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BANDO DI GARA D'APPALTO - LAVORI SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Contattare: Direzione Patrimonio Espropri Provveditorato Appalti, All'attenzione di: Settore Appalti e Contratti, I-50123 Firenze. C.F. 80016450480. Tel. 0552760.314/223/450. E-mail: appalti@provincia.fi.it. Fax 0552760387. Indirizzo(i) internet: Amministrazione aggiudicatrice: http://provincia.fi.it/appalti. Ulteriori informazioni sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Il capitolato d'oneri e la documentazione complementare sono disponibili presso: I punti di contatto sopra indicati. Le offerte vanno inviate a: I punti di contatto sopra indicati. I.2) TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI DI ATTIVITA': Autorita' regionale o locale. L'amministrazione aggiudicatrice acquista per conto di altre amministrazioni aggiudicatrici: no. SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO II.1) DESCRIZIONE II.1.1)Denominazione conferita all'appalto dall'amministrazione aggiudicatrice: Lavori di adeguamento e messa in sicurezza della S.P. n.80 del Virginio - III lotto - CIG: 00892703EE II.1.2) Tipo di appalto e luogo di esecuzione: Lavori. Esecuzione. Sito o luogo principale dei lavori: SP 80 in comune di Montespertoli (FI). Codice NUTS: ITE14. II.1.3) L'avviso riguarda: Un appalto pubblico. II.1.5) Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: L'appalto ha per oggetto i lavori, le prestazioni, le somministrazioni e le forniture occorrenti per l'adeguamento funzionale e messa in sicurezza della S.P. 80 del Virginio - Lotto III - per la realizzazione della variante all'abitato di Baccaiano. II.1.6)CPV: 45000000-7. II.1.7) L'appalto rientra nel campo di applicazione dell'accordo sugli appalti pubblici (AAP): Si'. II.1.8) Divisione in lotti: No. II.1.9)Ammissibilita' di varianti: No. II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO II.2.1) Quantitativo o entita' totale: a) importo lavori a base di gara (compreso oneri sicurezza) Euro 873.415,68 Iva esclusa b) oneri per la sicurezza non soggetti a ribasso: Euro 30.279,00; c) lavorazioni di cui si compone l'intervento a norma DPR 34/2000: Cat. Prevalente OG3: Euro 846.514,55; Cat. Subappaltabili: OS10 Euro 12.024,92; OS24: Euro 14.876,21 - Valore stimato, IVA esclusa: EUR. II.2.2) Opzioni: No. II.3) DURATA DELL'APPALTO: giorni 400 (dalla data di consegna). SEZIONE III: INFORMAZIONI DI CARATTERE GIURIDICO, ECONOMICO, FINANZIARIO E TECNICO III.1) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: Cauzione o fideiussione del 2% (Euro 17.468,31) alla presentazione dell'offerta ai sensi art. 75 D. Lgs 163/2006; Impegno fidiussore (art.75, c.4 D.lgs 163/06) a rilasciare garanzia di cui all'art.113 D. Lgs 163/06; Garanzia fideiussoria ai sensi art.113 del D. Lgs 163/2006 per gli importi indicati nel disciplinare di gara - Polizza assicurativa a norma art.129, c.1 del D. Lgs 163/2006 per gli importi stabiliti dal disciplinare di gara; Polizza a garanzia della rata di saldo (Art. 102 DPR 554/99 e Art.141, c.9, D. Lgs 163/06). III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di pagamento: Finanziamento: Fondi del Bilancio della Provincia e mutuI della Cassa Depositi e Prestiti con "i fondi del risparmio postale"; Pagamenti: art. 20 del capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici aggiudicatario dell'appalto: Art.37 del D. Lgs 163/2006 e art.93 e seguenti DPR 554/99. III.1.4) Altre condizioni particolari cui e' soggetta la realizzazione dell'appalto: No III.2)CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE III.2.1) Situazione personale degli operatori, inclusi i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o nel registro commerciale: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Sono ammessi a partecipare alla gara, i soggetti di cui a gli artt, 34, 35, 36 e 37 D.Lgs. 163/2006, nonche' quelli con sede in altri Stati membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui agli artt.38 commi 4 e 5 , 39, 44 e 47 del D.Lgs. 163/2006. I soggetti concorrenti, mediante dichiarazione sostitutiva di atto di notorieta' (IT art. 47 DPR 445/2000), devono essere in possesso dei seguenti requisiti d'ordine generale: 1. Inesistenza di cause di esclusione di cui all'art. 38 del D. Lgs n.163/2006; 2. Inesistenza situazioni di cui all'art. 1 bis, comma 14, della legge 18.10.2001, n.383 e s.m.; 3. Inottemperanza, all'interno della propria azienda, agli obblighi di sicurezza previsti dalla vigente normativa, ai sensi dell'art. 87, c. 4 bis, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. 4. Iscrizione al Registro delle Imprese della CCIAA se l'impresa e' italiana o straniera residente in Italia, ovvero nel corrispondente registro Professionale dello stato di appartenenza. Inoltre e' condizione di ammissibilita' alla gara anche il versamento del contributo all'Autorita' di Vigilanza sui Contratti Pubblici per l'importo e con le modalita' indicate nel disciplinare di gara. III.2.2) Capacita' economica e finanziaria: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: Vedi disciplinare di gara III.2.3) Capacita' tecnica: Informazioni e formalita' necessarie per valutare la conformita' ai requisiti: I concorrenti all'atto dell'offerta devono possedere: a) Attestazione S.O.A. di cui al D.P.R. n. 34/2000 e s. m. nella categoria prevalente OG3 con classifica III (vedasi disciplinare di gara) ovvero per i concorrenti stabiliti in stati aderenti all'Unione Europea il possesso dei requisiti previsti dal D.P.R. n. 34/2000 accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, del suddetto D.P.R. n. 34/2000; b) certificazione del sistema di qualita' aziendale a norma dell'art. 4, comma 3, del DPR 34/00 (vedasi disciplinare di gara); III.2.4) Appalti riservati: No. SEZIONE IV: PROCEDURA IV.1) TIPO DI PROCEDURA IV.1.1) Tipo di procedura: Aperta. IV.2) CRITERI DI AGGIUDICAZIONE IV.2.1) Criteri di aggiudicazione: Prezzo piu' basso. IV.2.2) Ricorso ad un'asta elettronica: No. IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO IV.3.1) Numero di riferimento attribuito al dossier dall'amministrazione aggiudicatrice: L424 - CUP:B67H03000070007. IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: No. IV.3.3) Condizioni per ottenere il capitolato d'oneri e la documentazione complementare: Termine per il ricevimento delle richieste di documenti o per l'accesso ai documenti: 03.12.2007 - Ore 13,00. Documenti a pagamento: Vedi disciplinare. Copia degli elaborati puo' essere cquistata presso la Copisteria Centro A-Zeta, via degli Alfani n.20, Firenze - Tel n.055/2477855 - Fax n. 055/2260563; Costo, condizioni e modalita' di pagamento: da concordare con la Ditta a cura del richiedente. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle offerte o delle domande di partecipazione: 04.12.2007 - Ore 13:00. IV.3.6)Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte: italiano. IV.3.7) Periodo minimo durante il quale l'offerente e' vincolato alla propria offerta: giorni 180 (dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte). IV.3.8) Modalita' di apertura delle offerte: 06.12.2007 - Ore 9. Luogo: Provincia di Firenze, via Ginori 10, Firenze (Italy). Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: si'. Seduta pubblica - Tutti coloro che ne hanno interesse. Solo i titolari o legali rappresentanti degli offerenti, o persone munite di procura speciale notarile, hanno diritto di parola e di chiedere che le loro dichiarazioni siano inserite a verbale. SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI VI.1) TRATTASI DI UN APPALTO PERIODICO: No. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN PROGETTO E/O PROGRAMMA FINANZIATO DAI FONDI COMUNITARI: No. VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: Determina a contrattare n.1713 del 14.9.07. Atto dirigenziale approvazione bando e disciplinare: n. 3582 del 26.10.07. La gara e' disciplinata a tutti gli effetti oltre che dal presente bando anche dal disciplinare di gara pubblicato sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti assieme a tutti gli allegati per la rimessa dell'offerta. Pertanto, ai fini della partecipazione alla gara, gli offerenti dovranno attenersi, a pena di esclusione dalla gara, a tutte le norme di cui al predetto disciplinare di gara. Si riportano di seguito alcune notizie essenziali: L'aggiudicazione avverra' con il criterio del prezzo piu' basso, inferiore a quello posto a base di gara, determinato mediante ribasso sull'elenco prezzi, con esclusione automatica delle offerte anormalmente basse a norma dell'art.122, c.9, del D. Lgs n.163/2006 e s.m. In caso di offerte uguali si procedera' ad individuare l'aggiudicatario mediante sorteggio a norma dell'art. 41 del Regolamento dei contratti della Provincia. Aggiudicazione anche in presenza di una sola offerta valida. L'Ente appaltante si riserva la facolta' di applicare l'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e s. m.. Per le controversie derivanti dall'esecuzione del contratto e' esclusa la competenza arbitrale e sara' devoluta al competente Giudice del Foro di Firenze. Il presente bando non vincola la stazione appaltante. Ai sensi del D Lgs. n. 196/2003 si informa che i dati comunicati dai concorrenti verranno utilizzati solo per finalita' connesse al procedimento per il quale sono richiesti e comunque trattati in modo tale da garantire la riservatezza e la sicurezza degli stessi. e la "informativa ai fornitori di beni e ai prestatori di servizio" ai sensi dell'art.13 del predetto D. Lgs. 196/2003 e' pubblicata sul sito Web. Responsabile Unico del Procedimento: Ing. Maria Teresa Carosella - Tel n. 055/2760740. Ai fini dell'effettuazione del sopralluogo e per l'acquisizione di informazioni di carattere tecnico gli offerenti possono rivolgersi alla Direzione Viabilita' della Provincia di Firenze - Tel.n.055/2760.751 - Fax 055/2760782. Le eventuali integrazioni/rettifiche al disciplinare ed ai documenti di gara, le comunicazioni e le risposte a quesiti di interesse generale, le eventuali modifiche alla data di apertura delle offerte e la comunicazione di ulteriori sedute della Commissione di gara saranno pubblicare solo sul sito Web http://www.provincia.fi.it/appalti . VI.4) PROCEDURE DI RICORSO VI.4.1) Organismo responsabile delle procedure di ricorso: Tribunale Amministrativo Regionale per la Toscana di Firenze, via Ricasoli, 40, I-50129 Firenze. Tel. 055.2776427. VI.4.2) Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini di presentazione di ricorso: 60 giorni al T.A.R. Toscana; 120 giorni al Presidente della Repubblica Italiana (L. 1034/71 e s.m.) VI.5) DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE AVVISO: 29.10.2007. Il Dirigente Dr.ssa Rita Mantovani T-07BFE3925 (A pagamento).