Azienda ospedaliera Istituti Clinici di Perfezionamento

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.124 del 24-10-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTO DI CONTATTO PER INFORMAZIONI
   Denominazione  ufficiale:  Azienda  ospedaliera Istituti Clinici di
Perfezionamento
   Indirizzo postale: Via Daverio, 6 - 20122 Milano
   Indirizzo internet: www.icp.mi.it
   Punti di contatto: U.O. Tecnico-patrimoniale
   Telefono: 02.5799.2051 - Telefax: 02.5799.2801
   Posta elettronica (e-mail): ufficiotecnico@icp.mi.it
   I.2) PUNTO DI CONTATTO PER SOPRALLUOGO E PRESA VISIONE DOCUMENTI
   U.O  Tecnico-patrimoniale  del  Presidio  ospedaliero  Buzzi  - Via
Castelvetro,   32   -  20154  Milano  -  Tel.  02.5799.5485/6  Telefax
02.5799.5313
   I.3) INDIRIZZO AL QUALE INVIARE LE OFFERTE
   Azienda  ospedaliera  I.C.P.  -  Via  Daverio,  6  - 20122 Milano -
1° piano Ufficio Protocollo
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1) DESCRIZIONE
   II.1.1)  Denominazione  conferita  all'appalto dall'amministrazione
aggiudicatrice:  Riqualificazione  di  aree  amministrative presso Via
Castelvetro 22 e l'edificio "ex convitto";
   II.1.2)  Tipo  di appalto e luogo di esecuzione: Il presente avviso
riguarda   un   appalto   pubblico   per  l'esecuzione  di  lavori  di
riqualificazione e adeguamento impiantistico di aree adibite ad uffici
in Via Castelvetro 22 e 28.
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto: Lavori di riqualificazione
comprendenti  opere  edili ed affini, opere di tinteggiatura, impianti
elettrici,  di  riscaldamento/raffrescamento,  impianti  idrosanitari,
impianti elevatori
   II.1.6) CPV: 45000000-7
   II.1.7) N. CIG (Codice identificativo gara): 0086218D54
   II.1.8) Divisione in lotti: No
   II.1.9) Ammissibilita' di varianti: No
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale
   a)  importo  dell'appalto  (compresi  oneri per la sicurezza): Euro
1.207.878,97
   b)  oneri  indiretti  della  sicurezza non soggetti a ribasso: Euro
12.000,00
   c)  importo  complessivo  dell'appalto  al  netto  degli  oneri  di
sicurezza Euro 1.195.878,97 (sul quale applicare il ribasso)
   d) lavorazioni di cui si compongono gli interventi:
   - Opere edili ed affini cat. Prevalente OG1 - class. III
   Importo:  Euro  605.055,07  escl.  oneri  sicurezza  -  Qualificaz.
Obbligatoria;
   - Opere impiantistiche cat. OG11 - class. III
   Importo:   Euro   590.823,90   escl.   oneri  sicurezza  (categoria
subappaltabile,
   scorporabile o eseguibile in proprio se in possesso dei requisiti).
   Qualificazione obbligatoria.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   200 giorni dalla data di consegna dei lavori
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
   III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste
   L'offerta dei concorrenti deve essere corredata da:
   a)  cauzione  provvisoria  di  cui all'art. 75 del D.Lgs. 163/2006,
pari  al  2%  dell'importo  complessivo  dell'appalto,  e  quindi Euro
24.157,58.,  costituita  con  le  modalita'  di cui al disciplinare di
gara;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco  speciale  di  cui  all'art.  107  del  d.lgs. n. 385/1993
contenente   l'impegno   a   rilasciare,  in  caso  di  aggiudicazione
dell'appalto,  a richiesta del concorrente, una fideiussione o polizza
relativa  alla  cauzione  definitiva,  in  favore dell'amministrazione
aggiudicatrice  valida  fino all'emissione del certificato di regolare
esecuzione dei lavori;
   c)  ricevuta  di  versamento del contributo a favore dell'Autorita'
per  la  Vigilanza  sui  LL.PP.  pari  ad Euro 80,00 effettuato con le
modalita' di cui al disciplinare di gara.
   All'atto del contratto l'aggiudicatario deve prestare:
   a)  cauzione definitiva nella misura e nei modi di cui all'art. 113
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.,  commisurata  all'entita' dei lavori
aggiudicati;
   b)  polizza  assicurativa  di  cui  all'art.  129 comma 1 del D.Lgs
163/2006,  relativa  alla  copertura  dei  seguenti  rischi:  danni di
esecuzione  (CAR) con un massimale pari ad Euro 1.340.000,00 e con una
estensione  di  garanzia di Euro 500.000,00 per responsabilita' civile
per danni a terzi (RCT)
   I  contratti fidejussori e assicurativi devono essere conformi agli
schemi di polizza approvati con D.M. 12 marzo 2003 n.123.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
Stanziamento sui bilanci aziendali di competenza. Prezzo corrisposto a
corpo  ai  sensi  di  quanto  previsto  dal  comma  4 dell'art. 53 del
D.Lgs.163/2006 e s.m.i..
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprenditori aggiudicatario dell'appalto
   Sono  ammessi alla gara i soggetti di cui all'art. 34, comma 1, del
D.Lgs.  163/2006. Ai predetti soggetti si applicano le disposizioni di
cui  agli  artt.  36  e  37  del  D.Lgs 163/2006 e s.m.i.. E' ammesso,
altresi',  l'avvalimento  ai  sensi dell'art. 49 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i. secondo le modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE
   III.2.1)  Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti
relativi   all'iscrizione   nell'albo  professionale  o  nel  registro
commerciale
   Non  e'  ammessa  la  partecipazione alla gara di concorrenti per i
quali sussista/sussistano:
   a)  le cause di esclusione di cui all'art. 38 del D.l.gs 163/2006 e
s.m.i.;
   b)  l'esistenza  dei piani individuali di emersione di cui all'art.
1bis, comma 14 della L. n. 383/2001 e s. m.;
   c)  l'esistenza  di alcuna delle forme di controllo di cui all'art.
2359 del codice civile con altri concorrenti partecipanti alla gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti  previsti  nel disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2.,
del presente bando.
   I concorrenti, inoltre, devono essere in possesso:
   -  di iscrizione nel registro della camera di commercio, industria,
artigianato  e  agricoltura,  ai  sensi  del  comma 1 dell'art. 39 del
D.Lgs. 163/2006;
   -  di  attestazione rilasciata da societa' di attestazione (SOA) di
cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. regolarmente autorizzata, in corso di
validita'  che documenti il possesso della qualificazione in categorie
e  classifiche  adeguate,  ai sensi dell'art. 95 commi 1, 2, 3 e 4 del
D.P.R.  n.  554/1999  e  s.  m.,  ai lavori da assumere; i concorrenti
stabiliti  in  stati aderenti all'Unione Europea, qualora non siano in
possesso  dell'attestazione,  devono  essere in possesso dei requisiti
previsti  dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma
7,  del  suddetto  D.P.R.  n.  34/2000,  in  base  alla documentazione
prodotta secondo le norme vigenti nei rispettivi paesi;
   - di certificazione del sistema di qualita' aziendale rilasciato da
un  organismo  di  certificazione  riconosciuto  ai  sensi  del D.P.R.
34/2000  per  i concorrenti in possesso di classifica pari o superiore
alla III.
   Ai  sensi  degli  artt. 36 e 37 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. non e'
ammessa  la  partecipazione  alla gara in forma individuale qualora si
partecipa anche in raggruppamento o consorzio.
   Il  possesso  dei  requisiti e' provato, a pena di esclusione dalla
gara,  con  le  modalita',  le  forme  ed  i  contenuti  previsti  nel
disciplinare di gara di cui al punto IV.3.2), del presente bando.
   La/e  dichiarazione/i sostitutiva/e deve/devono essere redatta/e in
conformita' al modello allegato al disciplinare di gara.
   SEZIONE IV: PROCEDURE
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA: Aperta ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/2006 e s.m.i.
   IV.2)  CRITERI  DI  AGGIUDICAZIONE:  Prezzo  piu' basso determinato
mediante ribasso sull'importo dei lavori posto a base di gara ai sensi
del comma 2 lett. b) dell'art. 82 del D.Lgs. 163/2006.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 19201/2007;
   IV.3.3)   Documenti   contrattuali   e  documenti  complementari  -
condizioni per ottenerli
   Il  prescritto sopralluogo e la presa visione dei documenti di gara
(disciplinare   di   gara,  piano  di  sicurezza,  elaborati  grafici,
capitolato  speciale  di appalto, schema di contratto ed elenco prezzi
unitari)  necessari per formulare l'offerta, sono effettuabili fino al
giorno  16/11/2007,  presso  l'indirizzo  di  cui  al  punto  I.2) del
presente  bando dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle ore 15.30,
secondo  le  modalita' indicate nel disciplinare di gara; e' possibile
acquistare  una  copia  dei  documenti di gara, su richiesta inoltrata
entro  il  giorno  14/11/2007  presso la medesima sede di cui al punto
I.2),  secondo  le  modalita'  indicate  nel  disciplinare di gara; il
disciplinare di gara e i relativi allegati sono, altresi', disponibili
sul sito Internet www.icp.mi.it;
   IV.3.4)  Termine  per  il ricevimento delle offerte: 22/11/2007 Ore
12.00
   IV.3.6) Lingua/e utilizzabile/i nelle offerte: Italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
dalla  propria  offerta:  180  giorni  (dalla  scadenza fissata per la
ricezione delle offerte)
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Prima seduta pubblica
il giorno 26/11/2007 ore 10.00 presso la sede di Via Daverio 6 - 20122
Milano  -  primo  piano.  Eventuale  seconda seduta pubblica presso la
medesima  sede  nel  giorno  e  nell'ora  che  saranno  comunicati  ai
concorrenti  ammessi  mediante  fax inviato con tre giorni di anticipo
sulla  data della seduta. Sono ammessi ad assistere all'apertura delle
offerte i legali rappresentanti dei concorrenti ovvero i soggetti, uno
per  ogni  concorrente,  muniti di specifica delega loro conferita dai
suddetti   legali   rappresentanti   secondo   quanto   previsto   nel
disciplinare  di  gara.  Per  le  modalita' di svolgimento della prima
seduta  e  della  eventuale  successiva  si rimanda al disciplinare di
gara.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI
   VI.1) TRATTASI DI APPALTO PERIODICO? NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   1.    costituisce    condizione   di   partecipazione   alla   gara
l'effettuazione,  ai  sensi  dell'art.  71,  comma  2,  del  D.P.R. n.
554/1999   e  s.  m.,  del  sopralluogo  sulle  aree  e  gli  immobili
interessati  dai  lavori,  oltre  alla  presa visione dei documenti di
gara;  il  sopralluogo  e  la presa visione devono essere effettuati e
dimostrati secondo quanto disposto nel disciplinare di gara;
   2.  ai sensi di quanto previsto al comma 9 dell'art. 122 del D.Lgs.
163/2006  e  s.m.i.,  si  procedera'  alla esclusione automatica delle
offerte  che  presentano  una  percentuale di ribasso pari o superiore
alla  soglia  di  anomalia individuata ai sensi dell'art. 86, comma 1,
del  D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; nel caso di offerte in numero inferiore
a  cinque,  la  stazione  appaltante  procedera'  ai  sensi  di quanto
stabilito  ai  commi  3  e  4  del  medesimo  articolo, sottoponendo a
verifica le offerte ritenute anormalmente basse;
   3. in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   4.  si  applicano  le disposizioni previste dall'art.75 comma 7 del
D.Lgs. 163/2006;
   5.   le   autocertificazioni,  le  certificazioni,  i  documenti  e
l'offerta  devono  essere in lingua italiana o corredati di traduzione
giurata;
   6.  i  corrispettivi  saranno  pagati  con  le  modalita'  previste
dall'art. 28 del capitolato speciale d'appalto;
   7.  gli  eventuali  subappalti  saranno disciplinati ai sensi delle
vigenti   leggi;   i   pagamenti   relativi   ai   lavori  svolti  dal
subappaltatore  o  cottimista  verranno effettuati dall'aggiudicatario
che  e'  obbligato  a  trasmettere,  entro  venti giorni dalla data di
ciascun  pagamento  effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con
l'indicazione delle ritenute a garanzie effettuate;
   8. e' esclusa la competenza arbitrale;
   9.  i  dati  raccolti saranno trattati, ai sensi dell'art. 10 della
legge 675/96, esclusivamente nell'ambito della presente gara;
   10.  Responsabile  del  procedimento:  Ing.  Riccardo  Lotti  - via
Daverio n. 6 - Milano - tel. 02.5799.2051

                        Il Direttore Generale
                       Dott. Francesco Beretta
 
T-07BFK3747 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.