UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Universita'  degli  Studi  di  Milano, Divisione Attivita' Legali -
Ufficio Contratti immobiliari, Gare Forniture e Servizi, Via Festa del
Perdono,  7  -  20122  Milano,  Italia  -  Tel.  +39 02.50312063 - Fax
+3902.50312035   -   http://www.unimi.it   -  Profilo  di  committente
(URL):www.unimi.it/enti_imprese/4154.htm
   Ulteriori  informazioni,  il capitolato d'oneri e la documentazione
complementare  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati.
   Le  offerte  vanno  inviate  a:  Universita' degli Studi di Milano,
Ufficio  Archivio  e  Protocollo  Generale, Via Festa del Perdono, 7 -
20122 Milano, Italia - tel. +39 02.50312043.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Organismo di diritto pubblico - Istruzione.
   L'Amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
Amministrazioni aggiudicatici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE;  II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto
dall'amministrazione   aggiudicatrice:   Procedura  aperta,  ai  sensi
dell'art.  3  comma 37 D.Lgs. 163/2006, per l'affidamento del servizio
di  cassa  dell'Universita'  degli  Studi  di  Milano. Autorizzata con
delibera  del Consiglio di Amministrazione del 17.07.2007 - Codice CIG
0057265890.
   II.1.2) Tipo di appalto: Categoria di servizi n.6
   Luogo  principale  di  prestazione  dei servizi: Milano (MI), Crema
(CR), Lodi (LO) e Sesto San Giovanni (MI).
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico.
   II.1.5)   Breve   descrizione   dell'appalto:   Servizio  di  cassa
dell'Universita' degli Studi di Milano.
   II.1.6) CPV: Vocabolario principale 66000000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no.
   II.1.8) Divisione in lotti: no.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) ENTITA' TOTALE: Valore stimato, presunto e non garantito, a
base  di  gara  per  l'intera  durata  contrattuale, Iva esclusa: Euro
1.250.000,00.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO: dal 01/01/2008 al 31/12/2012.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO   E   TECNICO;  III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO;
III.1.1)  Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione provvisoria ai sensi
dell'art.  75 D.Lgs. 163/2006 e Cauzione definitiva ai sensi dell'art.
113 D.Lgs. 163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
prestatori  di  servizi  aggiudicatari  dell'appalto:  Sono  ammessi i
raggruppamenti  ed  i consorzi di imprese ai sensi degli artt. 34 e 37
del D.Lgs. 163/2006. Non e' ammesso il subappalto.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
all'iscrizione  all'albo  professionale o nel registro commerciale: si
veda la documentazione di gara.
   III.2.3) Capacita' tecnica
   a)  Dichiarazione  di  aver  svolto nel triennio 2004-2005-2006 per
almeno  un  anno  consecutivo  un  servizio  di cassa a favore di enti
pubblici    gestendo    un   flusso   finanziario   di   almeno   Euro
1.300.000.000,00, indicando la denominazione dell'ente e il periodo di
riferimento.  Si  precisa  che  il  flusso finanziario indicato dovra'
riferirsi ad un unico contratto;
   b)  Dichiarazione di disporre, alla data di scadenza del termine di
presentazione  dell'offerta, di almeno un'agenzia/filiale localizzata:
1)  ad  una distanza non superiore a 2 km di percorrenza a piedi dalle
seguenti  sedi: Via Celoria, 22 (Citta' Studi), Via Festa del Perdono,
7  (Sede  Centrale), Piazza Indro Montanelli, 14 (Sesto San Giovanni -
MI); 2) nel territorio dei comuni di Lodi e Crema;
   c)  Dichiarazione  di essere abilitati ai sensi dell'art. 14 D.Lgs.
385/1993 a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 dello stesso D.Lgs.
385/1993 e s.m.i.
   III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare  professione?  si'.  Abilitazione  ai  sensi  dell'art. 14
D.Lgs. 385/1993 a svolgere l'attivita' di cui all'art. 10 dello stesso
D.Lgs. 385/1993 e s.m.i.;
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio? no.
   SEZIONE IV: PROCEDURA; IV.1.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2)   CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa;  criteri  indicati  nel  disciplinare. IV.2.2) Ricorso ad
un'asta elettronica: no.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 8_07.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare. Documenti a pagamento: no.
   IV.3.4)  Termine  per il ricevimento delle offerte: 21/09/2007 alle
ore 12:00.
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento
delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita'  di  apertura delle offerte: 21/09/2007 alle ore
14:30  presso  una  sala del Rettorato dell'Universita' di Milano, via
Festa del Perdono, 7.
   Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte: si',
seduta pubblica.
   SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI;  VI.2)  APPALTO  CONNESSO  AD UN
PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere  formulate  per  iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax
(02503.12035)   a:   Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio  Contratti
Immobiliari,  Gare  Forniture  e  Servizi  - Via Festa del Perdono 7 -
20122  Milano,  entro il giorno 10/09/2007. Le risposte alle eventuali
richieste   di   informazioni  complementari  saranno  consultabili  e
scaricabili    dal    sito    internet,    al    seguente   indirizzo:
www.unimi.it/enti_imprese/4178.htm.
   Responsabile amministrativo del procedimento: Dott. Roberto Conte.
   VI.5)   DATA  DI  SPEDIZIONE  DEL  PRESENTE  AVVISO  alla  Gazzetta
Ufficiale della Comunita' Europea: 18/07/2007.

                   F.To Il Dirigente Responsabile:
                     (Dott.Ssa Alessandra Moreno)
 
T-072425 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.