Fondazione Collegio Universitario Santa Caterina da Siena

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2007)

        BANDO DI GARA D'APPALTO - Procedura ristretta - lavori
                        CODICE CIG 0059682324
 
   DENOMINAZIONE    E    INDIRIZZO    UFFICIALE   DELL'AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE:  Fondazione  Collegio  Universitario Santa Caterina da
Siena  -  Via  S.  Martino  17/A  -  27100  PAVIA  - ITALIA - telefono
0382-33423   -  FAX  0382-24108;  e-mail  collscat@unipv.it  indirizzo
internet:  www.collsantacaterina.it  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE
DOMANDE DI PARTECIPAZIONE: Collegio Universitario Santa Caterina - Via
S.  Martino  17/A - 27100 PAVIA Telefono 0382-33423 Telefax 0382-24108
-  TIPO  DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE: Fondazione TIPO DI APPALTO
DI  LAVORI:  Esecuzione  -  SI  TRATTA  DI  UN  ACCORDO  QUADRO?  NO -
DESCRIZIONE  DELL'APPALTO: Lavori realizzazione di una nuova residenza
universitaria  della  Fondazione Collegio S. Caterina da Siena in zona
Polo  Cravino  -  Prevalente OG1 per Euro 3.066.273,84.=; Scorporabile
OS28  per  Euro  538.428,00.= ed OS30 per Euro 471.600,00.= - LUOGO DI
ESECUZIONE:   Pavia,   Polo   Cravino  -  DIVISIONE  IN  LOTTI:  NO  -
AMMISSIBILITA'  DI  VARIANTI:  NO  - ENTITA' TOTALE: Importo a base di
gara  Euro  4.076.301,84.=,  piu'  I.V.A.,  al  netto  degli  oneri di
sicurezza,  non  soggetti  a  ribasso,  pari  ad Euro 77.000,00.= piu'
I.V.A.,   per   un   importo  complessivo  a  base  di  gara  di  Euro
4.153.301,84.=  piu'  I.V.A.  - Si precisa che i manufatti oggetto del
presente  appalto  saranno  realizzati  su  opere  di  fondazione gia'
esistenti e per le quali sara' fornita ampia documentazione attestante
l'idoneita'  statica.  TERMINE  DI ESECUZIONE: 600 giorni - CAUZIONI E
GARANZIE  RICHIESTE:  Provvisoria art. 75 e definitiva art. 113 D. Lgs
163/2006  -  PRINCIPALI  MODALITA'  DI  FINANZIAMENTO:-  finanziamento
Regione  Lombardia  Legge  n.  40/2004  art.1  e  fondi propri - FORMA
GIURIDICA  RAGGRUPPAMENTO  DI  IMPRENDITORI: Art. 37 D. Lgs 163/2006 -
CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE - INDICAZIONI RIGUARDANTI LA SITUAZIONE
PROPRIA  DELL'IMPRENDITORE: Ammessi soggetti art. 34 D.Lgs. 163/2006 -
SITUAZIONE  GIURIDICA  - PROVE RICHIESTE REQUISITI DI ORDINE GENERALE:
Le  imprese  interessate  devono presentare domanda di partecipazione,
reperibile  al  sito  www.collsantacaterina.it,  resa ai sensi del DPR
445/2000,  corredata  da apposita dichiarazione relativa a: - possesso
attestazione  SOA di cui al D.P.R. 34/2000, in corso di validita', che
documenti  il possesso della qualificazione in categorie e classifiche
adeguate ai lavori da assumere; - inesistenza condizioni di esclusione
previste  dall'art.  38  del  D.  Lgs.  n. 163/2006; - iscrizione alla
C.C.I.A.A.  per competente oggetto sociale; - regolarita' con le norme
che  disciplinano  il  diritto  al lavoro dei disabili o, nel caso non
siano   tenute,  indicazione  delle  motivazioni  di  cui  alla  legge
medesima;  -  possesso  certificazione relativa al sistema di qualita'
aziendale  intestata  all'impresa  o,  in  caso  di A.T.I., a tutte le
imprese   associate;   -   inesistenza,  alla  data  di  presentazione
dell'offerta,  dei  piani  individuali di emersione, ai sensi della L.
18.10.2001,  n.  383,  art.  1 bis, comma 14 e successive modifiche ed
integrazioni.  -  REQUISITI  ECONOMICO-FINANZIARI: dichiarazione della
cifra d'affari globale del candidato relativa agli anni 2004-2005-2006
che  non  dovra'  essere  inferiore  a  Euro 12.228.905,52.= REQUISITI
TECNICO- ORGANIZZATIVI: elenco lavori eseguiti negli ultimi sette anni
(2000-2001-2002-2003-2004-2005  e 2006) relativi alla realizzazione di
residenze-uffici-laboratori   a   carattere   universitario,   collegi
universitari,  alberghi,  residenze  protette  e  RSA di cui alla L.R.
11/07/1997  n.  31.  L'importo  complessivo  dei  lavori  indicati nel
suddetto  elenco  non  deve  essere  inferiore  a Euro 9.198.821,52.=.
Nell'elenco  deve  essere  evidenziata almeno n. 1 commessa di importo
non inferiore a Euro 3.066.273,84.=.
   Relativamente  alla predetta commessa dovra' essere fornita, a pena
di esclusione, una scheda descrittiva da compilarsi secondo il modello
reperibile   unitamente   alla   domanda  di  partecipazione  al  sito
www.collsantacaterina.it. Alla scheda dovra' essere allegata copia del
certificato di buona esecuzione.
   In  caso  di  associazione temporanea orizzontale, relativamente ai
requisiti  economico  finanziari  e  tecnico-organizzativi,  si terra'
conto  della  somma delle cifre indicate dalle imprese raggruppate con
l'avvertenza  che, l'impresa mandataria dovra' possedere almeno il 60%
del  requisito  richiesto e il rimanente dovra' essere posseduto dalla
mandante/mandanti  nella  misura  minima  del  20% ciascuna. Il totale
dovra'  comunque  essere  almeno  pari al 100% dei requisiti richiesti
all'impresa singola.
   In  caso  di  associazione  temporanea  verticale, relativamente ai
requisiti  tecnico organizzativi, la mandataria e le mandanti dovranno
rispettivamente  possedere  i  requisiti  richiesti con riferimento al
valore  posto  a base di gara dell'opera prevalente o scorporabile per
la quale ciascuna impresa partecipa all'interno dell' associazione.
   Per   i  requisiti  economico  finanziari  valgono  le  percentuali
richieste  in  caso  di associazione orizzontale ma riferite al valore
posto a base di gara dell'opera prevalente o scorporabile per la quale
ciascuna impresa partecipa all'interno dell' associazione.
   TIPO DI PROCEDURA: Ristretta - SONO GIA' STATI SCELTI CANDIDATI? NO
-  CRITERI DI AGGIUDICAZIONE: Lavori a corpo art. 82, c.2, lett. b) D.
Lgs.  163/2006  ossia  prezzo piu' basso mediante ribasso sull'importo
dei  lavori  posto  a  base  di gara SCADENZA FISSATA PER LA RICEZIONE
DELLE  DOMANDE  DI  PARTECIPAZIONE:  10  Settembre  2007  - Ora: 12,00
SPEDIZIONE  DEGLI INVITI A PRESENTARE OFFERTE AI CANDIDATI PRESCELTI -
Data  prevista:  max  entro  120  giorni dalla scadenza del termine di
presentazione  della  domanda di prequalifica - LINGUA: IT - MODALITA'
DI APERTURA DELLE OFFERTE: indicate nella lettera di invito - DATA ORA
E   LUOGO:   Stabiliti   nella   lettera   d'invito   -   INFORMAZIONI
COMPLEMENTARI: Determina a contrattare: deliberazione del Consiglio di
Amministrazione  del 22.03.2007 - Il bando ed il fac-simile di domanda
di  partecipazione  sono  disponibili  presso  Collegio Santa Caterina
(telefax  cui  inviare  richiesta  n.  0382-  24108,  nonche'  al sito
internet   www.collsantacaterina.it   In  caso  d'offerte  uguali,  si
applichera'  la procedura di cui all'art. 77 del RD 827/1924. Non sono
ammesse  offerte  in  aumento.  L'Amministrazione  si  avvarra'  della
facolta'  di aggiudicare anche in presenza di una sola offerta purche'
valida  e  ritenuta congrua dall'Amministrazione stessa. - Nel caso di
mutate  esigenze  e/o  motivi  di interesse pubblico, la Fondazione si
riserva  la facolta' di non procedere all'affidamento dei lavori senza
che alcuno possa vantare pretese o diritti di sorta.
   Il  contratto  sara'  concluso con l'offerente nei cui confronti e'
stata  pronunciata l'aggiudicazione provvisoria, secondo le risultanze
del  provvedimento  che disporra' l'aggiudicazione definitiva ai sensi
dell'art. 11 c.5 e 12 c. 1 del D.Lgs. n.163/2006. Ai fini dell'art 118
del  D.  lgs. 163/2006, si elencano le categorie di lavori: prevalente
OG1  Lavori  edili  (3.066.273,84.= euro ) classifica V; OS28 Impianti
termici  e di condizionamento (538.428,00.= euro) classifica III; OS30
Impianti elettrici (471.600,00.= euro) classifica II.
   In caso di subappalto, si applica la seconda ipotesi dell'art. 118,
c.3  del  D.  Lgs. 163/2006. Qualsiasi richiesta di chiarimenti dovra'
essere   inoltrata   esclusivamente   a   mezzo  fax  (0382-24108)  al
Responsabile  del  Procedimento;  altre  forme  di  comunicazione  non
saranno  riscontrate. Si applica quanto previsto dall'art. 122, c. 9 D
Lgs.   n.163/2006.  I  dati  forniti  dai  candidati/concorrenti  sono
raccolti ed utilizzati come previsto dalle norme sulla privacy.
   Responsabile del procedimento: dott. ing. Lorenzo Duico.
   Pavia, 19 luglio 2007

                    Il Presidente Della Fondazione
                        (Prof. Sigfrido Boffi)
 
T-072415 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.