AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2007)

 PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI SERVIZI DI FORMAZIONE - BANDO
                               DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   Regione  Emilia-Romagna  -  Agenzia  per  lo  sviluppo  dei mercati
telematici  INTERCENT-ER  -  Viale  Aldo  Moro n. 38 - 40127 Bologna -
Telef.051/28.3082 - Fax 051/28.3084
   E-mail Intercenter@regione.emilia-romagna.it
   Indirizzo   presso  cui  ottenere  informazioni/documentazione:  Il
capitolato  tecnico  e  la  documentazione di gara sono reperibili nel
sito  Internet  www.intercent.it.  Le  domande di partecipazione vanno
inviate  all'indirizzo  di  cui al punto I.1). Chiarimenti: via fax al
numero  051/283084,  entro  e non oltre il giorno 07/09/2007 ore 12. I
referenti per informazioni sono:
      Aspetti  giuridico-amministrativi:  Cristina  Grandini - Agenzia
INTERCENT-ER  -  tel.  n.  051/28.3480  - Fax n. 051/28.3084 - E-mail:
mgrandini@regione.emilia-romagna.it  Aspetti  tecnici:  Daniela  degli
Esposti   -   Organizzazione   tel.  n.  051/6395322/5911.  -  Fax  n.
051/6395959  - E-mail: ddesposti@regione.emilia-romagna.it Fabia Mutti
-            Organizzazione            tel.051/6395911           mail:
fmutti@regione.emilia-romagna.it;   I.2)   TIPO   DI   AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE: Agenzia Regionale
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE; II.1.1) Denominazione conferita all'appalto
   Gara comunitaria a procedura aperta, suddivisa in cinque Lotti, per
l'acquisizione  di  Servizi  di  Formazione; II.1.2) Tipo di appalto e
luogo  di  esecuzione.  Servizi di formazione. La puntuale descrizione
dei  servizi  e' contenuta nei cinque Capitolati Tecnici; II.1.3) CPV:
74542000;  II.1.4)  La  sede:  Bologna;  II.2)  QUANTITATIVO O ENTITA'
DELL'APPALTO:  I  servizi  riguardano  la  progettazione  di  percorsi
formativi  per  i  dipendenti  della Regione Emilia Romagna. I servizi
richiesti  per  un importo complessivo annuale di Euro 430.000,00, IVA
esente  ai sensi dell'art. 14, comma 10 della L.537/93 , riferito alla
durata  dei  primi  12 mesi del contratto, importo che potra' arrivare
fino ad un massimo di Euro 1.290.000,00, IVA esente ai sensi dell'art.
14,  comma  10  della L.537/93 , comprensivo dell'importo previsto per
il  periodo  di  eventuale  ripetizione  di  servizi analoghi a quelli
oggetto  della  presente gara ( ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b)
del  D.Lgs.163/2006).I  servizi sono suddivisi in cinque Lotti , cosi'
come di seguito specificati:
      LOTTO   N.1:   AFFIDAMENTO   DEL  SERVIZIO  DI  PROGETTAZIONE  E
ATTUAZIONE   DI   INTERVENTI   FORMATIVI   A  SUPPORTO  DI  COMPETENZE
TRASVERSALI
        Euro  200.000,00  IVA  esente  ai sensi dell'art. 14, comma 10
della  L.537/93  riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto,
importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro 600.000,00,
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (
ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006);
      LOTTO  2:AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE
DI  PERCORSI  INFORMATIVI  FORMATIVI - LABORATORI FORMATIVI PER RISCHI
SPECIFICI  NEGLI  AMBIENTI DI LAVORO NELL'AMBITO DEGLI OBBLIGHI DI CUI
AGLI ARTT. 21 E 22 DEL D. LGS. 626/94 E SUCCESSIVE MODIFICAZIONI.
        Euro  30.000,00  IVA  esente  ai  sensi dell'art. 14, comma 10
della  L.537/93  riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto,
importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro 90.000,00 ,
comprensivo   dell'importo   previsto  per  il  periodo  di  eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (
ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006);
      LOTTO  3:AFFIDAMENTO  DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE
DI  UN  INTERVENTO FORMATIVO DEDICATO ALLE SEGRETERIE DI DIREZIONE DEI
SERVIZI DELL'ENTE
        Euro  60.000,00  IVA  esente  ai  sensi dell'art. 14, comma 10
della  L.537/93  riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto,
importo  che  potra'  arrivare  fino  ad un massimo di Euro 180.000,00
I.V.A.  esente,  comprensivo  dell'importo  previsto per il periodo di
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della
presente   gara  (  ai  sensi  dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs.163/2006).
      LOTTO  4: AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI PROGETTAZIONE E ATTUAZIONE
DI  INTERVENTI  FORMATIVI  RELATIVI  AL  PENSIERO CREATIVO E BENESSERE
ORGANIZZATIVO
        Euro  40.000  IVA esente ai sensi dell'art. 14, comma 10 della
L.537/93 riferito alla durata dei primi 12 mesi del contratto, importo
che  potra'  arrivare  fino  ad  un  massimo di Euro 120.000,00 I.V.A.
esente,  comprensivo dell'importo previsto per il periodo di eventuale
ripetizione di servizi analoghi a quelli oggetto della presente gara (
ai sensi dell'art. 57 comma 5 lett. b) del D.Lgs.163/2006).
      LOTTO  5:PROCEDURA  PER  L'ACQUISIZIONE  DI SERVIZI FORMATIVI IN
AREA LINGUISTICA:
        SUB  LOTTO  1)  PROGETTAZIONE  E  ATTUAZIONE  DI UN INTERVENTO
FORMATIVO  RELATIVO  ALL'APPRENDIMENTO DELLA LINGUA INGLESE IN BLENDED
LEARNING;
        SUB  LOTTO  2)  PROGETTAZIONE  E  ATTUAZIONE  DI UN INTERVENTO
FORMATIVO  RELATIVO ALL'APPRENDIMENTO DELLE LINGUE FRANCESE, TEDESCO E
SPAGNOLO IN BLENDED LEARNING
      Sub  lotto  1): Euro 35.000,00 IVA esente ai sensi dell'art. 14,
comma  10  della  L.537/93  riferito alla durata dei primi 12 mesi del
contratto,  importo  che  potra'  arrivare  fino ad un massimo di Euro
105.000,00   comprensivo  dell'importo  previsto  per  il  periodo  di
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della
presente   gara  (  ai  sensi  dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs.163/2006);  Sub  lotto  2):  Euro  65.000,00 IVA esente ai sensi
dell'art.  14,  comma 10 della L.537/93 riferito alla durata dei primi
12  mesi del contratto, importo che potra' arrivare fino ad un massimo
di Euro 195.000,00 comprensivo dell'importo previsto per il periodo di
eventuale  ripetizione  di  servizi  analoghi  a  quelli oggetto della
presente   gara  (  ai  sensi  dell'art.  57  comma  5  lett.  b)  del
D.Lgs.163/2006); I.3) DURATA DELL'APPALTO: Dodici mesi, in riferimento
a  ciascuno dei Lotti. I contratti avranno durata di dodici mesi dalla
data  di  stipulazione  dei  contratti. L'Amministrazione regionale si
riserva  di  ricorrere, a procedura negoziata ai sensi e nei limiti di
quanto  previsto  dall'art. 57, comma 5, lett. b) del D. Lgs.163/2006,
per  attivita'  consistenti  nella  ripetizione  di servizi analoghi a
quelli gia' affidati all'operatore economico aggiudicatario.
   SEZIONE   III:INFORMAZIONI   DI   CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)   CONDIZIONI   RELATIVE  ALL'APPALTO;  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie  richieste:  Cauzione  provvisoria  e cauzione definitiva, in
riferimento  al Lotto o ai Lotti per cui si presenta offerta; III.1.2)
Principali  modalita'  di  pagamento: entro 90 giorni dal ricevimento;
III.1.3)  Forma  giuridica  che  dovra'  assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto: La forma giuridica di
cui  all'art.  34,  comma  1,  lettere b)-f), del D. Lgs. n. 163/2006:
III.2)  CONDIZIONI  DI PARTECIPAZIONE La domanda di partecipazione per
uno  o piu' Lotti, sottoscritta dal legale rappresentante del soggetto
richiedente,   riportante   la   denominazione   o   ragione   sociale
l'indirizzo,  il  numero di telefono, il codice fiscale o partita IVA,
con  allegata copia fotostatica leggibile di un documento di identita'
del  soggetto dichiarante, ai sensi dell'art.38 D.P.R.445/2000, a pena
di  esclusione dovra' essere corredata della documentazione di seguito
elencata  e  presentata  nelle  modalita' indicate nel Disciplinare di
gara.  Tutta  la  documentazione,  potra'  essere prodotta nella forma
della  "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni" prevista dagli
artt.  46,  77 e 77 bis del D.P.R. n.445/2000 e dovra' essere inserita
in  apposita  busta  chiusa,  sigillata  e  controfirmata sui lembi di
chiusura,   recante   sul   frontespizio  la  dicitura  "  Busta  A  "
DOCUMENTAZIONE  AMMINISTRATIVA "PROCEDURA APERTA PER L'ACQUISIZIONE DI
SERVIZI    DI    FORMAZIONE."   Correlativamente   alla   domanda   di
partecipazione    vengono    richieste   le   seguenti   dichiarazioni
sostitutive/documentazione:
      a)  Dichiarazione  attestante  l'accettazione  incondizionata di
tutte  le  clausole  riportate nel Bando, nel presente Disciplinare di
gara ed in tutti i suoi allegati.
      b)  di non trovarsi nelle cause di esclusione previste dall'art.
38,  lettere  a)-m),  del D.Lgs. n. 163/2006; c) nominativo del legale
rappresentante  e dei relativi poteri; d) di iscrizione alla Camera di
Commercio  Industria  Artigianato  e Agricoltura, o di altro documento
equipollente  nel caso di impresa residente in altri stati dell'Unione
Europea,  con  attestazione  che  la  ditta  non  si trova in stato di
fallimento,   di   concordato   preventivo,   di  liquidazione  coatta
amministrativa  o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
recante  inoltre  la  dicitura antimafia; e) documentazione attestante
l'avvenuta prestazione della cauzione provvisoria secondo le modalita'
indicate  nel  Disciplinare  di  gara; f) dichiarazione concernente il
fatturato   globale   d'impresa  relativo  all'ultimo  triennio;  tale
importo,  complessivamente  per  i  tre esercizi, non potra' risultare
inferiore a:
        Per il Lotto 1 Euro 600.000,00 I.V.A. esclusa;
        Per il Lotto 2 Euro 90.000,00 I.V.A. esclusa;
        Per il Lotto 3 Euro 180.000,00 I.V.A. esclusa
        Per il Lotto 4Euro 150.000,00 IVA esclusa
   Per il Lotto 5 sub lotto 1) Euro 105.000,00 IVA esclusa e sub lotto
2)  Euro  195.000,00 IVA esclusa; g) per i consorzi di cui all'art. 34
del  D.Lgs.163/2006,  l'indicazione del/i consorziato/i per i quali il
consorzio  concorre: a tali consorziati e' preclusa la partecipazione,
in qualsiasi altra forma, alla gara;
      h)  per  i  raggruppamenti  temporanei,  o consorzi, o GEIE, non
ancora  costituiti:  l'impegno  che,  in caso di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa  vigente  in  materia, nonche' con l'indicazione delle parti
dei  servizi  che  saranno  eseguiti  dalla capogruppo e dalle singole
imprese;  i)  per  cooperative e consorzi di cooperative: l'iscrizione
nell'apposito   albo   delle   cooperative  o  nello  schedario  della
cooperazione presso il Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali;
j)  per  i  raggruppamenti  o associazioni di imprese gia' costituite:
mandato  collettivo  speciale  con  rappresentanza  alla mandataria in
originale  o  in  copia  autentica,  con l'indicazione delle parti dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese;
k)  elenco  dei  principali servizi prestati negli ultimi tre anni nel
settore   della  formazione  e  progettazione  di  percorsi  formativi
relativamente  alle  competenze oggetto del lotto/i di partecipazione;
oppure  nella  formazione  di  percorsi  formativi  analoghi  a quelli
oggetto   del   capitolato/i   del   lotto/i   di  partecipazione  con
specificazione  degli importi, tipologie, date e destinatari (pubblici
o  privati),  allegandone  l'esito  positivo;  l)  originale  o copia,
corredata  di dichiarazione di autenticita' e copia di un documento in
corso  di  validita',  del  bollettino postale attestante il pagamento
della   contribuzione  codice  CIG  006140944E  di  Euro  30,00,  alla
Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici di lavori, servizi e
forniture"  oppure,  nel caso di utilizzo del sistema di pagamento "on
line"  nel  sito www.autoritalavoripubblici.it - Servizio riscossione,
stampa  della  e-mail  di  conferma del pagamento; m) dichiarazione di
impegno  di  un  fideiussore a rilasciare la garanzia fideiussoria per
l'esecuzione del contratto qualora l'offerente risultasse affidatario,
ai  sensi dell'art.75, comma 8 del D.Lgs163/2006; n) dichiarazione del
legale  rappresentante  di accettare e mettere a disposizione per ogni
lotto/lotti cui intende partecipare le seguenti figure professionali:
        LOTTO   1:   affidamento   del  servizio  di  progettazione  e
attuazione   di   interventi   formativi   a  supporto  di  competenze
trasversali. Un capoprogetto che sia responsabile scientifico generale
nei   confronti   dell'Amministrazione   per  tutte  le  attivita'  di
progetto,  garante  generale  della  qualita' del progetto e della sua
attivazione;  dovra'  avere  un  rapporto continuativo con la societa'
concorrente da almeno 4 anni; un coordinatore senior (almeno 5 anni di
esperienza)  per  l'impianto  e  il  monitoraggio  organizzativo delle
attivita'  formative;  docenti  con  esperienza  come  specificato nel
capitolato tecnico; un referente di Segreteria organizzativa; un tutor
per   le   attivita'   d'aula,  con  presenza  continuativa  in  aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
        LOTTO   2:   affidamento   del  servizio  di  progettazione  e
attuazione  di  percorsi  informativi formativi - laboratori formativi
per  rischi  specifici  negli  ambienti  di  lavoro  nell'ambito degli
obblighi  di  cui  agli  artt. 21 e 22 del d. lgs. 626/94 e successive
modificazioni.
   Un  capoprogetto  responsabile  scientifico  generale nei confronti
dell'Amministrazione  per tutte le attivita' di progetto; dovra' avere
un rapporto continuativo con la societa' concorrente da almeno 4 anni;
docenti  e  istruttori  con esperienza come specificato nel capitolato
tecnico; un referente Segreteria organizzativa; un tutor
        LOTTO   3:   affidamento   del  servizio  di  progettazione  e
attuazione  di  un  intervento  formativo  dedicato alle segreterie di
direzione dei servizi dell'ente.
   Un  capoprogetto  che  sia  responsabile  scientifico  generale nei
confronti  dell'Amministrazione  per  tutte  le attivita' di progetto,
garante  generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra'  avere  un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno  4  anni;  un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
per   l'impianto  e  il  monitoraggio  organizzativo  delle  attivita'
formative;  docenti  con  esperienza  come  specificato nel capitolato
tecnico;  un  referente  di  Segreteria organizzativa; un tutor per le
attivita'  d'aula,  con  presenza continuativa in aula, qualificato da
almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi.
        LOTTO   4:   affidamento   del  servizio  di  progettazione  e
attuazione  di  interventi  formativi  relativi al pensiero creativo e
benessere   organizzativo:   un   capoprogetto  che  sia  responsabile
scientifico  generale  nei confronti dell'Amministrazione per tutte le
attivita'  di progetto, garante generale della qualita' del progetto e
della  sua  attivazione;  dovra' avere un rapporto continuativo con la
societa'  concorrente da almeno 4 anni; un coordinatore senior (almeno
5  anni  di esperienza) per l'impianto e il monitoraggio organizzativo
delle attivita' formative; docenti con esperienza come specificato nel
capitolato  tecnico;  un  referente  di  Segreteria organizzativa ; un
tutor  per  le  attivita'  d'aula,  con presenza continuativa in aula,
qualificato da almeno 1 anno di analoga esperienza o appositi corsi .
        LOTTO 5: progettazione e attuazione di un intervento formativo
relativo all'apprendimento delle lingue
   sub lotto 1) lingua inglese in blended learning
   Un  Capoprogetto  che  sia  responsabile  scientifico  generale nei
confronti  dell'Amministrazione  per  tutte  le attivita' di progetto,
garante  generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra'  avere  un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno  3  anni;  un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
per   l'impianto  e  il  monitoraggio  organizzativo  delle  attivita'
formative;  docenti  con  esperienza  come  specificato nel capitolato
tecnico;  un  referente  di  Segreteria organizzativa; un tutor per le
attivita'  d'aula,  con  presenza continuativa in aula, qualificato da
almeno  2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un tutor per le
attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o
appositi  corsi;  un  assistente  tecnico informatico incaricato della
supervisione tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno
1 anno in analoga esperienza.
   sub  lotto  2)  lingue  francese,  tedesco  e  spagnolo  in blended
learning;  un  Capoprogetto  che sia responsabile scientifico generale
nei confronti dell'Amministrazione per tutte le attivita' di progetto,
garante  generale della qualita' del progetto e della sua attivazione;
dovra'  avere  un rapporto continuativo con la societa' concorrente da
almeno  3  anni;  un coordinatore senior (almeno 5 anni di esperienza)
per   l'impianto  e  il  monitoraggio  organizzativo  delle  attivita'
formative;  docenti  con  esperienza  come  specificato nel capitolato
tecnico;  un  referente  di  Segreteria organizzativa; un tutor per le
attivita'  d'aula,  con  presenza continuativa in aula, qualificato da
almeno  2 anni di analoga esperienza o appositi corsi; un tutor per le
attivita' in FAD, qualificato da almeno 2 anni di analoga esperienza o
appositi  corsi;  un  assistente  tecnico informatico incaricato della
supervisione tecnica del progetto di e-learning, qualificato da almeno
1 anno in analoga esperienza.
   In  caso  di  RTI  o  Consorzio,  i  requisiti relativi alle figure
professionali,  sopra  specificate, dovranno essere posseduti da RTI o
Consorzio nel suo complesso
   Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei di imprese e consorzi, la
documentazione  di  cui  ai  sopra  indicati  a), b), c), d), k), deve
essere   presentata   da  ciascuno  dei  soggetti  facenti  parte  del
raggruppamento.  La  documentazione  di  cui  alla  lettera f), potra'
essere  soddisfatta  da  RTI  e/o  Consorzio  nel  suo  complesso,  e,
pertanto,  risultare dalla somma dei fatturati dichiarati dai soggetti
che  costituiscono  il  raggruppamento  medesimo,  in  alternativa  il
requisito  potra'  riguardare  la  sola ditta mandataria. In merito al
punto  n),  in  caso  di RTI e/o Consorzi la dichiarazione deve essere
resa da RTI e/o Consorzio nel suo complesso
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  :  Procedura  aperta;  IV.2) CRITERI DI
AGGIUDICAZIONE:  Offerta  economicamente  piu'  vantaggiosa,  ai sensi
dell'art.83   del  D.Lgs.163/2006,in  base  ai  criteri  indicati  nei
Capitolati tecnici. E'consentita l'aggiudicazione anche in presenza di
una  sola  offerta,  purche'  ritenuta  congrua  e  vantaggiosa.  Sono
ammessi  a  partecipare i soggetti di cui all'art.34, comma 1, lettere
a)-f)  del  D.Lgs.163/2006;  IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle
domande  di  partecipazione:  Data:  Ore  12:00 del giorno 21/09/2007.
Apertura offerte: ore 10 del 24/09/2007
   SEZIONE V: ALTRE INFORMAZIONI
   E'   consentito   l'avvalimento,   secondo  le  modalita'  previste
dall'art. 49 del D.Lgs. n. 163/1006. L'offerta presentata dai soggetti
concorrenti  ha  una  validita'  minima  di  180 giorni dal termine di
scadenza per la presentazione dell'offerta.
   I   partecipanti,   con   la   presentazione   delle   domande   di
partecipazione,  consentono  il  trattamento  dei  propri  dati, anche
personali,  ai  sensi  del  D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 e successive
modificazioni  ed  integrazioni, per le esigenze concorsuali e per gli
adempimenti successivi all'aggiudicazione.
   Data di invio del bando alla G.U.C.E: 31/07/2007

                      Il Direttore Dell'Agenzia
                        Dott.Ssa Anna Fiorenza
 
T-072691 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.