COMUNE DI ROCCADASPIDE
PROVINCIA DI SALERNO
Area Tecnica - Settore Tecnico Manutentivo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.76 del 2-7-2007)

BANDO DI GARA A PROCEDURA APERTA - per la fornitura di attrezzature e
 mezzi necessari per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani ed
 assimilati nei Comuni di Roccadaspide , Altavilla Silentina, Aquara,
                       Bellosguardo ed Ottati.
 
   In  esecuzione  della  propria  determina  n. 326 del 27.06.07 , il
giorno  21/08/07  alle  ore 9,00, presso la sede di questo Ente, avra'
luogo,  una  gara  a procedura aperta per l'acquisto di attrezzature e
mezzi  necessari  per  la  raccolta differenziata dei rifiuti urbani e
assimilati.
   Art.  1) ENTE APPALTANTE : Comune di Roccadaspide - Via Giuliani,n.
6,  84069  Roccadaspide  (SA)- Tel.: 0828-948200-22 - fax: 0828-948237
e-mail:        utc.roccadaspide@libero.it        sito        internet:
htpp://roccadaspide.asmenet.it   Indirizzo   dove  ottenere  ulteriori
informazioni e documentazione: Comune di Roccadaspide, via Giuliani, 6
-  Roccadaspide  .  Il  bando,  il Disciplinare e ogni altro documento
complementare,      sono      prelevabili      presso      il     sito
htpp://roccadaspide.asmenet.it  -  Indirizzo  cui  inviare le offerte:
Comune di Roccadaspide - Via Giuliani, n. 6 - 84069 Roccadaspide (SA).
   Art. 2) PROCEDURA E CONDIZIONI DI FORNITURA
   a.  le  forniture  verranno  aggiudicate  mediante la procedura del
pubblico  incanto secondo il criterio di cui all'art. 83, comma 1, del
D.Lgs.  163/06 (criterio dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa)
e  i  dettami stabiliti dagli artt. 64 e seguenti dello stesso d. lgs.
riguardante gli appalti di servizi e forniture sopra soglia;
   b.  il prezzo offerto deve essere comprensivo delle spese derivanti
dalle presenti forniture, immatricolazione, IPT, bolli, registrazioni,
diritti  di  ogni  natura  e specie, tributi e contributi, trasporto e
consegna  e  qualunque altra imposta, tasse non specificate presenti e
future;
   c.  il contratti verra' stipulato in forma pubblica amministrativa,
con  spese  ad  esclusivo  carico della ditta appaltatrice entro 30 gg
dall'aggiudicazione della gara.
   Art.3) NATURA DEI BENI OGGETTO DI FORNITURA - QUANTITA'
   a)  Oggetto  dell'appalto:  acquisto  delle  seguenti  attrezzature
tecniche necessarie per la raccolta differenziata dei rifiuti urbani e
assimilati,   aventi   le   caratteristiche   minime   riportate   nel
Disciplinare  e  Capitolato  Speciale  di  Appalto: n. 2 Autocarri con
vasca  da  5  mc  -  n.  4  Motocabinati  con vasca da 2,2 mc - n. 135
contenitori  pile  usate  - n. 1.474 secchielli da lt. 10 per frazione
organica  -  n.  53  secchielli da lt. 40 per frazione organica - n. 2
cassoni scarrabili a tenuta con coperchio ad apertura idraulica, da mc
30  - n. 4 cassoni scarrabili a tenuta da mc 30 - n. 2 contenitori per
lo  stoccaggio  provvisorio  di  pile  e  Te/oF-  n. 2 stadere a ponte
modulare interrate - n. 2 idropulitrici - n°1 monoblocco completo
di bagno doccia e spogliatoio - n. 1 computer + fotocopiatore;
   b)   Importo   a  base  d'appalto:  Euro  219.028,33  IVA  esclusa,
comprensivo  di:  IPT  e  quant'altro  previsto per la fornitura di un
prodotto utilizzabile ai sensi di legge, trasporto e consegna presso i
luoghi di cui all'art. 7) del capitolato speciale d'appalto.
   Art. 4) TERMINI DI ESECUZIONE DEL CONTRATTO, PENALITA'
   a)  Il  termine  di fornitura delle attrezzature e' quello proposto
nell'offerta  dal  concorrente  aggiudicatario,  e  non  potra' andare
comunque oltre 60 giorni dalla data di aggiudicazione della gara;
   b)  Ogni  giorno  di  ritardo,  rispetto  al  termine  indicato dal
concorrente  aggiudicatario,  comportera' una riduzione automatica del
prezzo  offerto  pari  allo  0,5%  e fino ad un massimo del 20%; oltre
detto  limite si provvedera' all'incameramento del deposito cauzionale
ed alla revoca della fornitura.
   Art. 5) TERMINI E MODALITA' DI PRESENTAZIONE OFFERTE
   A.  L'offerta dovra' essere sottoscritta dal titolare della ditta o
dal  legale  rappresentante  della  societa',  o da altro soggetto che
presenti  contestualmente  specifica  procura  notarile.  In  caso  di
associazione  temporanee  di  imprese non ancora costituita, l'offerta
economica  dovra'  essere  sottoscritta  dai  rappresentanti legali di
tutte   le   imprese   costituenti   il  raggruppamento  (in  caso  di
associazione   gia'  costituita,  l'offerta  economica  dovra'  essere
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  della  Ditta capogruppo, al
quale   e'  stato  conferito  il  diritto  di  rappresentare  l'intero
raggruppamento).  I documenti da presentare e le relative modalita' di
presentazione sono le seguenti:
   I.   le  ditte  dovranno  produrre  un  plico  esterno  debitamente
sigillato con ceralacca e controfirmato sui lembi di chiusura, integro
e  non  trasparente,  recante  il  nominativo,  la  sede della ditta e
l'oggetto della fornitura, a sua volta contenente:
   II. una prima busta interna, anch'essa debitamente sigillata con le
modalita'   innanzi   descritte  e  recante  all'esterno  la  dicitura
"Offerta  economica",  redatta  sulla  base dello schema allegato 3 al
presente  bando  di  gara,  e  recante  tutti gli elementi giudicabili
secondo  parametri  matematici  e/o  oggettivi,  in  base  ai  criteri
precostituiti  riportati  nel capitolato speciale, ossia: a) il prezzo
offerto  in  euro,  compreso I.P.T. e altri oneri se dovuti e spese di
trasporto e consegna, oltre IVA, espresso in cifre e lettere;
   III. una seconda busta interna, anch'essa debitamente sigillata con
le  modalita'  innanzi  descritte  e  recante  all'esterno la dicitura
"Offerta tecnica", contenente in particolare:
   1. relazione tecnica dettagliata da presentarsi per ogni differente
tipologia  di attrezzatura offerta da cui si evinca, in modo chiaro le
caratteristiche  tecniche  della attrezzature oggetto della fornitura,
con l'indicazione di eventuali accessori che la ditta intende offrire,
oltre  quelli  minimi richiesti, eventuali accorgimenti utilizzati per
la minimizzazione dell'impatto ambientale e/o paesaggistico;
   2. depliant illustrativi e schede tecniche attrezzature offerte;
   3.  il  termine  di consegna delle attrezzature, espresso in giorni
naturali consecutivi e continui;
   4.  modalita'  e  termini previsti per la manutenzione in garanzia,
comunque non inferiore a 12 mesi e per l'assistenza tecnica.
   IV. sciolti, i documenti concernenti l'ammissione, ovvero:
   a)domanda di partecipazione alla gara secondo schema allegato
   b)  autodichiarazione  concernente  gli  elementi di ammissione, da
effettuare  mediante  la  compilazione  dello  schema  allegato  2  al
presente Bando di Gara, debitamente sottoscritta dal titolare o legale
rappresentante  della ditta, con allegazione di una copia di un valido
documento di identita' personale;
   c)  dichiarazione  concernente  il  possesso  diretto  o indiretto,
nell'ambito  della Regione Campania di un centro tecnico di assistenza
con  comprovata  esperienza, 10 dipendenti, 1 officina mobile e dotato
di  tutti gli strumenti necessari per la riparazione degli automezzi e
delle attrezzature per la raccolta differenziata oggetto dell'appalto.
Qualora  il  centro  tecnico di assistenza sia indiretto, quest'ultimo
dovra'   presentare,   pena   esclusione   dalla   gara,  la  seguente
documentazione:
   - fotocopia dell'ultimo modello DM 10 INPS da cui si possa evincere
che il centro ha minimo 10 dipendenti;
   -fotocopia  dell'iscrizione  alla C.C.I.A.A. di appartenenza da cui
si  possa  evincere  che  il  centro  sia  abilitato  all'attivita' di
manutenzione  riparazione  di  autoveicoli  adibiti  alla raccolta dei
rifiuti solidi urbani;
   -  fotocopia  di  almeno  una  carta  di circolazione riportante la
dicitura   "officina   mobile"   con   l'intestazione  del  centro  di
assistenza;
   d) cauzione a garanzia della stipulazione del contratto, pari al 2%
dell'importo  a  base  d'asta  da  costituirsi  secondo  le  modalita'
indicate al punto 6 del presente bando;
   B.  Il termine ultimo per la ricezione delle offerte e' fissato per
il  giorno  20  agosto  2007,  ORE  12,00;  dopo  tale  termine non si
ammetteranno  offerte,  nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle
gia' pervenute;
   C.  L'indirizzo  al  quale le offerte devono essere inviate, a pena
esclusione, a mezzo raccomandata del servizio postale, ovvero mediante
agenzia  di  recapito  autorizzata  direttamente  presso  l'Ufficio di
Protocollo dell'Ente, e' quello di cui all'art. 1 del presente Bando.
   D.   L'offerta  dovra'  essere  redatta  esclusivamente  in  lingua
italiana  ed, inoltre: 1)l'offerta economica dovra' essere espressa in
cifre  ed  in lettere, fermo restando che, in caso di contrasto tra le
indicazioni,  prevarra' quella piu' vantaggiosa per l'amministrazione,
salvo  errore palesemente riconoscibile da parte della commissione; 2)
saranno  escluse  le offerte economiche che superano la base d'appalto
sia   in  termini  di  prezzo  che  di  tempo;  3)  si  procedera'  ad
aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta ritenuta valida.
   Art.  6) GARANZIE E CAUZIONI: Per la partecipazione e' richiesta la
costituzione di un deposito cauzionale pari al 2% dell'importo posto a
base d'asta, da effettuarsi come meglio specificato nel disciplinare
   Art. 7) MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E PAGAMENTO, FACOLTA'
DI NON AGGIUDICAZIONE
   Le  forniture  sono  finanziate  con  i  fondi  del P.O.R. Campania
2000/2006,  Misura  1.7  -  Azione  d.  Il  corrispettivo dovuto sara'
liquidato,  in unica soluzione, entro 30 giorni dalla data di collaudo
o,  se  successiva,  dalla  data  di presentazione di fattura, redatta
secondo  le  norme in vigore. La fattura potra' essere presentata solo
per  i prodotti positivamente collaudati. L'Amministrazione si riserva
la   facolta',  per  giusta  causa,  di  non  procedere  o  meno  alla
aggiudicazione.   In   caso   di  mancata  aggiudicazione  le  imprese
partecipanti     alla    gara    non    vanteranno    nei    confronti
dell'Amministrazione  medesima  alcun  diritto  di  rimborso  spese  o
risarcimento danni, sia per danno emergente che per lucro cessante.
   Art.  8) RAGGRUPPAMENTI DI IMPRESE : Nella gara potranno presentare
offerta  anche le imprese appositamente e temporaneamente raggruppate.
Sia per le modalita' di partecipazione alla gara dei raggruppamenti di
imprese  gia'  costituiti,  che  per quelle della loro costituzione in
caso  di  aggiudicazione,  si fara' riferimento all'art. 37 del D.Lgs.
163/06.
   Art.  9)  CAPACITA' DEI CONCORRENTI : Per partecipare alla gara, le
imprese  interessate  dovranno  autocertificare  l'assenza di cause di
esclusione dagli appalti ed il possesso delle capacita' necessarie per
l'ammissione  alla gara, mediante unica autocertificazione da rendersi
nello  schema  di  cui  al  modulo  all. 2. Inoltre dovra' essere resa
dichiarazione concernente il possesso diretto o indiretto, nell'ambito
della  Regione  Campania,  un  centro tecnico di assistenza secondo le
modalita'    di    cui    all'art.   5.IV.c)   del   presente   bando.
L'Amministrazione,   potra'   effettuare  idonei  controlli,  anche  a
campione, sulla veridicita' del contenuto delle dichiarazioni, qualora
dai  predetti  controlli emerga la non veridicita' del contenuto delle
dichiarazioni,  il  dichiarante  decadra'  dai  benefici eventualmente
conseguenti  al  provvedimento  emanato sulla base della dichiarazione
non  veritiera.  Si  rammenta  la  responsabilita'  penale,  ai  sensi
dell'art.  76  del  D.P.R.  n.  445/00,  in  cui s'incorre nel caso di
dichiarazioni mendaci. Resta salva la facolta', per l'Ente appaltante,
dell'eventuale  esclusione  da  gare  future  e  l'incameramento della
cauzione  quale  risarcimento del danno. Entro 5 (cinque) giorni dalla
data  di  aggiudicazione  provvisoria,  la ditta aggiudicataria dovra'
presentare  le  certificazioni  richieste  dall'Amministrazione con la
comunicazione  di  rito,  a  pena  di  decadenza  dalla aggiudicazione
stessa.  In caso di concorrente non italiano, le autocertificazioni di
cui sopra possono essere sostituite da dichiarazioni giurate o solenni
rese   nel  rispettivo  paese,  dinanzi  ad  autorita'  giudiziaria  o
amministrativa  e  corredate  da  una  traduzione  in lingua italiana,
certificata   come   conforme  al  testo  originale  dalla  competente
rappresentanza  diplomatica  o  consolare,  ovvero  da  un  traduttore
ufficiale.  Qualora  tale  concorrente  risulti aggiudicatario, dovra'
produrre  l'intera  documentazione  relativa alle dichiarazioni di che
trattasi  se  ed  in  quanto documentabili secondo la legislazione del
paese di appartenenza.
   Art.  10)  VALIDITA'  TEMPORALE  OFFERTA : L'impresa aggiudicataria
rimane    vincolata    alla    propria    offerta   per   120   giorni
dall'aggiudicazione definitiva.
   Art.  11)  ALTRE  INDICAZIONI : Il subappalto e' vietato, in quanto
incompatibile con l'oggetto della fornitura.
   Art.  12)  NORMA  FINALE  E DI RINVIO: Tutti i termini disposti nel
presente  bando  sono  da  intendersi  come  perentori. Per quanto non
previsto  dal  presente  bando,  si  applicano  le norme contenute nel
disciplinare  e  tutte  le  disposizioni  legislative  e regolamentari
vigenti in materia.
   Art.  13)  PUBBLICITA'  BANDO: Il presente bando e' stato trasmesso
all'Ufficio  delle  pubblicazioni Ufficiali delle comunita' europee in
data  27.06.07  ed  e' stato ricevuto da parte del predetto ufficio in
pari data.
   Art.  14)  PRIVACY  :  Nella procedura di gara saranno rispettati i
principi di riservatezza delle informazioni fornite, ai sensi della L.
675/96  e succ. modif., compatibilmente con le funzioni istituzionali,
le  disposizioni  di  legge  e  regolamentari  concernenti  i pubblici
appalti  e  le  disposizioni  riguardanti  il  diritto  di  accesso ai
documenti  ed  alle  informazioni.  Ai  sensi e per gli effetti di cui
all'art.  8  della  L. n. 241/90, s'informa che responsabile unico del
procedimento  relativo  al  bando  in  oggetto  e'  l'ing.  Tommaso M.
Giuliani
   Roccadaspide, 27 giugno 2007

                   Il Responsabile Del Procedimento
                    F.To Ing. Tommaso M. Giuliani
 
T-072096 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.