PROVINCIA DI LECCO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   OGGETTO:  GARA  COMUNITARIA  A  PROCEDURA  NEGOZIATA  INDETTA DALLA
PROVINCIA  DI  LECCO PER L'AFFIDAMENTO DI SERVIZI ASSICURATIVI POLIZZE
RCT/O  -  INCENDIO-  FURTO  - ELETTRONICA - INFORTUNI - KASKO - TUTELA
LEGALE.
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1  Amministrazione  Appaltante:  Provincia  di Lecco, Piazza Lega
Lombarda,  4  23900  Lecco  Tel. 0341-295413 - Fax 0341295333 - e-mail
tiziana.gatti@provincia.lecco.it
   Responsabile del procedimento: ETTORE MAGGIONI
   I.2) I.3) Indirizzo per ottenere ulteriori informazioni: punto I.1
   I.4)  Indirizzo per inviare domande di partecipazione: Provincia di
Lecco, Piazza Lega Lombarda 23900 Lecco
   I.5) Tipo amministrazione aggiudicatrice: Ente Locale
   II.1.1) Denominazione dell'appalto: vedi oggetto
   II.1.2)   Tipo   appalto,   luogo   esecuzione:   cat.  06,  Ambito
territoriale prevalente territorio della provincia di lecco.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico di Servizi
   II.1.5)  Breve  descrizione  appalto:  appalto per l'affidamento di
servizi assicurativi
   II.1.6)   CPV:   oggetto   principale   66.33.00.00;  complementari
66.33.74.00;   66.33.61.00;   66.33.60.00;  66.33.11.00;  66.33.70.00;
66.33.31.00
   II.1.8) Divisione in lotti: si
   II.2.1)  Quantitativo  totale: importo annuo al netto delle imposte
cosi' ripartito:
   Lotto  1)  Polizza  RCT/O Euro150.000,00; Lotto 2) Polizza Incendio
Euro 45.000,00; Lotto 3) Polizza Furto Euro 5.000,00; Lotto 4) Polizza
Elettronica  Euro 8.500,00; Lotto 5) Polizza Infortuni Euro 13.000,00;
Lotto  6) Polizza Kasko personale in missione Euro 11.000,00; Lotto 7)
Polizza  Tutela  Legale Euro 16.500,00; tali importi devono intendersi
quali  previsioni  di  costo  e  non  costituiscono  base d'asta. Sono
ammesse offerte in aumento. Moneta Euro.
   II.2.2) Opzioni: Opzione di un rinnovo previo accordo fra le Parti
   Numero di rinnovi possibile (se del caso): 1 (uno)
   II.3)  Durata  dell'appalto o termine di esecuzione: dal 31/12/2007
al 31/12/2012
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie  richieste:  Cauzione provvisoria e
definitiva,  da  costituirsi  secondo  le  precisazioni  dettate dalle
rispettive sezioni della lettera invito.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento:  finanziato con
fondi propri dell'Ente.
   III.1.3.) Forma giuridica raggruppamento di imprenditori, fornitori
o  prestatori  servizi  aggiudicatario  dell'appalto:  E'  permessa la
coassicurazione   ai  sensi  dell'art.1911  del  codice  civile  e  il
Raggruppamento temporaneo di imprese ai sensi dell'art. 37 del D. Lgs.
163/2006 tenuto conto delle precisazioni della lettera invito.
   La  Compagnia aggiudicataria delegataria/mandataria dovra' ritenere
una quota maggioritaria con il minimo del 40%.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1  Situazione  personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
   Le   Imprese   interessate   dovranno   presentare   richiesta   di
partecipazione  in  busta  chiusa,  recante  la  dicitura Gara servizi
assicurativi  31.12.2007  -  Richiesta  di  partecipazione,  in lingua
italiana  corredata  da dichiarazione ai sensi degli artt. 46 e 47 DPR
445/2000, con allegata fotocopia di un documento di identita' in corso
di validita' del firmatario con la quale si attesti:
      a)  i  dati  relativi  al legale rappresentante e dell'eventuale
procuratore speciale (nazionalita', luogo e data di nascita, indirizzo
di residenza, codice fiscale);
      b)  l'esatta  denominazione  o  ragione sociale dell'Impresa, la
sede  legale,  il  numero  di codice fiscale/partita IVA, il numero di
telefono o fax, l'eventuale indirizzo e-mail;
      c) che l'Impresa non si trova nelle condizioni esclusione di cui
all'art. 38 del D. Lgs 163/2006;
      d)  che  l'Impresa e' in regola con quanto previsto dall'art. 17
della L. 68/1999 (lavoro ai disabili);
      e)  che  l'Impresa  e'  regolarmente iscritta nei registri della
C.C.I.A.A. o Ente equivalente e che fra le attivita' esercitate figura
la voce di "Esercizio delle Assicurazioni";
      f)   che   l'Impresa  e'  in  possesso  dell'autorizzazione  del
Ministero   dell'Industria   o   dell'ISVAP   all'esercizio  dei  rami
assicurativi per cui si chiede la partecipazione;
      g)  che l'Impresa e' in possesso di un rating pari o superiore a
BBB  rilasciato da Standard & Poor's o analoga agenzia di stima ovvero
che ha una raccolta premi nei rami danni, nell'ultimo esercizio utile,
superiore   ad   Euro   50.000.000,00,   raccolta   ridotta   ad  Euro
2.000.000,00  limitatamente  al  Lotto 7); il requisito deve essere in
possesso   anche   di   tutte  le  imprese  che  si  costituissero  in
RTI/coassicurazione;
      h)  elenco  dei  principali cinque servizi prestati nel triennio
2004-2006  a favore di Pubbliche Amministrazioni (indicare ramo, data,
importo, e beneficiario pubblico).
   Alla   gara   non   sara'  ammessa  la  partecipazione  di  imprese
commissariate  o la compartecipazione di Imprese che abbiano identita'
totale  o  parziale  delle  persone  che  in esse rivestano i ruoli di
legale  rappresentante;  nel  caso  sussistano rapporti di controllo o
collegamento   ai   sensi  dell'art.  2359  c.c.  con  altre  Imprese,
concorrenti  per  il  medesimo lotto, l'offerta potra' essere proposta
solo in Raggruppamento Temporaneo o in coassicurazione.
   I  requisiti  sopra  descritti  dovranno  essere posseduti anche da
tutte  le  imprese che si costituissero in raggruppamento temporaneo o
in coassicurazione.
   III.2.1.2/3  Capacita'  economica-finanziaria e tecnica - requisiti
di cui ai punti III.2.1 lettere g)-h)
   III.2.4) Appalto riservato: no
   III.3.2.)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   IV.1.1) Tipo di procedura: negoziata
   IV.2)   Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa,  in  base  ai  parametri  espressi nella lettera invito a
presentare offerta.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)  Termine  per il ricevimento delle richieste di documenti o
per l'accesso ai documenti: ore 12.00 del 07/09/2007 ; documenti non a
pagamento
   IV.3.4)  Termine ricezione domande di partecipazione: ore 12.00 del
13.09.2007
   IV.3.5  Data  di  spedizione  ai candidati prescelti degli inviti a
presentare offerta: 21/09/2007
   IV.3.6) Lingue utilizzabili offerte di partecipazione: italiana
   VI.2)  Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o finanziato dai fondi
comunitari: no
   VI.3) Informazioni complementari: L'Ente si avvarra' della facolta'
di  aggiudicare  l'appalto  anche  in  presenza  di  una  sola offerta
purche'   risulti  conveniente  ed  idonea  in  relazione  all'oggetto
dell'Appalto  ad  insindacabile  giudizio dell'Amministrazione stessa.
Nel  caso  di mutate esigenze di servizio l'Amministrazione appaltante
si  riserva  anche  la  facolta'  di non procedere in tutto o in parte
all'aggiudicazione.  L'Ente  aggiudicatore  e' assistito dal RTI Marsh
S.p.A  /AON S.p.A., broker incaricato ai sensi dell'articolo 109 comma
2  lettera  b)  del  D. Lgs. 209/2005. Per ogni chiarimento tecnico e'
necessario  prendere  contatto  con  l'Amministrazione  esclusivamente
presso  i punti di contatto sopra indicati. Si omette l'allegato B, in
quanto le informazioni stesse sono gia' dettagliatamente contenute nel
presente bando alla sezione II "Oggetto dell'Appalto".
   Ai  fini  del  versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza
sui  Contratti  Pubblici  di Lavori, Forniture e Servizi, il Codice di
identificazione   della   Gara   (CIG)   assegnato  dall'Autorita'  e'
0053647EE3.
   VI.4.1)  Organismo  responsabile  delle  procedure  di ricorso: TAR
Regione Lombardia sezione di Milano
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: entro 60 gg. dalla comunicazione
o pubblicazione
   VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 10/07/2007

               Il Dirigente Settore Patrimonio-Demanio
                  Dott. Ing. Pietro Francesco Canali
 
T-072258 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.