COMUNE DI ANDRIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.77 del 4-7-2007)

               BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA 
         Lavori di sistemazione di Strade Interne all'Abitato 
 
   SEZIONE I:AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto 
   Denominazione: Comune di Andria-Settore Lavori Pubblici 
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I, c/o Palazzo di Citta' 
   Citta': Andria CAP: 70031 Paese: Italia. 
   Punti di contatto: All'attenzione di: dott. ing. Pasquale dell'Olio 
+ 390 0883/290441-Fax: + 390 0883/290428 
   Posta elettronica: p.dellolio@comune.andria.ba.it 
   Indirizzo    internet    :   Amministrazione   aggiudicatrice:   // 
www.comune.andria.ba.it 
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto 
sopra indicati 
   Il  capitolato speciale d'appalto e la documentazione complementare 
sono disponibili presso: i punti di contatto sopra indicati 
   Le offerte vanno inviate a: i punti di contatto sopra indicati 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI) 
   II.1) Descrizione 
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice: 
   Lavori di sistemazione di strade interne all'abitato 
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: LAVORI - ESECUZIONE. 
   Sito o luogo principale dei lavori: Comune di Andria. 
   II.1.3) L'avviso riguarda un appalto pubblico: si' 
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto: 
      Lavori  di  sistemazione  di diverse strade interne all'abitato, 
con   demolizione   di   eventuali   strutture   stradali   esistenti, 
risagomatura,  formazione della massicciata stradale, realizzazione di 
marciapiedi, inserimento di rampette per il superamento delle barriere 
architettoniche,  bitumazione  della  careggiata stradale, lavorazioni 
accessorie.   E'   previsto   anche   l'espletamento  delle  procedure 
espropriative (art.13 CSA) 
   II.1.8) Divisione in lotti: no. 
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. 
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (in euro, IVA esclusa) 
   Euro  1.023.485,35  di  cui  Euro  980.912,47  lavori  (soggetti  a 
ribasso), 
   Euro  42.572,88  oneri per l'attuazione dei piani di sicurezza (non 
soggetti a ribasso). 
   a) Categoria prevalente: Strade categ. OG3 Classifica: III Importo: 
Euro 1.023.485,35 
   II.2.2) Opzioni: no. 
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione 
   Periodo  in  giorni:  420  naturali  e  consecutivi (dal verbale di 
consegna). 
   SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO 
   III.1) Condizioni relative all'appalto 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: 
      a) per i concorrenti: garanzia provvisoria di Euro 20.469,71 (2% 
importo  dell'appalto),  ex  art.  75  del  d.lgs.  n.  163  del 2006, 
mediante   cauzione   con   versamento  in  contanti  in  tesoreria  o 
fideiussione  conforme  allo  schema  1.1 approvato con d.m. n.123 del 
2004  con  espressa  rinuncia all'eccezione di cui all'art. 1957 co. 2 
c.c.; 
      b) per l'aggiudicatario: 
        1)  garanzia  fideiussoria  definitiva  non  inferiore  al 10% 
dell'importo  del  contratto, incrementabile in funzione dell'offerta, 
ex  art.113  del  d.lgs n.163 del 2006, mediante fideiussione conforme 
allo schema 1.2 approvato con d.m. n.123 del 2004; 
        2)  polizza assicurativa per rischi di esecuzione (C.A.R.) per 
un  importo non inferiore ad Euro 2.500.000,00 divisa per partite come 
da Capitolato speciale, e per responsabilita' civile per danni a terzi 
(R.C.T.)  per  un  importo  di  euro  500.000,00  ex art.129, comma 1, 
d.lgs.n.163 del 2006 conforme allo schema 2.3 approvato con d.m. n.123 
del 2004. 
   Importi  della  garanzia provvisoria di cui alla lettera a) e della 
garanzia  fideiussoria  di cui alla lettera b), numero 1), ridotti del 
50%  per i concorrenti in possesso della certificazione del sistema di 
qualita' della serie europea ISO 9001:2000, ai sensi degli articoli 2, 
lettera  q),  e 4 del d.p.r.n.34 del 2000, o della dichiarazione della 
presenza di elementi significativi e tra loro correlati del sistema di 
qualita',  ai  sensi  degli articoli 2, lettera p) e 4 del D.P.R. n.34 
del 2000, in corso di validita'. 
   III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: 
      a) finanziamento mediante Mutuo concesso dalla Cassa DD.PP.; 
      b)  nessuna  anticipazione;  pagamenti:  le rate di acconto sono 
dovute  ogni qualvolta l'importo dei lavori eseguiti contabilizzati ai 
sensi  degli  art.29,30,31 e 32, del capitolato speciale d'appalto, al 
netto  del ribasso d'asta, comprensiva della quota relativa agli oneri 
per  la  sicurezza  ed  al  netto  della ritenuta di cui all'art.2 del 
capitolato d'appalto raggiungono un importo di Euro 200.000,00; 
      c)  corrispettivo  a  CORPO ai sensi degli articoli 53, comma 4, 
terzo periodo, e 82, comma 2 lett.b, del d.lgs.n.163 del 2006. 
   III.1.3) Forma giuridica del raggruppamento aggiudicatario 
   dell'appalto: 
   Tutte   quelle   previste   dall'ordinamento.   Sia  raggruppamento 
temporaneo 
   o  consorzio ordinario mediante atto di mandato collettivo speciale 
e  irrevocabile ex art.37, commi 15, 16 e 17, d.lgs n.163 del 2006 che 
Societa',  anche  consortile,  tra  imprese  riunite,  ex  art. 96 del 
d.P.R.n.554 del 1999. 
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la 
realizzazione dell'appalto: si'. 
      a)  il  Capitolato  Speciale  d'appalto, e' parte integrante del 
contratto; 
      b)  e'  prevista  una  penale  giornaliera  per  il ritardo pari 
all'uno  per mille dell'importo contrattuale netto, ai sensi dell'art. 
19 del Capitolato Speciale d'appalto. 
   III.2) Condizioni di partecipazione 
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti 
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro 
commerciale. 
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in 
conformita' al disciplinare di gara, indicanti: 
      1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale per i 
concorrenti stabiliti in altri 
      paesi della U.E.; 
      2)  assenza  cause  di  esclusione  art. 38, comma 1, del d.lgs. 
n.163 del 2006 e dettagliatamente indicate nel disciplinare di gara; 
      3)  assenza  situazioni  di controllo o unico centro decisionale 
art.34, comma 2, d.lgs. n.163 del 2006; 
      4)  insussistenza  delle condizioni di cui all'art. 1 bis, comma 
14, della L. n.383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002 
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: non richiesta 
   III.2.3) Capacita' tecnica: 
      a)   attestazione   SOA   nella  categoria  prevalente  OG3,  in 
classifica III: 
        b)   sono   fatte   salve   le   disposizioni  in  materia  di 
raggruppamenti  temporanei  e consorzi ordinari ai sensi dell'art. 37, 
commi  1,3, e da 5 a 19, d.lgs. n. 163 del 2006; art. 95, commi 2 e 3, 
D.P.R.  n.554  del  1999; orizzontali: mandataria minimo 40%, mandanti 
minimo 10%; 
        c)  sistema  di qualita' ISO 9001:2000, in corso di validita', 
per classifiche superiori alla II; 
        d) ammesso avvalimento ai sensi dell'art. 49 del d.lgs. n. 163 
del 2006, alle condizioni previste dal disciplinare di gara; 
   III.2.4) Appalti riservati: no 
   SEZIONE IV: PROCEDURA 
   IV.1) Tipo di procedura 
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta. 
   IV.2) Criteri di aggiudicazione 
   IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso 
   Ribasso  percentuale  sull'importo  lavori  posto a base di gara al 
netto  degli  oneri  della  sicurezza  non soggetti a ribasso ai sensi 
dell'art.82,  comma  2  lettera  b),  del  d.lgs.n°163 del 2006 e 
dell'art.90 del D.P.R. n°554 del 1999. 
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo 
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier 
dall'amministrazione aggiudicatrice: 
   CUP. : B51B06000000004 CIG: 00515192D2 
   IV.3.2) Pubblicazioni relative allo stesso appalto: si'. 
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la 
documentazione complementare: 
      Termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per 
l'accesso ai documenti: Giorno martedi' 24/07/2007 ora: 12,00 
   Documenti a pagamento: si'. 
   Prezzo da concordare. 
   Condizioni e modalita' di pagamento: pagamento in contanti. 
   IV.3.4)  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte, a pena di 
esclusione dalla gara: 
      Giorno: lunedi' 30/07/2007 ora: 12,00 
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte: 
Italiano 
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato 
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il 
ricevimento delle offerte) 
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte 
   Giorno: mercoledi' 01/08/2007 ora: 9,30 
   Luogo:  Comune di Andria - Settore Lavori Pubblici-Piazza Trieste e 
Trento - Piano III 
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. 
   Rappresentanti  dei  concorrenti,  in numero massimo di due persone 
per  ciascuno;  i  soggetti  muniti  di  delega o procura, o dotati di 
rappresentanza  legale  o  direttori  tecnici  dei  concorrenti,  come 
risultanti   dalla  documentazione  presentata,  possono  chiedere  di 
verbalizzare le proprie osservazioni. 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no. 
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi 
comunitari: no. 
   VI.3) Informazioni complementari: 
      a)   appalto   indetto  con  determinazione  a  contrattare  del 
Dirigente del Settore Lavori Pubblici n. 1277 del 29/06/2007 (art. 55, 
comma 3, d.lgs.n163 del 2006) 
      b)  offerta  di  ribasso percentuale sull'importo lavori posto a 
base d'asta; 
      c)   esclusione   automatica  delle  offerte  anomale  ai  sensi 
dell'art.  122,  comma  9,  d.lgs. n. 163 del 2006, con ribasso pari o 
superiore  alla soglia di anomalia di cui all'art. 86, comma 1, stesso 
decreto; 
      d)  aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida; 
(art.55, comma 4, d.lgs.163 del 2006); 
      e)  obbligo  di  indicazione  di  subappalto  dei  lavori  delle 
categorie  scorporabili  per le quali e' richiesta ma non e' posseduta 
la  specifica  qualificazione  (art.73, commi 2 e 3, D.P.R. n°554 
del  1999),  nonche'  delle  altre  parti  di  lavori che si intendono 
subappaltare (art.118, d.lgs. n.163 del 2006); 
      f)  la Stazione appaltante non provvede al pagamento diretto dei 
subappaltatori  alle  condizioni  di  cui  all'art.118, comma 3, d.lgs 
n.163 del 2006; 
      g)  obbligo per i raggruppamenti temporanei di indicare le parti 
di  lavori  da  affidare  a  ciascun  operatore  economico raggruppato 
(art.37, comma 13, d.lgs. n. 163 del 2006); 
      h)  obbligo  per i consorzi di cooperative e consorzi stabili di 
indicare  i  consorziati per i quali il consorzio concorre e, per tali 
consorziati,  dichiarazioni possesso requisiti punto III.2.1) (art.37, 
comma 7, d.lgs. n.163 del 2006); 
      i)  obbligo  di  dichiarazione  di avere esaminato gli elaborati 
progettuali,  di  essersi  recati  sul  luogo,  di  conoscere  e  aver 
verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art. 71, comma 2, d.P.R. 
n. 554 del 1999; 
      j)  obbligo di allegare, a pena di esclusione, prova documentale 
di  avvenuto  pagamento  di  Euro 80,00 a favore dell'Autorita' per la 
vigilanza  sui contratti pubblici, mediante versamento sul c/c postale 
n.  73582561  intestato  a Aut.Contr.Pubb. via di Ripetta, 246 - 00186 
Roma,   anche   mediante   Banca  alle  coordinate  Y-07601-03200  con 
indicazione della causale e del codice CIG00515192D2; 
      k) ogni informazione, specificazione, modalita' di presentazione 
della  documentazione  per  l'ammissione  e dell'offerta, modalita' di 
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e 
sostanziale del presente bando; 
      l)   disciplinare   di   gara   e   modelli   per  dichiarazioni 
(utilizzabili  dai  concorrenti)  disponibili  ai  seguenti  indirizzi 
http://www.comune.andria.ba.it; 
      m)  la  Stazione  appaltante  si  avvale  della  facolta' di cui 
all'art.  140,  commi 1 e 2, d.lgs. n. 163 del 2006 per cui in caso di 
fallimento  dell'appaltatore  o di risoluzione del contratto per grave 
inadempimento  saranno  interpellati  progressivamente  i soggetti che 
seguono in graduatoria; 
      n)  controversie contrattuali deferite all'Autorita' giudiziaria 
del Foro di Trani ; 
      o)  responsabile  del  procedimento:  ing.  Pasquale  dell'Olio, 
Dirigente Settore LL.PP. Comune di Andria recapiti come al punto I.1); 
      p) sono a carico dell'appaltatore tutti gli adempimenti connessi 
alle  procedure  espropriative  secondo  le indicazioni e prescrizioni 
contenute  nell'art.13  del  capitolato  speciale d'appalto che qui si 
intende integralmente richiamato. 
   VI.4) Procedure di ricorso 
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso 
   Denominazione ufficiale: 
      T.A.R.  (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede 
di Bari; Indirizzo postale: Piazza Massari, 6 Bari 70122 Italia. 
   Organismo responsabile delle procedure di mediazione: 
      Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). 
   VI.4.2) Presentazione di ricorso 
   Informazioni precise sui termini di presentazione del ricorso: 
      a)  entro  60  giorni dalla pubblicazione del presente bando per 
motivi che ostano alla partecipazione; 
      b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di 
esclusione; 
      c)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del  provvedimento  di 
aggiudicazione. 
   VI.4.3)  Servizio presso il quale sono disponibili informazioni sul 
ricorso. 
   Responsabile del procedimento di cui al punto VI.3, lettera o). 
 
                   Il Dirigente Del Settore Ll.Pp. 
                     Dott.Ing.Pasquale Dell'Olio 
 
T-072115 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.