COMUNE DI PONTECAGNANO FAIANO
(Provincia di Salerno)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.81 del 13-7-2007)

     Bando di gara - Lavori di riqualificazione del complesso ex
                        tabacchificio Centola.
 Ambito A2 - Lotto A2.4a - Stralcio funzionale Fondazione Arke'. (CIG
                             0056322E5E)
 
   SEZIONE  I:  Amministrazione  aggiudicatrice.  I.1)  Denominazione,
Indirizzi  e  Punti  di contatto: Comune di Pontecagnano Faiano (SA) -
Via  Alfani,  52  -  84098 Pontecagnano Faiano (SA) - ITALIA. Punti di
contatto:  Settore  LL.PP. e Manutenzioni - piazza Garibaldi - Faiano.
All'attenzione  dell'ing.  Carmine  Avagliano.  Telefono: 089/386311 -
089/386353        -        Fax       :       089/849935.       e-mail:
lavoripubblici@comune.pontecagnanofaiano.sa.it  Indirizzo  internet  -
Profilo    di    Committente:    www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it..
Ulteriori  informazioni  sono  disponibili presso: i punti di contatto
sopra  indicati.  Il capitolato speciale d'appalto e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  I  punti  di contatto sopra
indicati.  Le  offerte e le domande di partecipazione vanno inviate a:
Comune di Pontecagnano Faiano (SA) - Ufficio Protocollo via M. Alfani,
n.  52  Pontecagnano  Faiano  (SA)  84098;  Paese:  ITALIA;  Telefono:
089/386311;  Posta elettronica: picentin@tin.it; Fax: 089/849935. I.2)
Tipo   di  amministrazione  aggiudicatrice  e  principali  settori  di
attivita':  Autorita'  locale.  Servizi generali delle amministrazioni
pubbliche.  L'Amministrazione  aggiudicatrice  acquista  per  conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   No.  SEZIONE  II:  Oggetto
dell'appalto.   II.1)  Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dall'Amministrazione aggiudicatrice: Riqualificazione del
complesso ex tabacchificio Centola - Ambito A2. Lotto A2.4a - Stralcio
funzionale   Fondazione   Arke'.   (Bando   n°  32/2007).  CUP  :
F64B07000000007.  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione: a)
Lavori.   Esecuzione.   Luogo  principale  di  esecuzione:  Comune  di
Pontecagnano  Faiano  (SA).  Codice  NUTS  :  ITF35.  II.1.3) L'avviso
riguarda: Un appalto pubblico. II.1.4) Si tratta di un accordo quadro:
No.   II.1.5)   Breve   descrizione  dell'appalto  o  degli  acquisti:
Procedura  aperta ai sensi dell'art. 55, comma 5 del D.lgs. n. 163 del
12.04.2006,  per  l'affidamento  dei  lavori  di "Riqualificazione del
complesso ex tabacchificio Centola - Ambito A2. Lotto A2.4a - Stralcio
funzionale   Fondazione   Arke'."  II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:
45000000-7;    oggetti   complementari:   45454100-5,   45262000-1   e
45300000-0.  II.1.7)  L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione
dell'accordo  sugli  appalti  pubblici (AAP): Si. II.1.8) Divisione in
lotti:  No. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No. II.2) Quantitativo
o entita' dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Appalto
a  corpo e a misura, ai sensi dell'art. 53 comma 4 del D.lgs 163/2006.
L'importo  complessivo  dell'appalto (compresi oneri per la sicurezza)
e'  di  Euro 2.869.262,85; - importo totale oneri per l'attuazione dei
piani  di sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 157.896,29; - importo
complessivo dei lavori al netto degli oneri per l'attuazione dei piani
di  sicurezza: Euro 2.711.366,56, soggetto a ribasso; - lavorazioni di
cui  si  compone l'intervento: a) Categoria prevalente: OG2 classifica
IV,  Euro  2.089.635,91  (72,83%);  b)  Categorie subappaltabili: OS21
classifica  II,  Euro  413.079,39  (14,40%) - OG11 classifica II, Euro
366.547,55  (12,77%). II.2.2) Opzioni: No. II.3) Durata dell'appalto o
termine  di esecuzione: giorni trecentosessantacinque decorrenti dalla
data  del verbale di consegna dei lavori. SEZIONE III: Informazioni di
carattere   giuridico,   economico,   finanziario  e  tecnico.  III.1)
Condizioni   e   garanzie  richieste.  III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie
richieste:  cauzione  provvisoria, pari ad almeno Euro 57.385,26 ossia
al  2%  (due  per  cento)  di  Euro  2.869.262,85  importo complessivo
dell'appalto,  di  cui  alla  sezione  II.2.1)  del presente bando, da
prestare con le modalita' ed indicazioni riportate nel disciplinare di
gara;  Per  l'aggiudicatario:  -  cauzione definitiva, stabilita nella
misura  e  nei  modi  previsti  dall'articolo  113 del D.Lgs. 163/06 e
s.m.i.;  - polizza di cui al combinato disposto artt. 129 D.lgs 163/06
e  103  del  D.P.R.  554/99  e  s.m.i.,  per  gli importi indicati nel
disciplinare di gara. Per maggiori dettagli si rinvia espressamente al
disciplinare  di  gara  che contiene le norme integrative del presente
bando  e  ne  fa  parte  integrante.  III.1.2) Principali modalita' di
finanziamento   e  di  pagamento  e/o  riferimenti  alle  disposizioni
applicabili  in materia: Appalto finanziato con fondi statali all'uopo
destinati  nell'ambito  dell'Intesa  Istituzionale di Programma, Terzo
Protocollo  Aggiuntivo all'Accordo di Programma Quadro Sistemi Urbani,
giusto  decreto dirigenziale regionale n. 253/2007 e da fondi comunali
-  Pagamento come da capitolato speciale di appalto (art. 26 e 27), al
quale  si  fa  espresso  rinvio.  III.1.3)  Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:   Sono   ammesse  a  presentare  offerta  anche  imprese
appositamente  e  temporaneamente  raggruppate secondo le modalita' di
cui  all'art.  37  del  D.lgs.  163/2006  e  s.m.i., gruppi europei di
interesse  economico  e consorzi di imprese e/o cooperative secondo le
modalita'  previste  all'art.  34  del  D.lgs.  163/2006  e s.m.i.. Le
imprese  sono  tenute  al rispetto delle prescrizioni e dei divieti di
cui  all'art. 37 del D.lgs. 163/2006 e s.m.i., pena l'esclusione dalla
gara.  E'  consentito  il  ricorso all'avvalimento nei limiti e con le
modalita'  di  cui  all'art.  49  del  D.Lgs  163/2006  e  s.m.i. e al
disciplinare  di  gara.  In  ogni  caso,  ai  sensi di quanto disposto
dall'art.  49 comma 7 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i., l'impresa avvalente
deve  possedere  la  qualificazione  per  la  categoria nella quale si
avvale  dell'impresa  ausiliaria  almeno  pari  al 40%. III.1.4) Altre
condizioni  particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto:
No.   III.2)   Condizioni   di  partecipazione.  III.2.1.)  Situazione
personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione
nell'albo  professionale  o  nel  registro commerciale: L'appalto puo'
essere  affidato  ai  soggetti  di  cui  all'art. 34 comma 1 del D.Lgs
163/2006  e s.m.i., in possesso dei seguenti requisiti, oltre a quelli
di  cui al punto 3) del disciplinare di gara: a) iscritte nel Registro
delle Imprese presso la competente CC.I.AA. (ovvero in caso di impresa
avente   sede   all'estero,   l'iscrizione   in   uno   dei   registri
professionali  o  commerciali dello stato di residenza di cui all'art.
39  del  D.Lgs  163/2006 e s.m.i) per l'attivita' oggetto del presente
appalto;  b) in possesso di attestazione SOA rilasciata da societa' di
attestazione   di   cui  al  D.P.R.  34/2000  e  s.m.i.,  regolarmente
autorizzata,  in  corso  di  validita' che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche adeguate, ai sensi dell'
art.  95  del  D.P.R. 554/99 e s.m.i., ai lavori da assumere di cui al
presente   bando.  Si  precisa  che,  pena  l'esclusione,  qualora  il
concorrente,  sia  singolo  che associato, per la qualificazione nella
categoria  prevalente  e/o  scorporabile  di  cui al presente bando di
gara, necessiti di una iscrizione per CLASSIFICA pari o superiore alla
III,  l'attestazione  SOA  dovra' riportare l'indicazione del possesso
della  certificazione di cui all'art. 2, comma 1 lettera q) del D.P.R.
34/2000.  Si  precisa  altresi' che, in linea con la determinazione n.
31/2002  dell'Autorita'  per  la  Vigilanza  sui  Lavori  Pubblici, le
categorie  OG11  e  OS21,  a qualificazione obbligatoria, ai sensi del
D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., essendo singolarmente di importo inferiore
al   15%   dell'importo   totale  dei  lavori  sono  scorporabili  e/o
subappaltabili a soggetti in possesso delle specifiche qualificazioni,
oppure   essere   eseguiti   direttamente  dall'aggiudicatario  se  in
possesso  delle  specifiche  qualificazioni;  c) che non si trovano in
alcuna  delle  situazioni  costituenti  causa  di  esclusione  di  cui
all'art.  38  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., espressamente riferite
all'impresa  e  a tutti i legali rappresentanti. Per maggiori dettagli
si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative   del   presente  bando  e  ne  fa  parte  integrante.  Il
concorrente  dovra'  produrre  dichiarazione sostitutiva resa ai sensi
del  DPR 445/2000, redatta su allegato "B" di gara accluso al presente
bando.  III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria: Informazioni e
formalita'  necessarie  per  valutare  la  conformita' ai requisiti: -
attestazione  SOA DPR 34/2000 per classifiche adeguate e categorie: a)
Categoria  prevalente:  OG2 classifica IV, Euro 2.089.635,91 (72,83%);
b)  Categorie  subappaltabili:  OS21  classifica  II,  Euro 413.079,39
(14,40%)  - OG11 classifica II, Euro 366.547,55 (12,77%). Per maggiori
dettagli si rinvia espressamente al disciplinare di gara, che contiene
le  norme  integrative  del  presente  bando e ne fa parte integrante.
III.2.3)  Capacita'  tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti: Come alla Sezione III.2.2) e
certificazione  di  qualita' ai sensi dell'art. 4 all. b DPR 34/2000 e
s.m.i., come precisato alla Sezione III.2.1). Per maggiori dettagli si
rinvia  espressamente  al  disciplinare di gara, che contiene le norme
integrative  del  presente  bando  e  ne fa parte integrante. III.2.4)
Appalti  riservati:  No. SEZIONE IV: Procedura. IV.1). IV.1.1) Tipo di
procedura:  Aperta, ai sensi dell'art. 55 comma 5 del D.Lgs 163/2006 e
s.m.i..  IV.2). IV.2.1) Criterio di aggiudicazione: Prezzo piu' basso,
ai  sensi  dell'art. 82 comma 3 del D.Lgs 163/2006, mediante offerta a
prezzi  unitari compilata secondo le norme e con le modalita' previste
nel  disciplinare  di  gara;  il prezzo offerto deve essere, comunque,
inferiore  a  quello  posto  a  base  di gara al netto degli oneri per
l'attuazione dei piani di sicurezza. Applicazione dell'art. 86 comma 1
e  art.  122  comma  9 del D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta    elettronica:    No.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo.  IV.3.1)  Numero  di riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Bando   N.  32/2007.  IV.3.2)
Pubblicazioni  precedenti  relative  allo  stesso appalto: No. IV.3.3)
Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri e la documentazione
complementare.  Il  capitolato  speciale  di  appalto  e gli elaborati
progettuali sono inoltre depositati, per eventuali fotocopie presso la
seguente  copisteria: Eliotecnica sita in Pontecagnano Faiano alla via
Carducci,  nei giorni feriali, sabato escluso, previo versamento delle
spese  presso  la stessa ditta; a tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,  alla  ditta Eliotecnica fax n° 089849595. Termine per il
ricevimento delle richieste di documenti: Data: 21/08/2007 Ora: 12,00.
Documenti  a  pagamento:  Si. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  Data: 27/08/2007 Ora:
12,00.   IV.3.6)   Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle
offerte/domande  di partecipazione: IT. IV.3.7) Periodo minimo durante
il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 dal
termine  ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle offerte: Vedasi disciplinare di gara. Data: 28/08/2007
(1^  seduta)  Ora:  9,00.  Luogo:  Sede comunale (via Alfani). Persone
ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: Si. SEZIONE VI: Altre
Informazioni.  VI.1).  Trattasi  di  un  appalto  periodico? No. VI.2)
Appalto  connesso  ad  un  progetto e/o programma finanziato dai fondi
comunitari?  No. VI.3) Informazioni complementari: a) Responsabile del
procedimento:   arch.   Giovanni  Landi  -  Responsabile  del  Settore
Urbanistica, Assetto e Controllo del Territorio etc. - via M. Alfani -
tel.  089/386336;  b) Per tutto quanto non indicato nel presente bando
si  fa  riferimento  al Capitolato Speciale di Appalto, agli elaborati
progettuali   e  al  Disciplinare  di  gara,  che  contiene  le  norme
integrative  al presente bando e ne fa parte integrante. Il Capitolato
Speciale  di  appalto  e  gli  elaborati progettuali sono consultabili
presso  il Settore LL.PP. e Manutenzioni e ritirabili con le modalita'
indicate alla Sezione IV.3.3); c) Il bando di gara, il disciplinare di
gara  e  gli  allegati  al  bando "A" e "B", sono ritirabili presso il
Settore LL.PP. e Manutenzioni e disponibili al sito internet dell'Ente
www.comune.pontecagnanofaiano.sa.it.   d)   Il   contributo  a  favore
dell'Autorita'  di  Vigilanza sui Contratti Pubblici e' di Euro 80,00.
VI.4)  Procedure  di  ricorso.  VI.4.1)  Organismo  responsabile delle
procedure di ricorso: TAR Salerno.

                     Il Responsabile Del Settore:
                        Ing. Carmine Avagliano
 
T-072274 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.