COMUNE DI CORATO
(Prov. di Bari)

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.107 del 14-9-2007)

                  BANDO DI GARA CON PROCEDURA APERTA
 
   L'appalto  non rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP).  SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
I.1)Denominazione    e    indirizzo   ufficiale   dell'Amministrazione
Aggiudicatrice:  Comune  di  Corato. Servizio responsabile: Settore IV
Staff   Amministativo   e   Contabile/  Patrimonio  Esproprio/Sviluppo
Economico,  Sportello  Unico  e  Fondi  Comunitari.  Indirizzo: Piazza
Matteotti,7  C.A.P.  70033  Localita'/Citta':  Corato.  Stato: Italia.
Tel.:    080/9592240    Telefax:    080/9592240   Posta   Elettronica:
llppamm.corato@tiscali.it. I.2) INDIRIZZO PRESSO IL QUALE E' POSSIBILE
OTTENERE  ULTERIORI  INFORMAZIONI  Come  al  punto  I.1 I.3) INDIRIZZO
PRESSO  IL QUALE E' POSSIBILE OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE Come al punto
I.1  I.4)  INDIRIZZO  AL  QUALE  INVIARE  LE OFFERTE Come al punto I.1
SEZIONE  II:  OGGETTO  DELL'APPALTO II.1.3) Tipo di appalto di servizi
Categoria  del  servizio:  12 II.1.6) Descrizione/oggetto dell'appalto
Affidamento   servizi   di   ingegneria  e  architettura  inerenti  il
coordinamento  della  sicurezza  in fase di esecuzione D.L.vo 494/96 e
s.m.i., la Direzione lavori, la misura e contabilita', l'assistenza al
collaudo  e  la  liquidazione  relativamente ai lavori di "Risanamento
della  rete  di  fognatura  nera  di  Corato  -  Progetto esecutivo di
completamento  I  Lotto". Classi e categorie (art. 14 L. 143/49): VIII
"Acquedotti  e fognature". CIG: 0073115068 II.1.7) Luogo di esecuzione
della  prestazione  dei servizi: Comune di Corato II.1.8) Nomenclatura
II.1.8.2)  Altre  nomenclature rilevanti CPC: 867 II.1.9) Divisione in
lotti: NO II.1.10) Ammissibilita' di varianti: NO II.2) QUANTITATIVO O
ENTITA'  DELL'APPALTO  II.2.1)  Quantitativo o entita' totale: Importo
complessivo  del  servizio posto a base di gara: Euro 292.511,40 oltre
oneri  previdenziali  e  I.V.A. SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE
GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE
ALL'APPALTO   III.1.1)   Cauzioni   e   garanzie   richieste:   Per  i
concorrenti:  cauzione  provvisoria  pari a Euro 5.850,228 da prestare
con  modalita'  indicate  nel  disciplinare di gara (art. 75 d.lgs. n.
163/2006).  Per l'aggiudicatario: garanzia fideiussoria definitiva non
inferiore  al  10%  dell'importo  del  contratto  (art.  113 d.lgs. n.
163/2006).  Importi della cauzione provvisoria e di quella definitiva,
ridotti  del 50% per i concorrenti in possesso della certificazione di
qualita'.   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento e/o riferimenti alle disposizioni applicabili in materia: a)
con  fondi  del  Commissario  Delegato  per  l'emergenza ambientale in
Puglia;  b)  i pagamenti verranno effettuati con le modalita' previste
nello schema di contratto III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere
il  raggruppamento  di  imprenditori,  di fornitori o di prestatori di
servizi  aggiudicatario  dell'appalto: Possono partecipare alla gara i
soggetti di cui all'articolo 90, comma 1, lettere d), e), f), g ) e h)
del  d.lgs. n. 163/06; le persone fisiche e giuridiche appartenenti ad
altri   Stati   membri   dell'Unione  Europea  purche'  abilitate  nei
rispettivi  paesi  di origine a fornire i servizi oggetto del presente
appalto.   In  caso  di  raggruppamenti  temporanei:  presenza  di  un
professionista  abilitato  da  meno di cinque anni all'esercizio della
professione,  secondo  le norme dello stato membro dell'Unione Europea
di  residenza,  per  il quale non sussiste l'obbligo di partecipazione
diretta all'associazione temporanea, bensi' puo' essere sufficiente la
sua  presenza  anche  in  qualita'  di  dipendente o di collaboratore;
requisiti  minimi  della mandataria e mandante come da disciplinare di
gara.   III.2)   CONDIZIONI  DI  PARTECIPAZIONE  III.2.1)  Indicazioni
riguardanti  la  situazione propria del prestatore di servizi, nonche'
informazioni  e formalita' necessarie per la valutazione dei requisiti
minimi  di  carattere  economico  e  tecnico che questi deve possedere
Dichiarazioni   sostitutive  ai  sensi  del  D.P.R.  N.  445/2000,  in
conformita'  al  disciplinare  di  gara, indicanti: 1) iscrizione alla
C.C.I.A.A.  o  altro registro ufficiale per i concorrenti stabiliti in
altri  paesi  della  U.E.; 2) assenza delle cause di esclusione di cui
all'art.  51  D.P.R. n. 554/1999; 3) assenza delle cause di esclusione
di  cui all'art. 38, comma 1, d.lgs. n. 163/2006 e s.m.e i; 4) assenza
situazioni  di  controllo o unico centro decisionale art. 34, comma 2,
d.lgs.  n. 163/2006. 5) insussistenza delle condizioni di cui all'art.
1 bis, comma 14, L. n. 383/2001, come modificato dalla L. n. 266/2002;
6)  possesso  dei  requisiti  di  cui  agli  artt.  53  e 54 D.P.R. N.
554/1999,  rispettivamente  in  caso  di  societa'  di ingegneria o di
societa' professionali. III.2.1.2) Capacita' economica e finanziaria -
prove  richieste  Dichiarazioni  sostitutive  ai  sensi  del D.P.R. N.
445/2000,  in  conformita'  al  disciplinare  di  gara,  indicanti  il
possesso  dei  requisiti di seguito indicati: a) aver realizzato negli
ultimi  cinque esercizi anteriori alla data di pubblicazione del bando
un  fatturato  globale  per  servizi  di cui all'art. 50 del D.P.R. n.
554/1999  e  s. m. per un importo almeno pari a cinque volte l'importo
complessivo  stimato delle prestazioni oggetto dell'appalto e pertanto
di  Euro  1.462.557,00;  b)  espletamento  di servizi di Direzione dei
Lavori   svolti  negli  ultimi  dieci  anni  anteriori  alla  data  di
pubblicazione  del  bando  - riguardanti lavori pubblici, appartenenti
alla  classe  VIII "Acquedotti e fognature", di importo pari ad almeno
quattro  volte l'importo stimato dei lavori e pertanto non inferiore a
Euro  21.108.160,28;  c)  espletamento  di  due  servizi Direzione dei
Lavori  riguardanti  lavori  pubblici  svolti  negli ultimi dieci anni
anteriori  alla  data  di pubblicazione del bando ed appartenenti alla
classe  VIII  "Acquedotti e fognature", di importo complessivo pari ad
almeno  0,80  volte  l'importo  stimato  dei  lavori  e  pertanto  non
inferiore  a Euro 4.221.632,06. III.2.1.3) Capacita' tecnica - tipo di
prove  richieste  Dichiarazione  sostitutiva  ai  sensi  del D.P.R. N.
445/2000  indicante  il  numero  medio  annuo  del  personale  tecnico
utilizzato  negli  ultimi  tre  anni  (comprendente  i  soci attivi, i
dipendenti e i consulenti con contratto di collaborazione coordinata e
continuativa  su  base annua), valutato nella misura minima di 2 volte
le  unita'  (pari  a  4)  a  stimate  nel  bando  per  lo  svolgimento
dell'incarico   e   pertanto  non  inferiore  a  otto  unita'.  III.3)
CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO DI SERVIZI III.3.1) La prestazione del
servizio  non  e' riservata ad una particolare professione III.3.2) Le
persone  giuridiche  saranno  tenute  a  comunicare  i nominativi e le
qualifiche  professionali  del  personale incaricato della prestazione
del  servizio.  SEZIONE  IV: PROCEDURE IV.1) TIPO DI PROCEDURA: Aperta
IV.2)   CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   Offerta   economicamente  piu'
vantaggiosa   in   termini   di   criteri  di  seguito  enunciati:  1)
Professionalita'  desunta  dalla documentazione grafica, fotografica e
descrittiva  (punti 35); 2 Caratteristiche qualitative e metodologiche
dell'offerta  (punti  35); 3 Ribasso percentuale indicato nell'offerta
(punti  30).In  ordine  decrescente di priorita' IV.3) INFORMAZIONI DI
CARATTERE  AMMINISTRATIVO  IV.3.2)  Documenti contrattuali e documenti
complementari  -  condizioni  per  ottenerli Il progetto esecutivo dei
lavori   e  il  disciplinare  d'incarico  delle  prestazioni  dovranno
obbligatoriamente  essere  visionati  esclusivamente  presso l'Ufficio
Tecnico del Comune di Corato - Piazza Matteotti, 7, 2° piano, nei
giorni  di  martedi',  giovedi'  e  venerdi',  dalle ore 9,00 alle ore
13,00. Dell'avvenuta visione verra' rilasciata idonea attestazione. Il
disciplinare  di  gara  contenente  le  norme integrative del presente
bando,  in  ordine  alle  modalita'  di  compilazione  e presentazione
dell'offerta  puo'  essere  visionato  presso  il predetto ufficio dal
martedi'  al  venerdi',  dalle  ore  9,00 alle ore 12,00. Nei predetti
giorni  e'  possibile  estrarre  copia  documentazione,  fino a cinque
giorni  antecedenti  il  termine  di  presentazione  delle offerte. Il
bando, il disciplinare di gara e i modelli per la dichiarazione di cui
al  punto  4  lett.b)  del  disciplinare di gara e per la formulazione
dell'offerta   economica   sono   disponibili   sul   sito   internet:
www.comune.corato.ba.it  IV.3.3)  Scadenza  fissata  per  la ricezione
delle offerte: 05/11/2007 Ora: 13,00 IV.3.5) Lingua utilizzabile nelle
offerte:  Italiano IV.3.6) Periodo minimo durante il quale l'offerente
e'  vincolato dalla propria offerta:180 giorni (dalla scadenza fissata
per  la  ricezione delle offerte); IV.3.7) Modalita' di apertura delle
offerte
   IV  3.7.1) Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
I  legali  rappresentanti  dei  concorrenti  o  soggetti, uno per ogni
concorrente,  muniti  di  specifica delega loro conferita dal suddetti
legali rappresentanti IV.3.7.2) Data, ora e luogo data: 06/11/2007 ora
9,00;  luogo:  Indirizzo  di cui al punto I.1) VI.1) TRATTASI DI BANDO
OBBLIGATORIO  VI.4)  INFORMAZIONI COMPLEMENTARI a) appalto indetto con
determinazione a contrattare n.179 del 28.08.2007, Settore LL.PP. e n.
639/2007  R.G.;  b)  l'appalto sara' aggiudicato alla migliore offerta
economicamente   piu'   vantaggiosa  determinata  da  una  commissione
giudicatrice  nominata  dalla  amministrazione aggiudicatrice ai sensi
dell'art.  84  D.Lgs.  163/2006  sulla  base  dei  criteri  e dei pesi
indicati  al  punto  IV.2  del  presente  bando  e  del  metodo di cui
all'allegato  E  al  D.P.R.  n.  554/1999  e  s. m. nonche' secondo le
specificazioni  contenute  nel  disciplinare  di  gara; c) gli importi
dichiarati  da  soggetti  stabiliti  in altro stato membro dell'Unione
Europea, qualora espressi in valuta diversa dall'euro, dovranno essere
convertiti  in  euro;  d)  non  sono ammesse, pena esclusione, offerte
parziali,  plurime,  condizionate,  indeterminate;  e)  si  procedera'
all'aggiudicazione  anche  in  presenza  di  una  sola  offerta valida
purche'  ritenuta  congrua  e conveniente per l'Amministrazione; f) in
caso  di  offerte  con ugual punteggio si procedera' per sorteggio; g)
obbligo  di  allegare  prova documentale di avvenuto pagamento di euro
30,00 a favore dell'Autorita' per la vigilanza sui contratti pubblici,
pagamento  da effettuare con modalita' di cui al disciplinare di gara;
h)  corrispettivi  pagati  con  le  modalita' previste dallo schema di
contratto;   i)  ai  sensi  dell'art.  91,  comma  3  D.Lgs.  163/2006
l'affidatario  non  puo' avvalersi del subappalto, fatta eccezione per
le   attivita'   relative  alle  indagini  geologiche,  geotecniche  e
sismiche,  a sondaggi, a rilievi, a misurazioni e picchettazioni, alla
predisposizione   di  elaborati  specialistici  e  di  dettaglio,  con
l'esclusione delle relazioni geologiche, nonche' per la sola redazione
grafica   degli   elaborati;  j)  controversie  contrattuali  deferite
all'Autorita'  giudiziaria  del  Foro  di  Trani;  k)  i dati raccolti
saranno   trattati,   ai   sensi   dell'art.  13  D.Lgs  n.  196/2003,
esclusivamente  nell'ambito  della  presente gara; l) responsabile del
procedimento:  ing.  Giuseppe  Amorese,  dirigente  del Settore LL.PP.
(tel. 080/9592303);
   VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL BANDO ALLA GUCE: 07/09/2007.
   Corato, 07.09.2007

                Il Dirigente Settore Lavori Pubblici:
                        Ing. Giuseppe Amorese
 
T-073122 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.