PROVINCIA DI FIRENZE Via Cavour, n.1 - 50100 FIRENZE (ITALY)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.85 del 23-7-2007)

                   BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO:
   Provincia   di   Firenze,  via  Ginori  10,  Contattare:  Direzione
Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore
Appalti   e   Contratti,   I-50123  Firenze.  C.F.  80016450480.  Tel.
0552760.314/223/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387.
   Indirizzo(i)      internet:     Amministrazione     aggiudicatrice:
http://provincia.fi.it/appalti.
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto
sopra indicati.
   Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione  complementare  sono
disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati.
   Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati.
   I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI
ATTIVITA': Autorita' regionale o locale.
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatrici: no.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Lavori  di  miglioramento dello svincolo detto "Bivio della Guglia"
tra  la  SR 69 Di Valdarno SR 70 della Consuma, nel comune di Pelago -
Scheda Regionale 22.
   CIG: 0058518294
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Lavori. Esecuzione.
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori: SR 69 e SR 70 in comune di
Pelago (FI). Codice NUTS: ITE14.
   II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto
ha  per  oggetto  i  lavori,  le prestazioni, le somministrazioni e le
forniture  occorrenti  per  la  realizzazione  del miglioramento dello
svincolo detto "Bivio della Guglia".
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45000000-7.
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): Si'.
   II.1.8) Divisione in lotti: No.
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No.
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale:
      a) importo lavori a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro
746.990,50
      b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 27.741,00
      c)  lavorazioni  di  cui  si  compone  l'intervento  a norma DPR
34/2000:    Cat.OG3   (prevalente):   Euro   720.530,50;   Cat.   OS12
(Subappaltabile): Euro 26.460,00; Valore stimato, IVA esclusa: EUR.
   II.2.2) Opzioni: No.
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO  O  TERMINE  DI  ESECUZIONE: giorni 540
(dalla data di consegna).
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del
2%  (Euro  14.939,81) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75
D.  Lgs  163/2006;  Impegno  fidiussore  (art.75,  c.4 D.lgs 163/06) a
rilasciare  garanzia  di  cui  all'art.113  D.  Lgs  163/06;  Garanzia
fideiussoria  ai  sensi  art.113  del  D. Lgs 163/2006 per gli importi
indicati  nel  disciplinare  di  gara  -  Polizza assicurativa a norma
art.129,  c.1  del  D.  Lgs  163/2006  per  gli  importi stabiliti dal
disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102
DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06).
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni applicabili in materia: Finanziamento:
Fondi  CIPE,  CONTRIBUTI  Regionali  e  Comunali  e  mutuo della Cassa
Depositi  e  Prestiti  con "i fondi del risparmio postale"; Pagamenti:
art. 20 del capitolato speciale.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici  aggiudicatario  dell'appalto:  Art.37 del D. Lgs
163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: No
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt,
34,  35,  36  e  37  D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri
Stati  membri  dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38
commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006.
   I  soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto
di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei
seguenti requisiti d'ordine generale:
      1.  Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.
Lgs n.163/2006;
      2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della
legge 18.10.2001, n.383 e s.m.;
      3.  Inesistenza  di  provvedimenti  di  sospensione dei lavori e
conseguente sanzione interdittiva alla contrattazione con le pubbliche
amministrazioni  e  alla  partecipazione  a  gare  pubbliche, ai sensi
dell'articolo  36 bis, c.1, della L n.248/2006 di conversione del D.L.
233/2006;
      4.  Inottemperanza,  all'interno  della  propria  azienda,  agli
obblighi  di  sicurezza  previsti  dalla  vigente  normativa, ai sensi
dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m.
      5. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa
e'   italiana   o   straniera   residente   in   Italia,   ovvero  nel
corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza.
   Inoltre   e'  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara  anche  il
versamento  del  contributo  all'Autorita'  di Vigilanza sui Contratti
Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di
gara.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: Vedi disciplinare di gara
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere:
      a) Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella
categoria  prevalente  OG3  con classifica III (vedasi disciplinare di
gara)  ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione
Europea  il  possesso  dei  requisiti  previsti  dal D.P.R. n. 34/2000
accertati,  ai  sensi  dell'art.  3,  comma  7, del suddetto D.P.R. n.
34/2000;
      b)  certificazione  del  sistema  di  qualita' aziendale a norma
dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara);
   III.2.4) Appalti riservati: No.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta.
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE
   IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice:
   L401 - CUP:B81B05000010001.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No.
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  il  ricevimento  delle  richieste  di documenti o per
l'accesso ai documenti: 13.09.2007 - Ore 13,00. Documenti a pagamento:
Prezzo: EUR.
   Copia  degli  elaborati puo' essere acquistata - escluso il periodo
dal  4.8.07 al 25.8.07 - presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli
Alfani  n.20,  Firenze - Tel n.055/2477855 - Fax n.055/2260563; Costo,
condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura
del richiedente.
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: 14.09.2007 - Ore
13:00.
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
Italiano.
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla   propria   offerta:  giorni  180  (dal  termine  ultimo  per  il
ricevimento delle offerte).
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte:
   18.09.2007  - Ore 9,30. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10,
Firenze (Italy).
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'.
   Seduta  pubblica  -  Tutti  coloro  che  ne hanno interesse. Solo i
titolari  o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di
procura  speciale  notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che
le loro dichiarazioni siano inserite a verbale.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No.
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: No.
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
   Determina  a contrattare n.390/2007. Atto dirigenziale approvazione
bando  e  disciplinare:  n. 2450/2007. La gara e' disciplinata a tutti
gli  effetti  oltre  che  dal presente bando anche dal disciplinare di
gara   pubblicato   sul  sito  Web  http://www.provincia.fi.it/appalti
assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai
fini   della   partecipazione   alla   gara,  gli  offerenti  dovranno
attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui al
predetto  disciplinare di gara. Si riportano di seguito alcune notizie
essenziali:
   L'aggiudicazione  avverra'  con  il criterio del prezzo piu' basso,
inferiore  a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso
sull'elenco   prezzi,   con   esclusione   automatica   delle  offerte
anormalmente  basse a norma dell'art.122, c.9, del D. Lgs n.163/2006 e
s.m.
   In   caso   di   offerte   uguali   si  procedera'  ad  individuare
l'aggiudicatario   mediante   sorteggio   a  norma  dell'art.  41  del
Regolamento  dei  contratti  della  Provincia. Aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la
facolta'  di  applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le
controversie  derivanti  dall'esecuzione  del  contratto e' esclusa la
competenza  arbitrale  e sara' devoluta al competente Giudice del Foro
di  Firenze.  Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai
sensi  del  D  Lgs.  n.  196/2003 si informa che i dati comunicati dai
concorrenti   verranno  utilizzati  solo  per  finalita'  connesse  al
procedimento  per  il quale sono richiesti e comunque trattati in modo
tale  da  garantire  la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la
"informativa  ai  fornitori  di  beni  e ai prestatori di servizio" ai
sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito
Web.  Responsabile  Unico  del  Procedimento:  Geom.  Fabio  Fallani -
Provincia  di Firenze - Tel n. 055/2760742. Ai fini dell'effettuazione
del  sopralluogo  e  per  l'acquisizione  di informazioni di carattere
tecnico  gli  offerenti  possono  rivolgersi alla Direzione Viabilita'
della  Provincia di Firenze - Tel.n.055/2760.792 - Fax 055/2760782. Le
eventuali  integrazioni/rettifiche  al disciplinare ed ai documenti di
gara,  le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale,
le  eventuali  modifiche  alla  data  di  apertura  delle offerte e la
comunicazione  di  ulteriori  sedute della Commissione di gara saranno
pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti .
   VI.4) PROCEDURE DI RICORSO
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso:
   Tribunale  Amministrativo  Regionale per la Toscana di Firenze, via
Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427.
   VI.4.2) Presentazione di ricorso:
   Informazioni  precise  sui  termini di presentazione di ricorso: 60
giorni  al  T.A.R.  Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica
Italiana (L. 1034/71 e s.m.)
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 19.07.2007.

                Il Dirigente: (Dr.Ssa Rita Mantovani)
 
T-072436 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.