A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi  e  punti  di  contatto.  Denominazione  ufficiale: A.L.E.R.
Milano - Punti di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna,
26  -  20133  Milano  -  Paese:  Italia  -  Telefono: 02/7392.1 - fax:
02/70125520 - Posta elettronica: appa@aler.mi.it - Indirizzo internet:
www.aler.mi.it  -  Ulteriori informazioni, il fascicolo d'appalto e la
documentazione  complementare sono disponibili presso: vedi i punti di
contatto  sopra  indicati,  nei  seguenti  giorni: da lun. a giov. ore
9.00÷12.00,  14.30÷15.30; ven. ore 9.00÷12.00. Il plico
va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio Protocollo (piano rialzato) -
V.le  Romagna,  26  -  20133  MILANO.  I.2)  Tipo  di  amministrazione
aggiudicatrice:  Organismo  di  diritto pubblico. SEZIONE II): OGGETTO
DELL'APPALTO   II.1)   Descrizione.  II.1.1)  Denominazione  conferita
all'appalto  dalla  amministrazione  aggiudicatrice: Rep. n. 78/2007 -
CIG:  0059443DE6.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione:
manutenzione straordinaria da effettuarsi sul patrimonio di proprieta'
Aler,  in  Milano - Q.re Lorenteggio - via Apuli, 6. II.1.3) Divisione
in   lotti:   NO.   II.1.4)  Ammissibilita'  di  varianti:  NO.  II.2)
Quantitativo  o  entita'  dell'appalto. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale:     importo     a    base    d'appalto    Euro    866.694,89.=
(ottocentosessantaseimila-seicentonovantaquattro/89)     (al     netto
dell'IVA),  cosi'  suddiviso:  importo a base d'asta Euro 807.354,14.=
importo  per  oneri  di  sicurezza  Euro  59.340,75.=  (non soggetti a
ribasso);  II.3)  Categoria  prevalente  richiesta: OG1 - Class. III -
D.P.R.   34/2000.  L'opera  da  eseguire  e'  cosi'  suddivisa:  Opera
prevalente  OG1  Euro  866.694,89.=  Class.  III  D.P.R.34/2000. II.4)
Durata   dell'appalto:   gg.   360   (trecentosessanta)   naturali   e
consecutivi,  decorrenti  dalla  data  di consegna dei lavori. SEZIONE
III):  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO  III.1)  Condizioni  relative all'appalto. III.1.1) Cauzioni e
garanzie    richieste:   2%   dell'importo   a   base   d'appalto   di
Euro866.694,89.=, presentata secondo le modalita' previste all'art. 75
del   D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento  e  di  pagamento: L. 560/93 - Aler in anticipazione per
conto  dei  proprietari.  III.1.3)  Soggetti ammessi alla procedura di
gara:  Imprese singole, consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36
e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. e degli artt. 95, commi 1, 2, 3 e 4,
96  e  97  del  D.P.R.  554/99.  III.2)  Condizioni di partecipazione.
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e  forniture.  III.2.2)  Capacita'
economica,   finanziaria   e  tecnica:  attestazione  SOA  -  CAT  OG1
classifica  III,  nonche'  i requisiti richiesti dall'art. 4, comma 1,
secondo le modalita' previste dal medesimo art. 4, comma 3, del D.P.R.
34/2000.  SEZIONE  IV):  PROCEDURE IV.1) Tipo di procedura: aperta, ai
sensi   dell'art.   55   del   D.Lgs.   163/06  e  s.m.i.  autorizzata
Deliberazione  Consiliare n. MI/106/07 del 13/6/2007. IV.2) Criteri di
aggiudicazione:  prezzo  piu'  basso  determinato  mediante  offerta a
prezzi  unitari  ai  sensi  dell'art.  82, comma 2 lett. a) del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.  IV.3)  Informazioni  di carattere amministrativo.
IV.3.1)   Condizioni   per   ottenere  il  fascicolo  d'appalto  e  la
documentazione  complementare:  Documenti  a pagamento: SI; a) termini
per  l'acquisto  del  fascicolo d'appalto: 14//09/2007 - ore 12,00; b)
fascicolo   su  supporto  cartaceo:  euro  125,00.=(IVA  inclusa);  c)
fascicolo  su  supporto  informatico:  euro  30,00.= (IVA inclusa); d)
termini  per  richieste  di informazioni e chiarimenti: 05/09/2007; e)
termini  per l'evasione delle richieste di cui al precedente punto d):
11/092007;  f)  informazioni  e  chiarimenti:  Euro  30,00 per singola
richiesta.   IV.3.2)   Termine   per  il  ricevimento  delle  offerte:
17/09/2007-   ora:   10.00.   IV.3.3)   Lingue   utilizzabili  per  la
presentazione  delle offerte: ITALIANO. IV.3.4) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e' vincolato dalla propria offerta: 180 giorni
dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte. IV.3.5) Modalita'
di  apertura  delle  offerte:  18/09/2007-  ora: 10.00 - luogo: ALER -
Viale  Romagna 26 - MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura
delle  offerte:  gara  pubblica.  SEZIONE  V): ALTRE INFORMAZIONI V.1)
Informazioni  complementari: a) ai sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i. ogni chiarimento relativo alla presente gara sara'
subordinato  al  pagamento  di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da
effettuarsi  a  mezzo  bonifico  bancario  presso la Banca Popolare di
Sondrio,  su  c/c  n. 4000X52, ABI 05696, CAB 01608 e CIN D, indicando
come  causale  il  numero  di  repertorio e l'oggetto dell'appalto. Le
richieste   di   chiarimento   dovranno   pervenire   via  fax  al  n.
02/70.12.55.20  entro  e  non  oltre la data di cui al punto IV.3.1.d)
unitamente  a  copia  del  sopra citato bonifico; le richieste saranno
evase  a  mezzo  fax  nel  termine  di  cui  al  punto IV.3.1.e); b) i
concorrenti  hanno  l'obbligo  di  effettuare  la visita dei luoghi da
concordarsi  con un funzionario tecnico Aler dell'Ufficio Manutenzione
Straordinaria,  tel.  02/7392.2261,  nei giorni e negli orari indicati
nel  disciplinare  di gara; c) si procedera' all'esclusione automatica
delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto all'art.122
comma   9   del   D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.;  d)  si  effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione   all'oggetto   del   contratto;   e)  per  i  soggetti  non
aggiudicatari   la   cauzione   provvisoria   presentata   a  garanzia
dell'offerta  non  verra'  restituita  ma  si riterra' automaticamente
svincolata  con la comunicazione di cui all'art. 79, comma 5 lett. a),
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  f)  l'aggiudicatario dovra' prestare
cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti dall'art. 113 del
D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  nonche'  la polizza di cui all'art. 129,
comma  1,  del  medesimo Decreto e all'art. 103 del D.P.R.554/1999 per
una  somma  assicurata  di  cui all'art. 14 del C.S. Entrambe dovranno
essere  redatte in conformita' agli schemi previsti dal D.M. 123/2004.
g) la Stazione Appaltante si riserva la facolta' di escludere le ditte
per  le  quali  il  Prefetto  dovesse  segnalare pregressi impieghi di
manodopera  con  modalita'  irregolari,  ovvero ricorsi ad illegittime
forme  di  intermediazione per il reclutamento della manodopera, e per
le  quali  il  Prefetto fornisca informazioni antimafia ai sensi dell'
art.   1   septies   del   D.L.  629/82,  ai  fini  delle  valutazioni
discrezionali  ammesse dalla legge; h) si applicano le disposizioni di
cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; i) i pagamenti relativi
ai  lavori  svolti dal subappaltatore o cottimista verranno effettuati
dall'aggiudicatario che e' obbligato a trasmettere, entro venti giorni
dalla  data  di  ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle fatture
quietanzate con l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate; j)
responsabile  del  procedimento:  A.  Fronti  -  Ufficio  Manutenzione
Straordinaria  -  tel. 02/7392.2261. V.2) Procedure di ricorso. V.2.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso.  Denominazione
ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio,  13  - 20122 Milano -
telefono:  02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi
avverso  il  presente  bando  di  gara  possono essere notificati alla
Stazione  Appaltante  entro 60 gg. dalla data di pubblicazione.Avverso
le eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara
il  ricorso  potra'  essere  notificato  entro  60 gg. dal ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 19/07/2007.

                    Il Direttore Legale E Appalti
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-072422 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.