COMUNE DI TRENTO PROVINCIA DI TRENTO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2007)

(Direttiva n. 18/2004/CEE - D.P.R. 554/1999 - D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.) - 104108/07
                   BANDO DI GARA - Procedura aperta
 
   Lavori.  Sezione  I: Amministrazione aggiudicatrice I.1): Comune di
Trento.  Servizio  Contratti  e Appalti, via del Brennero, 312 - 38100
Trento   Italia.   Tel.   0461884667   Telefax   0461884696   (E-MAIL)
UFFICIO_APPALTI@COMUNE.TRENTO.IT    -    INDIRIZZO    INTERNET   (URL)
www.comune.trento.it.  Ulteriori informazioni sono disponibili presso:
Come   al  punto  I.1.  Il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione
complementare  sono  disponibili presso: Come al punto I.1. Le offerte
vanno  inviate  a:  Come  al  punto  I.1. I.2) Tipo di amministrazione
aggiudicatrice:  Autorita'  regionale/locale.  Servizi  generali delle
amministrazioni  pubbliche.  L'amministrazione  acquista  per conto di
altre   amministrazioni   aggiudicatrici:   no.  SEZIONE  II:  OGGETTO
DELL'APPALTO  II.1)  Descrizione:  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice: interramento di via Sanseverino a
Trento.   II.1.2)   Tipo  di  appalto  di  lavori:  Esecuzione.  Luogo
principale  di esecuzione: Comune di Trento. Codice NUTS: ITD2 II.1.3)
L'avviso  riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5) Breve descrizione
dell'appalto:  lavori  di  interramento  di  via Sanseverino a Trento.
II.1.6)  CPV:  Oggetto  principale:  45233120.  Oggetti complementari:
45223500,  45316110, 45231300, 45112000, 45223822, 45262210, 45236250.
II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli
appalti  pubblici  (AAP)?  No. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)
Ammissibilita'   di   varianti:   No.  II.2)  QUANTITATIVO  O  ENTITA'
DELL'APPALTO.   II.2.1)   Quantitativo   o   entita'  totale:  Importo
complessivo  euro  7.984.930,00  di  cui  euro  241.350,38  per  oneri
sicurezza:  Categoria  OG3  (prevalente) euro 2.991.989,64 di cui euro
93.253,75  per  sicurezza;  Categoria  OS13  (non subappaltabile) euro
2.927.805,50  di cui euro 91.253,27 per sicurezza; Categoria OG10 euro
214.744,39  di  cui  euro  6.693,11  per sicurezza; Categoria OG6 euro
252.147,10  di  cui  euro  7.858,87  per sicurezza; Categoria OS1 euro
177.033,44  di  cui  euro  5.517,74 per sicurezza; Categoria OS11 euro
361.088,85  di  cui  euro 11.254,35 per sicurezza; Categoria OS21 euro
608.351,39  di  cui  euro 18.960,98 per sicurezza; Categoria OS24 euro
210.419,31  di  cui  euro 6.558,31 per sicurezza. II.2.2) Opzioni. No.
II.3) Durata dell'appalto o termine di esecuzione: 720 giorni. SEZIONE
III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E
TECNICO.  III.1)  Condizioni  relative  all'appalto: III.1.1) Cauzione
provvisoria:  pari  al  5%  dell'importo a base di gara (art. 34 della
L.P.  n.  26/1993  e  s.m.);  Definitiva:  pari  al  10%  dell'importo
contrattuale, salvo maggiorazioni ex art. 163 del D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.  e  nel  rispetto  dell'art.  113  del  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
secondo  quanto  indicato  nel  bando  di gara integrale da richiedere
obbligatoriamente  ed  a  pena  di  esclusione all'indirizzo di cui al
punto  I.1).  Ulteriori garanzie: polizze assicurative di cui all'art.
129  del  D.Lgs.  n.  163/2006  e s.m.: somma assicurata 10.000.000,00
euro;  7.984.930,00  euro  per  danni  all'opera  oggetto dell'appalto
(salva  la rideterminazione in esito all'aggiudicazione); 1.007.535,00
euro  per  danni  ad opere ed impianti preesistenti; 1.007.535,00 euro
per  demolizione  e sgombero; massimale polizza responsabilita' civile
5.000.000,00 euro. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
Finanziamento:   mutuo  assunto  con  la  Cassa  del  Trentino  S.p.A.
Pagamento:  per  SAL  di 700.000,00 euro. III.1.3) Forma giuridica che
dovra'    assumere    il   raggruppamento   di   operatori   economici
aggiudicatario  dell'appalto:  Ammessi ex art. 34 D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.   III.1.4)  Altre  condizioni  particolari  cui  e'  soggetta  la
realizzazione  dell'appalto.  No. III.2) Condizioni di partecipazione:
III.2.1)  Situazione  personale  degli  operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale.  Informazioni  e  formalita'  necessarie  per valutare la
conformita'   ai  requisiti:  Modalita'  di  presentazione  offerta  e
requisiti  minimi richiesti a pena di esclusione indicati nel bando di
gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena di esclusione
all'indirizzo   di  cui  al  punto  I.1).  Situazione  giuridica-prove
richieste:  requisiti  minimi  richiesti a pena di esclusione indicati
nel  bando di gara integrale da richiedere obbligatoriamente ed a pena
di  esclusione  all'indirizzo di cui al punto I.1). III.2.2) Capacita'
economica   e  finanziaria:  Requisiti  minimi  richiesti  a  pena  di
esclusione   indicati  nel  bando  di  gara  integrale  da  richiedere
obbligatoriamente  ed  a  pena  di  esclusione all'indirizzo di cui al
punto  I.1).  III.2.3) Capacita' tecnica: Requisiti minimi richiesti a
pena  di esclusione indicati nel bando di gara integrale da richiedere
obbligatoriamente  ed  a  pena  di  esclusione all'indirizzo di cui al
punto  I.1).  III.2.4)  Appalti  riservati. No. SEZIONE IV: PROCEDURA.
IV.1)  Tipo  di  procedura: Aperta. IV.2.1) Criteri di aggiudicazione:
Prezzo  piu'  basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3)
Informazioni   di   carattere  amministrativo.  IV.3.2)  Pubblicazioni
precedenti  relative  allo  stesso appalto. No. IV.3.3) Condizioni per
ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la  documentazione complementare
oppure  il  documento  descrittivo.  Termine  per il ricevimento delle
richieste di documenti: 14/01/2008. Documenti a pagamento: No. IV.3.4)
Termine  per  il  ricevimento  delle  offerte: 30/01/2008 - ora 12.00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili nelle offerte: Italiano. IV.3.7.1) Periodo
minimo   durante  il  quale  l'offerente  e'  vincolato  alla  propria
offerta:  sei  mesi  (dal  termine  ultimo  per  il  ricevimento delle
offerte).  IV.3.8)  Modalita'  di apertura delle offerte. 31/01/2008 -
ora  9.30.  Luogo:  indirizzo punto I.1 - sala riunioni II° piano
Top  Center.  Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte:
Si'.  Rappresentanti delle Imprese offerenti (secondo il bando di gara
integrale  da  richiedere  obbligatoriamente  ed  a pena di esclusione
all'indirizzo  di  cui  al punto I.1). SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI.
VI.1)  Trattasi di un appalto periodico? No. VI.2) Appalto connesso ad
un  progetto  e/o programma finanziato dai fondi comunitari? No. VI.3)
Informazioni complementari.
   Categoria   OS13   non   subappaltabile.  No  offerte  in  aumento.
Valutazione  anomalia  offerte  ex  art.  87 D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.
Subappalto  ex  art.  118  D.Lgs.  n. 163/2006 e s.m.: obbligo Impresa
trasmissione  a  Stazione  appaltante,  entro  20  giorni  da  ciascun
pagamento  a  Impresa medesima, copia fatture quietanzate pagamenti al
subappaltatore.  No  revisione  prezzi  ne' art. 1664 comma I C.C., ma
prezzo  chiuso  ex  art.  133,  comma  3,  D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.
Controversie  non  composte  ex  art.  58  bis  L.P.  26/1993 devolute
all'Autorita'  giudiziaria  competente.  Responsabile del procedimento
dott.ssa   Stefania  Tamburrini  (sostituita  in  caso  di  assenza  o
impedimento  dalla  dott.ssa  Sonia Pinamonti o dalla dott.ssa Cecilia
Ambrosi)  del  Servizio  Contratti  e  Appalti - Ufficio Appalti (tel.
0461884667).  Si  applica  art.  48  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m. Termine
punto II.3: decorrente dalla consegna dei lavori. Indirizzo punto I.1:
in  visione  elaborati di progetto, piano di sicurezza e coordinamento
e  computo  metrico  estimativo  (N.B.  computo metrico estimativo non
fonte  di future pretese da parte Impresa aggiudicataria nei confronti
Stazione  appaltante  che  possono essere ordinati in copia alla Tecno
Italia  Srl,  via  Chiocchetti,  44.  I  - 38100 Trento - tel/fax 0461
826206 appositamente incaricata dall'Amministrazione, su presentazione
del  presente  bando  e  verso  pagamento  delle tariffe di listino) e
allegati  su  CD al bando di gara integrale. Comporta esclusione dalla
gara  la  mancata  richiesta  del  bando  di  gara  integrale entro il
14/01/2008. VI.4) Procedure di ricorso. VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso.  T.R.G.A.  di Trento. Via Calepina, 50.
Trento.  Posta  elettronica:  urp.tn@giustizia-amministrativa.it. Tel.
0461273121.  Fax  0461273120.  Indirizzo internet: www.regione.taa.it.
VI.4.2)  Presentazione di ricorso. Informazioni precise sui termini di
presentazione  di ricorso: Sono ammessi i seguenti ricorsi: a) ricorso
al Tribunale amministrativo regionale di Trento entro il termine di 60
giorni  dalla  data  di  pubblicazione  del  bando di gara; b) ricorso
straordinario  al  Presidente  della Repubblica entro 120 giorni dalla
data  di  pubblicazione  del bando di gara. VI.4.3) Servizio presso il
quale  sono  disponibili informazioni sulla presentazione del ricorso.
Come  al  punto VI.4.1). VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO:
17 ottobre 2007.

              F.To Il Dirigente Del Servizio Viabilita'
                          Ing. Bruno Delaiti
 
T-07BFF3642 (A pagamento).

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