AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.80 del 11-7-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione,   indirizzi  e  punti  di  contatto:  Regione
Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei  mercati telematici
Intercent-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna - Tel. 051/283082
-  Fax  051/283084  -  e-mail:  intercenter@regione.emilia-romagna.it;
sito internet: http://www.intercent.it - sezione "Bandi e Avvisi".
   I.2)  Indirizzo presso cui ottenere informazioni, la documentazione
amministrativa e per inviare offerte: Sito internet e indirizzo di cui
al punto I.1.
   I.3) Tipo di amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  Denominazione conferita all'appalto: Procedura ristretta per
l'affidamento  del  progetto concernente l'acquisizione di servizi per
la  realizzazione  di  attivita'  relative  ad azioni di analisi delle
opportunita',  di  informazione,  promozione  e accompagnamento di PMI
selezionate  appartenenti  alle  filiere  dell'agroindustria  e  della
meccanica sul mercato turco"
   II.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o di
prestazione  dei  servizi:  Appalto  di  servizi - luogo principale di
esecuzione   territorio  della  Regione  Emilia-Romagna.  La  puntuale
descrizione  del  servizio  da  realizzare e' contenuta nel Capitolato
Tecnico.
   II.3)  CPV:  73000000-2  (servizi  di  ricerca  e  sviluppo nonche'
servizi di consulenza affini)
   II.4)  Quantitativo  O  entita' dell'appalto: Euro 72.000,00 I.V.A.
esclusa.
   II.5)  Durata  dell'appalto  o  termine di esecuzione: il contratto
decorre dalla data della stipulazione e comunque il termine ultimo per
l'esecuzione  della  prestazione  e'  fissato in 15 mesi dalla data di
sottoscrizione del contratto.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria  e
cauzione  definitiva come previsto dagli artt. 75 e 113 del D. Lgs. n.
163/2006.
   III.2)  Modalita'  di  pagamento:  entro  90 giorni dal ricevimento
delle relative fatture o note, secondo le fasi indicate nel capitolato
tecnico.
   III.3)  Forma  giuridica  che  dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  come da paragrafo
"Partecipazione  di raggruppamenti temporanei di imprese (R.T.I.) e di
consorzi" del Disciplinare di gara.
   III.4)  CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE: Le domande di partecipazione,
in   bollo,   sottoscritte  dal  legale  rappresentante  del  soggetto
richiedente,   riportanti   la   denominazione   o   ragione  sociale,
l'indirizzo,  il  numero  di  telefono, il codice fiscale e la partita
IVA,  con  allegata  copia  fotostatica  leggibile  di un documento di
identita'  del  soggetto  dichiarante,  dovranno  essere  inserite  in
apposito   plico  chiuso,  sigillato  e  controfirmato  sui  lembi  di
chiusura,  recante  sul  frontespizio la dicitura "PROCEDURA RISTRETTA
PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  RELATIVO  ALLA  REALIZZAZIONE DI UN
PROGETTO   COMPRENDENTE  L'ANALISI  DELLE  OPPORTUNITA'  DI  UN  NUOVO
MERCATO,  AZIONI  DI INFORMAZIONE, PROMOZIONE E ACCOMPAGNAMENTO DI PMI
SELEZIONATE  APPARTENENTI  ALLE  FILIERE  DELL'AGROINDUSTRIA  E  DELLA
MECCANICA  SUL MERCATO TURCO" e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione  di seguito indicata che potra' prodursi, ad esclusione
di  quella  di  cui  al  punto  h)  nella  forma  della "dichiarazione
sostitutiva  di  certificazioni"  prevista dagli artt. 46 e 47 bis del
D.P.R.445/2000:
   a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, lettere a)-m), del D.Lgs n. 163/2006;
   b)  indicazione  del  nominativo  del  legale  rappresentante e dei
relativi poteri;
   c)  certificato  di  iscrizione  alla Camera di Commercio Industria
Artigianato  e  Agricoltura,  che attesti che la ditta non si trova in
stato  di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa  o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche' rechi la dicitura antimafia;
   d)  per  i  consorzi  di  cui  all'art. 34 del D. Lgs. N. 163/2006,
l'indicazione,  del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre.
A  tali  consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara;
   e)  -  per  i  raggruppamenti  temporanei,  o consorzi, o GEIE, non
ancora  costituiti:  l'impegno  che,  in caso di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa  vigente  in  materia, nonche' con l'indicazione delle parti
del  servizio  che  saranno  eseguite dalla capogruppo e dalle singole
imprese
   - per i raggruppamenti gia' costituiti: mandato collettivo speciale
con  rappresentanza alla mandataria in originale o in copia autentica,
con  l'indicazione delle parti del servizio che saranno eseguite dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
   f)   per   cooperative  e  consorzi  di  cooperative:  l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
   g)   aver   realizzato  nell'ultimo  triennio  (2004-2005-2006)  un
fatturato  globale non inferiore a Euro 600.000,00. Si precisa che per
ultimo  triennio  si  intende  quello  comprensivo  degli  ultimi  tre
esercizi  finanziari  il  cui  bilancio sia stato approvato al momento
della pubblicazione del bando;
   h)  elenco  dei principali servizi, analoghi a quelli oggetto della
gara, prestati a favore di destinatari pubblici o privati negli ultimi
tre  anni  (2004,  2005  e 2006), con la specificazione degli importi,
delle tipologie, delle date e dei destinatari dei servizi stessi.
   Nel caso di raggruppamenti temporanei di imprese, la documentazione
di  cui  alle  lettere  a),  b),  c),  h),  deve  essere presentata da
ciascuno   dei   soggetti   facenti   parte   del  raggruppamento.  La
documentazione  di  cui  alla  lettera  g)  potra' essere prodotta dal
raggruppamento  nel suo complesso, o, in alternativa, dalla sola ditta
capogruppo.  Il  pagamento  della  contribuzione  all'Autorita' per la
vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture non e'
dovuto.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: procedura ristretta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  Offerta  economicamente piu'
vantaggiosa, ai sensi dell'art. 83 del D. Lgs. n. 163/2006, in base ai
criteri  indicati  al  paragrafo  "Modalita'  di  aggiudicazione della
gara" del Disciplinare di gara.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)  Termine ricezione domande di partecipazione: ore 12.00 del
03/08/2007
   IV.3.2)  Validita'  dell'offerta:  180  giorni  dalla  scadenza del
termine fissato per la presentazione delle offerte
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   V.1) Informazioni complementari
   E'consentito  l'avvalimento,  a  norma  dell'art. 49 del D. Lgs. N.
163/2006,  con  le  modalita' previste dal paragrafo "Avvalimento" del
Disciplinare di gara.
   L'Agenzia  Intercent-ER,  entro  30  giorni  dalla data di scadenza
fissata  per  la  presentazione  della  richiesta  di  partecipazione,
provvedera' a spedire gli inviti ai soggetti ammessi.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   V.2)  Chiarimenti:  tassativamente via fax al numero specificato al
punto I.1) entro e non oltre le 12,00 del 30/07/2007
   V.3)  Referenti  per  informazioni  :D.ssa  Rossana Pruni - Agenzia
regionale   per   l'acquisto  di  beni  e  servizi  Intercent-ER  tel.
051.283015
   Codice Identificativo di Gara (CIG):005018779D

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-072232 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.