Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.86 del 25-7-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   PROCEDURA  RISTRETTA  PER L'ACQUISIZIONE Di SERVIZI ARCHIVISTICI DA
ESEGUIRSI  NELLA  SEDE  DI  SAN  GIORGIO  DI PIANO (BO) SUL PATRIMONIO
DOCUMENTALE REGIONALE.
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice
   I.1.  Denominazione,  indirizzi e punti di contatto: Regione Emilia
Romagna - Agenzia INTERCENT-ER - Viale Aldo Moro n. 38 - 40127 Bologna
-     Telef.051/28.3082     -     Fax     051/28.3084     -     E-mail
intercenter@regione.emilia-romagna.it- Sito Internet www.intercent.it.
Il  capitolato tecnico e la documentazione di gara sono reperibili sul
sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e avvisi")
   I.1.1.  Indirizzo a cui inviare le domande di partecipazione: punto
I.1
   I.2 Tipo di Amministrazione aggiudicatrice: Agenzia regionale
   II.1.1   Denominazione   dell'appalto:   Procedura   ristretta  per
l'acquisizione  di servizi archivistici da eseguirsi nella sede di San
Giorgio di Piano (BO) sul patrimonio documentale regionale.
   II.1.2  Tipo di appalto e luogo di esecuzione: appalto di servizi -
San Giorgio di Piano (BO)
   II.1.3 L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.6 CPV: 74875100-4
   II.2.1  Quantitativo  totale: Euro 375.000,00, IVA esclusa riferita
alla  durata  dei  primi  ventiquattro  mesi di contratto, importo che
potra' arrivare fino ad un massimo di Euro 750.000,00, I.V.A. esclusa,
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale
ripetizione  di  servizi analoghi a quelli gia' affidati all'operatore
economico  aggiudicatario,  ai  sensi  e nei limiti di quanto previsto
dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D. Lgs. n. 163/2006;
   II.3 Durata dell'appalto: come da Capitolato di gara
   III.1.1  Cauzione  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria e
cauzione definitiva
   III.1.2  Modalita'  di  pagamento:  entro 90 giorni dal ricevimento
delle relative fatture o note
   III.1.3  Forma  giuridica  che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici aggiudicatario La forma giuridica di cui all'art.
34, comma 1, lettere b)-f), del D. Lgs. N. 163/2006
   III.2  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE: Le domande di partecipazione,
sottoscritte  dal  legale  rappresentante  del  soggetto  richiedente,
riportanti  la denominazione o ragione sociale, l'indirizzo, il numero
di  telefono,  il  codice fiscale e la partita IVA, con allegata copia
fotostatica  leggibile  di  un  documento  di  identita'  del soggetto
dichiarante  ai  sensi  dell'art.  38 D.P.R. 445/2000, dovranno essere
inserite in apposito plico chiuso, sigillato e controfirmato sui lembi
di   chiusura,   recante   sul  frontespizio  la  dicitura  "PROCEDURA
RISTRETTA  PER  L'ACQUISIZIONE  DI  SERVIZI  ARCHIVISTICI DA ESEGUIRSI
NELLA  SEDE  DI  SAN  GIORGIO DI PIANO (BO) SUL PATRIMONIO DOCUMENTALE
REGIONALE.   DOMANDA  DI  PARTECIPAZIONE",  e  corredate,  a  pena  di
esclusione,  della  documentazione  di  seguito  indicata,  che potra'
prodursi,  ad  eccezione di quella di cui alla lettera g), nella forma
della  "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni" prevista dagli
artt.46 e 47 del D.P.R. 28/12/2000, n.445:
   a) dichiarazione di non trovarsi nelle cause di esclusione previste
dall'art. 38, comma 1, lettere a)-m,) del D.Lgs. n.163/2006;
   b)  indicazione  del  nominativo  del  legale  rappresentante e dei
relativi poteri;
   c)  certificato  di  iscrizione  alla Camera di Commercio Industria
Artigianato  e Agricoltura, o altro documento equipollente nel caso di
impresa  residente  in altri stati dell'Unione Europea, in conformita'
con  quanto previsto dall'art. 39 del D. Lgs. n. 163/2006, che attesti
che  la  ditta  non  si  trova  in  stato di fallimento, di concordato
preventivo,  di  liquidazione  coatta  amministrativa  o  comunque  di
liquidazione,  e  che  tali  circostanze  non  si  sono verificate nel
quinquennio  precedente  la  data  di  attestazione,  nonche' rechi la
dicitura antimafia;
   d)    dichiarazione   sottoscritta   dal   rappresentante   legale,
attestante:
   -  esperienze  di  attivita'  di riordino ed inventariazione svolte
presso  archivi  di  regioni  italiane:  almeno 15 incarichi (per ogni
incarico  indicare:  oggetto  dei lavori, committente, durata, importo
degli stessi e tipo di software utilizzato);
   -  esperienze  di  attivita'  di riordino ed inventariazione svolte
presso  archivi  di  amministrazioni  o altri Enti pubblici: almeno 60
incarichi   (per   ogni   incarico   indicare:   oggetto  dei  lavori,
committente,   durata,   importo  degli  stessi  e  tipo  di  software
utilizzato)
   - esperienze di attivita' di riordino ed inventariazione di archivi
diversi  prodotti  da privati o aziende: almeno 30 incarichi (per ogni
incarico  indicare  oggetto  dei  lavori, committente, durata, importo
degli stessi e tipo di software utilizzato);
   -  esperienze  di attivita' di selezione e scarto presso archivi di
qualsiasi  tipo:  almeno  30  incarichi  (per  ogni  incarico indicare
oggetto dei lavori, committente, durata, importo degli stessi);
   -  esperienza  di  elaborazione  di  inventari  a stampa depositati
presso  la competente Soprintendenza Archivistica (almeno 30 inventari
a  stampa)  e  di  pubblicazioni  di  inventari  (elenco  di almeno 10
inventari);
   - eventuale accreditamento presso la Soprintendenza Archivistica o,
per  l'estero,  da organismi riconosciuti equipollenti. ai sensi della
vigente normativa in materia;
   e)  dichiarazione  di conoscere e possedere esperienza operativa su
appositi  software  di  inventariazione:  almeno  30  incarichi svolti
tramite utilizzo del software SECRETAIRE ed almeno 30 incarichi svolti
tramite utilizzo del software SESAMO;
   f)  dichiarazione  di  mettere  a disposizione, quali risorse umane
rispettivamente:
   - un Coordinatore e un Vice coordinatore tecnico, dotati di diploma
di  Laurea  in discipline giuridico-letterarie (della durata di almeno
4  anni)  e del Diploma di Archivistica, Paleografia e Diplomatica che
siano  responsabili  nei  confronti  dell'Amministrazione per tutte le
attivita' richieste dal capitolato: essi dovranno avere una esperienza
professionale  svolta  all'interno  di  un  archivio  di  una  regione
italiana  di  almeno  cinque  anni,  con  conoscenza  dei software (in
particolare almeno un'esperienza lavorativa con i programmi SECRETAIRE
e SESAMO);
   -  otto  operatori,  dotati  di  diploma  di  Laurea  in discipline
giuridico-letterarie  (della durata di almeno 4 anni) e del Diploma di
Archivistica, Paleografia e Diplomatica, tra i quali cinque con almeno
4  anni  e  tre  con  almeno 1 anno di esperienza professionale svolta
all'interno  di  un  archivio  di  una  regione  italiana  e tutti con
conoscenza  dei  software:  in  particolare,  ciascun operatore dovra'
possedere   almeno   dodici  esperienze  lavorative  con  i  programmi
SECRETAIRE  o  SESAMO,  di  cui  almeno  un'esperienza  lavorativa con
entrambi i programmi;
   g)  idonee  referenze bancarie rilasciate da almeno due Istituti di
Credito nazionali o internazionali;
   h)  dichiarazione  concernente  il  fatturato globale d'impresa per
servizi  realizzati  negli  esercizi  2004,  2005 e 2006; il fatturato
globale,  complessivamente  per  i  suddetti  tre esercizi, non potra'
risultare   inferiore  all'importo  di  Euro  2.000.000,00,  al  netto
dell'I.V.A.;
   i)  per  i  consorzi  di  cui all'art. 34 del D. Lgsl. N. 163/2006,
l'indicazione,  del/i consorziato/i per i quali il consorzio concorre:
a  tali  consorziati e' preclusa la partecipazione, in qualsiasi altra
forma, alla gara;
   j) per R.T.I., o consorzi, o GEIE, non ancora costituiti: l'impegno
che,  in  caso di aggiudicazione, sara' conferito mandato speciale con
rappresentanza,  con  funzioni  di capogruppo mandataria, ad una delle
imprese,  specificamente  individuata,  facenti  parte del costituendo
raggruppamento,  consorzio  o  GEIE,  con l'impegno di uniformarsi, in
caso di aggiudicazione, alla normativa vigente in materia, nonche' con
l'indicazione  delle forniture e dei lavori che saranno eseguiti dalla
capogruppo e dalle singole imprese;
   k)   per   cooperative  e  consorzi  di  cooperative:  l'iscrizione
nell'apposito albo delle cooperative;
   l)  per gli R.T.I. gia' costituiti: mandato collettivo speciale con
rappresentanza alla mandataria, in originale o in copia autentica, con
l'indicazione  dei  servizi  che  saranno  eseguiti dalla capogruppo e
dalle singole imprese.
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, le
dichiarazioni sopra indicate ai punti a), b), c), dovranno essere rese
da  ogni  soggetto  componente. Il requisito di cui al punto g) potra'
essere  soddisfatto  anche  mediante la presentazione di due referenze
bancarie  da  parte  della  capogruppo  e di una referenza bancaria da
parte  degli altri soggetti costituenti il raggruppamento. I requisiti
di  cui  ai  punti  d),  e),  f)  e h) potranno essere soddisfatti dal
raggruppamento  nel  suo complesso: in particolare il requisito di cui
al  punto h) potra' risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai
soggetti  che  costituiscono  il  raggruppamento  medesimo,  o  potra'
riguardare anche la sola ditta mandataria.
   IV.1.1 Tipo di procedura: procedura ristretta
   IV.2.1  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente  piu'
vantaggiosa
   IV.3.4 Termine di ricezione delle offerte: ore 12.00 del 03/09/2007
   IV.3.7  Validita'  dell'offerta: 180 giorni dal termine fissato per
la presentazione dell'offerta
   VI.3 Informazioni complementari:
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D. Lgs. N. 163/2006.
   Ci  si  avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del
D.  Lgs.  N. 163/2006, riducendo di sette giorni il termine minimo per
la ricezione delle domande di partecipazione.
   Ci  si  avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 9, del
D.  Lgs. N. 163/2006, riducendo di cinque giorni il termine minimo per
la ricezione delle offerte.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del D. Lsg. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modifiche  ed  integrazioni,  per  le  esigenze  concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   E'  consentita  l'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una sola
offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa.
   VI.3.1  Chiarimenti:  via  fax  al numero specificato al punto I.1)
entro e non oltre le ore 12.00 del 24/08/2007
   VI.3.2  Referenti:  Aspetti giuridico-amministrativi: Dott. Antonio
Dirani  -  Agenzia  INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3440  -  Fax  n.
051/28.3084 - E-mail: adirani@regione.emilia-romagna.it
   Aspetti   tecnici:   Dott.ssa   Margherita   Cantori   -   Servizio
Organizzazione  e Sviluppo.- tel. n. 051/6630640 - Fax n. 051/6395959-
E-mail: mcantori@regione.emilia-romagna.it
   Data di pubblicazione sulla GUCE: 17/07/2007
   CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG): 005841800F

                             Il Direttore
                       (Dott.ssa Anna Fiorenza)
 
T-072456 (A pagamento).

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