COMUNE DI MASSAFRA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.78 del 6-7-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO 
  
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE 
   I.1)   DENOMINAZIONE  E  INDIRIZZO  UFFICIALE  DELL'AMMINISTRAZIONE 
AGGIUDICATRICE 
   Denominazione:COMUNE       DI       MASSAFRA       -       Servizio 
responsabile:RIPARTIZIONE URBANISTICA - Indirizzo:VIALE MAGNA GRECIA - 
C.A.P.:  74016  -  Localita'/Citta':  MASSAFRA  (TA)  - Stato:ITALIA - 
Telefono: 
      0998858304    -    Telefax:0998858326    -   Posta   elettronica 
(e-mail):urbanistica@comunedimassafra.it  -  Indirizzo Internet (URL:) 
www.comunedimassafra.it . 
   I.2)  INDIRIZZO  PRESSO  IL  QUALE  E' POSSIBILE OTTENERE ULTERIORI 
INFORMAZIONI: COME AL PUNTO I.1 
   I.3)   INDIRIZZO   PRESSO   IL   QUALE  E'  POSSIBILE  OTTENERE  LA 
DOCUMENTAZIONE: COME AL PUNTO I.1 
   I.4)   INDIRIZZO   AL   QUALE  INVIARE  LE  OFFERTE/LE  DOMANDE  DI 
PARTECIPAZIONE:  COMUNE  DI MASSAFRA - VIA VITTORIO VENETO, 15 - 74016 
MASSAFRA (TA) 
   I.5) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: 
      LIVELLO LOCALE 
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO 
   II.1) DESCRIZIONE 
   II.1.1) Tipo di appalto di lavori 
      Progettazione ed esecuzione 
   II.1.5)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione 
aggiudicatrice 
   Appalto pubblico dei lavori relativi alla realizzazione delle opere 
di  urbanizzazione primaria del Comprensorio 1, Comparti "A" e "C" del 
PdZ ex 167 
   II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto 
   L'appalto,  ai  sensi  dell'art. 53, commi 1c e 6 del D.Lgs n° 
163/2006,  ha  per  oggetto  la progettazione esecutiva e l'esecuzione 
delle  opere  di  urbanizzazione primaria del Comprensorio 1, Comparti 
"A" e "C" del piano di zona ex 167 costituite da: 
      - strade, marciapiedi, parcheggi; 
      - illuminazione pubblica; 
      - area a verde, piazza ed arredo urbano 
   congiunto all'acquisizione di beni. 
   II.1.7) Luogo di esecuzione dei lavori 
   Massafra (TA); 
   II.1.9) Divisione in lotti: NO 
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti : SI 
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto 
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale lavori: 
      importo  complessivo  dell'appalto  (  compresi spese tecniche e 
oneri per la sicurezza): 
      euro                                                  976.537,64 
(novecentosettantaseimilacinquecentotrentasette/64) di cui: 
        - spese tecniche di progettazione, non soggette a ribasso: 
        euro 46.501,79 (quarantaseimilacinquecentouno/79); 
      -  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti 
a ribasso: 
        euro 23.250,90 (ventitremiladuecentocinquanta/90); 
      -  importo lavori, al netto degli oneri di sicurezza, soggetto a 
ribasso: 
        euro 906.784,95 (novecentoseimilasettecentoottantaquattro,95) 
      lavorazioni di cui si compone l'intervento: 
        lavorazione:   Lavori  stradali  e  opere  a  verde  -  OG3  - 
qualificazione  obbligatoria  -  importo Euro. 779.035,85 - classifica 
III - 83,76% Prevalente - subappaltabile: SI; 
        lavorazione:  Pubblica  Illuminazione  - OG10 - qualificazione 
obbligatoria  -  importo  Euro.  151.000,00  - classifica I - 16,26% - 
scorporabile - subappaltabile: NO; 
   Importo   totale:   Euro.  779.035,85  +  Euro.  151.000,00=  Euro. 
930.035,85 
   II.2.2) Descrizione dei beni corrispettivo dell'appalto lavori: 
   Insule n° 23 e n° 24 del Comprensorio n° 1, Comparti 
"A" e "C" del PdZ ex 167 di Massafra (TA). 
   L'insula n° 23 sviluppa una volumetria pari a 8.875,3 mc ed e' 
tipizzata come " Centro residenziale convenzionato per anziani" 
   L'insula  n° 24 sviluppa una volumetria pari a 27.267,00 mc ed 
e'    tipizzata   come   "Centro   sociale   interposto   residenziale 
convenzionato" 
      -   Importo  a  base  d'asta  per  la  loro  acquisizione:  Euro 
1.105.000,00 (Euro unmilionecentocinquemila/00) 
      -  Importo  a  base  d'asta  per  la loro acquisizione congiunta 
all'esecuzione      dei      lavori:      Euro     30.808,60     (Euro 
trentamilaottocentootto/60). 
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE 
   Tempo  massimo  per  la  presentazione  del  progetto esecutivo: 60 
giorni    dalla   data   di   ricevimento   della   comunicazione   di 
aggiudicazione; 
   Tempo  massimo  per la esecuzione dei lavori: 365 giorni dalla data 
di consegna dei lavori. 
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO, 
FINANZIARIO E TECNICO 
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO 
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste 
      L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da: 
   III.1.1a)  Impresa  / Soggetto concorrente per la sola acquisizione 
dei beni: 
      -  cauzione  dell'importo  complessivo  pari  a Euro 110.500,00, 
costituita alternativamente: 
      -  da  versamento  in  contanti  o in titoli del debito pubblico 
presso la Tesoreria del Comune di Massafra (TA); 
      -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza 
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco 
speciale  di  cui  all'art 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' 
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
   III.1.1b)  Impresa  concorrente  per la sola esecuzione dei lavori, 
ovvero  per  l'esecuzione  dei  lavori  congiunta all'acquisizione dei 
beni: 
      - cauzione provvisoria di cui all'articolo 75 del D.Lgs. n° 
163/2006  ed  all'art.  100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m., pari al 2% 
(due  per  cento)  dell'importo  complessivo  dell'appalto, costituita 
alternativamente: 
      -  da  versamento  in  contanti  o in titoli del debito pubblico 
presso la Tesoreria del Comune di Massafra (TA); 
      -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza 
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco 
speciale  di  cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993 avente validita' 
per almeno 180 giorni dalla data di presentazione dell'offerta; 
      - dichiarazione di un istituto bancario, oppure di una compagnia 
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto 
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione 
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza 
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione 
aggiudicatrice valida fino alla fine dei lavori; 
   III.1.1d)  All'atto  del contratto l'aggiudicatario dei lavori deve 
prestare: 
      -  cauzione definitiva nella misura e nei modi dell'art. 113 del 
D.Lgs.  n°  163/2006, e dell'art. 101 del D.P.R. n. 554/1999 e s. 
m.; 
      -  polizza  assicurativa  di cui all'art. 129 comma 1 del D.Lgs. 
n°  163/2006  e  all'art.  103  del  D.P.R.  n. 554/1999 e s. m., 
relativa alla copertura dei seguenti rischi: danni di esecuzione (CAR) 
con  un  massimale  pari  ad  Euro  930.036,00 e con una estensione di 
garanzia di Euro 100.000,00 a copertura dei danni ad opere ed impianti 
limitrofi;  responsabilita' civile (RCT) con un massimale pari ad Euro 
500.000,00; 
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o 
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia 
   L'appalto dei lavori e' finanziato attraverso l'alienazione di beni 
comunali  costituiti dalle "insule" n° 23 e 24 del PdZ ex 167 del 
Comune di Massafra. 
   L'appalto  dei  lavori  disgiunto  dall'acquisizione  dei  beni  e' 
subordinato  alla  preventiva loro alienazione da parte della Stazione 
Appaltante. 
   Il  corrispettivo  e' stabilito a corpo ai sensi di quanto previsto 
dall'art. 53, commi 2 e 4, del D.Lgs. n° 163/2006; 
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di 
imprenditori aggiudicatario dell'appalto. 
   III.1.3a) Solo acquisizione dei beni 
      Sono  ammessi  alla  gara  i soggetti, anche non certificati per 
l'esecuzione  di  lavori/servizi  pubblici,  purche'  in  possesso dei 
requisiti  oggettivi  e  soggettivi  per  la  partecipazione alle gare 
pubbliche. 
   III.1.3b) Solo appalto lavori 
      Sono  ammessi  alla  gara  i  soggetti costituiti da imprese con 
idoneita'  individuale  di  cui  alle lettere a) (imprese individuali, 
anche  artigiane,  societa'  commerciali,  societa'  cooperative),  b) 
(consorzi  tra societa' cooperative e consorzi tra imprese artigiane), 
e  c)  (consorzi  stabili),  dell'art. 34, comma 1, del D.Lgs. n° 
163/2006,  oppure da imprese con idoneita' plurisoggettiva di cui alle 
lettera  d) (associazione temporanee), e) (consorzi occasionali) ed f) 
(gruppo  europeo di interesse economico), del D.Lgs. n° 163/2006, 
oppure  da  imprese  che  intendano  riunirsi  o consorziarsi ai sensi 
dell'art.  37  del  D.Lgs.  n°  163/2006. Ai predetti soggetti si 
applicano  le  disposizioni  di  cui  all'art.  37  del D.Lgs. n° 
163/2006 nonche' quelle dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. i. 
   III.1.3c) Appalto lavori congiunto all'acquisizione dei beni. 
      Sono  ammessi  alla gara i soggetti indicati al precedente punto 
"III.1.3b". 
   Sono  altresi'  ammessi  alla gara i raggruppamenti costituiti da i 
soggetti  indicati  al  precedente punto "III.1.3b" associati ad altri 
soggetti non certificati per esecuzione lavori/servizi pubblici, ma in 
possesso  dei requisiti di cui al precedente punto "III.1.3a"; in tali 
raggruppamenti  i  soggetti  in  questione avranno la sola funzione di 
fornire la provvista finanziaria - in tutto o in parte- fermo restando 
che  non potranno eseguire i lavori e che i beni acquisiti andranno in 
capo al raggruppamento. 
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE 
   III.2.1)    Indicazioni    riguardanti    la   situazione   propria 
dell'imprenditore  nonche' informazioni e formalita' necessarie per la 
valutazione  dei requisiti minimi di carattere economico e tecnico che 
questi deve possedere 
   III.2.1a) Solo acquisizione dei beni 
   III.2.1a.1) Situazione giuridica - prove richieste 
   Si  applicano  le  norme e fattispecie di esclusione esposte per le 
imprese di cui al successivo punto "III.2.1b.1". 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara, mediante dichiarazione sostitutiva, 
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m..,  oppure, per i 
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, 
resa/e  secondo  la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza, che 
deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara 
di cui al punto IV.3.3) del presente bando 
   III.  2.1a.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - tipo di prove 
richieste 
   La  capacita'  economica  finanziaria  all'acquisizione dei beni e' 
provata  ,  a  pena  di  esclusione  dalla  gara,  mediante  n° 2 
referenze  bancarie attestanti la sussistenza, in capo al concorrente, 
della  capacita'  economica  -  finanziaria  di  acquisizione dei beni 
oggetto  dell'offerta, da allegare alla domanda di partecipazione alla 
gara. 
   III.2.1b)  Appalto  dei  lavori ovvero appalto dei lavori congiunto 
all'acquisizione dei beni 
   III.2.1b.1) Situazione giuridica - prove richieste 
   Non  e'  ammessa  la partecipazione alla gara di concorrenti, per i 
quali sussistono: 
      -  le  cause  di esclusione di cui all'art. 38, comma 1, lettere 
a),  b),  c),  d),  e),  f),  g),  h),  i), l) e m) del D.Lgs. n° 
163/2006; 
      -  l'estensione,  negli ultimi cinque anni, nei propri confronti 
degli  effetti  delle  misure di prevenzione della sorveglianza di cui 
all'art.  3  della  legge  n.  1423/1956, irrogate nei confronti di un 
convivente; 
      -  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a reati che 
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
      -   le   misure   cautelari   interdittive  oppure  le  sanzioni 
interdittive  oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica 
amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; 
      -   le   misure   cautelari   interdittive  oppure  le  sanzioni 
interdittive  oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica 
amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; 
      -   l'inosservanza  delle  norme  della  legge  n.  68/1999  che 
disciplina il diritto al lavoro dei disabili; 
      - l'esistenza dei piani individuali di emersione di cui all'art. 
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
      -   l'inosservanza  all'interno  della  propria  azienda,  degli 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
      - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
      -  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in  piu' di un 
raggruppamento temporaneo o consorzio ordinario di concorrenti, ovvero 
la  partecipazione  alla  gara,  anche  in  forma individuale, qualora 
abbia  partecipato  alla  gara  medesima in raggruppamento o consorzio 
ordinario di concorrenti. 
      Non  e'  ammessa  la  partecipazione  alla  gara  di progettisti 
indicati o associati per i quali sussiste/sussistono: 
      - le cause di esclusione di cui agli articoli 51 e 52 del D.P.R. 
n. 554/1999 e s. m.; 
      - l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 53 e 54 del D.P.R. 
n.   554/1999  e  s.  m.,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di 
ingegneria o di societa' professionali; 
      -  l'estensione,  negli ultimi cinque anni, nei propri confronti 
degli  effetti  delle  misure di prevenzione della sorveglianza di cui 
all'art.  3  della  legge  n.  1423/1956, irrogate nei confronti di un 
convivente; 
      -  sentenze,  ancorche'  non  definitive,  relative  a reati che 
precludono la partecipazione alle gare di appalto; 
      -   le   misure   cautelari   interdittive  oppure  le  sanzioni 
interdittive  oppure il divieto di stipulare contratti con la pubblica 
amministrazione di cui al d.lgs. n. 231/2001; 
      -   l'inosservanza  delle  norme  della  legge  n.  68/1999  che 
disciplinano il diritto al lavoro dei disabili; 
      -  l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art. 
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.; 
      -  l'inosservanza,  all'interno  della  propria  azienda,  degli 
obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa; 
      - l'esistenza di alcuna delle forme di controllo di cui all'art. 
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara; 
      - la condizione di essere il soggetto che ha redatto il progetto 
posto a base di gara; 
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a 
pena  di  esclusione  dalla  gara, mediante dichiarazione sostitutiva, 
resa  ai  sensi  del  D.P.R.  n.  445/2000  e  s.  m..,  oppure, per i 
concorrenti non residenti in Italia, dichiarazione idonea equivalente, 
resa/e  secondo  la  legislazione  dello  stato  di  appartenenza, che 
deve/devono essere allegata/e alla domanda di partecipazione alla gara 
di cui al punto IV.3.3) del presente bando 
   La  dichiarazione  sostitutiva  deve essere sottoscritta dal legale 
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente 
costituito   da   imprese   riunite   temporaneamente   o  consorziate 
occasionalmente   o   da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la  medesima 
dichiarazione   deve  essere  prodotta  da  ciascuna  concorrente  che 
costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. 
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei 
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa 
procura. 
   Le dichiarazioni sostitutive in ordine alle fattispecie di cui alle 
lettere  b)  e c) del comma 1 dell'art. 38 del D.Lgs. n° 163/2006 
e  nonche' in ordine alla inesistenza, negli ultimi cinque anni, della 
estensione  nei  propri  confronti  delle  misure di prevenzione della 
sorveglianza  di cui all'art. 3 della legge n. 1423/1956, irrogate nei 
confronti  di  un  proprio  convivente ed alla inesistenza di sentenze 
ancorche'   non   definitive   relative  a  reati  che  precludono  la 
partecipazione alle gare di appalto emesse nei propri confronti devono 
essere  rese  anche  dai soggetti previsti dal comma 1, lettere b), c) 
del D.Lgs. n° 163/2006; 
   La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  deve/devono  essere redatta/e 
preferibilmente  in conformita' al modello che potra' essere richiesto 
alla  stazione  appaltante  all'indirizzo  di  cui  al  punto I.2. del 
presente bando. 
   III.  2.1b.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - tipo di prove 
richieste 
   Vedasi il successivo punto III. 2.1b.3) 
      -  Nel solo caso di offerta di lavori congiunto all'acquisizione 
dei  beni,  in  aggiunta  a  quanto  previsto al successivo punto III. 
2.1b.3)  il concorrente dovra' allegare alla domanda di partecipazione 
n°  2  referenze  bancarie  attestanti la sussistenza, in capo al 
concorrente,  della  capacita'  economica  - finanziaria di eseguire i 
lavori in assenza di acconti da parte del committente. 
   III. 2.1b.3) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste 
   I  concorrenti devono essere in possesso di attestazione rilasciata 
da  societa' di attestazione (SOA) di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. 
regolarmente  autorizzata,  in  corso  di  validita', che documenti la 
qualificazione  per  progettazione ed esecuzione lavori in categorie e 
classifiche  adeguate,  ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n. 554/1999 e 
s.  m.,  ai lavori da assumere oppure, in assenza della qualificazione 
per  progettazione,  devono, ai sensi dell'art. 53, comma 3 del D.Lgs. 
n°  163/2006,  indicare o associare per la redazione del progetto 
esecutivo un progettista qualificato. 
   I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione Europea, 
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in 
possesso  dei  requisiti  previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai 
sensi  dell'art.  3,  comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base 
alla  documentazione  prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi 
paesi;  la  cifra  d'affari  in  lavori  di  cui all'art. 18, comma 2, 
lettera b), del suddetto D.P.R. n. 34/2000, conseguita nel quinquennio 
antecedente  la  data  di  pubblicazione  del  bando,  deve essere non 
inferiore a tre volte l'importo complessivo dell'appalto. 
   In  attuazione  dei  disposti di cui all'art. 49 del D.Lgs. n° 
163/2006,  il  concorrente  singolo,  raggruppato  o consorziato, puo' 
dimostrare  il  possesso della predetta attestazione di qualificazione 
avvalendosi  anche  della  attestazione  di  qualificazione  di  altro 
soggetto.   Il   concorrente   puo'  avvalersi  di  una  sola  impresa 
ausiliaria. Ai sensi dell'art. 49, comma 7, del suddetto D. Lgs. resta 
stabilito    che   il   concorrente   deve   possedere   autonomamente 
l'attestazione  di  qualificazione,  nella  cat.  OG3,  almeno  per la 
classifica I. 
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla 
gara, mediante una dichiarazione sostitutiva, resa ai sensi del D.P.R. 
n.  445/2000  e  s.  m.,  oppure,  per  i concorrenti non residenti in 
Italia,  dichiarazione  idonea  equivalente,  secondo  la legislazione 
dello  stato di appartenenza, che deve essere allegata alla domanda di 
partecipazione  alla  gara.  Per  quanto  riguarda  l'attestazione  di 
qualificazione  in  alternativa  alla  dichiarazione  sostitutiva puo' 
essere  prodotta  l'attestazione  in  originale  o  in fotocopia dello 
stesso   con  dichiarazione  di  conformita'  all'originale  ai  sensi 
dell'art. 19 del D.P.R. 445/2000 e s. m. 
   La  dichiarazione  sostitutiva  deve essere sottoscritta dal legale 
rappresentante in caso di concorrente singolo. Nel caso di concorrente 
costituito   da   imprese   riunite   temporaneamente   o  consorziate 
occasionalmente   o   da  riunirsi  o  da  consorziarsi,  la  medesima 
dichiarazione   deve  essere  prodotta  da  ciascuna  concorrente  che 
costituisce o che costituira' l'associazione o il consorzio o il GEIE. 
Le  dichiarazioni possono essere sottoscritte anche da procuratori dei 
legali  rappresentanti  ed  in  tal  caso  va  trasmessa  la  relativa 
procura. 
   La/e  dichiarazione/i  sostitutiva/e  deve/devono  essere redatta/e 
preferibilmente  in conformita' al modello che potra' essere richiesto 
alla  stazione  appaltante  all'indirizzo  di  cui  al  punto I.2. del 
presente bando. 
   SEZIONE IV: PROCEDURE 
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA 
      Ristretta 
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE 
   IV.2a) Solo acquisizione dei beni 
      Miglior  offerta  in  aumento  rispetto  al  prezzo posto a base 
d'asta 
   IV.2b)   Appalto   dei   lavori  o  appalto  dei  lavori  congiunto 
all'acquisizione dei beni 
      Offerta  economicamente  piu' vantaggiosa in termini dei criteri 
sotto enunciati: 
        1) Offerta tecnica: peso 65 punti; 
        2) Prezzo: peso 25 punti; 
        3) Tempo di esecuzione: peso 10 punti; 
   La  valutazione  dell'offerta tecnica sara' effettuata sulla scorta 
dei seguenti sub-criteri e relativi punteggi 
      1) Pregio tecnico - artistico delle opere progettate: 20 punti 
      2) Caratteristiche e qualita' dei materiali impiegati: 15 punti 
      3)   Migliorie   finalizzate   alla   riduzione   dei  costi  di 
manutenzione e di esercizio: 15 punti 
      4)  Opere di ampliamento/completamento del progetto posto a base 
di gara: 15 punti 
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO 
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  - 
condizioni per ottenerli 
   Le norme integrative del presente bando in ordine alle modalita' di 
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e 
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della 
stessa  ed  alle  procedure  di  aggiudicazione  dell'appalto  saranno 
indicate   nella   lettera   di  invito  la  quale  conterra'  inoltre 
l'indicazione  del  luogo,  dei  giorni  e  delle  ore  in cui saranno 
visibili  i documenti necessari per formulare l'offerta; la lettera di 
invito  indichera',  luogo,  giorni  ed  ore  in  cui  sara' possibile 
acquistarne  una  copia, fino a dieci giorni antecedenti il termine di 
presentazione delle offerte; 
   IV.3.3)   Scadenza  fissata  per  la  ricezione  delle  domande  di 
partecipazione 
   I  concorrenti  possono  presentare  domanda di partecipazione alla 
gara avente ad oggetto alternativamente. 
      1) l'acquisizione dei beni; 
      2) l'esecuzione dei lavori; 
      3) la congiunta acquisizione dei beni ed esecuzione dei lavori. 
   La  domanda  di  partecipazione,  deve pervenire, in busta chiusa e 
sigillata con ceralacca, all'Ufficio Protocollo del Comune di Massafra 
-  Via Vittorio Veneto, 15 - 74016 Massafra (TA), a pena di esclusione 
dalla   gara,   entro   le  ore  12,00  del  giorno  24  luglio  2007. 
Sull'esterno  della  busta  dovra'  essere riportata l'indicazione del 
mittente  nonche'  la  dicitura  "Richiesta  di  invito  per procedura 
ristretta  per  Appalto  dei  lavori relativi alla realizzazione delle 
opere  di Urbanizzazione Primaria Comprensorio n° 1, Comparti "A" 
e  "C"del  PdZ  ex 167. La domanda deve essere sottoscritta, a pena di 
esclusione   dalla   gara,   da  persona  abilitata  ad  impegnare  il 
concorrente  e  deve  riportare  l'indirizzo  di spedizione, il codice 
fiscale  e/o  partita IVA del concorrente o dei concorrenti, il numero 
del telefono e del fax. In caso di associazione temporanea o consorzio 
gia'   costituito,   alla  domanda  deve  essere  allegato,  in  copia 
autentica,  il  mandato  collettivo  irrevocabile  con  rappresentanza 
conferito  alla  mandataria  o  l'atto  costitutivo  del consorzio; in 
mancanza  la  domanda  deve  essere sottoscritta dai rappresentanti di 
tutte  le  imprese  associate  o  consorziate  ovvero  da associarsi o 
consorziarsi.  Alla  domanda,  in alternativa all'autenticazione della 
sottoscrizione,  deve  essere  allegata,  a  pena di esclusione, copia 
fotostatica di un documento di identita' del sottoscrittore. 
   Alla  domanda  vanno  accluse,  a pena di esclusione dalla gara, le 
dichiarazioni  sostitutive,  di  cui  al  D.P.R.  n. 445/2000 e s. m., 
oppure,  per  i  concorrenti  non  residenti  in Italia, dichiarazione 
idonea   equivalente,   secondo   la   legislazione   dello  Stato  di 
appartenenza,  indicate ai punti III.2.1a.1), III.2.1b.1), III.2.1b.2) 
e III.2.1b.3) del presente bando. 
   L'invito  a presentare l'offerta e' spedito, ai sensi dell'art. 55, 
comma  6,  del  D.Lgs.  n°  163/2006,  a  tutti i concorrenti che 
abbiano  presentato  le  domande  di  partecipazione  corredate  dalle 
prescritte  dichiarazioni  sostitutive  sempre  che,  a seguito di una 
verifica   svolta   dall'amministrazione   aggiudicatrice,  domanda  e 
dichiarazioni risultino corrette sul piano formale e sostanziale e che 
siano  in  possesso delle relative qualificazioni richieste dal bando. 
Il mancato invito va motivatamente comunicato al concorrente. 
   La domanda e le dichiarazioni devono essere redatte preferibilmente 
in    conformita'   ai   modelli   che   potranno   essere   richiesti 
all'amministrazione  aggiudicatrice all'indirizzo di cui al punto I.2) 
del presente bando. 
   IV.3.5)  Lingua/e  utilizzabile/i  nelle offerte o nelle domande di 
partecipazione 
      Italiano 
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte 
      Secondo quanto previsto nella lettera di invito; 
   IV 3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte 
      I legali rappresentanti dei concorrenti ovvero soggetti, uno per 
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai 
suddetti legali rappresentanti; 
   IV.3.7.2) Data, ora e luogo 
      Secondo quanto previsto nella lettera di invito; 
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI 
   VI.1) TRATTASI DI BANDO NON OBBLIGATORIO? 
      NO 
   VI.3)  L'APPALTO  E' CONNESSO AD UN PROGETTO / PROGRAMMA FINANZIATO 
DAI FONDI DELL'UE?* 
      NO 
   VI.4) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI 
      -  i  concorrenti  possono  presentare offerte aventi ad oggetto 
alternativamente: 
        a)  il  prezzo  per l'acquisizione dei beni: il prezzo offerto 
deve essere superiore a quello posto a base d'asta; 
        b)  il  prezzo per la esecuzione dei lavori: il prezzo offerto 
deve essere inferiore a quello posto a base d'asta; 
        c)  il  prezzo  per  la  congiunta  acquisizione  dei  beni ed 
esecuzione  dei  lavori:  il  prezzo  offerto  deve essere superiore a 
quello posto a base d'asta; 
        -  le  buste  contenenti  le  offerte  specificano,  a pena di 
esclusione,   a  quale  delle  tre  suindicate  ipotesi  l'offerta  fa 
riferimento. Nessun concorrente puo' presentare piu' offerte; 
        -  la  Stazione Appaltante dichiarera' la gara deserta qualora 
nessuna  delle  offerte  pervenute abbia ad oggetto l'acquisizione dei 
beni; 
        - qualora le offerte pervenute riguardino: 
      a  ) esclusivamente l'acquisizione del bene, la proprieta' dello 
stesso  viene  aggiudicata  al  miglior offerente; nel caso di offerte 
uguali si procedera' per sorteggio; 
      b)  esclusivamente  l'esecuzione di lavori ovvero l'acquisizione 
del  bene  congiuntamente  all'esecuzione dei "lavori", la vendita del 
bene  e  l'appalto  dei  "lavori"  vengono  aggiudicati  alla migliore 
offerta congiunta; 
      c)  esclusivamente l'acquisizione del bene ovvero l'acquisizione 
del bene congiuntamente all'esecuzione dei lavori, la vendita del bene 
e  l'appalto  dei  "lavori"  vengono aggiudicati alla migliore offerta 
congiunta; 
      d)  la  sola acquisizione del bene ovvero la sola esecuzione dei 
"lavori"  ovvero l'acquisizione del bene congiuntamente all'esecuzione 
dei  "lavori",  la  vendita  del bene e l'appalto per l'esecuzione dei 
"lavori"  vengono  aggiudicati alla migliore offerta congiunta, sempre 
che  essa sia piu' conveniente delle due migliori offerte separate. In 
caso  contrario  l'aggiudicazione,  avviene  in  favore della migliore 
offerta  relativa  all'acquisizione  del  bene  e  a  quella  relativa 
all'esecuzione dei "lavori". 
        -  l'aggiudicazione  dei  lavori,  ovvero l'aggiudicazione dei 
lavori  congiunta  all'acquisizione  dei  beni, avverra' alla migliore 
offerta economicamente piu' vantaggiosa determinata da una commissione 
giudicatrice,  nominata  dalla  Stazione Appaltante ai sensi dell'art. 
84,  del  D.Lgs.  n°  163/2006, sulla base dei criteri e dei pesi 
indicati al punto IV.2b) del presente bando e del metodo Aggregativo - 
Compensatore  di  cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m. Nel 
caso  di  offerte  con  uguale  punteggio  l'aggiudicazione avverra' a 
favore    dell'offerta   per   l'esecuzione   dei   lavori   congiunta 
all'acquisizione   dei   beni;   nel   caso   di   ulteriori   parita' 
l'aggiudicazione  avverra' a favore dell'offerta che avra' ottenuto il 
maggior  punteggio  riferito  all'offerta  tecnica e, in sequenza, per 
sorteggio; 
        -  le  offerte  riferite alla sola esecuzione dei "lavori", al 
fine  della  determinazione  del  prezzo  indicato al punto IV.2b) del 
presente  bando,  saranno  associate  alla  migliore  offerta  di sola 
acquisizione  del  bene,  pertanto detto prezzo sara' costituito dalla 
somma dei due seguenti addendi: 
        -  economia  (comprensiva  di  IVA)  corrispondente al ribasso 
offerto dallo specifico concorrente sull'esecuzione dei lavori; 
        -  massimo  aumento  del  prezzo  per  l'acquisizione del bene 
desumibile dalle offerte relative alla sola acquisizione del bene 
        -  si  procedera'  all'aggiudicazione anche in presenza di una 
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente; 
        -   l'offerta   e'   valida  per  180  giorni  dalla  data  di 
presentazione dell'offerta; 
        -   costituisce   condizione   di   partecipazione  alla  gara 
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n. 
554/1999  e  s.m.,  del sopralluogo sulle aree ed immobili interessati 
dai lavori; il sopralluogo deve essere effettuato e dimostrato secondo 
quanto disposto nella lettera di invito; 
        -  informativa sul trattamento dei dati personali ai sensi del 
D.  L.gs. n° 196/2003 - "Codice in materia di protezione dei dati 
personali":   i   dati  relativi  alle  imprese  partecipanti  di  cui 
l'Amministrazione  verra'  in  possesso, verranno trattati su supporti 
cartacei  ed  informatici  esclusivamente  per  lo  svolgimento  delle 
funzioni  istituzionali  connesse  con  la  procedura  di  affidamento 
dell'appalto   e   di   stipulazione   del   contratto,   in  caso  di 
aggiudicazione.  I  dati  rilevanti  ai  fini della qualificazione per 
l'esecuzione  dell'appalto  potranno  essere  altresi'  archiviati  ed 
utilizzati    per   eventuali   successive   verifiche   o   riscontri 
relativamente alle imprese cui si riferiscono. 
        - il responsabile del procedimento e' l'ing. Simone CEPPAGLIA, 
Dirigente  della  Ripartizione  Urbanistica - viale Magna Grecia; tel. 
0998858304 - fax 0998858326. 
 
                             Il Dirigente 
                       (Ing. Simone Ceppaglia) 
  
T-072160 (A pagamento). 
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