COMUNE DI ANDRIA
UFFICIO UNICO PIT 2 NORD-BARESE

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.105 del 10-9-2007)

  BANDO DI GARA MEDIANTE PROCEDURA APERTA - AFFIDAMENTO DEI SERVIZI
   CONNESSI ALLA REALIZZAZIONE DEL PROGETTO "RETI INTERNAZIONALI DI
    SVILUPPO" PER IL SETTORE AGRO-ALIMENTARE DA ATTUARSI NEI PAESI
   OBIETTIVI USA E CINA E PER IL SETTORE TAC DA ATTUARSI NEI PAESI
                       OBIETTIVO RUSSIA E CINA.
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Denominazione ufficiale: Comune di Andria
   Indirizzo postale: Piazza Umberto I
   Citta': Andria CAP / ZIP: 70031 Paese: Italia
   Punti  di  contatto:  Ufficio  Unico  Pit  2 Nord Barese - Progetto
Integrato Territoriale
   All'attenzione di: dott.ssa Maria Luisa Caringella; sig.Pomo
   Telefono: + 390 0883/290217 Fax: + 390 0883/290417
   Posta elettronica: ufficiounico@pit2.it
   Indirizzi internet: http://www.comune.andria.ba.it
   Profilo di committente: http://www.comune.andria.ba.it
   Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati
   Il  capitolato d'oneri e la documentazione complementare (inclusi i
documenti  per  il  dialogo  competitivo  e per il sistema dinamico di
acquisizione) sono disponibili presso:
   - i punti di contatto sopra indicati
   Le offerte vanno inviate a:
   - i punti di contatto sopra indicati
   I.2) Tipo di Amministrazione Aggiudicatrice e Principali Settori di
Attivita'
   - Autorita' regionale o locale
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: si'
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO (LAVORI e SERVIZI)
   II.1.1) Denominazione conferita all'appalto:
   Forniture  e servizi connessi alla realizzazione del progetto "Reti
internazionali  di  sviluppo"  del settore agro-alimentare da attuarsi
nei paesi obiettivi USA e CINA e del settore TAC da attuarsi nei paesi
obiettivo RUSSIA E CINA
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   c) SERVIZI
   Categoria   di   servizi:   n.10   (Per  le  categorie  di  servizi
1-27,cfr.l'allegato II della direttiva 2004/18/CE)
   Luogo principale di esecuzione: Andria, Barletta, Trani, Bisceglie,
Bitonto,  Canosa,  Corato, Giovinazzo, Margherita di Savoia, Molfetta,
Ruvo di Puglia, San Ferdinando, Terlizzi, Trinitapoli.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico;
   Codice NUTS IT F42
   II.1.5) Breve descrizione dell'appalto:
   Erogazione  e  gestione  di  servizi  connessi con la realizzazione
delle   iniziative  di  promozione  dell'internazionalizzazione  e  di
promozione economica consistenti in:
   o azioni di approfondimento, studi ed indagini e azioni di scouting
propedeutici        alle        iniziative        di        promozione
dell'internazionalizzazione  nei  paesi  obiettivo e alla operativita'
dei laboratori di filiera in loco;
   o  azioni  di  sensibilizzazione  e animazione per il rafforzamento
della  cultura  imprenditoriale  locale  in  tema  di  opportunita' di
internazionalizzazione;
   o   l'organizzazione   del  programma  di  iniziative  promozionali
all'estero;
   o  la predisposizione e la realizzazione nell'ambito delle suddette
iniziative  promozionali  di opportuni strumenti di comunicazione e di
azioni  di marketing, oltre ad un adeguato servizio stampa in funzione
delle specifiche iniziative promozionali da attivarsi.
   Inoltre   al  fine  di  garantire  il  buon  esito  delle  suddette
iniziative   promozionali  si  potra'  prevedere  la  possibilita'  di
organizzare  e  realizzare  servizi  aggiuntivi  e/o accessori nonche'
eventi  collaterali  che  potrebbero  rendersi  opportuni  e necessari
purche'  compatibili  con  quanto previsto con la misura 6.2 azione b)
del POR Puglia 2000 - 2006.
   Le  caratteristiche  dell'appalto  e  le  relative  condizioni sono
individuate nel Capitolato tecnico.
   II.1.6 CPV (Vocabolario comune per gli appalti)
   -  Oggetto  principale 7486000 servizi di organizzazione di mostre,
fiere congressi
   II.1.7  L'appalto  rientra  nel  campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): no
   II.1.8) Divisione in lotti: no
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale: Importo a base di gara e' di
Euro 1.297.307,00 oltre I.V.A.
   Non sono ammesse offerte in aumento. Il soggetto aggiudicatario non
potra'  avanzare  alcuna  pretese  nel  caso  in  cui  entro i termini
assegnati  per  la  conclusione del contratto, le prestazioni eseguite
non abbiano comportato il totale esaurimento della disponibilita'. Ne'
costituisce   per   l'amministrazione  impegno  vincolante  il  totale
esaurimento delle risorse.
   II.2.2) Opzioni: no
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   Periodo in mesi: 10.
   SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   -  CAUZIONE  PROVVISORIA  di cui all'art. 75 del D.Lgs. n. 163/2006
pari  al  2%  (due  per  cento) dell'importo dell'appalto pari ad Euro
25.946,14
   -  CAUZIONE  DEFINITIVA  E  POLIZZA  ASSICURATIVA  :  come previsto
dall'articolo 113 del decreto legislativo n. 163 del 2006;
   L'aggiudicatario  e'  obbligato,  entro  il  termine prescritto nel
capitolato d'oneri e nel disciplinare di gara a:
   1)    fornire   tempestivamente   alla   stazione   appaltante   la
documentazione necessaria alla stipula del contratto e le informazioni
necessarie  allo  stesso  scopo,  nonche'  a  depositare  le  spese di
contratto, di registro, di segreteria e ogni altra spesa connessa;
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori economici aggiudicatario dell'appalto (se del caso)
   Tutte  quelle  ammesse dall'ordinamento (raggruppamento temporaneo,
societa'  veicolo,  anche  cooperativa  o  consortile) e stabilita nel
Disciplinare di gara.
   III.1.4)   Altre   condizioni   particolari   cui  e'  soggetta  la
realizzazione dell'appalto: si'
   Tutte  le  attivita' progettuali ed esecutive per l'attivazione dei
servizi  e  la relativa realizzazione dovranno essere completate entro
10  mesi  dalla aggiudicazione e comunque non oltre il 30.06.2008 come
da capitolato d'oneri.
   III.2) Condizioni di partecipazione
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   Dichiarazioni  sostitutive  ai sensi del D.P.R. n. 445 del 2000, in
conformita' al disciplinare di gara, indicanti:
   1)  iscrizione  alla  C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i
concorrenti stabiliti in altri paesi della U.E.;
   2)  assenza  cause di esclusione art. 38, comma 1, del D.Lgs n. 163
del 2006 indicate nel disciplinare di gara;
   3)  assenza  situazioni  di  controllo  o  unico centro decisionale
art.34, comma 2, d.lgs. n. 163 del 2006.
   III.2.2) Capacita' economica e finanziaria:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a)  idonee dichiarazioni bancarie ai sensi dell'art 41 del D.Lgs n.
163/2006.  rilasciate  da  almeno  due istituti bancari o intermediari
autorizzati  ai  sensi  della legge 1° settembre 1993 n. 385, che
specifichi  testualmente: "In relazione all'esecuzione dell'appalto di
servizi   connessi   con   la   realizzazione   del  progetto  settore
AGRO-ALIMENTARE  DA  ATTUARSI  NEI PAESI OBIETTIVI USA E CINA E PER IL
SETTORE TAC DA ATTUARSI NEI PAESI OBIETTIVO RUSSIA E CINA", si attesta
la  piena solidita' dell'offerente sul piano patrimoniale, economico e
finanziario"
   b)  Una  dichiarazione,  attestante di aver realizzato negli ultimi
tre  esercizi  finanziari,  anteriori  alla  data di pubblicazione del
bando  (2004, 2005, 2006), un fatturato globale di impresa per servizi
analoghi rispetto a quelli previsti dal capitolato tecnico consistenti
in  organizzazione  di  mostre,  fiere  e  congressi,  studi  mercato,
marketing,  servizi di consulenza gestionale, oggetto del bando per un
importo non inferiore ad Euro 1.297.307,00.
   In caso di associazione temporanea d'imprese:
   a.   il  requisito  relativo  alla  lettera  a)  (idonee  referenze
bancarie)  dovra'  essere posseduto da ciascuna impresa costituente il
raggruppamento.
   b.  il  requisito  di  cui  alle  lettere  b) (fatturato globale di
impresa)  dovra'  essere  posseduto dall'impresa capogruppo/mandataria
nella  misura del 40% e dalle imprese mandanti nella misura minima del
10%,   fermo  restando  che  le  imprese  costituenti  l'ATI  dovranno
garantire nella loro totalita' il requisito nella misura del 100%
   III.2.3) Capacita' tecnica:
   Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:
   a) Dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre anni anteriori
alla  data di pubblicazione del bando servizi di promozione economica,
di    marketing   territoriale,   studi   ed   indagini   a   sostegno
dell'internazionalizzazione delle imprese e dei sistemi produttivi non
inferiore a Euro 1.000.000,00,
   b) Dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre anni anteriori
alla  data di pubblicazione del bando servizi di promozione economica,
di    marketing   territoriale,   studi   ed   indagini   a   sostegno
dell'internazionalizzazione  delle  imprese  e  dei sistemi produttivi
specificamente  effettuati  nel  Settore agro alimentare almeno pari a
Euro   300.000,00  con  indicazione  degli  importi,  delle  date  dei
destinatari, pubblici privati, dei servizi;
   c) Dichiarazione di aver realizzato negli ultimi tre anni anteriori
alla  data di pubblicazione del bando servizi di promozione economica,
di    marketing   territoriale,   studi   ed   indagini   a   sostegno
dell'internazionalizzazione  delle  imprese  e  dei sistemi produttivi
specificamente   effettuati  nel  settore  TAC  almeno  pari  ad  Euro
150.000,00  con indicazione degli importi, delle date dei destinatari,
pubblici privati, dei servizi;
   In caso di associazione temporanea d'imprese:
   i requisiti di cui alla lettere a) (servizi analoghi) dovra' essere
posseduto  dall'impresa  capogruppo/mandataria  nella misura del 40% e
dalle imprese mandanti nella misura minima del 10%, fermo restando che
le  imprese  costituenti l'ATI dovranno garantire nella loro totalita'
il requisito nella misura del 100%. L'espletamento di servizi analoghi
negli  specifici  settori  (punti  b)  e  c  ) dovra' essere garantito
dall'ATI nella sua totalita'.
   d)  certificazione  di  qualita'  conforme alle norme europee della
serie  UNI  EN  ISO  9001:2000  e alla vigente normativa nazionale per
attivita' inerenti all'oggetto della gara;
   In caso di associazione temporanea d'imprese:
   o  il  requisito  di  cui alla lettera a) (realizzazione di servizi
analoghi)  dovranno  essere  posseduti  nella  misura  minima  del 40%
dall'impresa  mandataria  capogruppo  e nella misura minima del 10% da
parte delle imprese mandanti.
   o  certificazione  di  qualita'  conforme  alle norme europee della
serie  UNI  EN  ISO  9001:2000  e alla vigente normativa nazionale per
attivita'  inerenti  all'oggetto  della  gara  dovra' essere posseduto
almeno dall'impresa capogruppo;
   e) ammesso avvalimento ai sensi dell'art.49 del D.Lgs.163 del 2006,
alle condizioni previste dal disciplinare di gara.
   III.2.4) Appalti riservati: no
   III.3) Condizioni relative all'appalto di servizi
   III.3.1)   La   prestazione   del  servizio  e'  riservata  ad  una
particolare professione? : no
   III.3.2  Le  persone  giuridiche  devono  indicare  il  nome  e  le
qualifiche  professionali  delle  persone incaricate della prestazione
del servizio: no
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1.1) Tipo di procedura: aperta
   IV.2.1)  Criterio  di  aggiudicazione:  Offerta economicamente piu'
vantaggiosa In base ai criteri indicati nel capitolato d'oneri.
   IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: no
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.1)     Numero     riferimento     attribuito     al    dossier
dell'Amministrazione aggiudicatrice: CIG n. 0065447890.
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: no
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Documenti a pagamento: si'
   Condizioni  e  modalita' di pagamento: Euro. 0,50 per facciata e da
concordare in base ai documenti di cui si chiede l'estrazione.
   IV.3.4) Termine ultimo per il ricevimento delle offerte:
   Data: 05/11/2007 Ora: 12,00
   IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: IT
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla  propria  offerta:  giorni:  180  (dal termine per il ricevimento
delle offerte)
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte
   Giorno: 12/11/2007 Ora: 9,00
   Luogo:  Comune  di  Andria  - Ufficio Unico PIT2 Nord-Barese Piazza
Umberto I
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'
   Rappresentanti  dei  concorrenti:  i  soggetti  muniti  di delega o
procura,  o  dotati  di  rappresentanza legale o direttori tecnici dei
concorrenti,  come risultanti dalla documentazione presentata, possono
chiedere di verbalizzare le proprie osservazioni.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) Trattasi di un appalto periodico: no
   VI.2) Appalto connesso ad un progetto/programma finanziato da fondi
comunitari: si'
   In caso affermativo, indicare il progetto / programma:
   Fondi  Strutturali Obiettivo 1 Regione Puglia misura 6.2 PIT 2 Nord
Barese
   VI.3) Informazioni complementari:
   a)  Le disposizioni integrative del bando con specifico riferimento
alle  modalita'  di  svolgimento  della  gara  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione della gara sono fornite nel Disciplinare di gara;
   b)  I  contenuti  e le specifiche tecniche dei servizi richiesti di
cui    bisogna    tenere   conto   nella   formulazione   dell'offerta
tecnica-economica sono forniti nel Capitolato Tecnico e d'Oneri;
   c)   Il   criterio   di   aggiudicazione   dell'appalto  e'  quello
dell'offerta  economicamente  piu' vantaggiosa ex artt. 81 e 83 del D.
Lgs. n. 163/2006; non sono ammesse offerte in aumento;
   d)  Costituisce,  altresi',  condizione di partecipazione alla gara
l'effettuazione  del  versamento  della  somma  di  Euro  80,00  (euro
ottanta/00)  a  favore  dell'Autorita'  per la vigilanza sui contratti
pubblici  di  lavori,  servizi  e  forniture  secondo le modalita' e i
termini riportati nel DISCIPLINARE DI GARA;
   e)  Si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   f)  L'amministrazione  si  riserva  di  sospendere,  reindire,  non
aggiudicare  la  gara  o  di  non  stipulare  il  contratto,  anche se
intervenuta l'aggiudicazione, con provvedimento motivato,
   g) In caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   h)  L'offerta  e' valida per 180 giorni dalla data di presentazione
dell'offerta;
   i)   Le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere  redatti  preferibilmente  secondo i modelli
allegati, in lingua italiana o corredati di traduzione giurata;
   j)  Gli  importi  dichiarati  da  imprese  stabilite in altro Stato
membro dell'Unione Europea, devono essere espressi in Euro;
   k)  Gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti leggi;
   l)  La  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni  di  cui  all'art.  140,  del  D. Lgs. 12.04.2006, n. 163
(CODICE DEI CONTRATTI PUBBLICI);
   m) E' esclusa la competenza arbitrale;
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: T.A.R.
   (Tribunale Amministrativo Regionale) per la Puglia, sede/sezione di
Bari;
   Indirizzo  postale:  Piazza  Massari  Citta': BARI CAP / ZIP: 70123
Paese: Italia
   VI.4.2) Presentazione di ricorso: informazioni sui termini:
   Sessanta   giorni   dalla   conoscenza   del  provvedimento  lesivo
(esclusione dalla gara o aggiudicazione a terzi);
   VI.5)  Data  di  spedizione  del  presente  avviso  alla  G.U.C.E.:
07/09/2007
   Responsabile   del  procedimento  di  Gara:  dott.ssa  Maria  Luisa
Caringella

                  Dirigente Dell'Ufficio Unico Pit2
                   Dott.ssa Maria Luisa Caringella
 
T-073084 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.