Infrastrutture Lombarde S.p.A.

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.119 del 12-10-2007)

                       BANDO DI GARA D'APPALTO
 
   Intervento  di  risanamento  conservativo  del  31°  piano del
Palazzo  Pirelli  sede  di  Regione  Lombardia, ubicato in Milano, Via
Fabio Filzi n. 22
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) Denominazione, indirizzi e punti di contatto
   Infrastrutture  Lombarde  S.p.A.  -  Direzione  Generale  -  Via N.
Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia - Telefono 02/67971711 Telefax
02/67971787
   Posta  elettronica (e-mail) ufficiogare@ilspa.it Indirizzo Internet
(URL) www.ilspa.it - Area Gare in corso
   I.1.2)  Ulteriori  informazioni sono disponibili presso: i punti di
contatto indicati al punto I.1.
   Il  disciplinare  di  gara  e  la documentazione complementare sono
disponibili presso: i punti di contatto indicati al punto I.1.
   Le offerte vanno inviate a: Infrastrutture Lombarde S.p.A. - Via N.
Copernico, 38 - 20125 - Milano - Italia.
   I.2)  Tipo  di amministrazione aggiudicatrice: Organismo di diritto
pubblico
   L'amministrazione   aggiudicatrice  acquista  per  conto  di  altre
amministrazioni aggiudicatici: No.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) Descrizione
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:
   Intervento  di  risanamento  conservativo  del  31°  piano del
Palazzo Pirelli, Via Fabio Filzi n. 22, Milano.
   II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione:
      Appalto  di  lavori  - progettazione esecutiva ed esecuzione dei
lavori.
   Luogo di esecuzione: Milano
   II.1.3) CPV: 45454100-5
   II.1.4) Divisione in Lotti: No.
   II.1.5) Ammissibilita' di varianti: Si.
   Sono  ammesse  integrazioni  tecniche alla progettazione definitiva
secondo  quanto  previsto  nel  disciplinare e nella documentazione di
gara.
   II.2) Quantitativo o entita' dell'appalto
   II.2.1) Quantita' o entita' dell'appalto
   a)   importo   complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza, spese per la progettazione esecutiva e per la redazione del
piano   di  sicurezza  e  di  coordinamento):  euro  3.041.282,18  IVA
esclusa.
   b)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso: euro 136.297,01 IVA esclusa;
   c)  spese  per  la  progettazione  esecutiva e per la redazione del
piano  di  sicurezza  e di coordinamento, non soggette a ribasso: euro
139.619,81 comprensive di ogni oneri di legge, IVA esclusa;
   d)  importo  complessivo  dei  lavori,  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza,  delle  spese  per  la  progettazione  esecutiva  e  per la
redazione  del  piano  di sicurezza e coordinamento: euro 2.765.365,36
IVA esclusa;
   e) lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   e1):
   Lavorazione: Edifici Civili
   Categoria d.p.r. 34/2000: OG2
   Classifica: IV
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 2.298.461,65 %: 83,12
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
      a) Prevalente (P): P
   b) Sub-appaltabile (si/no): Si' nel limite del 30%
   e2):
      Lavorazione: Componenti strutturali in acciaio
   Categoria d.p.r. 34/2000: OS18
   Classifica: II
   Qualificazione obbligatoria (si/no): Si
   Importo (euro): 466.903,71 %: 16,88
   Indicazioni speciali ai fini della gara:
      a) Prevalente (P): /
      b) Sub-appaltabile (si/no): No
      f)  classi  e  categorie  dei lavori oggetto della progettazione
esecutiva   e   redazione  del  piano  di  sicurezza  e  coordinamento
individuate  sulla  base  delle  elencazioni  contenute  nelle tariffe
professionali (legge 143/1949 e s. m.).
   f1):
   Classe e Categorie: Id
   Lavoro: Palazzi e case signorili, ville e villini signorili
   Importo progettazione (euro): 23.387,94
   Importo lavori (euro): 1.191.522,43
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2
   f2):
   Classe e Categorie: IX b
   Lavoro: Opere metalliche di tipo speciale
   Importo progettazione (euro): 8.791,36
   Importo lavori (euro): 506.195,35
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OS18, OG2
   f3):
   Classe e Categorie: IIIb
   Lavoro: Impianti meccanici
   Importo progettazione (euro): 11.916,09
   Importo lavori (euro): 686.243,03
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2
   f4):
   Classe e Categorie: IIIc
   Lavoro: Impianti elettrici e speciali
   Importo progettazione (euro): 11.546,69
   Importo lavori (euro): 444.501,56
   Corrispondente categoria del d.p.r. 34/2000: OG2
   f5):
   Classe e Categorie: Id/Tab.B1
   Lavoro: Piano di manutenzione dell'opera
   Importo progettazione (euro): 3.878,88
   Importo lavori (euro): 2.828.462,37
   f6):
   Classe e Categorie: Id/Tab.B2
   Lavoro: Piano di sicurezza e coordinamento
   Importo progettazione (euro): 67.880,37
   Importo lavori (euro): 2.828.462,37
   Sub-totale Importo progettazione (euro): 127.401,34
   Sub-totale Importo lavori (euro): 2.828.462,37
   Coordinamento progettuale: 12.218,47
   II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione
   a)  Termine di ultimazione della progettazione esecutiva: 45 giorni
naturali  e consecutivi, secondo le modalita' e i termini indicati nel
capitolato speciale d'appalto;
   b)  Termine  di  esecuzione  dei  lavori:  210  giorni  naturali  e
consecutivi,  secondo le modalita' e i termini indicati nel capitolato
speciale d'appalto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) Condizioni relative all'appalto
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   1)  cauzione  provvisoria  di  cui  all'art. 75, commi 1 e ss., del
D.lgs.  n.  163/2006  ed  all'art. 100 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.,
pari  al  2%  (due per cento) dell'importo complessivo dell'appalto di
cui al punto II.2.1) lett. a), costituita alternativamente:
      - da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico;
      -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza assicurativa o polizza
rilasciata   da  un  intermediario  finanziario  iscritto  nell'elenco
speciale  di cui all'art. 107 del d.lgs. n. 385/1993, avente validita'
sino  a 180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte
di cui al punto IV.3.4 del Bando.
   2)  dichiarazione - di cui all'art. 75 comma 8 D.Lgs. n. 163/2006 -
di  un  istituto  bancario,  oppure di una compagnia di assicurazione,
oppure  di  un intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993 contenente l'impegno a
rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a richiesta del
concorrente,   una  fideiussione  o  polizza  relativa  alla  cauzione
definitiva  pari  al 10 % (dieci per cento) da calcolarsi sull'importo
contrattuale oltre IVA.
   L'aggiudicatario  deve  prestare, altresi', le ulteriori cauzioni e
garanzie previste nella documentazione di gara.
   Le  cauzioni  e le garanzie richieste dovranno essere conformi agli
schemi  prescritti  dal  Decreto Ministero Attivita' Produttive n. 123
del 12.03.2004.
   III.1.2)  Principali  modalita' di finanziamento e di pagamento e/o
riferimenti alle disposizioni applicabili in materia
   L'appalto e' finanziato da Regione Lombardia.
   Corrispettivo  a  corpo  ai  sensi di quanto previsto dall'art. 53,
comma 4 del D.lgs. n. 163/2006.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori   aggiudicatario   dell'appalto  soggetti  costituiti  da
imprese  di  cui  alle  lettere a), b), c), d), e) ed f), dell'art.34,
comma  1,  del  D.lgs.  n.  163/2006  e  s.  m., oppure da imprese che
intendano  riunirsi o consorziarsi ai sensi dell'art. 37 del D.lgs. n.
163/2006  e  s. m., in possesso dei requisiti specificati nel presente
bando.  Ai  predetti soggetti si applicano le disposizioni di cui agli
artt.36  e  37,  del  d.lgs.  n. 163/2006 e s. m. nonche' quelle degli
artt. 95 e ss. del D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1) Cause di esclusione
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussistono:
      a)  le  cause  di  esclusione  di cui all'art. 38, del d.lgs. n.
163/2006  nonche'  ogni  altra  situazione  che determini l'esclusione
dalla   gara   e/o   l'incapacita'   a   contrarre   con  la  pubblica
amministrazione;
      b)  l'esistenza  dei  piani  individuali  di  emersione  di  cui
all'art. 1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
      c)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti
alla gara;
      d)  la  contemporanea  partecipazione  alla  gara  in piu' di un
raggruppamento   o   consorzio   ovvero  in  forma  individuale  e  in
raggruppamento  o  consorzio  ovvero  come autonomo concorrente e come
consorziato  indicato,  ai  sensi  dell'articolo  37,  comma 7, ultimo
periodo,  del  D.lgs. n. 163/2006, da uno dei consorzi di cui all'art.
34,  comma  1,  lett. b) (consorzi tra societa' cooperative e consorzi
tra imprese artigiane), del D.lgs. n. 163/2006 partecipante alla gara.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di progettisti indicati
o associati per i quali sussiste/sussistono:
      a)  le  cause  di  esclusione  di  cui  all'art.  90, comma 8 ed
all'art. 38, del d.lgs. n. 163/2006 e di cui agli articoli 51 e 52 del
D.P.R.  n.  554/1999  e  s.  m.,  nonche'  ogni  altra  situazione che
determini l'esclusione dalla gara e/o l'incapacita' a contrarre con la
pubblica amministrazione;
      b)  l'inesistenza  dei  requisiti  di  cui  all'art. 53 e 54 del
D.P.R.  n.  554/1999  e  s. m., rispettivamente in caso di societa' di
ingegneria o di societa' professionali;
      c)  l'inesistenza dei requisiti di cui all'art. 90, comma 7, del
D.lgs. n. 163/2006;
      d) l'esistenza di piani individuali di emersione di cui all'art.
1 bis, comma 14 della legge n. 383/2001 e s. m.;
      e)  l'esistenza  di  alcuna  delle  forme  di  controllo  di cui
all'art.  2359  del  codice  civile con altri concorrenti partecipanti
alla gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti  nel  disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3,
del presente bando.
   III.2.2) Capacita' tecnica - tipo di prove richieste
   III.2.2.1) Requisiti di partecipazione
   a)   I  concorrenti  devono  essere  in  possesso  di  attestazione
rilasciata  da  societa'  di  attestazione  (SOA)  di cui al D.P.R. n.
34/2000  e  s. m. regolarmente autorizzata, in corso di validita', che
documenti   la  qualificazione  per  progettazione  e  costruzione  in
categorie  e classifiche adeguate, ai sensi dell'art. 95 del D.P.R. n.
554/1999 e s. m., ai lavori da assumere.
   b)  I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso dei requisiti
previsti per l'affidamento dei servizi di progettazione dal successivo
paragrafo  III.2.2.1  lett.  e) documentati sulla base della attivita'
di  progettazione  della  propria  struttura  tecnica o di progettisti
indicati  o  associati  oppure,  in  assenza  della qualificazione per
progettazione,  devono  indicare  o  associare  per  la  redazione del
progetto  esecutivo  uno  o  piu' progettisti in possesso dei predetti
requisiti.
   c)  I  concorrenti  devono in ogni caso possedere la qualificazione
per costruzione nelle categorie OG2, OS18.
   d)  I  concorrenti  stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea,
qualora  non  siano  in  possesso  dell'attestazione, devono essere in
possesso dei requisiti previsti dal presente bando accertati, ai sensi
dell'art.  3,  comma  7,  del suddetto D.P.R. n. 34/2000, in base alla
documentazione prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi.
   e) I requisiti di progettazione richiesti sono costituiti da:
   1)  fatturato  globale per servizi di cui all'art. 50 del D.P.R. n.
554/1999 e s. m. - realizzato negli ultimi tre esercizi anteriori alla
data  di  pubblicazione  del  bando  -  per un importo almeno pari a 4
volte  l'importo  delle  spese  di  progettazione di cui al precedente
punto II.2.1 lett. c);
   2)  espletamento  di  servizi  di  progettazione  esecutiva  di cui
all'art. 50 del D.P.R. n. 554/1999 e s. m. - svolti negli ultimi dieci
anni  anteriori  alla  data  di  pubblicazione del bando - riguardanti
lavori,  appartenenti  ad  ognuna  delle  classi e delle categorie dei
lavori  da  progettare,  di importo pari ad almeno 3 volte gli importi
dei  lavori  di ognuna delle suddette classi e categorie da progettare
di cui al precedente punto II.2.1 lett. f);
   3)  espletamento  di  due  dei  suddetti  servizi  di progettazione
esecutiva  svolti  negli  ultimi  dieci  anni  anteriori  alla data di
pubblicazione  del  bando  riguardanti  lavori  appartenenti ad ognuna
delle classi e delle categorie di quelli da progettare, per un importo
totale  complessivo  di  entrambi  i  servizi non inferiore al 50% dei
corrispondenti singoli importi dei lavori da progettare;
   4)  numero medio annuo del personale tecnico utilizzato in ciascuno
dei  tre  anni  anteriori  alla  data  del bando - comprendente i soci
attivi, i dipendenti ed i consulenti con contratto di collaborazione a
progetto  su  base annua in misura di almeno 10 unita' (pari a 2 volte
le  unita'  stimate  per  lo  svolgimento della progettazione pari a 5
unita').
   f)  Nel  caso  che  il  concorrente sia in possesso di attestazione
perprogettazione   e  costruzione,  ai  fini  del  raggiungimento  dei
suddetti   requisiti,   e'  possibile  sommare  i  requisiti  relativi
all'attivita'   di   servizi   svolta   dalla  struttura  tecnica  del
concorrente e i requisiti relativi all'attivita' di servizi svolta dai
progettisti indicati o associati.
   g)  Nel  caso di indicazione o associazione di piu' progettisti, il
progettista   capogruppo   deve  possedere  il  requisito  di  cui  ai
precedenti numeri 1) 2) e 4), nella misura minima del 60%; la restante
percentuale   deve   essere   posseduta  cumulativamente  dagli  altri
progettisti.
   h)  Relativamente  al  requisito  di cui al precedente numero 3), i
servizi  potranno  essere  stati  eseguiti da piu' progettisti facenti
parte  del  raggruppamento,  fermo  restando  che,  in tal caso, i due
servizi   appartenenti  alla  medesima  classe  e  categoria  dovranno
comunque  essere stati eseguiti da un solo progettista partecipante al
raggruppamento e per l'intero importo.
   III.2.2.2) Dimostrazione del possesso dei requisiti
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.3 del presente bando.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1) Tipo di procedura
   Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
   IV.2) Criteri di aggiudicazione
   L'   aggiudicazione   avverra'  secondo  il  criterio  dell'offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa,  sulla  base dei criteri e dei pesi
indicati  nella seguente tabella e del metodo aggregativo-compensatore
di cui all'allegato B al D.P.R. n. 554/1999 e s. m.
   Il punteggio massimo attribuito da apposita commissione nominata ai
sensi  dell'art.  84  del  d.lgs.  n.  163/2006,  dopo la scadenza del
termine  fissato  per  la presentazione delle offerte, e' pari a punti
100.
   Elementi di valutazione Pesi Sub-pesi
   ELEMENTI QUALITATIVI 45
   1-  Proposte  progettuali  volte  ad  ottimizzare l'impermeabilita'
acustica
   1/a-   Ottimizzazione  degli  apprestamenti  di  sicurezza  10  con
particolare   attenzione  a  quelli  volti  a  ridurre  i  livelli  di
rumorosita' prodotta in cantiere
   1/b- Ottimizzazione delle prestazioni acustiche 10
   2- Proposte progettuali connesse alla realizzazione del "POD"
   2/a-  Proposte  progettuali  sulla  metodologia 10 realizzativa del
"POD"
   2/b- Proposte progettuali sulla manutenibilita' del "POD" 10
   3- Capacita' organizzativa del concorrente 5
   ELEMENTI QUANTITATIVI 55
   4- Importo complessivo dei lavori 45
   5- Tempo di esecuzione dei lavori 10
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto
   No
   IV.3.3)  Condizioni  per  ottenere  il  disciplinare  di  gara e la
documentazione complementare
   Il  disciplinare  di  gara  contenente  le  norme  integrative  del
presente  bando  nonche'  gli  elaborati  grafici,  il computo metrico
estimativo,  il progetto d'indirizzo e controllo sulla cantierabilita'
in  sicurezza  e  sulla  ottimizzazione dei costi per la sicurezza, il
capitolato  speciale  di  appalto,  lo  schema di contratto e la lista
delle  categorie  di lavorazioni e forniture previste per l'esecuzione
dei  lavori  necessari  per formulare l'offerta e tutti i documenti di
gara,  sono  visibili  presso  Infrastrutture  Lombarde  S.p.A. previo
appuntamento   telefonico;  e'  possibile  acquistarne  una  copia  su
supporto  informatico  entro il 9 novembre 2007, presso Infrastrutture
Lombarde  S.p.A.  nei  giorni  feriali  dalle ore 9.30 alle ore 12.30,
sabato  escluso, previo pagamento di euro 300,00 + IVA presso la Banca
Antonveneta,  Dipendenza  00402,  Agenzia 15, via Melchiorre Gioia 88,
20125  Milano,  ABI  05040, CAB 01616, CIN W, c/c 13245 W, intestato a
Infrastrutture Lombarde S.p.A.. A tal fine gli interessati ne dovranno
fare  prenotazione  a  mezzo  fax  inviato, 48 ore prima della data di
ritiro,  alla amministrazione aggiudicatrice al numero di cui al punto
I.1  del  presente  bando;  il  disciplinare  di  gara,  lo  schema di
contratto,  la  relazione descrittiva e capitolato amministrativo sono
altresi' disponibili sul sito Internet www.ilspa.it.
   IV.3.4)Termine per il ricevimento delle offerte
   Le offerte dovranno pervenire all'indirizzo di cui al punto I.1 del
presente bando entro e non oltre le ore 12.00 del 06 dicembre 2007.
   IV.3.5)  Lingua  utilizzabile  nelle  offerte  o  nelle  domande di
partecipazione
   Italiano.
   IV.3.6)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta  180 giorni naturali e consecutivi dal termine
ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.7) Modalita' di apertura delle offerte
   La  prima  seduta pubblica si terra' il giorno 10 dicembre 2007 ore
10,00 presso l'indirizzo di cui al punto I.1 del presente bando.
   La  seconda  seduta pubblica si terra' presso la medesima sede alle
ore  10,00  del giorno 14 dicembre 2007 presso la medesima sede ovvero
in altra data che sara' comunicata ai concorrenti mediante fax.
   Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte
   I  legali  rappresentanti  dei concorrenti ovvero soggetti, uno per
ogni  concorrente,  muniti  di  specifica  delega  loro  conferita dai
suddetti legali rappresentanti.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   Informazioni complementari:
   a)  eventuali  richieste  di chiarimenti dovranno pervenire a mezzo
fax entro il 20 novembre 2007 all'indirizzo di cui al punto I.1;
   le   risposte   ad   eventuali  richieste  di  chiarimenti  saranno
pubblicate sul sito internet: www.ilspa.it;
   b) il prezzo offerto deve essere determinato, ai sensi dell'art. 82
del  D.lgs.  n.  163/2006, mediante offerta a prezzi unitari compilata
secondo le norme e con le modalita' previste nel disciplinare di gara;
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta valida sempre che sia ritenuta idonea e conveniente;
   d) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   e)    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n.
554/1999  e  s.  m.,  del  sopralluogo  nell'immobile  interessato dai
lavori;  il  sopralluogo  e' fissato per il giorno 29 ottobre 2007 ore
10,00  e  deve  essere effettuato e dimostrato secondo quanto disposto
nel disciplinare di gara;
   f)  la  stazione appaltante si riserva di interrompere o sospendere
la  gara in qualsiasi momenti ed a suo insindacabile giudizio; in tali
ipotesi  i  concorrenti  non avranno diritto ad alcuna rivendicazione,
pretesa, aspettativa, risarcimento o indennizzo di sorta;
   g)  la stazione appaltante si riserva a suo insindacabile giudizio,
di  chiedere  ai concorrenti chiarimenti in ordine alla documentazione
presentata;
   h)  la  stazione  appaltante si riserva la facolta' di applicare le
disposizioni di cui all'art. 140 del d.lgs. n. 163/2006 e s. m.;
   i)  i  lavori  oggetto  dell'appalto si articoleranno su piu' turni
giornalieri  con la possibilita' di estendere l'orario di lavoro anche
nei  giorni  festivi  secondo  le  modalita'  espresse  nel capitolato
speciale d'appalto - norme amministrative;
   l)  tutte  le  controversie  derivanti  dal contratto sono deferite
all'autorita' giudiziaria competente;
   m)  le  comunicazioni  ai  concorrenti da parte stazione appaltante
saranno effettuate, a scelta di quest'ultima a mezzo posta ovvero fax;
   n)  i  dati  raccolti  saranno  trattati,  ai  sensi  del D.lgs. n.
196/2003,  esclusivamente  nell'ambito della presente gara nonche' per
l'eventuale successiva stipula e gestione del contratto;
   o)  si  applicano le disposizioni previste dall'art. 75 comma 7 del
D.lgs. n. 163/2006;
   p)  i  pagamenti  relativi  ai  lavori  svolti dal subappaltatore o
cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario che e' obbligato a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzie effettuate;
   q) responsabile del procedimento: Arch. Roberta Pasinetti;
   r)  CIG (Codice Identificativo Gare presso Autorita' di Vigilanza):
0082068CA4
   VI.4) Procedure di ricorso
   VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso
   Denominazione  ufficiale:  TAR  Lombardia,  via  Conservatorio 13 -
20122 Milano - telefono 02/76390442.
   VI.4.2) Presentazione del ricorso
   I  ricorsi  avverso  il  presente  bando  di  gara  possono  essere
notificati  alla  Stazione  appaltante  entro  60  gg.  dalla  data di
pubblicazione.

                  Il Responsabile Del Procedimento:
                       Arch. Roberta Pasinetti
 
T-07BFM3432 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.