PROVINCIA DI FIRENZE Via Cavour, n.1 - 50100 FIRENZE (ITALY)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.79 del 9-7-2007)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e  Contratti,  I-50123  Firenze.  Tel.  0552760.314/223/450.
E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
   Indirizzo(i) internet:
   Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: I punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA':
   Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lavori di restauro delle Scuderie Medicee di Bernardo Buontalenti -
II°  Lotto  -  poste  nel  Parco  della  Villa  Demidiff, in Loc.
Pratolino, Comune di Vaglia (FI)
   CIG: 00541405BC
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale  dei lavori: Parco di Villa Demidiff, in
Loc. Pratolino, Comune di Vaglia (FI). Codice NUTS: ITE14.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti:
   L'appalto   ha   per   oggetto   i   lavori,   le  prestazioni,  le
somministrazioni  e  le  forniture occorrenti per il completamento del
restauro  e  recupero  funzionale  del  complesso monumentale c.d. "Le
Scuderie", come descritto negli elaborati progettuali.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45000000-7.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
   a)  importo  lavori  a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
1.785.035,14;
   b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 72.739,83;
   c)  lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000:
Cat.OG2  (prevalente):  Euro  982.687,71; Cat. OG11 (Obbligatoriamente
Scorporabile): Euro 802.347,43;Valore stimato, IVA esclusa: EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE:
   giorni 730 (dall'aggiudicazione dell'appalto).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste:
   Cauzione  o fideiussione del 2% (Euro 35.700,71) alla presentazione
dell'offerta  ai  sensi  art.  75  D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore
(art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D.
Lgs  163/06;  Garanzia  fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D.  Lgs
163/2006  per  gli importi indicati nel disciplinare di gara - Polizza
assicurativa  a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi
stabiliti  dal  disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di
saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9,l D. Lgs 163/06).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia:
   Finanziamento:  Mutuo  della Cassa Depositi e Prestiti con "i fondi
del risparmio postale"; Pagamenti: art. 31 del capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.37 del D. Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
   1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs
n.163/2006;
   2.  Inesistenza  situazioni  di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
   3.  Inesistenza  di  provvedimenti  di  sospensione  dei  lavori  e
conseguente sanzione interdittiva alla contrattazione con le pubbliche
amministrazioni  e  alla  partecipazione  a  gare  pubbliche, ai sensi
dell'articolo  36 bis, c.1, della L n.248/2006 di conversione del D.L.
233/2006;
   4. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi
di  sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87,
c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
   5. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e'
italiana  o  straniera  residente in Italia, ovvero nel corrispondente
registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
   a)  Attestazione  S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. per la
categoria  OG3  con  classifica  III  e  per  la  categoria  OG11  con
classifica  III (vedasi disciplinare di gara) ovvero per i concorrenti
stabiliti  in  stati  aderenti  all'Unione  Europea  il  possesso  dei
requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art.
3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000;
   b)  certificazione  del  sistema  di  qualita'  aziendale  a  norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   L400 - CUP:B23G01000960043.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 10.09.2007 - Ore 13,00.
   Documenti a pagamento: Prezzo: EUR.
   Documenti a pagamento: Copia degli elaborati puo' essere acquistati
-  escluso  il  periodo dal 11.8.07 al 25.08.07 - presso la Copisteria
Lory,     P.za     Frescobaldi    n.4/9r,    50125    Firenze,    Tel.
055/213246-055/210363;  Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da
concordare con la Copisteria a cura dell'Offerente.
   IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte:
   11.09.2007 - Ore 13:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   13.09.2007  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   La  gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente
bando   anche  dal  disciplinare  di  gara  pubblicato  sul  sito  Web
http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la
rimessa  dell'offerta.  Pertanto,  ai  fini  della partecipazione alla
gara,  gli  offerenti  dovranno  attenersi, a pena di esclusione dalla
gara,  a  tutte  le  norme di cui al predetto disciplinare di gara. Si
riportano di seguito alcune notizie essenziali:
   Determina  a  contrattare  n.2825 del 18.12.2006. Atto dirigenziale
approvazione    bando    e   disciplinare:   n.   2297   del   3.7.07.
L'aggiudicazione  avverra'  con  il  criterio  del  prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'elenco   prezzi,   con   esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse a norma dell'art.122, c.9, del D. Lgs n.163/2006 e
s.m.
   In   caso   di   offerte   uguali   si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario   mediante   sorteggio   a  norma  dell'art.  41  del
Regolamento  dei  contratti  della  Provincia. Aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai
sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Ing. Passaniti Domenico
Ennio  Maria  -  Provincia  di  Firenze  - Tel n. 055/2760457. Ai fini
dell'effettuazione   del   sopralluogo   e   per   l'acquisizione   di
informazioni  di  carattere  tecnico  gli offerenti possono rivolgersi
alla    Direzione    Edilizia    della    Provincia   di   Firenze   -
Tel.n.055/2760.471/472     -    Fax    055/2760377.    Le    eventuali
integrazioni/rettifiche  al  disciplinare  ed ai documenti di gara, le
comunicazioni  e  le  risposte  a  quesiti  di  interesse generale, le
eventuali   modifiche  alla  data  di  apertura  delle  offerte  e  la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 05.07.2007.

Il Dirigente Direzione Patrimonio, Espropri, Provveditorato E Appalti
                       (Dr.Ssa Rita Mantovani)
 
T-072194 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.