AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2007)

   PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI A SUPPORTO DELLA
                              ATTIVITA'
                   DI INTERCENT-ER - BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Agenzia per lo sviluppo dei mercati telematici INTERCENT-ER - Viale
Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel.051/28.3082 - Fax 051/28.3084
   E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it
   Indirizzo   presso   cui   ottenere  informazioni/documentazione:Il
capitolato  tecnico  e  la  documentazione di gara sono reperibili nel
sito Internet www.intercent.it.
   Le  domande di partecipazione vanno inviate all'indirizzo di cui al
punto I.1)
   Chiarimenti: via fax al numero 051/283084, entro e non oltre le ore
12:00 del 27/07/2007
   Il referente per informazioni - Aspetti giuridico -amministrativi e
tecnici e': dott. Ivana Ghelfi
   Agenzia  INTERCENT-ER  - tel. n. 051/28.3731 - Fax n. 051/28.3084 -
E-mail: ighelfi@regione.emilia-romagna.it
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Agenzia regionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto: Procedura aperta in
ambito  comunitario  per  l'acquisizione  di  Servizi a supporto dell'
attivita' di Intercent-er.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione
   Servizi  di  consulenza  strategico  -  organizzativa  e servizi di
supporto   allo   sviluppo   del   Piano  comunicazione.  La  puntuale
descrizione del servizio e' contenuta nel Capitolato Tecnico.
   II.1.3) CPV: 74141100-0 Servizi generali di consulenza gestionale
   II.1.4) La sede: Bologna
   II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO: I servizi riguardano il
supporto dell' attivita' di Intercent-er e dello strumento tecnologico
utilizzato,  per  un  importo  complessivo  di  Euro 1.500.000,00 (IVA
esclusa),  riferito  alla durata dei primi 24 mesi, importo che potra'
arrivare  fino  ad  Euro  3.000.000,00  (I.V.A.  esclusa), comprensivo
dell'importo  previsto  per  il  periodo  di  eventuale ripetizione di
servizi  analoghi a quelli oggetto della presente gara (ai sensi e nei
limiti   di  quanto  previsto  dall'art.  57  comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs.163/2006);
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO:  Ventiquattro  mesi.  Intercent-er  si
riserva  di  ricorrere,  entro i tre anni successivi alla stipulazione
del contratto iniziale, a procedura negoziata ai sensi e nei limiti di
quanto  previsto  dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.163/2006,
per  attivita'  consistenti  nella  ripetizione  di servizi analoghi a
quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:Cauzione  provvisoria  e
cauzione definitiva.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  pagamento: I pagamenti saranno
corrisposti  entro  90  giorni  dalla presentazione delle fatture, che
verranno   emesse  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  23  del
capitolato tecnico.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di
cui all'art. 34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006.
   III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione,
sottoscritta  dal  legale  rappresentante  del  soggetto  richiedente,
riportante  la  denominazione o ragione sociale l'indirizzo, il numero
di  telefono,  il  codice  fiscale  o  partita IVA, con allegata copia
fotostatica  leggibile  di  un  documento  di  identita'  del soggetto
dichiarante,  ai  sensi  dell'art.  38  D.P.R.  445/2000,  a  pena  di
esclusione  dovra'  essere  corredata  della documentazione di seguito
elencata  e  presentata  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di
gara. Tutta la documentazione, ad esclusione di quella di cui ai punti
d),  k),  e  l),  potra'  prodursi  nella  forma  della "dichiarazione
sostitutiva di certificazioni" prevista dagli artt. 46 e 47 del D.P.R.
n.  445/2000  e  dovra'  essere  inserita  in  apposita  busta chiusa,
sigillata   e   controfirmata  sui  lembi  di  chiusura,  recante  sul
frontespizio la dicitura " Busta A PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE
DI  SERVIZI A SUPPORTO DELL' ATTIVITA'DI INTERCENT-ER - DOCUMENTAZIONE
AMMINISTRATIVA".   Correlativamente  alla  domanda  di  partecipazione
vengono        richieste        le        seguenti       dichiarazioni
sostitutive/documentazione:
      a)  di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art.
38, lettere a)-m), del D.Lgs. n. 163/2006;
      b) nominativo del legale rappresentante e dei relativi poteri;
      c)  di iscrizione alla Camera di Commercio Industria Artigianato
e  Agricoltura,  o di altro documento equipollente nel caso di impresa
residente  in altri stati dell'Unione Europea, con attestazione che la
ditta  non  si trova in stato di fallimento, di concordato preventivo,
di  liquidazione  coatta  amministrativa o comunque di liquidazione, e
che tali circostanze non si sono verificate nel quinquennio precedente
la data di attestazione, recante inoltre la dicitura antimafia;
      d)   documentazione   attestante  l'avvenuta  prestazione  della
cauzione provvisoria secondo le modalita' indicate nel Disciplinare di
gara;
      e)  dichiarazione  concernente  il  fatturato  globale d'impresa
relativo all'ultimo triennio; tale importo, complessivamente per i tre
esercizi, non potra' risultare inferiore ad Euro 3.000.000,00:
      f)  per  i  consorzi  di  cui  all'art.  34  del D.Lgs.163/2006,
l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre: a
tali  consorziati  e'  preclusa  la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara;
      g)  per  i  raggruppamenti  temporanei,  o consorzi, o GEIE, non
ancora  costituiti:  l'impegno  che,  in caso di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa  vigente  in  materia, nonche' con l'indicazione delle parti
dei  servizi  che  saranno  eseguiti  dalla capogruppo e dalle singole
imprese;
      h)  per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative: l'iscrizione
nell'apposito   albo   delle   cooperative  o  nello  schedario  della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
      i)   per   i  raggruppamenti  o  associazioni  di  imprese  gia'
costituite:   mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla
mandataria  in originale o in copia autentica, con l'indicazione delle
parti  dei  servizi  che  saranno  eseguiti  dalla  capogruppo e dalle
singole imprese.
      j)  elenco  dei  servizi  prestati  in  ambito  organizzativo  e
comunicativo,  resi  a  favore di destinatari pubblici o privati negli
ultimi  tre  anni  (2004,  2005  e  2006), con la specificazione degli
importi,  dei  destinatari e dei periodi di prestazione, come indicato
all'art. 3 del Capitolato Tecnico;
      k) originale o copia, corredata di dichiarazione di autenticita'
e  copia di un documento in corso di validita', del bollettino postale
attestante  il  pagamento  della  contribuzione  all'"Autorita' per la
vigilanza  sui  contratti  pubblici  di  lavori,  servizi e forniture"
oppure,  nel  caso  di utilizzo del sistema di pagamento "on line" nel
sito  www.autoritalavoripubblici.it  -  Servizio  riscossione,  stampa
della e-mail di conferma del pagamento;
      l) la dichiarazione di impegno di un fideiussore a rilasciare la
garanzia   fideiussoria   per   l'esecuzione   del  contratto  qualora
l'offerente  risultasse affidatario, ai sensi dell'art.75, comma 8 del
D.Lgs163/2006;
      m)  la  dichiarazione  di  essere in possesso di almeno una sede
operativa     nell'ambito     del     territorio     della     Regione
Emilia-Romagna.Qualora   ne   sia   priva  la  Ditta  proponente  deve
dichiarare  il  proprio  impegno, in caso di aggiudicazione, ad aprire
una  sede operativa nel territorio della Regione Emilia-Romagna atta a
garantire continuita' nell'espletamento del servizio.
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione  di  cui  ai  sopra  indicati  a), b), e c) deve essere
presentata  da ciascuno dei soggetti facenti parte del raggruppamento.
I  requisiti  di  cui  alle  lettere  e),  j)  e  m)  potranno  essere
soddisfatti  dal  raggruppamento  nel suo complesso. In particolare il
fatturato  potra'  risultare  dalla somma dei fatturati dichiarati dai
soggetti  che  costituiscono il raggruppamento medesimo, oppure potra'
riguardare la sola ditta mandataria.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA : Procedura aperta in ambito comunitario
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  ai  sensi  dell'art.83  del  D.Lgs.163/2006,in  base  ai
criteri indicati nel Capitolato tecnico. E'consentita l'aggiudicazione
anche  in  presenza  di  una  sola offerta, purche' ritenuta congrua e
vantaggiosa.  Sono ammessi a partecipare i soggetti di cui all'art.34,
comma 1, lettere a)-f) del D.Lgs.163/2006.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle domande di partecipazione:
Data: 09/08/2007 Ore 12:00
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006.
   L'offerta  presentata  dai  soggetti  concorrenti  ha una validita'
minima  di  180  giorni  dal  termine di scadenza per la presentazione
dell'offerta.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   Data di invio del bando alla G.U.C.E.:29/06/2007
   Codice Identificativo di Gara (CIG): 00522340DC

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-072165 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.