AZIENDA MULTISERVIZI COMUNALI Spa - AMSC Spa Via Aleardi, 70 - 21013 Gallarate (VA)
tel. 0331.707700 ra - 793130 - fax 0331.794353
www.amsc.it

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2007)

 Bando di gara di procedura aperta (ai sensi del D.Lgs. n. 163/2006)
 
   1) AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE:
   Azienda  Multiservizi  Comunali  Spa  -  AMSC Spa Sede: Via Aleardo
Aleardi, 70 - 21013 Gallarate - Varese - Italia
   2) PROCEDURA DI AGGIUDICAZIONE:
   ai  sensi  del  D.Lgs.  n.  163/2006,  con il criterio dell'offerta
economicamente piu' vantaggiosa.
   3) OGGETTO DELL' APPALTO:
   3.1  Fornitura sacchi in polietilene e contenitori per raccolta RSU
(raccolta differenziata) per gli anni: 2008-2009-2010;
   3.2  Ammontare  complessivo  presunto  dell'appalto posto a base di
gara  (per  le  forniture  dell'intero  triennio):  Euro  968.250,00 +
I.V.A..
   4) TIPOLOGIA PRODOTTI, CARATTERISTICHE TECNICHE E QUANTITA':
      4.1  Sacchi  in  polietilene  coestruso  con  LLDPE,  estrusione
composita  per  la  raccolta  dei  rifiuti  solidi urbani, nei colori:
giallo  (Plastica),  verde  (umido),  viola  (secco),  per  un  totale
complessivo di n. 18.900.000;
      4.2  Contenitori  in  polipropilene  per raccolta rifiuti solidi
urbani nei colori: bianco (carta), verde (vetro), marrone (umido), per
un totale complessivo di n. 45.000;
   5) CONDIZIONI DI FORNITURA:
      5.1 Decorrenza contrattuale anno 2007;
      5.2  La PRIMA fornitura deve avvenire TASSATIVAMENTE entro e non
oltre  il  giorno  31  OTTOBRE  2007  dall'aggiudicazione,  che  sara'
effettuata entro il giorno 03 Ottobre 2007;
      5.3 I lotti di consegna devono tener conto di tutte le tipologie
dei sacchi e contenitori;
      5.4 Luogo di effettuazione della consegna Gallarate, Via Aleardo
Aleardi, 70, Varese - Italia;
      5.5  Imballo su bancali (euro) da restituire legati da pellicola
trasparente che ne consolida la stabilita';
      5.6 Trasporto a vs. carico;
      5.7  Pagamento  tramite  bonifico  bancario  a  90  giorni  data
ricevimento fattura;
      5.8   Il  mancato  rispetto  delle  suddette  condizioni  potra'
costituire causa dei maggiori costi sostenuti;
      5.9  L'offerta sara' valutata complessivamente e non per singolo
articolo;
      5.10  La  Ditta aggiudicataria dovra' costituire "Magazzino" per
l'AMSC, per le motivazioni indicate al successivo punto 13.2, ed avere
a disposizione per consegne immediate i LOTTI sopra indicati;
      5.11 CLAUSOLA DI VARIAZIONE:
        Qualora  nel  corso  di esecuzione di un contratto, occorra un
aumento od una
        diminuzione  nelle opere, lavori o forniture, l'appaltatore e'
obbligato  ad  assoggettarvisi,  alle  stesse  condizioni,  fino  alla
concorrenza  del  quinto in piu' od in meno del prezzo di appalto. Nel
caso di riduzione la Ditta non potra' vantare rimborsi di sorta.
      5.12 CONSEGNE:
        5.12.1  all'atto  della  presentazione  dell'offerta  le Ditte
partecipanti  dovranno  consegnare  n.  1  campione  per  tipologia di
contenitore  allo  scopo  di  effettuare  le  opportune prove pratiche
operative;
        5.12.2   La  consegna  della  prima  fornitura  dovra'  essere
effettuata  nella  quantita'  di  n. 2 LOTTI, indicate alle rispettive
tipologie di prodotti (sacchi-contenitori), per singolo prodotto;
        5.12.3  Le  successive consegne, sempre nei rispettivi singoli
LOTTI,   saranno   richieste   a  mezzo  telefax,  come  indicato  sul
Disciplinare;
        5.12.4  Le  consegne  successive  alle  forniture previste per
l'anno  2008,  (Ottobre  2007)  ovvero quelle inerenti gli anni 2009 e
2010,  dovranno  essere  effettuate a partire dal mese di Settembre di
ciascun anno precedente. Nel corso dell'anno potranno essere richieste
consegne per l'eventuale reintegro delle scorte.
      5.13  Nell'offerta  oltre alla percentuale di ribasso sulla base
complessiva  presunta a base d'appalto, dovranno essere indicati anche
i singoli prezzi unitari;
      5.14  ADEGUAMENTO  PREZZI:  e' previsto l'adeguamento dei prezzi
sulla  base  della media annuale degli indici ISTAT (indici dei prezzi
al  consumo  FOI), calcolata al 31 Dicembre di ogni anno, e varra' per
l'adeguamento dei prezzi delle forniture per l'anno successivo.
   6) INFORMAZIONI:
      6.1  Eventuali  Certificazioni  acquisite (UNI EN ISO 9001/14001
ecc.)  che  potranno  costituire  titolo  preferenziale  e  saranno da
inviare  in  copia  alla  sottoscrizione dell'eventuale Ordine; 6.2 La
ditta  aggiudicataria  e'  tenuta  alla  costituzione  di una cauzione
definitiva  di  importo  pari al 5% dell'importo di aggiudicazione, da
costituirsi  anche  mediante polizza fidejussoria, a garanzia di tutti
gli adempimenti contrattuali.
   7) NOTA BENE:
      Ai  sensi del D.Lgs 196/2003 si informa che i dati forniti dalle
Imprese  sono  dall'AMSC  Spa  di  Gallarate trattati per le finalita'
connesse  alla  presente  richiesta  di  offerta  e  per  le eventuali
successive stipulazione e gestione dei contratti.
   Le Imprese e gli interessati hanno facolta' di esercitare i diritti
previsti dall'art.7 del D.Lgs. stesso.
   Il  titolare del trattamento dei dati in questione e' l'AMSC spa di
Gallarate in persona del legale rappresentante pro-tempore.
   8) DATA LIMITE DI RICEVIMENTO DELLE OFFERTE:
      - entro le ore 12,00 del giorno 27 SETTEMBRE 2007;
   9) INDIRIZZO PRESSO CUI SPEDIRE LE OFFERTE:
      -  AMSC SPA, Via Aleardo Aleardi, 70, 21013 Gallarate (Varese) -
ITALIA;
   10)   MODALITA'   DI   PRESENTAZIONE   DELLE  OFFERTE  -  CAPACITA'
FINANZIARIA, ECONOMICA, TECNICA E REQUISITI MINIMI DI PARTECIPAZIONE:
      Le  imprese  interessate alla partecipazione alla gara, dovranno
possedere i
      seguenti  requisiti minimi e dovranno far pervenire all'AMSC Spa
la seguente
      documentazione, redatta in lingua italiana:
        10.1  DOMANDA  di  partecipazione  alla  gara redatta su carta
semplice  intestata  dell'Impresa,  corredata  da  copia del documento
d'identita' del sottoscrittore;
        10.2  DICHIARAZIONI (ai sensi del D.P.R. n. 445/2000) sotto la
propria  responsabilita'  penale di seguito indicate, sottoscritte dal
legale  rappresentante,  con  allegata  copia  del  proprio  documento
d'identita',  con  l'indicazione  del  codice  fiscale e della partita
I.V.A. dell' Impresa, con la quale si attesta:
        10.2.1  di  essere  iscritta  alla  CCIAA, con relativo numero
d'iscrizione;
        10.2.2  che l'Impresa non e' incorsa in nessuna delle cause di
esclusione  dai  pubblici  appalti  di  cui all'art. 38 del D. Lgs. N.
163/2006;
        10.2.3  di  accettare  l'appalto  alle condizioni del presente
bando e del Disciplinare di gara;
        10.2.4  di aver tenuto conto, nella preparazione della propria
offerta,  degli  obblighi  relativi  alle  disposizioni  in materia di
sicurezza,  di condizioni di lavoro e di previdenza e di assistenza in
vigore,  ivi  compreso gli oneri previsti per i piani delle misure per
la sicurezza fisica dei lavoratori, di cui all'art. 18, comma 8, delle
Legge  19  Marzo 1990 n. 55, del D.Lgs. n. 626/94 e D.Lgs. n. 494/96 e
n. 528/1999;
        10.2.5  fatturato  globale d'impresa e l'importo relativo alle
forniture  identiche  a  quello  oggetto  della gara, realizzate negli
ultimi  tre  esercizi  ed  il  numero  dei dipendenti degli ultimi tre
esercizi;
        10.2.6  che  la  Ditta  non  si  trovi in stato di fallimento,
liquidazione,  cessazione di attivita' o di concordato preventivo e di
qualsiasi  altra  situazione  equivalente  ovvero  non sia in corso un
procedimento per la dichiarazione di una di tali situazioni;
   10.2.7  IMPEGNO  DA  PARTE  DELL'IMPRESA  RILASCIARE  UNA  CAUZIONE
DEFINITIVA  DEL  5%  (CINQUEPERCENTO)  DELL'IMPORTO DELLA FORNITURA IN
CASO  DI AGGIUDICAZIONE; detta cauzione dovra' contenere espressamente
la  seguente  clausola:  "a  prima richiesta, a rinuncia del beneficio
della   preventiva   escussione   del   debitore  principale  e  senza
condizioni,  la sua operativita' entro 15 (quindici) giorni a semplice
richiesta scritta della Stazione Appaltante".
        10.2.8     eventuali     Certificazioni     UNI     EN     ISO
9001:2000/14001:2004.
   LE  SUDDETTE DICHIARAZIONI POTRANNO ESSERE FORMULATE ANCHE IN UNICA
DICHIARAZIONE  COMPRENDENTE  TUTTI  I PUNTI, DAL PUNTO 10.2.1 AL PUNTO
10.2.7.
   La  suddetta  documentazione  dovra'  essere  consegnata  in  plico
sigillato  con  indicato  sul  frontespizio  la  Ragione  Sociale  del
mittente e l'oggetto della gara, con scritta: "CONTIENE DOCUMENTI".
   Si  avverte che la mancata presentazione delle dichiarazioni ovvero
di  una  di  esse  comportera' senz'altro l'esclusione dell'ammissione
alla gara.
   AVVERTENZA:
   In  caso  di  dichiarazioni  mendaci  o  contenenti  dati  non piu'
rispondenti  a  verita',  colui  che  sottoscrive  le dichiarazioni e'
responsabile penalmente ai sensi della normativa vigente.
   Tali   dichiarazioni   dovranno   essere   inviate   congiuntamente
all'offerta.
   Si  avverte  che  la  mancanza  anche  di  una  delle dichiarazioni
comportera' la non ammissione alla gara.
   L'AMSC  Spa  si  riserva, comunque, di richiedere le certificazioni
originali alla ditta aggiudicataria dell'appalto.
   11)   MODALITA'  PER  LA  PREDISPOSIZIONE,  L'INVIO  ED  AMMISSIONE
DELL'OFFERTA:
      11.1  L'offerta  ECONOMICA deve essere redatta su carta semplice
secondo lo schema di cui alla Tabella "A", allegata al Disciplinare di
gara,  su  carta  intestata  della  ditta ovvero utilizzando lo schema
stesso.
      11.2 L'offerta deve, comunque, contenere:
        11.2.1  nome, cognome, luogo e data di nascita e domicilio del
legale rappresentante.
        11.2.2  la percentuale di ribasso offerta espressa in cifre ed
in lettere.
        11.2.3   la   firma  del  legale  rappresentante  della  ditta
concorrente.
      11.3  L'offerta  deve  essere  chiusa  in busta sigillata, sulla
quale deve essere apposta la scritta "CONTIENE OFFERTA ECONOMICA".
      11.4  In altra busta sigillata, diversa dalla precedente, devono
essere  inseriti  i documenti richiesti per l'ammissione alla gara, su
detta busta deve essere apposta la scritta "CONTIENE DOCUMENTI".
      11.5 Le due suddette buste devono essere inserite in altra busta
sigillata,  sulla  quale deve essere scritto l'OGGETTO DELLA GARA E LE
GENERALITA' della ditta concorrente.
      11.6  La  suddetta busta, indirizzata all'AMSC Spa, Via Aleardi,
70,  Gallarate  (Varese), deve pervenire alla Segreteria Generale AMSC
entro  e  non oltre le ore 12,00 del giorno 27 SETTEMBRE 2007, a mezzo
posta  o  consegnata  a  mano,  termine  perentorio oltre il quale non
saranno  accettate  altre  offerte, anche se sostitutive, aggiuntive o
integrative di precedenti.
   RESTA INTESO CHE:
      -  il  recapito  dell'offerta  rimane  ad  esclusivo rischio del
mittente,  per cui, non verranno accettati reclami di sorta in caso di
mancato recapito in tempo utile;
      -  trascorso  il  termine  fissato non viene riconosciuta valida
alcuna altra offerta;
      -  non sono ammesse le offerte condizionate e quelle espresse in
modo indeterminato;
      -  in  caso  di  discordanza  tra  la misura indicata in cifra e
quella  indicata  in  lettere,  e'  ritenuta valida quella indicata in
lettere;
      -  l'aggiudicazione definitiva sara' disposta dal CdA dell' AMSC
Spa  sulla base delle risultanze delle operazioni di gara, per cui, la
stipulazione del contratto con la ditta aggiudicataria potra' avvenire
soltanto dopo le determinazioni dell'AMSC Spa;
      -  l'aggiudicazione  verra'  effettuata anche in presenza di una
sola offerta;
   Si  avvertono le ditte concorrenti che non saranno ritenute valide,
al fine dell'aggiudicazione, le offerte che:
      a) siano redatte in modo difforme a quanto previsto dal presente
bando e Disciplinare;
      b) contengano clausole o dichiarazioni incompatibili o contrarie
a quelle contenute nel presente bando e Disciplinare;
      c) siano sprovviste della firma del rappresentante legale;
      d) pervengano alla Segreteria Generale oltre i termini perentori
indicati nel presente bando e Disciplinare;
      e) contengano correzioni o abrasioni dei prezzi.
   12) PRESCRIZIONI FINALI:
      12.1  La  Ditta ha facolta' di svincolarsi dalla propria offerta
decorsi 180 giorni dall'espletamento della gara.
      12.2  Informazioni:  Ufficio  Gare  AMSC  Spa, tel. 0331.707700-
telefax 0331.794353;
   Il  bando  di  gara  e'  stato  spedito alla GUCE in data 03/08/07,
pubblicato sulla GURI, presso l'Albo Pretorio del Comune di Gallarate,
presso  l'Albo dell'AMSC Spa; il bando di gara ed il disciplinare sono
pubblicati sul sito internet: www.amsc.it
   Le  offerte non vincolano in alcun modo l'AMSC Spa di Gallarate che
e' libera di aggiudicare o meno le forniture.
   Tutte  le altre informazioni sono indicate sul DISCIPLINARE DI GARA
pubblicato sul sito internet: www.amsc.it
   13) TERMINE DI RICEZIONE DELLE OFFERTE:
      Le  offerte,  unitamente  alle dichiarazioni sopramenzionate, in
busta  chiusa sigillata con indicato sul frontespizio: "OFFERTA SACCHI
E  CONTENITORI PER RIFIUTI SOLIDI URBANI", dovra' far riferimento alle
condizioni   del   presente  Bando  di  gara  e  Disciplinare  che  ne
costituiranno  l'eventuale  e  successivo ordine, indirizzate all'AMSC
Spa,  Via  Aleardi,  70,  21013  Gallarate  (VA)  -  ITALIA,  dovranno
pervenire  alla Segreteria Generale entro e non oltre le ore 12,00 del
giorno  27  SETTEMBRE  2007,  per  posta  o consegnate a mano, termine
perentorio oltre il quale non saranno accettate altre offerte.
   L'AMSC  Spa  non  assume  alcuna responsabilita' per le offerte che
dovessero pervenire oltre i termini sopra indicati, il cui recapito e'
a totale rischio del mittente.
   Gallarate 03/08/07

                       Il Procuratore Speciale
                         Ing.Ermanno Fornara
 
T-072764 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.