ISTITUTO TRENTINO PER L'EDILIZIA ABITATIVA S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2007)

                    Bando di gara pubblico incanto
 
   I.1  Amministrazione  aggiudicatrice:  Istituto  Trentino  Edilizia
Abitativa S.p.A. - ITEA S.p.A. - via R. Guardini n. 22, 38100 Trento -
tel.     0461/803111;     fax    0461/803139;    indirizzo    internet
www.itea.tn.it..  Punti di contatto: Ufficio Contratti e Appalti, tel.
0039.0461.803111,    fax    0039.0461.803139;    posta    elettronica:
posta.appalti@itea.tn.it;             profilo             committente:
http://www.itea.tn.it/appalti/index/html.   II.1.1  Tipo  di  appalto:
servizi  categoria  n. 06, da svolgersi prevalentemente sul territorio
della   Provincia   autonoma  di  Trento,  Codice  NUTS  ITD2.  II.1.5
Descrizione  dell'appalto:  gara  d'appalto  -  pubblico  incanto  per
l'affidamento  dei  servizi  assicurativi  dell'Istituto  Trentino per
l'Edilizia   Abitativa  S.p.A.  2007-2012  relativamente  ai  seguenti
rischi:  lotto  1)  globale  fabbricati  in  forma all-risks; lotto 2)
responsabilita'   civile   verso   terzi   e   dipendenti;   lotto  3)
responsabilita'  civile degli amministratori. II.1.6 Nomenclatura: CPV
oggetto   principale   66330000,   oggetti   complementari:  66332000,
66337400,  66337000. II.1.8 L'appalto e' suddiviso in n. 3 lotti ed e'
possibile  presentare  offerte  per  uno o piu' lotti. II.1.9 Non sono
ammesse  varianti. II.2.1 Quantitativo: lotto 1) globale fabbricati in
forma  all-risks  Euro  1.510.000,00;  lotto 2) responsabilita' civile
verso  terzi  e  dipendenti  Euro  75.000,00; lotto 3) responsabilita'
civile  amministratori  Euro  175.000,00.  Sono indicati i premi lordi
(escluse  regolazioni) per l'intera durata dell'appalto (5 anni). II.3
Durata  dell'appalto: dal 31.12.2007 al 31.12.2012. III.1.1 Cauzioni e
garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria:  2%  importo  presunto di
premio  relativo  al  lotto  per  cui  si  partecipa  (art.  75  D.Lgs
163/2006).  In caso di aggiudicazione: cauzione definitiva pari al 10%
del  premio relativo al lotto aggiudicato ( art. 113 D.Lgs. 163/2006).
III.1.2  Principali  modalita'  di finanziamento e di pagamento: fondi
propri  del  bilancio  della  Societa' da pagarsi come specificato nei
capitolati  di polizza. III.1.3 Forma giuridica che dovra' assumere il
raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario dell'appalto:
ammessi alla gara i soggetti elencati all'art. 34 del D.Lgs. 163/2006,
anche  se  stabiliti  in altri Stati aderenti all'UE, ex artt. 47 e 38
del  D.Lgs.  163/2006.  Sono  ammesse  altresi'  imprese che intendano
riunirsi  o  consorziarsi,  ai  sensi  dell'art. 37 comma 8 del D.Lgs.
163/2006.  E'  fatto  divieto  di  partecipazione  plurima  e  non  e'
consentita  la partecipazione di Compagnie in coassicurazione. III.2.1
Situazioni   personale  degli  operatori.  Informazioni  e  formalita'
necessarie   per   valutare   la   conformita'   dei   requisiti:   1)
autorizzazione  ai sensi di legge all'esercizio dell'assicurazione nel
ramo  del  lotto  per  il  quale  presenta  offerta; 2) iscrizione nel
registro  della  C.C.I.A.A.  (o  in  analogo  registro professionale o
commerciale  del paese di stabilimento) per attivita' "Esercizio delle
assicurazioni";  3) inesistenza cause di esclusione di cui all'art. 38
del  D.Lgs.  163/2006 (nella dichiarazione deve essere espressamente e
distintamente  attestata  la  posizione del concorrente con riguardo a
ciascuno  dei  predetti requisiti di partecipazione come da fac-simile
allegato  C);  4) non partecipazione alla gara di altre imprese aventi
in  comune  uno  o  piu'  legali  rappresentanti (o amministratori con
poteri   di   rappresentanza)   con   l'impresa   offerente;   5)  non
partecipazione  alla gara di altri soggetti controllati o controllanti
l'impresa  medesima,  ai  sensi  dell'art.  2359  c.c.;  6) aver preso
visione e accettare, senza condizione o riserva alcuna, tutte le norme
e  disposizioni contenute nel bando di gara, nel disciplinare di gara,
nel  Capitolato  Speciale  d'appalto (schema di polizza) relativo al/i
lotto/i  ________  per cui si presenta offerta e di aver preso visione
della  restante  documentazione  di  gara;  7)  aver tenuto conto, nel
formulare  l'offerta,  degli  obblighi  connessi  alle disposizioni in
materia  di  sicurezza  e protezione dei lavoratori ed alle condizioni
del  lavoro,  nonche'  del  costo del lavoro stabilito dal C.C.N.L. di
categoria  e dalle leggi previdenziali ed assistenziali; 8) (eventuale
in  caso  di  Raggruppamento  temporaneo  di  imprese)  l'elenco delle
imprese  costituenti  il  raggruppamento  e  le quote del servizio che
saranno eseguite da ciascuna impresa raggruppata, e l'impegno, in caso
di  aggiudicazione,  a  conformarsi alla disciplina prevista dall'art.
37  del  D.Lgs.  163/2006;  9) (eventuale in caso di Consorzio ex art.
2602  c.c.) l'elenco delle imprese consorziate e le quote del servizio
che  saranno eseguite da ciascuna impresa consorziata, e l'impegno, in
caso   di  aggiudicazione,  a  conformarsi  alla  disciplina  prevista
dall'art.   37  del  D.Lgs.  163/2006.  I  consorzi  stabili  dovranno
dichiarare  di  tutte  le  imprese  consorziate  alle quali e' vietato
partecipare  all'appalto  in  altra  forma  (art.  36,  co.  5, D.Lgs.
163/2006);  10)  (eventuale  in  caso di G.e.i.e.) l'indicazione delle
imprese   facenti  parte  del  G.e.i.e..  In  caso  di  Raggruppamento
temporaneo  di  imprese/Consorzio  le  dichiarazioni  di  cui al punto
III.2.1  dovranno  essere  prodotte  da  ciascuna  impresa associata o
consorziata  che  eseguira'  il  servizio  e  sottoscritte  dai legali
rappresentanti  delle  singole  imprese.  Tutti  i  requisiti dovranno
essere  posseduti  singolarmente dalle singole imprese partecipanti al
raggruppamento/consorzio.  Per i dettagli cfr. il disciplinare di gara
allegato  A)  al bando. III.2.2 capacita' economica e finanziaria: 11)
che  l'impresa ha un portafoglio nei rami danni superiore a 50 milioni
di euro di premi raccolti nell'esercizio 2006 (se il relativo bilancio
e'   stato   approvato   e   depositato,  oppure  durante  l'esercizio
precedente se e solo se il bilancio relativo all'esercizio 2006 non e'
stato  approvato  e  depositato).  Per le rappresentanze o controllate
italiane  di  Compagnie  aventi sede nella Unione Europea, i limiti di
cui   sopra   devono  intendersi  riferiti  ai  premi  raccolti  dalla
rappresentata o controllante. Nel caso di raggruppamenti temporanei di
imprese,  di  consorzi  o  G.e.i.e.,  detto  requisito  dovra'  essere
posseduto  da ogni componente in misura non inferiore al 20% di quanto
richiesto  all'impresa  singola. In ogni caso il requisito deve essere
posseduto dal Raggruppamento/consorzio/G.e.i.e. nel suo insieme. III.3
Condizioni   relative  all'appalto.  III.3.1  L'impresa  che  presenta
offerta  deve  essere  autorizzata,  ai  sensi di legge, all'esercizio
dell'assicurazione  nel ramo del lotto cui intende partecipare. IV.1.1
Procedura  aperta.  IV.2.1  criterio  di  aggiudicazione:  prezzo piu'
basso.  IV.3.4  termine  per il ricevimento delle offerte: 22/10/2007,
ore   12.00.   IV.3.6   lingua   utilizzabile   per  la  presentazione
dell'offerta:   italiana.  IV.3.7  offerente  vincolato  alla  propria
offerta  per  360  gg..  IV.3.8  apertura offerte 23.10.2007, ore 9.30
presso   sede  ITEA  S.p.A.  in  seduta  pubblica.  VI.3  informazioni
complementari.  La  seguente  documentazione  relativa  all'appalto e'
consultabile   e   scaricabile  dal  sito  internet  dell'ITEA  S.p.A.
all'indirizzo http://www.itea.tn.it/appalti/index.html: bando di gara;
disciplinare  di  gara, all. A; capitolati speciali di appalto (schema
di  polizza)  che descrivono le condizioni e le modalita' tecniche del
servizio,  all. B1-B2-B3; modulo per l'istanza di ammissione alla gara
e  dichiarazione  unica,  all.  C;  modulo  "scheda  di offerta", all.
D1-D2-D3;  scheda informativa, all. E; statistica sinistri per periodi
pregressi   per   ciascun   lotto,   all.   F1-F2-F3;  modulo  per  la
dichiarazione  di  conformita' all'originale del bilancio, all. G. Per
le   modalita'  di  presentazione  delle  offerte  e  per  ogni  altra
informazione relativa alla procedura di gara vedasi il disciplinare di
gara  all.  A,  nonche' altri allegati. L'offerta non vincola in alcun
modo  la Societa' che si riserva, relativamente ad ogni singolo lotto,
la  facolta'  di procedere all'aggiudicazione anche in presenza di una
sola offerta. A pena di esclusione: non sono ammesse offerte parziali,
in  aumento  o  condizionate;  non  sono ammesse varianti, modifiche o
integrazioni  ai  testi  dei  capitolati d'appalto (schemi di polizza)
predisposti  dalla  stazione  appaltante; non e' ammesso il subappalto
ne'   la   coassicurazione.   A  pena  di  esclusione  il  concorrente
partecipante dovra' fornire il 100% della copertura dei rischi oggetto
del/dei   lotto/i  per  cui  presenta  offerta,  singolarmente  oppure
presentandosi  obbligatoriamente in forma di raggruppamento temporaneo
di  impresa  (anche  non  costituito).  In  caso  di  RTI/Consorzio la
Compagnia  delegataria  del  contratto  dovra'  ritenere  una quota di
rischio  pari  o  maggioritaria  rispetto  alle  altre  componenti,  e
comunque  in misura non inferiore al 30%. All'atto della presentazione
dell'offerta,  i  concorrenti dovranno presentare, tra l'altro, a pena
di esclusione, la ricevuta di versamento del contributo obbligatorio a
favore  dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici pari ad
euro   80,00.  Si  precisa  che  le  comunicazioni  e  gli  scambi  di
informazioni  tra  la  stazione appaltante e i partecipanti avverranno
mediante  posta,  con  possibile anticipo a mezzo fax. Il responsabile
del  procedimento  e' il dott. Silvano Librera, Dirigente del Servizio
affari Generali e Organizzazione. L'Ente aggiudicatore e' assistito da
Inser  S.p.A., broker incaricato ai sensi di legge, i cui costi sono a
carico  degli  aggiudicatari.  I  dati  verranno trattati ai sensi del
D.Lgs.  196/2003,  con  strumenti  cartacei  e  informatici con misure
idonee  a  garantire  la  sicurezza,  fatte  salve le vigenti norme in
materia  di  accesso  ai  documenti  amministrativi.  Gli  interessati
potranno  esercitare  i diritti di cui all'art. 7 del D.Lgs. 196/2003.
Per  tutti  i dettagli si rinvia al disciplinare di gara ed agli altri
allegati  al  presente  bando.  VI.4.2  presentazione di ricorso: sono
ammessi  i  seguenti  ricorsi:  al  Tribunale  regionale  di giustizia
amministrativa  di  Trento  entro 60 gg ai sensi dell'art. 2, lett. B)
della  legge  06.12.1971, n. 1034; ricorso straordinario al Presidente
della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24.11.1971, n. 1199,
entro 120 gg.VI.5 Data di spedizione del presente avviso: 07/09/2007.

                             Itea S.P.A.
     Il Dirigente Del Servizio Affari Generali E Organizzazione:
                        Dott. Silvano Librera
 
T-073115 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.