ISTITUTO NAZIONALE DELLA PREVIDENZA SOCIALE
DIREZIONE REGIONALE LOMBARDIA
Via M. Gonzaga, 6 - 20123 Milano
Codice Fiscale e/o Partita IVA: 80078750587 - 02121151001

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2007)

                            BANDO DI GARA 
  
   STAZIONE  APPALTANTE:  INPS  -  Istituto Nazionale della Previdenza 
Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. Gonzaga, 6 - 20123 
Milano - Tel.: 02/88931 - Fax: 02/8893291, sito Internet www.inps.it. 
   APPALTO  PUBBLICO RISERVATO A CATEGORIE PROTETTE O LA CUI ESENZIONE 
E' RISERVATA NELL'AMBITO DI PROGRAMMI DI OCCUPAZIONE PROTETTI: No. 
   PROCEDURA  DI  AGGIUDICAZIONE  PRESCELTA: Procedura aperta ai sensi 
dell'art.  55 e 124 del D. Lgs. 163/2006. Determinazione del Direttore 
Regionale n. 301 del 04/07/2007 (art. 66 del D. Lgs. 163/2006). 
   FORMA DELL'APPALTO: Appalto di servizi. 
   LUOGO DI PRESTAZIONE DEL SERVIZIO: 
      -  INPS  Direzione  Regionale Lombardia - Via M. Gonzaga, n. 6 - 
20123 Milano; 
      - INPS Sede di MI-Missori - p.zza Missori 8/10 - 20122 MILANO; 
      -  INPS  Sede di MI-Fiori - via Ripamonti 332/6 - 20141 MILANO e 
Agenzie collegate; 
      -  INPS  Sede  di  MI-Gioia  -  via M. Gioia 22 - 20124 MILANO e 
Agenzie collegate; 
      -  INPS  Sede  di  MI-Nord  -  via  G. Silva 38 - 20149 MILANO e 
Agenzie collegate; 
      -  INPS Sede di MI-Corvetto - via Toffetti 121 - 20139 MILANO, e 
Agenzie collegate. 
   a)  CATEGORIA  DEL SERVIZIO E DESCRIZIONE: L'appalto ha per oggetto 
l'esecuzione  del  servizio  di  facchinaggio  generico  a  chiamata e 
servizio  di trasporto di atti e materiali come meglio specificato nel 
Capitolato d'appalto; 
   Importo  presunto  dell'appalto  Euro  180.000,00#  oltre  IVA, per 
l'intero periodo contrattuale. 
   b) NOMENCLATURA: CPV 93000000-8 
   APPALTO SUDDIVISO IN LOTTI: No. 
   DURATA  DELL'APPALTO:  Il  contratto  avra'  la  durata  di  anni 2 
decorrenti  dal  01/10/2007  e  scadenza  30/09/2009. Il contratto non 
sara' prorogabile ne' rinnovabile tacitamente. 
   VARIANTI: Non ammesse. 
   EVENTUALI CONDIZIONI PARTICOLARI DELL'APPALTO: Nessuna. 
   RICHIESTA DI DOCUMENTI: 
      a)  La  richiesta  di  informazioni  sulla gara, le modalita' di 
presentazione dell'offerta, il Capitolato d'appalto, vanno richiesti o 
ritirati  all'indirizzo di cui al punto 1) - Area Approvvigionamenti e 
Patrimonio. Indirizzo elettronico: roberto.paglialonga@inps.it 
      b) I capitolati d'oneri e i documenti complementari per la gara, 
qualora  richiesti  in  tempo  utile,  saranno  inviati agli offerenti 
entro  sei  giorni  lavorativi  dalla  ricezione  della  richiesta. Se 
richieste in tempo utile, le informazioni complementari sui capitolati 
d'oneri  saranno  comunicate  almeno  sei  giorni  prima  del  termine 
stabilito per la ricezione delle offerte (art. 71 D. Lgs. 163/2006). 
      c) Modalita' di pagamento dei documenti: Gratuito. 
   a)  TERMINE  ULTIMO  PER  LA  RICEZIONE DELLE OFFERTE: Entro le ore 
15.30  del  giorno  23/07/2007.  Dopo tale termine non si ammetteranno 
offerte nemmeno in sostituzione o a modifica di quelle gia' pervenute. 
   b) INDIRIZZO CUI DEVONO ESSERE TRASMESSE: INPS - Istituto Nazionale 
della  Previdenza  Sociale  -  Direzione  Regionale Lombardia - via M. 
Gonzaga, 6 - 20123 Milano. 
   c)  MODALITA'  DI  COMPILAZIONE  DELLE  OFFERTE:  L'offerta, con le 
allegate  giustificazioni  di  cui  all'art.  86  comma  5 del D. lgs. 
163/2006,  deve  essere redatta in bollo con le modalita' indicate nel 
Capitolato d'appalto. 
   d) LINGUA IN CUI DEVONO ESSERE REDATTE: Italiano. 
   a)  PERSONE  AMMESSE  AD  ASSISTERE  ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: La 
seduta  di  gara  e'  pubblica;  potranno partecipare tutti i soggetti 
interessati,  nei  limiti  di  capienza  della sala adibita alla gara; 
sara'   data   precedenza   ai   legali   rappresentanti  delle  ditte 
partecipanti o a persone all'uopo delegate. 
   b)  DATA, ORA E LUOGO DI APERTURA DELLE OFFERTE: Le offerte saranno 
aperte  il  giorno  24/07/2007 alle ore 14.30, all'indirizzo di cui al 
punto  1).  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una 
sola offerta valida. 
   GARANZIE E CAUZIONI: Le ditte partecipanti sono tenute a costituire 
un  deposito  cauzionale  provvisorio,  a garanzia dell'offerta, nella 
misura  di  EURO  3.600,00.  Il deposito cauzionale provvisorio potra' 
essere  costituito  in  valuta  legale  (versamento sul c/c n. 5079816 
della  UNICREDIT  Banca  Ag. 3 di Milano, intestato a INPS - Direzione 
Regionale  Lombardia),  o  sotto  forma  di  fideiussione  bancaria  o 
assicurativa  e  comunque secondo quanto previsto dall'art. 75 D. Lgs. 
163/2006.  La  ditta aggiudicataria e' tenuta a costituire un deposito 
cauzionale  definitivo  nelle  misure  e  con  le  modalita'  previste 
dall'art. 113 del D. Lgs. 163/2006. 
   MODALITA' ESSENZIALI DI FINANZIAMENTO E DI PAGAMENTO: Finanziamento 
tramite   fondi  propri  di  bilancio  (Determinazione  del  Direttore 
Regionale  n.  301 del 04/07/2007). Il pagamento sara' effettuato come 
previsto nel Capitolato d'appalto. 
   FORMA  GIURIDICA  RAGGRUPPAMENTO OPERATORI ECONOMICI: E' ammessa la 
partecipazione  di  imprese raggruppate nei modi e con i limiti di cui 
all'art. 37 del D. Lgs. 163/2006. 
   CRITERI   DI   SELEZIONE   DEI   PARTECIPANTI:  Saranno  ammessi  a 
partecipare  i  soggetti di cui all'art. 34 del D. Lgs. 163/2006. Pena 
esclusione,   le   Ditte   partecipanti,  ivi  comprese  tutte  quelle 
costituenti  raggruppamento  di imprese, dovranno allegare all'offerta 
la seguente documentazione: 
      -  dichiarazione  di responsabilita' attestante l'iscrizione nel 
registro  della  C.C.I.A.A.  per  le  attivita'  previste dal presente 
bando; 
      -  dichiarazione  di responsabilita', attestante l'insussistenza 
dei motivi di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs. n. 163/2006; 
      -  dichiarazione  di  responsabilita' con la quale si attesti di 
aver  conseguito  nel  triennio 2004/2006 un fatturato medio annuo non 
inferiore  a  EURO  360.000,00=  (art.  41  D.  Lgs 163/2006). Saranno 
ammesse  a  partecipare  alla gara esclusivamente le Ditte che avranno 
conseguito  nel  triennio  2004/2006  un  fatturato  medio  annuo  non 
inferiore a EURO 360.000,00=; 
      -  dichiarazione  del  legale  rappresentante  della  ditta  che 
attesti  di  essere in regola con le norme che disciplinano il diritto 
al  lavoro dei disabili, ai sensi dell'art. 17 della legge n. 68/1999, 
o la non assoggettabilita' alla norma stessa. 
      -  dichiarazione del legale rappresentante in cui si attesti che 
la Ditta non si e' avvalsa dei piani individuali di emersione previsti 
dalla  legge  383/2001,  oppure  di  averne  usufruito ma con regolare 
conclusione degli stessi; 
      -   dichiarazione   inerente   la   capacita'   tecnica  di  cui 
all'Allegato D al Capitolato d'appalto; 
      - dichiarazione inerente la capacita' economico - finanziaria di 
all'Allegato E al Capitolato d'appalto; 
      -  documento  comprovante  l'avvenuta  costituzione del deposito 
cauzionale provvisorio; 
      -   impegno   di   un   fideiussore  a  rilasciare  la  garanzia 
fideiussoria per l'esecuzione del contratto di cui all'art. 113 del D. 
Lgs. 163/2006, qualora l'offerente risultasse affidatario; 
      - copia del Capitolato d'Appalto sottoscritto su ogni pagina dal 
legale rappresentante in segno di completa accettazione; 
      -  documento  comprovante  l'avvenuto  versamento del contributo 
all'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici relativi a 
lavori, servizi, forniture pari ad EURO 30,00. 
   Le dichiarazioni sopra richieste potranno essere rese nelle forme e 
con  le  modalita' previste dal D.P.R. 445/2000 e successive modifiche 
ed  integrazioni.  Ai  sensi dell'art. 38 comma 2 del D. Lgs. 163/2006 
l'offerente  dovra'  indicare anche le eventuali condanne per le quali 
abbia beneficiato della non menzione. 
   A  norma  dell'art.  2,  commi  10  e 11 della legge 191/1998, alle 
dichiarazioni,  in  carta  libera  con  firma  non autenticata, dovra' 
essere  allegata  copia  di  un  documento  valido  di identita' della 
persona delegata alla firma (titolare o legale rappresentante). 
   VALIDITA'  TEMPORALE DELL'OFFERTA: Centottanta giorni dalla data di 
presentazione. 
   CRITERIO  DI  AGGIUDICAZIONE  DELL'APPALTO:  Offerta economicamente 
piu'  vantaggiosa (art. 83 D. Lgs. 163/2006). I criteri di valutazione 
dell'offerta sono i seguenti: 
      - Prezzo: punti 70; 
      - Capacita' tecnica: punti 15; 
      - Capacita' economico finanziaria: punti 15; 
   Qualora  due  o  piu' offerte di diversi concorrenti siano eguali e 
risultino le piu' convenienti trovera' applicazione l'art. 77 del R.D. 
827/1924. 
   NOME  E  INDIRIZZO  DELL'ORGANO  COMPETENTE  PER  LE  PROCEDURE  DI 
RICORSO:  Tribunale  Amministrativo  Regionale  per la Lombardia - Via 
Conservatorio,   13   -   20122   Milano.  Tel  0276390442.  Indirizzo 
elettronico: www.giustizia-amministrativa.it 
   DATA   DI   PUBBLICAZIONE   DELL'AVVISO   DI  PREINFORMAZIONE:  Non 
pubblicato. 
   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  BANDO:  Il bando e' stato inviato per la 
pubblicazione  in  Gazzetta  Ufficiale  della  Repubblica  Italiana il 
04/07/2007. 
   APPALTO RIENTRANTE NEL CAMPO DI APPLICAZIONE DELL'ACCORDO: No. 
   ALTRE  INDICAZIONI:  E'  vietata qualunque cessione o subappalto di 
tutto o parte del contratto. 
      -  I  dati  personali  forniti  per  la  presente  gara  saranno 
utilizzati esclusivamente per l'espletamento della gara e conservati a 
cura  del  responsabile  del  procedimento  (D.  Lgs.  196/2003), come 
meglio   specificato   nel  Capitolato  d'appalto.  Restano  salve  le 
disposizioni di cui alla legge 241/90. 
      -  Tutte  le  comunicazioni  tra  la  stazione  appaltante e gli 
operatori  economici  possono  avvenire  mediante  posta, fax, per via 
elettronica o mediante una combinazione di tali mezzi (art. 77 D. Lgs. 
163/2006). 
      -  RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO: Dr. Roberto Paglialonga (Tel.: 
02/8893273 - fax: 02/8893291 - e-mail roberto.paglialonga@inps.it). 
      - CIG: 00543291B5 
   Milano, 04/07/2007 
 
                    Firmato Il Direttore Regionale 
                             Elide Longa 
  
T-072159 (A pagamento). 
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.