Autostrada del Brennero S.p.a.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.98 del 24-8-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I. 1) denominazione, indirizzi e punti di contatto:
      Denominazione   ufficiale:   Autostrada   del   Brennero  S.p.A.
indirizzo  postale: via Berlino, 10 Citta': Trento C.A.P. 38100 Paese:
Italia,  Telefono  0461/212611 Telefax 0461/212677 Indirizzo Internet:
www.autobrennero.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso: i punti di contatto
sopra indicati;
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione)  sono  disponibili  presso:  i  punti  di contatto sopra
indicati;
   Le  offerte o le domande di partecipazione vanno inviate a: i punti
di contatto sopra indicati.
   I.2) tipo di amministrazione aggiudicatrice e principali settori di
attivita': Organismo di diritto pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: no
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice: bando di gara 35/2007 - CIG 0067613402
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
      forniture
      acquisto
   Luogo  principale  di  consegna:  si  veda l'art. 12 del Capitolato
Speciale d'Appalto - codice NUTS:
      II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: fornitura
di   macchine   spazzatrici   a   servizio   delle  aree  di  servizio
autostradali.
      II.1.6) CPV (vocabolario comune per gli appalti):
   OGGETTO PRINCIPALE: Vocabolario principale: 29811110
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): si'
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni): importo a base di gara euro 790.000,00
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3)  DURATA  DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE: si veda l'art.
13 del Capitolato Speciale d'Appalto
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria
nell'importo  di euro 15.800,00 come da art. 9 punto a) del Capitolato
Speciale   d'Appalto   e   art.  75  del  D.Lgs.  163/2006.  La  ditta
aggiudicataria  dovra', altresi', prestare cauzione definitiva come da
art.  9  punto  b)  del  Capitolato  Speciale d'Appalto e art. 113 del
D.Lgs.  163/2006.  In  tema  di  cauzioni si applicano le disposizioni
previste dall'art. 75, comma 7, del D.Lgs. 163/2006.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: il finanziamento
e'  a  totale carico della Societa' Autostrada del Brennero - S.p.A. I
pagamenti  avverranno  secondo  le  modalita'  di  cui all'art. 15 del
Capitolato Speciale d'Appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori  economici,  aggiudicatario  dell'appalto:  si veda art. 34,
D.Lgs. n. 163/2006.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: no
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III. 2.1) situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita' ai requisiti:
      a)  dichiarazione attestante che il fornitore (offerente) non si
trovi in una delle condizioni di cui all'art. 38 D.Lgs. n. 163/2006;
      b)  dichiarazione di non trovarsi in una delle situazioni di cui
all'art. 34, comma 2 D.Lgs. 163/2006;
      c)  dichiarazione  attestante  che  il  concorrente  non  si sta
avvalendo  dei  piani individuali di emersione di cui al D.L. 210/2002
convertito in legge n. 266/2002;
      d)   l'allegato  "modello  G.A.P."  sottoscritto  e  debitamente
compilato in ogni sua parte.
   III.2.2)   Capacita'   economica   e  finanziaria:  informazioni  e
formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)  attestazione  di  almeno  due  istituti  di credito circa la
capacita'    finanziaria    ed    economica   della   ditta   riferita
specificatamente all'oggetto e all'entita' della presente gara;
      b)  dichiarazione  concernente l'importo globale delle forniture
attinenti  l'oggetto  di  gara, come da art. 6 punto a) del Capitolato
Speciale  d'Appalto,  realizzate  negli ultimi tre esercizi (suddivise
per  esercizio).  Tale  importo  non  dovra'  essere inferiore ad euro
1.400.000,00.
   III.2.3)  Capacita'  tecnica:  informazioni e formalita' necessarie
per valutare la conformita' ai requisiti:
      a)   certificato   originale  (o  dichiarazione  sostitutiva  di
certificazione)  di  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  od analogo registro
professionale dello Stato di residenza, di data non anteriore a 3 mesi
rispetto  a quella fissata per la gara, dal quale dovra' risultare che
la ditta svolge un'attivita' attinente a quella oggetto di gara;
      b) dichiarazione attestante che l'offerta tiene conto e comporta
accettazione  di  tutti  gli  oneri, obblighi e prescrizioni precisati
nel Capitolato Speciale d'Appalto;
      c)  ricevuta  di  versamento  in  originale dell'importo di euro
50,00  a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui Contratti Pubblici
da effettuarsi in una delle seguenti modalita':
        -  tramite  versamento sul conto corrente postale n. 73582561,
intestato  a  AUT.  CONTR.  PUBB.  Via  di  Ripetta n. 246, 00186 Roma
(codice fiscale 97163520584) indicando il proprio codice fiscale ed il
CIG che identifica la procedura;
        -  tramite  versamento  on  line  collegandosi  al portale web
"Sistema   di  riscossione"  all'indirizzo  http://riscossione.avlp.it
seguendo le istruzioni disponibili sul portale.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) TIPO DI PROCEDURA: aperta
   IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE:
   IV.2.1) criteri di aggiudicazione
   Offerta economicamente piu' vantaggiosa in base ai criteri indicati
nel capitolato d'oneri
   IV.2.2) ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO:
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: bando di gara 35/2007
   IV.3.2) pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
      termine  per  il  ricevimento delle richieste di documenti o per
l'accesso ai documenti
   data: 23/10/2007
   documenti a pagamento: no
   Bando  integrale  ed  elaborati  tecnici  potranno essere visionati
gratuitamente,  o  acquisiti mediante richiesta scritta alla Societa',
ufficio  gare  (consegna  entro  6  giorni lavorativi dalla richiesta;
ritiro  dalle  ore  8.30  alle ore 12.30). Le spese di invio saranno a
carico della Societa'.
   IV.3.4) termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di
partecipazione
   Data: 24/10/2007 ora: 12:00
   IV.3.6)    Lingue   utilizzabili   per   la   presentazione   delle
offerte/domande di partecipazione: italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
      giorni 180 (dal termine ultimo di ricevimento delle offerte)
   IV.3.8) modalita' di apertura delle offerte
   Data: 25/10/2007 ora: 9:30
   Luogo: Trento - Sede della Societa'
   Persone  ammesse  all'apertura  delle  offerte:  si',  la  gara  e'
pubblica
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI:
      VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: no
   VI.2)  APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI
FONDI COMUNITARI: no
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI:
      a) Responsabile del Procedimento e' il dott. ing. Carlo Costa;
      b)  la gara verra' esperita con le modalita' di cui all'art. 73,
lett.   c),   R.D.   n.   827/24,  con  aggiudicazione  nei  confronti
dell'offerta economicamente piu' vantaggiosa ai sensi dell'art. 83 del
D.Lgs.  163/2006  in  conformita'  a  quanto  previsto dall'art. 8 del
Capitolato Speciale d'Appalto;
      c) l'offerente dovra' far pervenire entro il 24/10/2007 alle ore
12:00,  all'ufficio  gare  e  contratti, un plico confezionato come da
art. 7 del Capitolato Speciale d'Appalto.
   Il plico deve pervenire in uno dei seguenti modi:
      - mediante raccomandata del servizio postale statale;
      - mediante plico inoltrato da corrieri specializzati;
      -  mediante  consegna  diretta  all'Ufficio  Gare e Contratti il
quale  ne  rilascia  apposita  ricevuta  previa esibizione del "modulo
consegna  plico"  allegato  al  presente  bando  di  gara  debitamente
compilato per la parte riferita all'offerente.
   Nella  busta  contenente  l'offerta  economica,  in  separata busta
chiusa,  dovranno,  a  pena  d'esclusione, essere altresi' inserite le
giustificazioni  di cui all'art. 87 c. 2 del D. Lgs. 163/2006 relative
alle  voci  di  prezzo  che concorrono a formare l'importo complessivo
posto  a  base  di  gara.  Ai fini della giustificazione delle voci di
prezzo  e'  sufficiente  evidenziare  l'importo  complessivo  offerto,
illustrando  costi  dei  materiali, del personale, delle attrezzature,
spese generali ed utile dell'impresa.
   I  lembi  del  plico  e  quelli  della  busta  contenente l'offerta
economica dovranno essere debitamente sigillati con ceralacca od altro
prodotto  equivalente.  All'esterno del plico e della busta contenente
l'offerta  vanno  comunque  riportati  il nominativo dell'impresa e la
dicitura  "offerta  relativa  al  pubblico incanto per la fornitura di
macchine  spazzatrici  a  servizio delle aree di servizio autostradali
con scadenza alle ore 12:00 del giorno 24 ottobre 2007".
   Il  recapito  del  plico  rimane  ad esclusivo rischio del soggetto
concorrente  ove,  per  qualsiasi  motivo  o imprevisto, lo stesso non
giunga a destinazione entro il termine suddetto e secondo le modalita'
di presentazione prescritte;
      d) data, ora, luogo:
      25  ottobre  2007, ad ore 9:30, verifica della documentazione ai
fini dell'ammissione alla gara;
      8 novembre 2007, ad ore 9:30, apertura delle offerte economiche,
formulazione della graduatoria ed aggiudicazione;
      e)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta;
      f) non sono ammesse offerte in aumento;
      g)  in  relazione all'eventuale anomalia dell'offerta troveranno
applicazione gli artt. 86-89 del D.Lgs. 163/2006;
      h)  e'  ammesso  l'avvalimento  ai sensi dell'art. 49 del D.Lgs.
163/2006;
      i)   eventuali   richieste   di   chiarimenti  e/o  informazioni
complementari devono essere fatte esclusivamente per iscritto e devono
pervenire  al  piu'  tardi  entro  6  giorni dalla data nella quale si
svolge la gara;
      j)  ai sensi del D.Lgs. 196/2003, si informa che i dati raccolti
saranno  trattati,  anche  con  strumenti  informatici, esclusivamente
nell'ambito del presente procedimento;
      k) per quanto non previsto nel bando e, se non in contraddizione
con  il medesimo, troveranno applicazione il D.P.R. 34/2000, il D.P.R.
554/1999,  il  D.M.  n.  145/2000,  il  D.Lgs.  163/2006  e successive
modifiche ed integrazioni.
   VI.5)   Data   di   spedizione   del  presente  avviso  all'Ufficio
Pubblicazioni C.E.E.: 13 agosto 2007
   Trento, 13 agosto 2007

                            Il Presidente:
                           Silvano Grisenti
 
T-072855 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.