COMUNE DI CORATO
(Prov. Di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.94 del 13-8-2007)

                  BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA
 
   Lavori  di risanamento della rete di fognatura nera nell'abitato di
Corato  -  Completamento  -  1° Lotto. SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE
AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,  indirizzi  e  punti di contatto.
Denominazione ufficiale: Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7 Corato
70033  Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: dott. Maria Fiore
Telefono:   +   390   080/9592256   Fax:   +  390  080/8721044.  Posta
elettronica: dirsett1.corato@tiscali.it
   Indirizzi    internet:   http://www.comune.corato.ba.it   Ulteriori
informazioni  sono  disponibili  presso:  si  veda  l'allegato  A.I Il
capitolato  speciale  e  la documentazione sono disponibili presso: si
veda  l'allegato  A.II  Le offerte vanno inviate a: si veda l'allegato
A.III.    SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO   (LAVORI).   II.1.1)
Denominazione  conferita all'appalto: Lavori di risanamento della rete
di  fognatura  nera  nell'abitato  di Corato - Completamento - 1°
Lotto.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo  di  esecuzione: LAVORI -
ESECUZIONE
   Sito  o  luogo  principale  dei  lavori:  Comune di Corato. II.1.3)
L'avviso  riguarda  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve descrizione
dell'appalto:  Esecuzione  di tutti i lavori e forniture necessari per
il  risanamento  della  rete  di  fognatura  nera nella parte centrale
dell'abitato  di  Corato.  II.1.8)  Divisione  in  lotti:  no  II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   no   II.2)  Quantitativo  o  entita'
dell'appalto  II.2.1)  Quantitativo  o  entita'  totale  (in euro, IVA
esclusa): Euro 5.277.040,07, di cui Euro 5.013.188,06 lavori (soggetti
a  ribasso),  Euro  263.852,01  oneri  di  sicurezza  (non  soggetti a
ribasso) Categoria prevalente: OG6 Classifica: V. II.2.2) Opzioni: no.
II.3)  Durata dell'appalto o termine di esecuzione. Periodo in giorni:
540  (dal  verbale  di  consegna)SEZIONE III:INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO  E  TECNICO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: garanzia
provvisoria di Euro 100.263,76 (2% dell'importo dell'appalto), ex art.
75   del   d.lgs.   n.  163/2006;  III.1.2)  Principali  modalita'  di
finanziamento   e   di  pagamento:  a)  finanziamento  con  fondi  del
Commissario  Delegato per l'emergenza ambientale in Puglia; b) nessuna
anticipazione;  pagamenti  per  stati  di  avanzamento ogni 400.000,00
Euro, art.19 del C.S.A.; c)corrispettivo a corpo (Euro 3.515.379,17) e
a    misura   (Euro   1.761.660,90).   III.1.3)Forma   giuridica   del
raggruppamento aggiudicatario: tutte quelle previste dall'ordinamento.
III.1.4)  Altre  condizioni particolari: si' a) il Capitolato Generale
d'Appalto  approvato con d.m. n. 145/2000, per quanto non diversamente
disposto dal C.S.A., e' parte integrante del contratto; b) e' prevista
una  penale  giornaliera  per  il  ritardo  pari  allo  0,50 per mille
dell'importo    contrattuale   ai   sensi   dell'art.14   del   C.S.A.
III.2)Condizioni di partecipazione III.2.1) Situazione personale degli
operatori,  inclusi  i  requisiti  relativi  all'iscrizione  nell'albo
professionale o nel registro commerciale. Dichiarazioni sostitutive ai
sensi  del d.P.R. n. 445/2000, in conformita' al disciplinare di gara,
indicanti:  1)  iscrizione  alla C.C.I.A.A. o altro registro ufficiale
per  i  concorrenti  stabiliti  in  altri paesi della U.E.; 2) assenza
cause  esclusione  art.  38,  comma  1,  del  d.lgs. n. 163/2006, come
corretto  e  integrato dall'art.3 del D. Lgs. n.113 del 31.07.2007; 3)
assenza  situazioni  di  controllo  o  unico  centro  decisionale;  4)
insussistenza  condizioni di cui all'art.1 bis, comma 14 L. n.383/2001
come  modificato  dalla  L.266/2002  III.2.2)  Capacita'  economica  e
finanziaria:  non  richiesta III.2.3) Capacita' tecnica: Dichiarazioni
sostitutive  ai  sensi  del  d.P.R. n. 445 del 2000, in conformita' al
disciplinare  di  gara, indicanti: a) attestazione SOA nella categoria
OG6,  in  classifica V; b) sono fatte salve le disposizioni in materia
di  raggruppamenti temporanei e consorzi ordinari ai sensi dell'art.37
del  D.  Lgs. 163/2006 come corretto e integrato dal D. Lgs. n.113 del
31.07.2007;  requisiti  mandataria minimo 40%, mandanti minimo 10%; c)
sistema  di  qualita'  ISO 9001:2000, in corso di validita', categorie
pertinenti;  anche  per  tutte  le  imprese  raggruppate;  d)  ammesso
avvalimento  ai  sensi  dell'art.  49  del  d.lgs.  n.  163/2006, alle
condizioni  previste  dal disciplinare di gara; possesso del requisito
minimo  di  cui  alla lettera a), in classifica IV, ai sensi dell'art.
49,  comma  7,  d.lgs.  n.  163/2006.  III.2.4)  Appalti riservati: no
SEZIONE  IV:  PROCEDURA  IV.1.1)  Tipo  di  procedura:  aperta IV.2.1)
Criterio  di  aggiudicazione:  Prezzo  piu' basso: ribasso percentuale
mediante  offerta  di  prezzi unitari. IV.3) Informazioni di carattere
amministrativo  IV.3.1)  Numero  di  riferimento attribuito al dossier
dall'amministrazione    aggiudicatrice:   CUP.:I53C07000040001;   GIG:
00492881BE  IV.3.2)  Pubblicazioni  relative  allo  stesso appalto: no
IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare:   Termine  per  il  ricevimento  delle
richieste  di documenti o per l'accesso ai documenti: Data 20.09.2007,
ore   13,00;   Documenti  a  pagamento:  si'.  Prezzo  da  concordare.
Condizioni   e   modalita'   di   pagamento:   pagamento  in  contanti
direttamente  presso  la  copisteria all'indirizzo di cui all'allegato
A.II)  IV.3.4)  Termine ultimo per il ricevimento delle offerte: Data:
25.09.2007,   ore   13,00.   IV.3.6)   Lingue   utilizzabili   per  la
presentazione  delle  offerte: Italiano IV.3.7) Periodo minimo durante
il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria  offerta: giorni:
180(dal termine per il ricevimento delle offerte) IV.3.8) Modalita' di
apertura  delle  offerte: Data: 26.09.2007, ore 9,00. Luogo: Comune di
Corato  - Piazza Matteotti, 7 - Ufficio del Dirigente Settore AA.GG. -
1°   piano.  Persone  ammesse  ad  assistere  all'apertura  delle
offerte:  si'  SEZIONE  VI:  ALTRE  INFORMAZIONI  VI.1) Trattasi di un
appalto  periodico: no VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma
finanziato  da  fondi comunitari: no VI.3) Informazioni complementari:
a)  appalto  indetto  con  determinazione  a  contrattare  n.  134 del
03.07.2007, Settore LL.PP.; b) offerta di ribasso percentuale mediante
prezzi  unitari  da offrire esclusivamente utilizzando la lista di cui
all'art.  90  d.P.R.  n.  554  del  1999  predisposta  dalla  stazione
appaltante;   con   obbligo  di  dichiarazione  di  presa  d'atto  che
l'indicazione delle voci e delle quantita' non ha effetto sull'importo
complessivo   dell'offerta   che,   seppure   determinato   attraverso
l'applicazione  dei  prezzi unitari offerti alle quantita' delle varie
lavorazioni,  resta  fisso  ed  invariabile;  c) esclusione automatica
delle  offerte  anomale ai sensi dell'art. 122, comma 9, d.lgs. n. 163
del  2006, con ribasso pari o superiore alla soglia di anomalia di cui
all'art.  86,  comma  1,  stesso  decreto;  d) aggiudicazione anche in
presenza  di  una sola offerta valida; e) obbligo di indicazione delle
parti  di  lavori  che  si  intendono  subappaltare;  f)  la  Stazione
appaltante  non  provvede al pagamento diretto dei subappaltatori alle
condizioni di cui all'art. 118, comma 3, D.Lgs. 163/2006 come corretto
e  integrato  dall'art.2  del D. Lgs. n.113 del 31.07.2007; g) obbligo
per  i  raggruppamenti  temporanei  di  indicare le parti di lavori da
affidare  a  ciascun operatore economico raggruppato; h) obbligo per i
consorzi  di  cooperative  di  indicare  i  consorziati per i quali il
consorzio  concorre  e,  per  tali consorziati, dichiarazioni possesso
requisiti  punto  III.2.1);  i)  obbligo  di  dichiarazione  di  avere
esaminato  gli  elaborati progettuali, di essersi recati sul luogo, di
conoscere  e  aver  verificato tutte le condizioni, ai sensi dell'art.
71,  comma  2,  d.P.R.  n.  554/1999;  j)  obbligo  di  allegare prova
documentale   di   avvenuto   pagamento   di   Euro  100,00  a  favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti  pubblici;  k) ogni
informazione,   specificazione,   modalita'   di  presentazione  della
documentazione   per   l'ammissione   e   dell'offerta,  modalita'  di
aggiudicazione,  indicate nel disciplinare di gara, parte integrante e
sostanziale  del presente bando; l) disciplinare di gara e modelli per
dichiarazioni     (utilizzabili    dai    concorrenti),    disponibili
all'indirizzo   internet:   www.comune.corato.ba.it;  n)  la  Stazione
appaltante  si avvale della facolta' di cui all'art. 140, commi 1 e 2,
d.lgs.   n.   163  del  2006  o)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria;  p)  responsabile  del  procedimento: ing.
Giuseppe  Amorese,  dirigente  Settore  LL.PP.  del  Comune di Corato,
recapiti  come  al  punto  I.1.  VI.4)  Procedure  di  ricorso VI.4.1)
Organismo  responsabile  delle  procedure  di  ricorso:  T.A.R. per la
Puglia,  sede  di  Bari;  Indirizzo  postale:  P.zza  Massari, 6-70122
Bari-Italia.  Organismo  responsabile  delle  procedure di mediazione:
Responsabile  del  procedimento  di  cui  al  punto  VI.3, lettera o).
VI.4.2)  Presentazione  di ricorso: informazioni sui termini: a) entro
60 giorni dalla pubblicazione del presente bando per motivi che ostano
alla   partecipazione;   b)  entro  60  giorni  dalla  conoscenza  del
provvedimento  di  esclusione; c) entro 60 giorni dalla conoscenza del
provvedimento di aggiudicazione. VI.4.3) Servizio presso il quale sono
disponibili  informazioni  sul  ricorso: Responsabile del procedimento
di cui al punto VI.3, lettera o).
           ALLEGATO A - Altri indirizzi e punti di contatto
   I)   Indirizzi   presso   i   quali   sono   disponibili  ulteriori
informazioni:
      Denominazione ufficiale: Comune di Corato, Piazza Matteotti, 7 -
70033  Corato  -  Italia  Punti  di  contatto: All'attenzione di: Ing.
Giuseppe Amorese
      Telefono:  +  390  080/9592303  Fax:  +  390  080/9592314  Posta
elettronica:     dirllpp.corato@tiscali.it     Indirizzi     internet:
http://www.comune.corato.ba.it
   II)  Indirizzi  e punti di contatto presso i quali sono disponibili
il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare Denominazione
ufficiale: "La Copisteria di Giuseppe Roselli" - Via XXIV Maggio, 77 -
Corato  70033-  Italia. Punti di contatto: All'attenzione di: Giuseppe
Roselli Telefono: + 390 080/8986767 III) Indirizzi e punti di contatto
ai  quali  inviare  le offerte: Comune di Corato - Ufficio Contratti e
Appalti-Piazza Matteotti, 7 -Corato 70033 Italia.

              Il Dirigente F.F. Settore Lavori Pubblici
                       Ing. Gianrodolfo Di Bari
 
T-072776 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.