
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO  
   Regione  Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei mercati  
telematici INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel.  
051/28.3082          -          Fax         051/28.3084         e-mail  
Intercenter@regione.emilia-romagna.it  
   Indirizzo   presso   cui  ottenere  informazioni/documentazione:  I  
Capitolati  d'oneri e specifiche tecniche, suddivisi per ogni Lotto di  
competenza,  e  la  documentazione  di  gara  sono reperibili nel sito  
Internet www.intercent.it.  
   Le  domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al  
punto I.1).  
   Chiarimenti:  via  fax  al numero 051/283084 ed in copia per e-mail  
all'indirizzo intercenter@regione.emilia-romagna.it, entro e non oltre  
il: 12 luglio 2007 ore 12:00.  
   I referenti per informazioni sono:  
   -  Aspetti  giuridico-amministrativi:  Michele  Cagnazzo  - Agenzia  
INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/283432  -  Fax  n. 051/283084 - E-mail:  
mcagnazzo@regione.emilia-romagna.it  
   -   Aspetti   tecnici:   Segreteria  Servizio  Sistema  Informativo  
Informatico Regionale tel. n. 051/283149 - Fax n. 051/283533 - E-mail:  
segrsai2@regione.emilia-romagna.it  
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale  
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO  
   II.1) DESCRIZIONE  
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto  
   Gara  comunitaria  a procedura aperta, suddivisa in otto Lotti, per  
l'acquisizione  di  "Servizi  di sviluppo, gestione e manutenzione del  
sistema   informativo,   assistenza   specialistica  e  operativa  per  
l'infrastruttura  tecnologica,  le  postazioni di lavoro, la rete e la  
sicurezza del Sistema Informativo Regionale".  
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione  
   Servizi   di   sviluppo,   gestione   e  manutenzione  del  sistema  
informativo, assistenza specialistica e operativa per l'infrastruttura  
tecnologica,  le  postazioni  di  lavoro,  la  rete e la sicurezza del  
Sistema  Informativo Regionale. La puntuale descrizione dei servizi e'  
contenuta nei rispettivi Capitolati d'oneri e specifiche tecniche.  
   II.1.3)   CPV:   50300000-8,  50312000-5,  50961110-3,  72000000-5,  
72100000-6, 72220000-3, 72531000-6  
   II.1.4) La sede: Bologna  
   II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO: I servizi riguardano  
sviluppo,  gestione e manutenzione del sistema informativo, assistenza  
specialistica   e   operativa  per  l'infrastruttura  tecnologica,  le  
postazioni  di  lavoro, la rete e la sicurezza del Sistema Informativo  
Regionale. I servizi sono richiesti per un importo complessivo di Euro  
6.861.000,00,  IVA  esclusa,  riferito  alla  durata  di  12  mesi del  
contratto,  importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro  
27.444.000,00  IVA  esclusa,  comprensivo dell'importo previsto per il  
periodo  di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto  
della  presente  gara  (ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto previsto  
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs. 163/2006).  
   I  servizi  sono  suddivisi  in  otto Lotti omogenei, cosi' come di  
seguito specificati:  
   -   Lotto  1:  Fornitura  di  servizi  finalizzati  allo  sviluppo,  
evoluzione   e   gestione   del   sistema  informativo  della  Regione  
Emilia-Romagna,  in  ambiente java, microsoft, open source, mainframe,  
per  un importo complessivo di Euro 1.290.000,00 IVA esclusa, riferito  
alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un  
massimo  di  Euro  5.160.000,00  IVA esclusa, comprensivo dell'importo  
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a  
quelli  oggetto  della  presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto  
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   -   Lotto  2:  Fornitura  di  servizi  finalizzati  allo  sviluppo,  
evoluzione e gestione del sistema S.A.P. nella Regione Emilia-Romagna,  
per  un  importo complessivo di Euro 2.125.000,00 IVA esclusa riferito  
alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un  
massimo  di  Euro  8.500.000,00  IVA esclusa, comprensivo dell'importo  
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a  
quelli  oggetto  della  presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto  
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   -   Lotto  3:  Fornitura  di  servizi  finalizzati  allo  sviluppo,  
evoluzione  e  gestione  della  business  intelligence (sas e business  
object)  nella  Regione  Emilia-Romagna, per un importo complessivo di  
Euro  290.000,00  IVA esclusa, riferito alla durata dei primi 12 mesi,  
importo  che  potra'  arrivare fino ad un massimo di Euro 1.160.000,00  
IVA  esclusa,  comprensivo  dell'importo  previsto  per  il periodo di  
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della  
presente  gara (ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57,  
comma ,5 lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   -  Lotto  4:  Fornitura  di  servizi  di  manutenzione  hardware  e  
assistenza  sistemistica  sul  sistema  mainframe  ibm  della  Regione  
Emilia-Romagna,  per  un  importo  complessivo  di Euro 220.000,00 IVA  
esclusa,  riferito  alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra'  
arrivare   fino   ad  un  massimo  di  Euro  880.000,00  IVA  esclusa,  
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale  
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara  
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.  
b) del D.Lgs.163/2006);  
   - Lotto 5: Fornitura di servizi di progettazione, implementazione e  
gestione  delle  infrastrutture  tecnologiche a supporto delle filiere  
applicative  dipartimentali  per il sistema informativo regionale, per  
un importo complessivo di Euro 1.330.000,00 IVA esclusa, riferito alla  
durata  dei  primi  12  mesi,  importo  che potra' arrivare fino ad un  
massimo  di  Euro  5.320.000,00  IVA esclusa, comprensivo dell'importo  
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a  
quelli  oggetto  della  presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto  
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   -  Lotto  6:  Fornitura  di  servizi per la gestione e manutenzione  
delle   postazioni   di  lavoro  e  per  la  manutenzione  dei  server  
dipartimentali  della  giunta  della  Regione  Emilia-Romagna,  per un  
importo  complessivo  di  Euro 1.040.000,00 IVA esclusa, riferito alla  
durata  dei  primi  12  mesi,  importo  che potra' arrivare fino ad un  
massimo  di  Euro  4.160.000,00  IVA esclusa, comprensivo dell'importo  
previsto per il periodo di eventuale ripetizione di servizi analoghi a  
quelli  oggetto  della  presente gara (ai sensi e nei limiti di quanto  
previsto dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   -  Lotto  7:  fornitura  di  servizi finalizzati alla gestione e al  
controllo della sicurezza logica del sistema informativo della Regione  
Emilia-Romagna,  per  un  importo  complessivo  di Euro 125.000,00 IVA  
esclusa,  riferito  alla  durata dei primi 12 mesi, importo che potra'  
arrivare   fino   ad  un  massimo  di  Euro  500.000,00  IVA  esclusa,  
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale  
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara  
(ai sensi e nei limiti di quanto previsto dall'art. 57, comma 5, lett.  
b) del D.Lgs.163/2006);  
   - Lotto 8: Fornitura di servizi di manutenzione hardware e software  
delle  apparecchiature  di  rete,  e  di  assistenza  specialistica  e  
operativa  sull'infrastruttura  di  rete  regionale,  per  un  importo  
complessivo  di  Euro 441.000,00 IVA esclusa, riferito alla durata dei  
primi  12 mesi, importo che potra' arrivare fino ad un massimo di Euro  
1.764.000,00  IVA  esclusa,  comprensivo  dell'importo previsto per il  
periodo  di eventuale ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto  
della  presente  gara  (ai  sensi  e  nei  limiti  di  quanto previsto  
dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D.Lgs.163/2006);  
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Dodici mesi, in riferimento ad ognuno  
dei  Lotti.  L'Amministrazione  regionale si riserva di ricorrere, per  
ognuno  dei  Lotti,  entro i tre anni successivi alla stipulazione del  
contratto  iniziale,  mediante  procedura  negoziata,  ai  sensi e nei  
limiti  di  quanto  previsto  dall'art.  57,  comma  5,  lett.  b) del  
D.Lgs.163/2006, per attivita' consistenti nella ripetizione di servizi  
analoghi    a    quelli    gia'   affidati   all'operatore   economico  
aggiudicatario.  
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,  
FINANZIARIO E TECNICO  
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO  
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione provvisoria e  
cauzione  definitiva,  in  riferimento  al Lotto o ai Lotti per cui si  
presenta offerta.  
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  pagamento: I pagamenti saranno  
corrisposti  entro  90  giorni  dalla presentazione delle fatture, che  
verranno emesse secondo le modalita' previste nei capitolati d'oneri e  
specifiche tecniche corrispondenti ai propri Lotti di riferimento.  
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di  
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di  
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. 163/2006.  
   III.2)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione a  
uno  o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto  
richiedente,   riportante   la   denominazione   o   ragione   sociale  
l'indirizzo,  il  numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,  
con  allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'  
del soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R. 445/2000, a pena  
di  esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito  
elencata  e  presentata  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di  
gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti  
d),  j)  k),  l),  m),  n)  ed  o)  potra'  prodursi nella forma della  
"dichiarazione  sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46  
e 47 del D.P.R. n. 445/2000 e dovra' essere inserita in apposita busta  
chiusa,  sigillata  e controfirmata sui lembi di chiusura, recante sul  
frontespizio   la   dicitura   "Busta   A"   "PROCEDURA   APERTA   PER  
L'ACQUISIZIONE  DI  SERVIZI  DI  SVILUPPO, GESTIONE E MANUTENZIONE DEL  
SISTEMA   INFORMATIVO,   ASSISTENZA   SPECIALISTICA  E  OPERATIVA  PER  
L'INFRASTRUTTURA  TECNOLOGICA,  LE  POSTAZIONI DI LAVORO, LA RETE E LA  
SICUREZZA   DEL   SISTEMA  INFORMATIVO  REGIONALE"  -  "DOCUMENTAZIONE  
AMMINISTRATIVA".   Correlativamente  alla  domanda  di  partecipazione  
vengono        richieste        le        seguenti       dichiarazioni  
sostitutive/documentazione:  
   a) di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art. 38,  
lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006;  
   b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;  
   c)  di  iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato e  
Agricoltura,  o  di  altro  documento equipollente nel caso di impresa  
residente  in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la  
ditta  non  si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,  
di  liquidazione  coatta  amministrativa o comunque di liquidazione, e  
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente  
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;  
   d)  documentazione attestante l'avvenuta prestazione della cauzione  
provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di gara;  
   e)   dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale  d'impresa  
relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre  
esercizi, non potra' risultare al netto di IVA inferiore a:  
   Lotto 1 Euro 11.000.000,00  
   Lotto 2 Euro 18.000.000,00  
   Lotto 3 Euro 3.000.000,00  
   Lotto 4 Euro 2.500.000,00  
   Lotto 5 Euro 12.000.000,00  
   Lotto 6 Euro 10.000.000,00  
   Lotto 7 Euro 1.000.000,00  
   Lotto 8 Euro 3.500.000,00  
   f)   per   i  consorzi  di  cui  all'art.  34  del  D.Lgs.163/2006,  
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a  
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra  
forma, alla gara;  
   g)  per i raggruppamenti temporanei, o consorzi, o GEIE, non ancora  
costituiti:  l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara' conferito  
mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di  capogruppo  
mandataria,  ad una delle imprese, specificamente individuata, facenti  
parte  del costituendo raggruppamento, consorzio o GEIE, con l'impegno  
di  uniformarsi,  in caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in  
materia, nonche' con l'indicazione delle parti dei servizi che saranno  
eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;  
   h)   per   cooperative  e  consorzi  di  cooperative:  l'iscrizione  
nell'apposito   albo   delle   cooperative  o  nello  schedario  della  
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;  
   i)  per i raggruppamenti o associazioni di imprese gia' costituite:  
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla mandataria in  
originale  o  in  copia  autentica,  con l'indicazione delle parti dei  
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;  
   j) certificazione di qualita' ISO 9001/2000 per i servizi offerti;  
   k)  originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita' e  
copia  di  un  documento in corso di validita', del bollettino postale  
attestante  il  pagamento  della  contribuzione  all'"Autorita' per la  
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture"  
oppure,  nel  caso  di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel  
sito  www.autoritalavoripubblici.it  -  Servizio  riscossione,  stampa  
della  e-mail  di  conferma del pagamento. Si precisa che l'importo da  
versare e' pari a Euro 100,00;  
   l)  dichiarazione  di  impegno  di  un  fideiussore a rilasciare la  
garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del  contratto  qualora  
l'offerente  risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del  
D.Lgs 163/2006;  
   m)   le  ditte  che  intendono  partecipare  al  Lotto  2  dovranno  
presentare  la  certificazione  di  partner  SAP  nella  categoria SAP  
Alliance Service Partner.  
   n)   le  ditte  che  intendono  partecipare  al  Lotto  5  dovranno  
presentare le certificazioni di partner:  
   - SAP Alliance Service Partner  
   - Oracle Certified Advantage Partner  
   - Microsoft Gold Certified Partner  
   - IBM Business Partner System Integrator  
   o)   le  ditte  che  intendono  partecipare  al  Lotto  8  dovranno  
presentare la certificazione di "CISCO GOLD CERTIFIED PARTNER".  
   Le   ditte  che  intendono  partecipare  al  Lotto  7  non  possono  
presentare  offerta  per  gli  altri  Lotti,  pena  l'esclusione delle  
stesse,  in  quanto l'aggiudicataria dovra' svolgere anche funzioni di  
verifica   e  controllo  rispetto  all'applicazione  delle  misure  di  
sicurezza nei servizi oggetto di fornitura degli altri Lotti.  
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, la  
documentazione  di  cui ai sopra indicati a), b), c), d), f), g) e j),  
deve  essere  presentata  da  ciascuno  dei soggetti facenti parte del  
raggruppamento.  Il  requisito  di  cui  alla lettera e) potra' essere  
soddisfatto   dal   raggruppamento  nel  suo  complesso,  e  pertanto,  
risultare  dalla  somma  dei  fatturati  dichiarati  dai  soggetti che  
costituiscono  il raggruppamento medesimo, oppure potra' riguardare la  
sola  ditta  mandataria.  I requisiti di cui alle lettere m), n) ed o)  
dovranno    essere    soddisfatti    almeno   dalla   Capogruppo   del  
raggruppamento.  
   SEZIONE IV: PROCEDURA  
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta  
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.163/2006,in  base  ai  
criteri indicati nei relativi Capitolati d'oneri e specifiche tecniche  
distinti  per  Lotti. E' consentita l'aggiudicazione anche in presenza  
di una sola offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.  
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: Data: 23 luglio  
2007 ore 12:00  
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato  
alla   propria   offerta:  180  giorni  dal  termine  fissato  per  la  
presentazione dell'offerta.  
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: ore 10:00 del giorno  
24 luglio 2007 c/o vedi punto I.1.  
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI  
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste  
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/2006.  
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di  
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche  
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive  
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli  
adempimenti successivi all'aggiudicazione.  
   Data di invio del bando alla G.U.C.E.: 14/06/2007  
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 00446351F7  
  
                             Il Direttore  
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza)  
   
T-071988 (A pagamento).  
  
 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.