Comune di Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.92 del 8-8-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO - SERVIZI
 
   L'appalto  rientra  nel  campo  di  applicazione dell'accordo sugli
appalti pubblici (AAP) ? SI'
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)   Denominazione  e  indirizzo  ufficiale  dell'amministrazione
aggiudicatrice
   Comune  di  Milano  -  Settore Acquisti Gall. Ciro Fontana, 3 20121
Milano    Italia    Tel.    02-88454746    fax    02-88454714   e-mail
manuela.loda.bandi@comune.milano.it             ,             Internet
http://www.comune.milano.it/
   I.2) I.3) Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere ulteriori
informazioni/documentazione ed inviare le offerte: Come al punto I.1
   I.4)  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte Comune di Milano -
Facility  Management  Ufficio  Protocollo- Gall. Ciro Fontana, 3 20121
Milano Italia - e-mail virginia.bonsignore@comune.milano.it.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.3) Tipo di appalto di servizi Categoria del servizio 27
   II.1.6)  Descrizione/oggetto  dell'appalto: Servizio di conduzione,
manutenzione,  interventi di riqualificazione e di miglioramento degli
impianti  termici,  di  climatizzazione  ed  ausiliari  degli  edifici
demaniali   e  scolastici  comunali,  ivi  compresa  la  fornitura  di
combustibili, in 10 lotti
   II.1.7) Luogo di esecuzione Milano e luoghi diversi extraurbani
   II.1.8.1)  CPV:  Oggetto  principale 50700000 Oggetti Complementari
23000000 - 93000000
   II.1.9) Divisione in lotti : Si
   II.1.10) Ammissibilita' di varianti No
   II.2.1)  Quantitativo o entita' totale Importi IVA esclusa. Importo
base  d'asta  Euro  53.816.507,26  (esclusi oneri per la sicurezza) di
cui:
   1° lotto:Importo a base d'asta Euro 3.792.509,08 di cui:
   Euro  2.592.509,08  per  esercizio impianto - Euro 1.200.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 34.202,30
oneri interni per la sicurezza;
   Importo   per   la   qualificazione:  Euro  1.234.202,30  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   2° lotto: Importo a base d'asta Euro 7.134.489,98 di cui:
   Euro  5.654.489,98  per  esercizio impianto - Euro 1.480.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 49.580,44
oneri interni per la sicurezza.
   Importo   per   la   qualificazione:  Euro  1.529.580,44  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   3° lotto: Importo a base d'asta Euro 6.066.803,34 di cui:
   Euro  4.166.803,34  per  esercizio impianto - Euro 1.900.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 54.658,56
oneri interni per la sicurezza;
   Importo   per   la   qualificazione:  Euro  1.954.658,56  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   4° lotto: Importo a base d'asta Euro 7.157.310,52 di cui:
   Euro  4.957.310,52  per  esercizio impianto - Euro 2.200.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 63.854,42
oneri interni per la sicurezza.
   Importo  per  la  qualificazione:  Euro  2.263.854,42  -  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   5° lotto: Importo a base d'asta Euro 9.393.908,50 di cui:
   Euro  6.893.908,50  per  esercizio impianto - Euro 2.500.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00 oneri esterni per la sicurezza Euro 76.482,72 oneri
interni per la sicurezza.
   Importo  per  la  qualificazione:  Euro  2.576.482,72  -  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   6° lotto: Importo a base d'asta Euro 5.387.134,42 di cui:
   Euro  4.087.134,42  per  esercizio impianto - Euro 1.300.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 40.567,98
oneri interni per la sicurezza.
   Importo  per  la  qualificazione:  Euro  1.340.567,98  -  Categoria
prevalente OG11 con classifica IV del DPR n. 34/2000.
   7° lotto: Importo a base d'asta Euro 3.665.683,96 di cui:
   Euro  2.965.683,96  per  esercizio  impianto  - Euro 700.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 23.920,04
oneri interni per la sicurezza.
   Importo   per   la  qualificazione:  Euro  723.920,04  -  Categoria
prevalente OG11 con classifica III del DPR n. 34/2000.
   8° lotto: Importo a base d'asta Euro 4.360.547,48 di cui:
   Euro  3.560.547,48  per  esercizio  impianto  - Euro 800.000,00 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 28.279,84
oneri interni per la sicurezza.
   Importo per la qualificazione: Euro 828.279,84 Categoria prevalente
OG11 con classifica III del DPR n. 34/2000.
   9° lotto: Importo a base d'asta Euro 3.323.055,96 di cui:
   Euro  2.664.307,86  per  esercizio  impianto  - Euro 658.748,10 per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00  oneri  esterni  per  la sicurezza - Euro 22.360,04
oneri interni per la sicurezza.
   Importo   per   la  qualificazione:  Euro  681.108,14  -  Categoria
prevalente OG11 con classifica III del DPR n. 34/2000.
   10° lotto: Importo a base d'asta Euro 3.535.064,02 di cui:
   Euro  3.335.064,02  per  esercizio  impianto - Euro 200.000,00, per
manutenzione a condizione;
   Euro  50.000,00.  oneri  esterni  per la sicurezza - Euro 14.477,66
oneri interni per la sicurezza.
   Importo per la qualificazione: Euro 214.477,66 Categoria prevalente
OG11 con classifica I del DPR n. 34/2000.
   II.3) Durata dell'appalto:inizio 16/09/2007 fine 15/09/2009
   SEZ. III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO,ECONOMICO,FINANZIARIO
E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie  richieste  deposito  cauzionale
provvisorio, per ciascun lotto di partecipazione, importi, validita' e
modalita'  di  costituzione  cft  art.  6 punto 1 Nota esplicativa del
Bando (di seguito Nota)
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti  alle  disposizioni  applicabili  in materia Finanziamento
come da Deliberazione G.C. n. 1600/2007 del 03/07/2007
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori,  di  fornitori o di prestatori di servizi aggiudicatario
dell'appalto ex art. 37 D.Lgs. n. 163 del 12/04/06;
   III.2.1.1)   Situazione   giuridica   -prove   richieste:  Mediante
dichiarazioni  ex  DPR  445/00  comprovanti quanto indicato all'art. 6
della Nota;
   III.2.1.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria  -prove richieste:
mediante  dichiarazioni  ex  DPR  445/00  comprovanti  quanto indicato
all'art. 6 della Nota;
   III.2.1.3)  Capacita'  tecnica  - tipo di prove richieste: mediante
dichiarazioni  ex  DPR  445/00  comprovanti quanto indicato all'art. 6
della Nota;
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione: No
   III.3.2)  Le  persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare i
nominativi  e  le  qualifiche  professionali  del personale incaricato
della prestazione del servizio? Si
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.1.3.1)  Avviso  indicativo  concernente lo stesso appalto 2007/S
062-076063 del 29/03/2007
   IV.2) Criteri di aggiudicazione Prezzo piu' basso
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: Appalto 59/2007 RDA 13ND/2007. N.
CIG:1°  lotto  00648679EE  -  2°  lotto 0064870C67 - 3°
lotto 0064871D3A - 4° lotto 0064873EE0 - 5° lotto 0064874FB3
-  6° lotto 006487615E - 7° lotto 00648793D7 - 8° lotto
00648804AA - 9° lotto 006488157D - 10° lotto 0064883723.
   IV.3.2)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli: art. 4 della Nota.
   IV.3.3)  Scadenza fissata per la ricezione delle offerte: Ore 10,00
del 27/08/2007
   IV.3.5) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla propria offerta: 180 giorni dalla data di cui al punto IV.3.3)
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
chiunque interessato
   IV.3.7.2)  Data,  ora  e  luogo:  27/08/2007 ore 14,00 - Gall. Ciro
Fontana, 3 - Milano
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di bando non obbligatorio? No
   VI.4) Informazioni complementari:
   Per  tutto quanto non espressamente indicato nel presente bando, si
rinvia  alla  Nota,  disponibile  presso la Reception (indirizzo punto
1.1) ed al sito Internet www.comune.milano.it.
   La  stazione  appaltante  potra'  non  procedere all'aggiudicazione
della gara e/o alla stipulazione del contratto qualora una convenzione
espletata  o  espletanda  CONSIP  preveda  corrispettivi  o  parametri
qualitativi  piu' favorevoli per l'Amministrazione. I concorrenti sono
tenuti  al  pagamento  della  contribuzione,  pena esclusione,a favore
dell'Autorita'   di   Vigilanza   (art.  6  della  Nota).  I  soggetti
interessati  potranno  adire  le  competenti  sedi  giurisdizionali in
conformita'  alla  normativa  vigente notificando gli atti processuali
nei  confronti  del Comune di Milano presso gli Uffici dell'Avvocatura
Comunale in via della Guastalla, 8.
   Il presente bando non vincola la stazione appaltante che si riserva
di non aggiudicare per motivi di pubblico interesse.
   Ciascuna   impresa   potra'  concorrere  ad  uno  o  piu'  lotti  e
aggiudicarsi  tutti  i lotti. L'Amministrazione Comunale si riserva di
non  aggiudicare  uno  o  piu'  lotti  nel  caso in cui non pervengano
offerte  valide  per  tutti  i  lotti della gara. Per ciascun lotto e'
previsto  l'obbligo  di  acquisto  di  materiale  elettrico  e tecnico
nonche' l'obbligo di avvio di un processo di certificazione energetica
per  tutti  gli  edifici, secondo le modalita' specificate nella Nota.
L'aggiudicazione di ciascun lotto e' subordinata al rilascio del visto
contabile  sul provvedimento dirigenziale. I concorrenti sono invitati
ad allegare la documentazione di cui all'art. 8 della Nota.
   R.U.P.: Ing. Pasquale Frezza
   Responsabile della procedura di gara: Dott. Nunzio Dragonetti
   VI.5) Data di spedizione del bando alla GUCE: 01/08/2007.

                     F.To Il Direttore Di Settore
                      (Dott. Nunzio Dragonetti)
 
T-072694 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.