AZIENDA SANITARIA LOCALE N. 13 DI NOVARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.122 del 19-10-2007)

   Bando di gara a procedura aperta per l'affidamento dei lavori di
    "Ristrutturazione aree di degenza e ambulatori da destinare ad
    attivita' di libera professione intramuraria e relative opere
  complementari nel Presidio Ospedaliero di Borgomanero" (C.I.G. n.
                             008481143F).
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1)    Denominazione,    indirizzo    e    punti    di    contatto
dell'amministrazione aggiudicatrice: Azienda Sanitaria Locale n. 13 di
Novara  ,  28100  Novara,  Via  dei  Mille n. 2; tel. 0321/374111, fax
0321/374519.    e.mail:   protocollo.nov@asl13.novara.it   .Punti   di
contatto:  S.C.  Tecnico  Patrimoniale,  28021 Borgomanero (NO), viale
Zoppis  10;  tel.  0322/848411  -  848412,  fax  0322/848409;  e.mail:
tecnico@asl13.novara.it.  Profilo di committente: www.asl13.novara.it.
Indirizzo presso il quale e' possibile ottenere la documentazione: gli
elaborati  progettuali sono visibili presso la sede della S.C. Tecnico
Patrimoniale  in  Borgomanero  (vedi sopra), in copia cartacea, che fa
fede  ad  ogni effetto; i medesimi elaborati sono disponibili sul sito
web  di  cui sopra, Sezione "Bandi e gare"(vedi link corrispondente al
Bando n. 9/2007/G/S.T.P.), dove potranno essere scaricati a cura degli
interessati.  Sul  medesimo  sito  web,  al  link  indicato,  e'  pure
leggibile  il  Disciplinare di gara, contenente ulteriori informazioni
sulle  modalita'  di  partecipazione  alla gara e lo svolgimento della
stessa.  Indirizzo  al  quale  inviare  le  offerte:  A.S.L. 13 Novara
Ufficio Protocollo,via Dei Mille 2, 28100 Novara.
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1.2 ) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Esecuzione lavori -
Borgomanero (NO)
   II.1.5)  .  Descrizione  dell'appalto:  Lavori  di ristrutturazione
interna con demolizione e rifacimento di un piccolo corpo di fabbrica.
   II.1.9.) Varianti: Non sono ammesse offerte in variante.
   II.2)  Quantitativo  o  entita'  dell'appalto:  importo complessivo
dell'appalto  (compresi  oneri  per  la  sicurezza): Euro 2.400.000,00
(duemilioniquattrocentomila/00),  a  corpo; oneri per la sicurezza non
soggetti          a          ribasso:          Euro          86.640,00
(ottantaseimilaseicentoquaranta/00);  importo  dei  lavori  soggetto a
ribasso              d'asta:             Euro             2.313.360,00
(duemilionitrecentotredicimilatrecentosessanta/00).
   Lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   LAVORAZIONE CATEGORIA E CLASSIFICA IMPORTO (Euro)
   Edifici civili e industriali OG 1 - classifica IV 1.139.511,31
   Impianti idrico-sanitari OS 3 - classifica I 232.872,53
   Impianti  termici  e  di  condizionamento  OS  28  -  classifica II
420.310,36
   Impianti interni elettrici OS 30 - classifica III 607.305,80
   Categoria prevalente: OG 1 - classifica IV
   Ai sensi dell'art. 37 comma 11 del D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., le
lavorazioni  delle  categorie  OS  28 e OS 30 non sono subappaltabili.
Sono invece subappaltabili le lavorazioni della categoria OS 3.
   Si  precisa  che  la  qualificazione  nella  categoria OG 11 non e'
ritenuta equivalente alla qualificazione nelle categorie OS 3, OS 28 e
OS  30;  pertanto  i  concorrenti  in possesso di qualificazione nella
categoria  OG  11, ma privi di qualificazione nelle categorie OS 3, OS
28 e/o OS 30, non saranno ammessi.
   II.3)  Termini di esecuzione: giorni 720 dalla consegna dei lavori,
al   netto   dei  periodi  di  interruzione  previsti,  nell'interesse
dell'Amministrazione   aggiudicatrice   per   ragioni   connesse  allo
svolgimento  dell'attivita' sanitaria, come da Cronoprogramma e Schema
di contratto inseriti nel progetto.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1.1)   Cauzioni  e  garanzie  richieste:  cauzione  provvisoria
dell'importo di Euro 48.000,00, fatta salva l'applicazione del comma 7
dell'art.  75  del  D.  Lgs. n. 163/2006 e s.m.i., da prestarsi con le
modalita' di cui al Disciplinare di gara. In caso di raggruppamento di
imprese,  si  applica  la  Determinazione 27 settembre 2000 n. 44/2000
dell'Autorita' per la Vigilanza sui Lavori Pubblici.
   L'aggiudicatario dovra' prestare cauzione definitiva nella misura e
nei  modi  previsti  dall'articolo  113  del D. Lgs. n. 163/2006. Esso
inoltre  dovra'  produrre  e depositare polizza ai sensi dell'art. 129
del  D.  Lgs.  n. 163/2006; valore assicurato per rischi di esecuzione
Euro  2.400.000,00;  valore  assicurato per responsabilita' civile per
danni  a  terzi  Euro 500.000,00 (ex art. 103 del D.P.R. n. 554/1999 e
s.m.i.).
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
L'opera  e' finanziata per Euro 1.693.978,63 con fondi statali ex art.
1  del D. Lgs. n. 254/2000; per Euro 975.521,37 con fondi regionali ai
sensi  della D.G.R. n. 42-3906 del 25.09.2006; per Euro 480.500,00 con
fondi regionali ai sensi della D.D. n. 210/28.4 del 13.06.2006.
   Il  corrispettivo  sara'  corrisposto a corpo ai sensi dell'art. 53
comma 4 del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
   III.2)   Condizioni  di  partecipazione  :  possono  partecipare  i
concorrenti  di  cui  all'art.  34, comma 1, del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.,   costituiti  da  imprese  singole  o  da  imprese  riunite  o
consorziate,  ovvero  da imprese che intendano riunirsi o consorziarsi
ai  sensi  dell'articolo  37  del  D.  Lgs.  n. 163/2006 e s.m.i., nel
rispetto  delle  norme contenute negli articoli da 34 a 37 del D. Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i., per i quali non ricorrano specifiche cause di
esclusione  dalla  partecipazione  alle  procedure  di  affidamento di
appalti pubblici.
   Nel  caso di concorrenti costituiti ai sensi dell'art. 34, comma 1,
lettere  d),  e)  ed  f),  i requisiti di partecipazione devono essere
posseduti nelle misure di cui all'articolo 95 del D.P.R. 554/99.
   Per  le  modalita'  di  dimostrazione del possesso dei requisiti di
partecipazione, si veda il Disciplinare di gara.
   III.2.3  Capacita' tecnica: I concorrenti devono possedere adeguata
attestazione  di  qualificazione  in corso di validita', rilasciata da
societa'  di  attestazione  (SOA)  regolarmente  autorizzata di cui al
D.P.R.  34/2000,  per  categorie  ed  importi  adeguati all'appalto da
aggiudicare,   tenuto  conto  anche  delle  disposizioni  in  tema  di
incremento  del  quinto  di cui all'art. 3 comma 2 del medesimo D.P.R.
34/2000.
   I  concorrenti  stabiliti  in  Stati  aderenti  all'Unione Europea,
qualora  non  siano  in possesso dell'attestazione, devono possedere i
requisiti previsti dal D.P.R. 34/2000, accertati ai sensi dell'art. 3,
comma  7,  del  suddetto  D.P.R.  34/2000, in base alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi Paesi.
   E'  ammesso  l'avvalimento, ex art. 49 del D. lgs. n. 163/2006, nei
limiti di cui al Disciplinare di gara.
   Il  possesso dei requisiti e' provato con le modalita' previste nel
Disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1) Tipo di procedura: aperta.
   IV.2)  Criterio  di  aggiudicazione: Prezzo piu' basso, determinato
mediante  ribasso sull'importo dei lavori a corpo posto a base di gara
(al netto degli oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso) ex art.
82,  comma  2,  lettera  b)  del  D.  Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i., con
esclusione  automatica delle offerte anomale ex art. 122, comma 9, del
D. Lgs. n. 163/2006 e s.m.i..
   IV.3) Informazioni di carattere amministrativo
   IV.3.4)  Termine per la ricezione delle offerte: entro il giorno 20
NOVEMBRE 2007
   IV.3.6  :  Lingua  utilizzabile per la presentazione delle offerte:
lingua italiana.
   IV.3.7)  Periodo  durante  il  quale l'offerente e' vincolato dalla
propria  offerta:180  giorni  successivi  alla scadenza del termine di
presentazione offerte.
   IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: in seduta pubblica, il
giorno  27.11.2007  alle ore 9.00 presso la S.C. Tecnico Patrimoniale,
Presidio Ospedaliero di Borgomanero viale Zoppis 10 Borgomanero (NO).
   La  seduta  pubblica  si  svolgera'  secondo  quanto  previsto  nel
Disciplinare di gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   a)    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione,  ai sensi dell'art. 71, comma 2, del D.P.R. 554/1999,
del  sopralluogo  sulle  aree  ed  immobili interessati dai lavori; il
sopralluogo   deve  essere  effettuato  e  dimostrato  secondo  quanto
disposto nel Disciplinare di gara;
   b)   si   procedera'   alla  esclusione  automatica  delle  offerte
anormalmente  basse  ai  sensi  dell'art. 122, comma 9, del D. lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore a cinque,
la stazione appaltante potra' procedere alla valutazione di congruita'
delle  offerte che appaiano anormalmente basse, ai sensi dell'art. 86,
comma  3  e  comma 3-bis, del D. lgs. n. 163/2006 e s.m.i., applicando
il  procedimento  di cui agli articoli 87-88 del D. Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.;
   c)  si  procedera' all'aggiudicazione anche in presenza di una sola
offerta  valida,  sempreche'  sia  ritenuta  congrua e conveniente; la
stazione  appaltante  si riserva comunque la facolta' di non procedere
all'aggiudicazione,  ai  sensi  dell'art.  81, comma 3, del D. Lgs. n.
163/2006;
   d)  in  caso  di  offerte uguali si procedera' per sorteggio, nella
medesima seduta pubblica;
   e)  i  corrispettivi saranno pagati con le modalita' previste dallo
Schema di contratto; si precisa inoltre che la contabilita' dei lavori
sara'  effettuata  ai  sensi  del titolo XI del D.P.R. 554/1999, sulla
base  delle  aliquote  percentuali  di  cui  all'art. 45, comma 6, del
suddetto  D.P.R.  applicate  all'importo  contrattuale  pari al prezzo
offerto  aumentato dell'importo degli oneri per l'attuazione dei piani
di sicurezza;
   f)  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi;   i   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista verranno effettuati dall'aggiudicatario,
che  e'  obbligato  a trasmettere (a pena di sospensione dei pagamenti
successivi),  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute a garanzia effettuate;
   g)  al presente appalto si applica il Capitolato generale d'appalto
dei lavori pubblici, di cui al D.M. 19 aprile 2000, n. 145;
   h)  ove  ricorra  il caso, si applichera' l'art. 140 del D. Lgs. n.
163/2006;
   i)   i   concorrenti,  ad  eccezione  dell'aggiudicatario,  possono
chiedere alla stazione appaltante la restituzione della documentazione
presentata al fine della partecipazione alla gara;
   l)  la  cauzione provvisoria sara' svincolata ai non aggiudicatari,
contestualmente alla comunicazione di cui all'art. 75, comma 9, del D.
lgs. n. 163/2006;
   m) ai sensi dell'art. 10 della L. 31/12/1996 n. 675 sul trattamento
dei  dati  personali,  si  dichiara  che le informazioni connesse alla
presente  gara saranno utilizzate unicamente per accertare i requisiti
d'idoneita'  delle  Ditte, per la predisposizione delle certificazioni
antimafia e comunque secondo criteri di correttezza e liceita'.
   n)  Responsabile  del  Procedimento:  arch. Silvano BONELLI, c/o la
S.C. Tecnico Patrimoniale A.S.L. 13 viale Zoppis 10 Borgomanero (No).
   o)  Ulteriori  informazioni  potranno  essere  richieste  alla S.C.
Tecnico  Patrimoniale  dell'A.S.L.  n. 13, ai recapiti sopra indicati.
Ove  si trattasse di quesiti di portata generale, si procedera' a dare
pubblicazione   alle  risposte,  senza  nominare  il  richiedente,  in
apposita sottosezione FAQ della sezione dedicata al Bando sul sito web
indicato, che sara' aggiornata fino al giorno 16.11.2007.

                Il Direttore S.C. Tecnico Patrimoniale
                        Arch. Silvano Bonelli
 
T-07BFK3631 (A pagamento).

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