PROVINCIA DI FIRENZE Via Cavour, n.1 - 50100 FIRENZE (ITALY)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2007)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio  Espropri  Provveditorato  e  Appalti,  All'attenzione  di:
Settore     Appalti     e    Contratti,    I-50123    Firenze.    Tel.
0552760.314/223/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   SP  69  Imprunetana  -  Realizzazione  della  circonvallazione  del
capoluogo - lotto 1 compresa rete fognaria
   CIG: 0054018110
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale dei lavori: SP 69 in comune di Impruneta
(FI). Codice NUTS: ITE14.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e  le  forniture occorrenti per la realizzazione del
primo lotto della circonvallazione stradale dell'abitato del capoluogo
di Impruneta e collegamento della rete fognaria.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45000000-7.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
2.276.454,91  (Euro 2.114.206,47 per lavori a misura + Euro 162.248,44
per lavori a corpo)
   b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 138.287,64;
   c)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat. Og3 (prevalente): Euro 1.335.567,75; Cat. Os21 (Obbligatoriamente
Scorporabile):         Euro        786.901,72;        Cat.        OS30
(Scorporabile/Subappaltabile):  Euro  153.985,44 - Valore stimato, IVA
esclusa: EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   giorni 539 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  o fideiussione del 2% (Euro 45.529,10) alla presentazione
dell'offerta  ai  sensi  art.  75  D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore
(art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D.
Lgs  163/06;  Garanzia  fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D.  Lgs
163/2006  per  gli importi indicati nel disciplinare di gara - Polizza
assicurativa  a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi
stabiliti  dal  disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di
saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9,l D. Lgs 163/06).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento:  Fondi  del  Bilancio  della Provincia e mutui della
Cassa  Depositi  e  Prestiti  con  "i  fondi  del  risparmio  postale"
contratti  dalla  Provincia  di  Firenze  e  dal  comune di Impruneta;
Pagamenti: art. 20 del capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.37 del D. Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.  Inesistenza  di  provvedimenti  di  sospensione  dei  lavori  e
conseguente sanzione interdittiva alla contrattazione con le pubbliche
amministrazioni  e  alla  partecipazione  a  gare  pubbliche, ai sensi
dell'articolo  36 bis, c.1, della L n.248/2006 di conversione del D.L.
233/2006;
   4. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   5. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A.  di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
Cat.  prevalente  OG3  classifica  IV e nella Cat. OS21 Classifica III
(vedasi  disciplinare  di  gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in
stati  aderenti  all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti
dal  D.P.R.  n.  34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del
suddetto D.P.R. n. 34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   L403 - CUP:B71B06000390007 - PRATICA VNO2006/0010-1.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 03.09.07 - Ore 13,00.
   Documenti a pagamento: Prezzo: EUR.
   Documenti a pagamento: Copia degli elaborati puo' essere acquistati
-  escluso  il  periodo  dal 4.8.07 al 25.08.07 - presso la Copisteria
Centro  A-Zeta,  via degli Alfani n.20, Firenze - Tel n. 055/2477855 -
Fax  055/2260563;  Costo,  condizioni  e  modalita'  di  pagamento: da
concordare con la Copisteria a cura dell'Offerente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
   04.09.2007 - Ore 13:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   06.09.2007  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando   anche  dal  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito  Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta,  ad  esclusione  della  lista  delle categorie.
Pertanto,  ai  fini  della  partecipazione  alla  gara,  gli offerenti
dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme
di  cui  al  predetto  disciplinare  di  gara. Il modulo per l'offerta
economica  (Lista  delle categorie), a pena di esclusione, deve essere
compilato  sullo  stampato  predisposto  dalla stazione appaltante. Si
riportano di seguito alcune notizie essenziali:
   L'aggiudicazione  avverra'  con  il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante rimessa
di  prezzi unitari, coesclusione automatica delle offerte anormalmente
basse a norma dell'art.122, c.9, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   Determina  a  contrattare  n.650  del 17.04.2007. Atto dirigenziale
approvazione  bando  e  disciplinare:  n.  2289 del 3.7.07. In caso di
offerte  uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante
sorteggio  a  norma  dell'art.  41 del Regolamento dei contratti della
Provincia.  Aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
valida.  L'Ente  appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art.
140  del  D.Lgs.  163/2006  e  s.  m..  Per  le controversie derivanti
dall'esecuzione  del  contratto  e'  esclusa la competenza arbitrale e
sara'  devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente
bando  non  vincola  la  stazione  appaltante. Ai sensi del D. Lgs. n.
196/2003  si  informa  che  i dati comunicati dai concorrenti verranno
utilizzati  solo  per  finalita' connesse al procedimento per il quale
sono  richiesti  e  comunque  trattati  in  modo  tale da garantire la
riservatezza  e  la  sicurezza  degli  stessi.  e  la  "informativa ai
fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13
del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile
Unico  del  Procedimento:  Ing.  Carosella Maria Teresa - Provincia di
Firenze  -  Tel n. 055/2760740. Per eventuali chiarimenti di carattere
tecnico  gli  offerenti  possono  rivolgersi all'Ing. Martelli Piero -
Tel.n.055/755410. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare
ed  ai  documenti di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di
interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle
offerte  e  la  comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di
gara      saranno      pubblicate      solo      sul      sito     Web
http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.07.2007.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato E Appalti
                       (Dr.Ssa Rita Mantovani)
 
T-072193 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.