A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.74 del 27-6-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI 
  
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione, 
indirizzi  e  punti  di  contatto  - Denominazione ufficiale: A.L.E.R. 
Milano  - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI -Indirizzo: V.le Romagna, 
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax: 
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet: 
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la 
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di 
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore 
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico 
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) - 
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO  -  I.2)  Tipo di amministrazione 
aggiudicatrice:  Organismo  di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO 
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita 
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 74/2007 - 
CIG:  00503459FF  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: 
intervento  di  manutenzione  straordinaria  e recupero sottotetti del 
fabbricato  16  in  via  Dei Panigarola, 2, previsto dal "Contratto di 
Quartiere  II",  q.re Mazzini, Comune di Milano - II.1.3) Divisione in 
lotti:   NO   -   II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO  -  II.2) 
Quantitativo  o  entita' dell'appalto - II.2.1) Quantitativo o entita' 
totale:  Importo  complessivo  a  base  d'appalto: Euro 2.308.699,14.= 
(OPERA   PRINCIPALE   +   OPERA   DI   COMPLETAMENTO)   di  cui:  Euro 
2.167.194,65.=   per   l'OPERA   PRINCIPALE,   cosi'  suddivisi:  Euro 
2.105.824,05.=  importo  a  base d'asta per lavori ed Euro 61.370,60.= 
per  oneri  di sicurezza (non soggetti a ribasso) ed Euro 141.504,49.= 
per  le  OPERE  DI  COMPLETAMENTO,  cosi' suddivisi: Euro 139.382,49.= 
importo  a  base  d'asta  per  lavori  ed Euro 2.122,00.= per oneri di 
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  -  II.3)  Categoria prevalente 
richiesta:  OG1  - Class. IV - D.P.R. 34/2000 - L'opera da eseguire e' 
cosi'  suddivisa:  Opera  prevalente  CAT  OG1  -  Class.  IV  -  Euro 
1.455.836,15;   Opere  Scorporabili:  CAT  OS6  -  Class.  II  -  Euro 
312.581,39;  CAT OS30 - Class. I - Euro 238.391,40; CAT OS3 - Class. I 
-  Euro  301.890,20;  Le lavorazioni relative alle categorie O30 e OS3 
devono  essere realizzate direttamente dall'Appaltatore se in possesso 
degli  specifici  requisiti di qualificazione o affidate in subappalto 
solamente  ad  imprese in possesso della relativa qualificazione. Tali 
lavorazioni possono essere eseguite anche da imprese qualificate nella 
categoria  OG11  per  classifiche  adeguate  agli  importi richiesti - 
II.4)  Durata  dell'appalto: gg. 600 (seicento) per l'opera principale 
ed ulteriori gg. 60 (sessanta) per le opere di completamento, naturali 
e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data  del  verbale di consegna dei 
lavori - SEZIONE III): INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, 
FINANZIARIO   E  TECNICO  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto  - 
III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base 
d'appalto  di  Euro  2.308.699,14.=,  presentata  secondo le modalita' 
previste   all'art.  75  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  -  III.1.2) 
Principali   modalita'   di  finanziamento  e  di  pagamento:  Regione 
Lombardia  D.G.R.  VII/13861 del 29/07/2003 e Aler - III.1.3) Soggetti 
ammessi  alla  procedura  di  gara: Imprese singole, consorzi o ATI ai 
sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli 
artt.  95,  commi  1,  2,  3  e  4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) 
Condizioni   di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti  di  carattere 
generale:  a)  possesso  dei  requisiti  di cui agli artt. 38 e 39 del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto delle previsioni di cui alle LL. 
68/1999  e  266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 
1,  comma  67  della  L.  266/2005  e  dalla  Deliberazione 10/01/2007 
dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori, 
servizi  e  forniture  -  III.2.2)  Capacita' economica, finanziaria e 
tecnica:  attestazione SOA - CAT OG1 classifica IV del D.P.R. 34/2000, 
nonche'  i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1,  secondo le 
modalita'  previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 - 
SEZIONE  IV):  PROCEDURE  -  IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi 
dell'art.  55 del D.Lgs. 163/06 e s.m.i. autorizzata con Deliberazione 
n.  MI/049/07 del 19/04/2007 - IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo 
piu'  basso  mediante  ribasso sull'importo dei lavori posto a base di 
gara  ai  sensi  dell'art. 82, comma 2 lett. b), del D.Lgs. 163/2006 e 
s.m.i.  -  IV.3)  Informazioni  di  carattere amministrativo - IV.3.1) 
Termine  per  il  ricevimento  delle richieste di documenti (fascicolo 
d'appalto  e  documentazione complementare): 27/07/2007 - ora: 12.00 - 
Documenti  a pagamento: SI - prezzo: euro 300,00.=(IVA inclusa) per il 
cartaceo,  euro  30,00.=  (IVA  inclusa)  per  il  CD;  in alternativa 
l'impresa  potra'  prendere  visione dei documenti di gara senza spesa 
alcuna  - IV.3.2) Termine per il ricevimento delle offerte: 30/07/2007 
-  ora: 10.00 - IV.3.3) Lingue utilizzabili per la presentazione delle 
offerte:   ITALIANO   -   IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale 
l'offerente e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni dal termine 
ultimo  per  il  ricevimento  delle  offerte  -  IV.3.5)  Modalita' di 
apertura  delle  offerte: data 31/07/2007 - ora: 10.00 - luogo: ALER - 
Viale  Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura 
delle  offerte:  gara pubblica - SEZIONE V): ALTRE INFORMAZIONI - V.1) 
Informazioni  complementari:  a)  i  concorrenti  hanno  l'obbligo  di 
effettuare  la  visita  dei  luoghi  da concordarsi con un funzionario 
tecnico    Aler    dell'Ufficio    Project    Management    4,    tel. 
02/7392.2420-2363,  nei giorni e negli orari indicati nel disciplinare 
di  gara;  b)  si  procedera'  all'esclusione automatica delle offerte 
anormalmente  basse  secondo  quanto previsto all'art.122 comma 9, del 
D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera' l'aggiudicazione anche nel 
caso  di  una  sola  offerta  valida;  l'Amministrazione si riserva la 
facolta'  di  non  procedere  all'aggiudicazione  se  nessuna  offerta 
risulti  conveniente  o idonea in relazione all'oggetto del contratto; 
d) per i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata 
a   garanzia   dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si  riterra' 
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79, 
comma  5  lett.  a), del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; e) l'aggiudicatario 
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti 
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., nonche' la polizza di cui 
all'art.  129,  comma  1,  del  medesimo  Decreto  e  all'art. 103 del 
D.P.R.554/1999  per una somma assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. 
Entrambe  dovranno  essere redatte in conformita' agli schemi previsti 
dal D.M. 123/2004; f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di 
escludere  le  ditte  per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare 
pregressi  impieghi  di  manodopera  con  modalita' irregolari, ovvero 
ricorsi  ad  illegittime  forme di intermediazione per il reclutamento 
della  manodopera,  e  per  le quali il Prefetto fornisca informazioni 
antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82, ai fini delle 
valutazioni  discrezionali  ammesse  dalla  legge;  g) si applicano le 
disposizioni  di  cui  all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i 
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista 
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a 
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento 
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle 
ritenute  a  garanzie  effettuate;  i)  responsabile del procedimento: 
arch. Roberto Ferrario - tel. 02/7392.2399 - V.2) Procedure di ricorso 
-   V.2.1)   Organismo   responsabile   delle   procedure  di  ricorso 
Denominazione  ufficiale: TAR Lombardia, via Conservatorio, 13 - 20122 
Milano  -  telefono:  02/76390442 - V.2.2) Presentazione di ricorso: i 
ricorsi  avverso  il  presente bando di gara possono essere notificati 
alla  Stazione  Appaltante  entro  60 gg. dalla data di pubblicazione. 
Avverso le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando 
di  gara  il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal 
ricevimento dell'informativa di esclusione dalla gara. 
   Milano, li' 22/06/2007. 
 
                    Il Direttore Legale E Appalti 
                          Avv. I. Comizzoli 
  
T-072014 (A pagamento). 
 
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