REGIONE TOSCANA
ESTAV CENTRO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   I.1)  Amministrazione  aggiudicatrice:  ESTAV  Centro  (Ente  per i
Servizi Tecnico am-ministrativi dell'Area Vasta Centro) - Sede Legale:
Viale   Michelangiolo,   41  -  50125  Firenze  (Italia)  -  indirizzo
internet: www.estav-centro.toscana.it
   Punti   di  contatto:  presso  i  quali  sono  possibili  ulteriori
informazioni,  il capi-tolato d'oneri, la documentazione complementare
e ai quali inviare l'offerta:
   ESTAV  Centro  -  Dipartimento ABS - Sezione Aziendale di Firenze -
Via di San Sal-vi, 12 - 50135 FIRENZE - Italia.
   Responsabile  del  procedimento:  Dr.ssa Carla Folli - telefono +39
055     6263985     -     fax     +39    055    6263895    -    e-mail
carla.folli@estav-centro.toscana.it
   Referente  per  la  gara:  Sig.ra Roberta Barone - telefono +39 055
6263548      -      fax      +39      055     6263895     -     e-mail
roberta.barone@estav-centro.toscana.it
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico  setto-re di attivita' Servizi Generali delle amministrazioni
pubbliche.
   II.1.1)  Denominazione dell'appalto: Procedura aperta, ai sensi del
D.Lgs.  n°163/2006, per l'affidamento in gestione del Bar interno
(Lotto  1)  e  della ge-stione integrata di uno spazio espositivo e di
vendita  "Bookshop"  (Lotto  2) dell'Azienda Ospedaliero Universitaria
Meyer di Firenze.
   II.1.2)  Tipo  di  appalto:  Servizi - Categoria di servizi N. 17 -
Luogo di esecu-zione: Azienda OU Meyer di Firenze.
   II.1.8)   Divisione   in  Lotti:  si.  Le  offerte  possono  essere
presentate per uno o piu' lotti.
   II.2.1)  Entita'  dell'appalto:  Canone  a base d'asta Lotto 1 Euro
100.000,00 oltre IVA
   Canone a base d'asta Lotto 2 Euro 100.000,00 oltre IVA.
   II.3)Durata  dell'appalto:  60 mesi con possibilita' di rinnovo per
ulteriori 48 mesi.
   III.1.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: Provvisoria nella misura
del  2% dell'importo a base d'asta con le modalita' di cui all'art. 75
del  D.  Lgs.  163/2006.  Definitiva nella misura del 10% dell'importo
aggiudicato  con  le  modali-ta'  di  cui  all'art.  113  del  D. Lgs.
163/2006.
   III.1.2)  Modalita'  di  pagamento:  come  indicato  nel capitolato
speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
operatori econo-mici aggiudicatario dell'appalto: potranno partecipare
i  soggetti  indicati  agli artt. 34, 35, 36 e 37 del D. Lgs. 163/2006
con le modalita' ivi indicate.
   III.2.1  Situazione  personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale:  Requisiti  di  ordine  generale  (non trovarsi in alcuna
delle  condizioni  di  esclusione  previste  dall'art.  38 del D. Lgs.
163/2006  nonche'  dal comma 2 dell'art. 34 e dall'art. 37 del D. Lgs.
163/2006)  e  Iscrizione  alla  Camera di Commercio o analogo registro
commerciale  dello  stato di appartenenza ai sensi dell'art. 39 del D.
Lgs. 163/2006 per la categoria oggetto dell'appalto.
   III.2.2)   Capacita'  economica  e  finanziaria  -  Livelli  minimi
richiesti:
   1. Idonee dichiarazioni in originale di almeno due Istituti Bancari
che  attestino  la  solidita'  economica  e  finanziaria  della ditta,
rilasciate   in  data  non  anteriore  a  180  giorni  dalla  scadenza
dell'offerta.  Qualora  la  ditta  non  possa  presentare  la  seconda
referenza  bancaria  dovra'  specificare i motivi nella dichiarazione.
Do-vra'  inoltre  presentare  l'ultimo  bilancio  approvato, corredato
dalla  relazione  del Collegio Sindacale. L'ESTAV Centro si riserva di
valutare  la  documentazione  di  bilancio presentata per ravvisare se
risulta   soddisfatto   il  requisito  della  capa-cita'  economica  e
finanziaria.
   2.  Volume  di  affari  derivante da attivita' di pubblici esercizi
similari  a  quelli  oggetto  di  gara  nelle  ultime  tre  annualita'
(2004-2005-2006) non inferiore a: Lot-to 1 Euro 1.500.000,00 - Lotto 2
Euro  1.500.000,00.  Per  la  partecipazione  ad  entrambi  i lotti il
volume  di  affari  dovra' essere pari a Euro 3.000.000,00. In caso di
par-tecipazione  dei soggetti di cui all'art. 34, comma 1 lettera b) e
c)  del  D.  Lgs.  163/2006  i  requisiti  di  cui sopra devono essere
posseduti dal Consorzio. In caso di partecipazione dei soggetti di cui
all'art.  34  comma  1  lettera  d)  e)  ed  f) del D. Lgs. 163/2006 i
requisiti  di  cui  sopra  devono  essere  posseduti  nell'ambito  del
raggruppamento.
   III.2.3)   Capacita'   tecnica  -  Informazioni  e  livelli  minimi
richiesti:
   Elenco  esperienze  di  gestione  diretta nell'attivita' oggetto di
gara  almeno  trien-nale.  Per  la  partecipazione  al  Lotto 1 essere
altresi' in regola con le norme di cui al D. Lgs. 155/97 (HACCP)
   5.  In caso di partecipazione dei soggetti di cui all'art. 34 comma
1  lettera  d)  e)  ed  f)  del D. Lgs. 163/2006 i requisiti richiesti
devono essere posseduti nell'ambito del raggruppamento.
   IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta
   IV.2.1)  Criteri  di  aggiudicazione:  offerta  economicamente piu'
vantaggiosa in base ai criteri indicati nel disciplinare di gara.
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudi-catrice: GARA n.... 60/2007.
   IV.3.4)  Termine  per  la ricezione delle offerte: 29/10/2007 - ore
12,00.
   IV.3.6)   Lingua  utilizzabile  nelle  domande  di  partecipazione:
Italiana
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria of-ferta: 180 giorni
   IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte: Come da disciplinare
di   gara.  Sono  ammessi  ad  assistere  all'apertura  delle  offerte
rappresentanti delle Imprese partecipanti muniti di regolare procura.
   VI.3)  Informazioni  complementari:  L'offerta,  lotto  per  lotto,
inserita  in  busta  non manomissibile, dovra' essere fatta compilando
l'apposita  scheda  resa regolare di bollo. Detta scheda potra' essere
richiesta presso i punti di contatto di cui alla Sezione I.1)
   La  scheda  e'  disponibile  anche sul sito internet all'indirizzo:
www.estav-centro.toscana.it.  La  partecipazione  non  vincola  l'Ente
Appaltante  che  si  riserva anche la facolta' di revocare, annullare,
modificare,  sospendere il pre-sente Bando approvato con Deliberazione
del Direttore Generale dell'ESTAV Centro n° 288 del 24/08/2007.
   Le  risposte  agli  eventuali  quesiti  di  interesse generale, che
dovranno  pervenire  entro il 19/10/2007, saranno evase nei termini di
legge  tramite  pubblicazione  sul  sito  internet come pure eventuali
ulteriori informazioni e/o delucidazioni che si rendessero opportune.
   VI.5) Data di spedizione del presente bando alla GUCE: 10/09/2007.
   Firenze, 11/09/2007

                        Il Direttore Generale:
                          Dr. Luciano Fabbri
 
T-073118 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.