CONSORZIO ZONA INDUSTRIALE
E PORTO FLUVIALE DI PADOVA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2007)

  BANDO DI GARA (CUP J95F07000010007) Legge 7 novembre 2003, n. 27 e
 successive modifiche e integrazioni. D. Lgs. 12 aprile 2006 n. 163.
   Appalto dei "Lavori di realizzazione di un impianto fotovoltaico
parzialmente integrato nella struttura dei rustici industriali in Via
 Austria nella Zona Industriale di Padova" indetto con deliberazione
                       n.56 del 18 maggio 2007.
 
   1) ENTE APPALTANTE
   Ente:  Consorzio  Zona  Industriale  e  Porto  fluviale  di Padova;
Indirizzo:   Galleria   Spagna,   35   -   35127   Padova;   telefono:
049/899.18.11; telefax: 049/899.18.20
   2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE
   Procedura  aperta  con  svincolo  dall'offerta  valida  decorsi 180
giorni dalla scadenza del termine di presentazione dell'offerta.
   Il   Consorzio   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione   dei   lavori  qualora  I'Amministrazione,  a  suo
insindacabile    giudizio,    dovesse   constatare   la   mancanza   o
l'insufficienza   delle  risorse  finanziarie,  previste  in  sede  di
bilancio di previsione, per l'esecuzione dei lavori consorziali.
   Il   Consorzio   potra'   altresi'   decidere   di   non  procedere
all'aggiudicazione  dei  lavori qualora, a suo insindacabile giudizio,
nessuna  offerta risulti conveniente o idonea in relazione all'oggetto
del contratto in riferimento anche a mutate condizioni di agevolazioni
e incentivazioni statali.
   Criterio di aggiudicazione: Offerta economicamente piu' vantaggiosa
da  valutarsi  sulla  base dei criteri di valutazione sottoelencati in
ordine decrescente di priorita':
      1) il prezzo: peso 30;
      2) la produzione annua garantita (primo anno): peso 60;
      3) il costo manutentivo annuo: peso 3;
      4) il termine di consegna: peso 7;
   3) LUOGO DI ESECUZIONE, DESCRIZIONE E IMPORTO DEI LAVORI
   a)  Luogo  di esecuzione dei lavori: Via Austria - Zona Industriale
di Padova
   b)   Caratteristiche   generali  dell'opera:  Realizzazione  di  un
impianto  fotovoltaico  per  la  produzione  di  energia  elettrica da
immettere in rete, da allestire sulla copertura piana di un fabbricato
ad uso industriale di proprieta' dell'ente appaltante.
   c)  Natura  ed entita' delle prestazioni: Progettazione esecutiva e
l'esecuzione  dei  lavori  a  corpo sulla base del progetto definitivo
posto  a  base  di gara, secondo la formula "chiavi in mano", compresi
gli  oneri previsti dai piani di sicurezza e per il collaudo, gestione
e manutenzione, ordinaria e straordinaria, dell'impianto per la durata
di 20 anni.
   d)  Importo  complessivo  dei  lavori  e'  costituito  dalla  somma
dell'importo  a  base  d'asta  e  degli  oneri  relativi  ai  piani di
sicurezza non soggetti a ribasso d'asta.
   Importo a base d'asta: Euro 694.280,00
   Oneri per la sicurezza: Euro 7.081,60
   Importo complessivo dei lavori: Euro 701.361,60
   Gli oneri per la sicurezza saranno desumibili dagli specifici piani
che dovranno essere redatti dall'aggiudicatario ai sensi di legge.
   4) CLASSIFICAZIONE DEI LAVORI
   Categoria prevalente:
      - categoria OG9, importo 701.361,60 Euro, classifica III (fino a
1.032.913 Euro);
   In  ogni caso, gli esecutori delle lavorazioni previste dall'art. 1
della  legge  n.  18  maggio  1990,  n.  46  e s.m.i., dovranno essere
abilitati secondo le richiamate disposizioni.
   5) TERMINE DI ESECUZIONE E PERIODO DI GESTIONE E MANUTENZIONE
   Il termine per la progettazione esecutiva e' stabilito in 30 giorni
naturali  e consecutivi, decorrenti dalla data del contratto. Per ogni
giorno  di  ritardo  nella presentazione del progetto esecutivo verra'
applicata una penale di Euro 100,00.
   Il termine per l'esecuzione dei lavori, a base d'asta, e' stabilito
in  giorni  180  naturali  e  consecutivi,  decorrenti  dalla  data di
consegna  dei lavori comprensivi dell'andamento stagionale sfavorevole
e si conclude al momento dell'entrata in esercizio dell'impianto cosi'
come  definita  all'art.  2  punto  g)  del  Decreto  19 febbraio 2007
"Criteri  e modalita' per incentivare la produzione elettrica mediante
conversione   fotovoltaica   della   fonte   solare,   in   attuazione
dell'articolo 7 del decreto legislativo 29 dicembre 2003, n. 387."
   Sono  a  carico  dell'appaltatore  tutti  gli oneri per la messa in
esercizio  dell'impianto,  ovvero per il collegamento in parallelo con
il  sistema  elettrico,  per  l'installazione  di  tutti  i  contatori
necessari per la contabilizzazione dell'energia prodotta e ceduta alla
rete,   per   l'attivazione   dei   relativi   contratti  di  cessione
dell'energia  elettrica  e  per  l'assolvimento  di tutti gli obblighi
relativi alla regolazione dell'accesso alla rete.
   Per  ogni giorno di ritardo nell'ultimazione dei lavori rispetto il
termine  stabilito  dall'offerta  e  riportato  nel  contratto  verra'
applicata una penale di Euro 500,00
   L'esecuzione  da  parte dell'Impresa avverra' in ogni caso soltanto
dopo che la stazione appaltante avra' approvato il progetto esecutivo.
Qualora  il  progetto  esecutivo  non  fosse  giudicato  idoneo  dalla
stazione  appaltante,  l'Aggiudicatario  sara'  obbligato ad apportare
tutte  quelle  modifiche  che  verranno  richieste,  entro  il termine
essenziale  di  30 giorni. Il mancato rispetto di detto termine verra'
ritenuto grave inadempimento dara' corso alla rescissione contrattuale
e all'incameramento della cauzione definitiva.
   Dopo   l'entrata   in  esercizio  dell'impianto,  ovvero  dopo  che
l'impianto  sia stato collegato in parallelo con il sistema elettrico,
che   risultino   istallati   tutti   i  contatori  necessari  per  la
contabilizzazione  dell'energia  prodotta  e  ceduta  alla  rete,  che
risultino   attivi  i  relativi  contratti  di  cessione  dell'energia
elettrica  e  che  risultino  assolti tutti gli obblighi relativi alla
regolazione   dell'accesso  alla  rete,  iniziera'  il  calcolo  della
produzione  annua  espressa  in kWh, dei valori dell'energia elettrica
effettivamente  prodotta e immessa in rete, da confrontare annualmente
con quella garantita in sede di offerta dall'aggiudicatario.
   Sara' ammissibile una diminuzione dei valori dell'energia elettrica
prodotta  pari  all'1,00 % massimo annuo rispetto il valore di offerta
a partire dal secondo anno di esercizio.
   A  partire  dalla  data  dell'entrata  in  esercizio  dell'impianto
iniziera'  a  decorrere  il  periodo  di  gestione e manutenzione, sia
ordinaria  sia  straordinaria,  a  carico dell'aggiudicatario al quale
verra' riconosciuto il corrispettivo annuo posto a base di gara pari a
Euro 7.000,00 soggetto a ribasso.
   Qualora  in  sede  di  contabilizzazione  annua della produzione di
energia effettivamente prodotta e ceduta in rete venissero riscontrate
diminuzioni  eccedenti la tolleranza ammissibile, verra' applicata una
detrazione  al corrispettivo annuo di cui sopra pari al prodotto della
minore  producibilita'  ottenuta  espressa  in  kWh per la somma della
tariffa  incentivante  riconosciuta  e  il valore del beneficio di cui
all'art.  8  del  Decreto  19  febbraio  2007 "Criteri e modalita' per
incentivare  la produzione elettrica mediante conversione fotovoltaica
della   fonte  solare,  in  attuazione  dell'articolo  7  del  decreto
legislativo 29 dicembre 2003, n. 387."
   6) FINANZIAMENTO
   Per  le  opere  oggetto  dell'appalto viene assicurata la copertura
finanziaria ai sensi di legge.
   I   pagamenti   avverranno   secondo  le  modalita'  stabilite  dal
Capitolato  Speciale d'Appalto ed in conformita' alle norme della L.R.
7 novembre 2003, n. 27.
   7) GARANZIE
   La   cauzione   provvisoria   e'  stabilita  nella  misura  del  2%
dell'importo complessivo dell'appalto.
   La   cauzione   definitiva   e'  stabilita  nella  misura  del  10%
dell'importo   contrattuale.   Detta  percentuale  sara'  soggetta  ad
incremento  ove  ricorrano  gli estremi di cui agli artt. 30, comma 3,
41,  comma  4  e  42,  comma  2, della L.R. n. 27/2003, in riferimento
esclusivamente  al ribasso in percentuale offerto relativo al criterio
di aggiudicazione 1) il prezzo, di cui al punto 2) del bando di gara.
   L'importo della cauzione provvisoria e della cauzione definitiva di
cui  ai  capoversi  precedenti  e' ridotto del 50% nei confronti delle
imprese  in possesso di certificazione di sistema di qualita' conforme
alle  norme  europee  della  serie UNI EN ISO 9001:2000, rilasciata da
soggetti  accreditati ai sensi delle norme europee della serie UNI CEI
EN 45000.
   L'impresa  aggiudicataria  dovra'  altresi'  costituire l'ulteriore
garanzia  contrattuale  di  cui  all'art.  35,  comma 2, della L.R. n.
27/2003.
   Alla  liquidazione  della  rata di saldo, l'appaltatore e' tenuto a
presentare  la garanzia fidejussoria di cui all'art. 102, comma 3, del
D.P.R. n. 554/99 e all'art. 141, comma 9, del D. Lgs. 163/2006.
   La  somma  da  assicurare  con polizza di assicurazione che copra i
danni  subiti  dalla  stazione appaltante a causa del danneggiamento o
della  distruzione  totale o parziale di impianti ed opere edili anche
preesistenti  verificatesi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori e'
stabilita in Euro 3.000.000,00. Detta polizza deve altresi' assicurare
la  stazione  appaltante  contro  la  responsabilita' civile per danni
causati a terzi nel corso dell'esecuzione dei lavori, con il massimale
definito  a norma dell'art. 103, comma 2, del D.P.R. n. 554/99, pari a
Euro 500.000,00.
   Oltre  alle  garanzie gia' indicate l'appaltatore sara' obbligato a
stipulare,  con  decorrenza dalla data di emissione del certificato di
collaudo  provvisorio  o  del  certificato  di  regolare  esecuzione o
comunque  decorsi  dodici  mesi  dalla  data di ultimazione dei lavori
risultante  dal  relativo certificato, una fidejussione bancaria o una
polizza assicurativa indennitaria ventennale a copertura dei rischi di
rovina  totale  o parziale dell'impianto ovvero da rischi derivanti da
difetti  progettuali,  costruttivi o di materiali che compromettano la
producibilita'  annua  dell'impianto.  La  garanzia  deve contenere la
previsione  del  pagamento  in  favore dell'Ente, non appena questi lo
richieda,  anche in pendenza dell'accertamento della responsabilita' e
senza che occorrano consensi ed autorizzazioni di qualunque specie.
   8) SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA
   Possono  presentare  offerta  i  soggetti di cui all'art. 34 del D.
Lgs. 163/2006.
   Non  possono  partecipare alla gara imprese che si trovino tra loro
in  una  delle  situazioni di controllo di cui all'art. 2359, comma 1,
c.c.  Sono altresi' esclusi dalla gara i concorrenti per i quali venga
accertato  che  le relative offerte sono imputabili ad un unico centro
decisionale, sulla base di univoci elementi.
   A norma dell'art. 38, comma 1, lett. f), del D. Lgs. 163/2006 e nei
termini  gia'  chiariti  dall'Autorita'  per  la  Vigilanza sui lavori
pubblici  con  la  determinazione n. 8/2004, la Stazione appaltante si
riserva  la  facolta'  di  escludere dalla gara, previa motivazione, i
concorrenti   per   i   quali   non  sussiste  adeguata  affidabilita'
professionale  in  quanto,  in  base  ai dati contenuti nel Casellario
Informatico  dell'Autorita',  risultano  essersi  resi responsabili di
comportamenti   di   grave   negligenza  e  malafede  o  errore  grave
nell'esecuzione  di lavori affidati dalla stessa e/o da altre Stazioni
appaltanti.
   9) REQUISITI DI PARTECIPAZIONE
   Per partecipare alla gara i concorrenti dovranno essere in possesso
di  attestazione di qualificazione, rilasciata da una SOA regolarmente
autorizzata,   con   le   caratteristiche   di  cui  al  punto  9  del
Disciplinare di gara.
   Non  e'  consentito  far  ricorso  all'avvalimento dei requisiti di
altro soggetto.
   10) DOCUMENTAZIONE RELATIVA ALLA GARA
   Il  disciplinare  di  gara  e gli elaborati relativi all'esecuzione
delle  opere,  sono  visionabili  dalle  ore  10:00 alle ore 12:00 dei
giorni  feriali,  escluso il sabato, c/o il Consorzio Zona Industriale
di Padova.
   Il  disciplinare  di  gara  e  gli elaborati relativi sono altresi'
reperibili  sul  sito  internet www.zip.padova.it nella sezione gare e
appalti.
   11) RICEZIONE DELLE OFFERTE
   Il   contenitore   recante   il   plico   con   la   documentazione
amministrativa ed il plico con l'offerta economica - quantitativa deve
pervenire  al Consorzio Zona Industriale - Galleria Spagna 35 - c.a.p.
35127 Padova entro le ore 12:00 del giorno 14 settembre 2007.
   SI  AVVERTE  CHE  SI FARA' LUOGO ALL'ESCLUSIONE DALLA GARA DI TUTTI
QUEI CONCORRENTI CHE NON ABBIANO FATTO PERVENIRE IL CONTENITORE DI CUI
AL  PUNTO  11  NEL LUOGO E NEL TERMINE IVI INDICATI OVVERO PER I QUALI
MANCHI O RISULTI INCOMPLETA O IRREGOLARE LA DOCUMENTAZIONE RICHIESTA
   12) MODALITA' E PROCEDIMENTO DI AGGIUDICAZIONE
   L'apertura  dell'asta, in forma pubblica, si terra' in prima seduta
presso  il  Consorzio  Zona  Industriale  in  Galleria Spagna, n. 35 a
Padova alle ore 12:00 del giorno 17 settembre 2007.
   Per  le  fasi  successive  si  fa  rinvio  a  quanto  disposto  dal
disciplinare di gara.
   13) DISCIPLINARE DI GARA
   Il  presente bando e' integrato dal disciplinare di gara recante in
particolare  le  norme  relative alle modalita' di partecipazione alla
gara,  alle modalita' di compilazione e presentazione dell'offerta, ai
documenti  da  presentare  a corredo della stessa ed alle procedure di
aggiudicazione dell'appalto
   Eventuali  informazioni  potranno  essere  richieste dal lunedi' al
venerdi'  dalle  ore  9:00  alle  ore  13:00,  telefonando  al  numero
049/899.18.11.
   Il responsabile del procedimento e' l'Ing. Alberto Danieli.
   Padova, 18/05/2007

                 Il Presidente: Ing. Angelo Boschetti
 
T-072240 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.