A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2007)

                  BANDO DI GARE D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE - I.1) Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto  - Denominazione ufficiale: A.L.E.R.
Milano  - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI -Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO  -  I.2)  Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di diritto pubblico - SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO  -  II.1)  Descrizione  - II.1.1) Denominazione conferita
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 84/2007 -
CIG:  0059333323  -  II.1.2)  Tipo  di  appalto e luogo di esecuzione:
intervento  di Manutenzione Straordinaria del fabbricato di proprieta'
comunale  nell'ambito  del  "Contratto  di  Quartiere II" in Comune di
Cinisello  Balsamo,  via Mozart, 23 - II.1.3) Divisione in lotti: NO -
II.1.4)  Ammissibilita' di varianti: NO - II.2) Quantitativo o entita'
dell'appalto   -   II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale:  importo
complessivo   a   base   d'appalto:  Euro  783.551,67.=  di  cui  Euro
719.629,35.= importo a base d'asta ed Euro 63.922,32.= per oneri della
sicurezza  (non  soggetti  a  ribasso)  -  II.3)  Categoria prevalente
richiesta:   OG1   -   Class.   III  -  D.P.R.  34/2000.  Scorporabile
obbligatoria  (NON SUBAPPALTABILE): OS28 - Class. I - D.P.R. 34/2000 -
L'opera  da  eseguire  e'  cosi' suddivisa: Opera prevalente CAT OG1 -
class. III - Euro 620.188,67; Opere scorporabili CAT OS28 - class. I -
Euro  163.363,00.  Le lavorazioni relative alla categoria scorporabile
obbligatoria OS28 possono essere eseguite da imprese qualificate nella
categoria  OG11, per classifica adeguata all'importo richiesto - II.4)
Durata  dell'appalto:  gg.  365  (trecentosessantacinque)  naturali  e
consecutivi,  decorrenti dalla data del verbale di consegna dei lavori
-  SEZIONE  III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E  TECNICO  -  III.1)  Condizioni  relative all'appalto -
III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:  2%  (due  per  cento)
dell'importo  a base d'appalto di Euro 783.551,67.= presentata secondo
le  modalita'  previste  all'art.  75  del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. -
III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Regione
Lombardia  D.G.R. VII/19623 del 26/11/2004 - III.1.3) Soggetti ammessi
alla  procedura  di  gara:  Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi
degli artt. 34, 35, 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt.
95,  commi  1, 2, 3 e 4, 96 e 97 del D.P.R. 554/99 - III.2) Condizioni
di  partecipazione  -  III.2.1)  Requisiti  di  carattere generale: a)
possesso dei requisiti di cui agli artt. 38 e 39 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  b)  rispetto  delle  previsioni  di  cui  alle  LL. 68/1999 e
266/2002;  c) versamento del contributo previsto dall'art. 1, comma 67
della  L. 266/2005 e dalla Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per
la  Vigilanza  sui contratti pubblici di lavori, servizi e forniture -
III.2.2)   Capacita'   economica,  finanziaria  e  tecnica:  CATEGORIA
PREVALENTE  attestazione  SOA  -  CAT  OG1  classifica  III del D.P.R.
34/2000  e  CATEGORIA SCORPORABILE OBBLIGATORIA attestazione SOA - CAT
OS28  (o in alternativa OG11) classifica I del D.P.R. 34/2000, nonche'
i  requisiti  richiesti  dall'art.  4,  comma  1, secondo le modalita'
previste  dal  medesimo  art. 4, comma 3, del D.P.R. 34/2000 - SEZIONE
IV):  PROCEDURE  - IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai sensi dell'art.
55  del  D.Lgs.  163/06  e  s.m.i.  autorizzata  con  Deliberazione n.
MI/105/07  del  13/06/2007  -  IV.2) Criteri di aggiudicazione: prezzo
piu'  basso  determinato  mediante  offerta  a prezzi unitari ai sensi
dell'art.  82,  comma  2 lett. a) del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. - IV.3)
Informazioni  di  carattere  amministrativo  -  IV.3.1) Condizioni per
ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e la documentazione complementare:
Documenti  a  pagamento:  SI;  a) termini per l'acquisto del fascicolo
d'appalto:  18/09/2007 - ore 10.00; b) fascicolo su supporto cartaceo:
euro 150,00.=(IVA inclusa); c) fascicolo su supporto informatico: euro
25,00.=  (IVA  inclusa);  d)  termini  per richieste di informazioni e
chiarimenti:  06/09/2007; e) termini per l'evasione delle richieste di
cui   al   precedente   punto  d)  :  12/09/2007;  f)  informazioni  e
chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta - IV.3.2) Termine per il
ricevimento  delle  offerte: 19/09/2007 - ora: 10.00. - IV.3.3) Lingue
utilizzabili  per  la  presentazione delle offerte: ITALIANO - IV.3.4)
Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato dalla propria
offerta:  180  giorni  dal  termine  ultimo  per  il ricevimento delle
offerte - IV.3.5) Modalita' di apertura delle offerte: data 20/09/2007
-  ora:  10.00  -  luogo:  ALER  - Viale Romagna 26 - MILANO - Persone
ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte:  gara pubblica -
SEZIONE  V):  ALTRE INFORMAZIONI - V.1) Informazioni complementari: a)
ai  sensi  degli  artt.  9  e  72  del  D.Lgs.  163/2006 e s.m.i. ogni
chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato al pagamento
di  un  corrispettivo  pari  a  Euro  30,00.=  da  effettuarsi a mezzo
bonifico  bancario  presso  la  Banca  Popolare  di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e
non  oltre  la  data  di cui al punto IV.3.1.d) unitamente a copia del
sopra  citato  bonifico;  le  richieste  saranno evase a mezzo fax nel
termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art.122,  comma 9, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   d)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  e)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata di cui all'art. 17 del/i C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004;
f) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; g) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; h) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; i)
responsabile  del  procedimento:  ing.  Stefano  Di  Clemente  -  tel.
02/7392.2424   -   V.2)   Procedure  di  ricorso  -  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442  -  V.2.2)  Presentazione di ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 18/07/2007

                    Il Direttore Legale E Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072413 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
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