COMUNE DI PISA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2007)

                   BANDO DI GARA - LAVORI PUBBLICI
 
   1.  Oggetto.  In  esecuzione della Determinazione a contrarre della
Dire-zione  Mobilita'  n.  D-22/1031 del 31/08/2007, esecutiva in data
5/09/2007,   e'  indetta  procedura  aperta  per  l'affidamento  degli
interventi di adeguamento della viabilita' per l'istituzione della LAM
Stazione  -  Ospedale  Cisanello  1°  lotto  (app.  44/07).  (CIG
0086547CD4;  CUP  J53D07000150004;  CPV:45000000-7).  L'appalto ha per
oggetto  una serie di interventi diretti a migliorare l'efficienza del
trasporto pubblico sulla direttrice della linea Stazione FS - Ospedale
Cisanello   e   ritorno.   Al  presente  appalto  sara'  applicato  il
capitolato generale dei lavori pubblici di cui al D.M. Lavori Pubblici
145/2000.   L'importo  a  base  d'asta  e'  di  Eurouro  1.235.000,00,
relativo  ai lavori come di seguito specificati: - cat. OG3 prevalente
Euro  1.100.407,42 (di cui Euro 1.004.888,82 per lavori a misura, Euro
17.091,18  per  lavori  in  economia,  Euro  78.427,42 per oneri della
sicurezza);  -  cat.  OG10  scorporabile  Euro 134.592,58 (di cui Euro
125.000,00  per  lavori  a  misura  e  Euro  9.592,58  per oneri della
sicurezza).
   2.  Finanziamento.  L'appalto  e'  finanziato  con  quota parte del
contributo  della Regione Toscana di Euro 700.000,00. La residua quota
parte  del contributo di Euro 700.000,00 sara' erogata entro 45 giorni
dal  ricevimento  da  parte della Regione Toscana della documentazione
attestante   l'affidamento   dei   lavori.   Pertanto   si   intendono
integralmente  richiamate  le  disposizioni  di cui alla legge Regione
Toscana n. 8/2000.
   3.   Termine   di  ultimazione  dei  lavori.  Il  tempo  utile  per
l'ultimazione dei lavori in appalto, e' fissato in 420 giorni naturali
e  successivi compreso festivi e festivita', decorrenti dalla data del
verbale  di consegna, salvo il caso di consegna parziali, per il quale
il  termine  decorre  dall'ultimo  verbale  di  consegna  parziale. La
consegna  potra'  avvenire  per  ragioni d'urgenza, ai sensi dell'art.
129, comma 1 del D.P.R. N. 554/99, prima della stipula del contratto.
   4.  Modalita'  di  pagamento.  I  lavori  saranno  pagati  mediante
successivi  stati  di avanzamento ogni qual volta l'importo dei lavori
eseguiti,  al  netto  del  ribasso  d'asta,  comprensivi  della  quota
relativa  degli oneri per la sicurezza e al netto della ritenuta dello
0,50%,  e  al  netto  dell'importo  delle  rate di acconto precedenti,
raggiunga  un  importo  non  inferiore  a  Eurouro 200.000,00 (Eurouro
duecentomila/00),  secondo  le  modalita'  stabilite  dall'art. 18 del
capitolato speciale d'appalto.
   5.  Requisiti di partecipazione alla gara. Alla gara sono ammessi a
partecipare  i  soggetti  di  cui  all'art. 34 del d. lgs. 163/2006 in
possesso  dei requisiti di ordine generale di cui all'art. 38, comma 1
del predetto decreto, dell'art.5 della L.123/2007 e della L.383/2001 e
della   qualificazione  per  l'esecuzione  di  lavori  pubblici,  come
specificata  nel  presente  bando.  L'impresa singola e le imprese che
intendono   riunirsi   in   A.T.I.  possono  associare  altre  imprese
qualificate  anche per categorie e importi diversi da quelli richiesti
nel bando, a condizione che i lavori che queste ultime eseguiranno non
superino  il  20%  dell'importo complessivo dei lavori e che l'impresa
singola  o  le  imprese  che  intendono  riunirsi  in  A.T.I. siano in
possesso  delle  qualificazioni relative alle categorie ed all'importo
dei  lavori  che  eseguiranno.  E'  fatto  divieto  ai  concorrenti di
partecipare  in  piu' di un'associazione temporanea o consorzio di cui
all'art.  34,  comma  1 lett. d) ed e) del d. lgs. 163/2006, ovvero di
partecipare  alla gara in forma individuale, qualora abbia partecipato
alla  gara  medesima  in  associazione  o consorzio. I consorzi di cui
all'art.  34,  comma  1  lett.  b) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad
indicare   in  sede  d'offerta  per  quali  consorziati  il  consorzio
concorre;  a  questi  ultimi  e'  fatto  divieto  di  partecipare,  in
qualsiasi  forma,  alla  medesima gara. I consorzi di cui all'art. 34,
comma  1 lett. c) del d. lgs. 163/2006 sono tenuti ad indicare in sede
d'offerta  per  quali consorziati il consorzio concorre; e' vietata la
partecipazione  alla  gara  dei consorziati del consorzio stabile. Non
possono altresi' partecipare imprese che si trovino tra di loro in una
delle  situazioni  di  controllo  di  cui  all'art.  2359 c.c. Saranno
inoltre  esclusi  i  concorrenti le cui offerte siano imputabili ad un
unico  centro  decisionale. Le imprese dei paesi appartenenti all'U.E.
possono  partecipare  in base alla documentazione, prodotta secondo le
normative  vigenti  nei  rispettivi  Paesi,  del  possesso  di tutti i
requisiti  prescritti  per  la  partecipazione alle gare delle imprese
italiane.  L'attestazione  SOA  dovra'  essere  integrata,  a  pena di
esclusione,   della   dichiarazione   della   presenza   di   elementi
significativi  e tra loro correlati del sistema di qualita' aziendale.
Non  saranno  tenute  in considerazione certificazioni o dichiarazioni
diverse  dall'integrazione  sopra  indicata,  quantunque rilasciate da
soggetti accreditati.
   5.1  Requisiti  delle  imprese  singole  che intendono qualificarsi
nella  categoria  prevalente  OG3.  Possono  partecipare  alla gara le
imprese in possesso di attestato di qualificazione nella categoria OG3
per  la  III°classifica di importo (fino a Eurouro 1.032.913). Le
imprese,  cosi'  qualificate,  non  possono  eseguire  direttamente le
lavorazioni  relative alla categoria OG10. Le lavorazioni appartenenti
a  detta  categoria  devono  essere  subappaltate ad imprese aventi la
relativa qualificazione.
   5.2  Requisiti  delle  imprese  singole  che intendono qualificarsi
nella  categoria  prevalente  OG3 e nella categoria scorporabile OG10.
Possono  partecipare  alla gara le imprese in possesso di attestato di
qualificazione  nella  categoria  OG3  per  la  III°classifica di
importo (fino a Eurouro 1.032.913) e nella categoria OG10 per la prima
classifica d'importo (fino a Eurouro 258.228).
   5.3  Requisiti  delle A.T.I. Le imprese riunite possono partecipare
incrementando   di  un  quinto  la  propria  classifica  d'importo,  a
condizione  che  l'impresa  che  si  avvalga  di  questa  facolta' sia
qualificata  per la categoria richiesta e per una classifica d'importo
di  almeno  un  quinto  dell'importo  a  base  d'asta.  Allo  scopo di
consentire  un  piu'  ampio confronto concorrenziale non e' ammessa la
partecipazione  in  A.T.I. di due o piu' imprese che siano in grado di
soddisfare  singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena
l'esclusione dalla gara stessa della A.T.I. cosi' composta.
   5.3.1.  Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo orizzontale. Nel caso di
associazione  temporanee  di  imprese di tipo orizzontale, i requisiti
richiesti  al  par.  5.1 per l'impresa singola devono essere posseduti
dalla  mandataria  per  almeno  il  40%;  la  restante  percentuale e'
posseduta  cumulativamente  dalla/e  mandante/i, ciascuna nella misura
minima   del   10%  di  quanto  richiesto  all'intero  raggruppamento.
L'impresa  mandataria  in  ogni  caso  possiede  i requisiti in misura
maggioritaria.
   5.3.2.  Requisiti  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Nel caso di
partecipazione  di imprese riunite in raggruppamenti di tipo verticale
l'impresa  capogruppo dovra' essere in possesso dei requisiti previsti
ai  par.  5.2  con  riferimento  alla  categoria prevalente, mentre la
mandante  dovra'  essere in possesso dell'attestazione nella categoria
OG10.
   5.3.3.  Requisiti  delle A.T.I. di tipo misto.Ai sensi dell'art.37,
comma  6 del d. lgs. 163/2006, e' ammessa l'integrazione verticale tra
imprese  riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione  dei lavori nella
categoria  prevalente  e/o  nella  categoria  scorporabile. Le imprese
riunite  orizzontalmente  per  l'assunzione dei lavori della categoria
prevalente devono essere in possesso dei requisiti sopra previsti, con
riferimento   alla   categoria   prevalente,  al  par.  5.3.2  per  la
capogruppo  delle  A.T.I.  di  tipo  verticale.  Tali requisiti devono
essere  posseduti  per  almeno il 40% dall'impresa capogruppo e per la
restante   percentuale   cumulativamente   dalla/e   mandanti  riunite
orizzontalmente per la categoria prevalente, ciascuna delle quali deve
possederli  almeno  per  il  10%.  L'impresa mandataria deve possedere
detti requisiti in misura maggioritaria.
   Le  imprese  mandanti  riunite orizzontalmente per l'assunzione dei
lavori  della  categoria  scorporabile  devono  essere in possesso dei
requisiti previsti con riferimento alla categoria scorporabile al par.
5.3.2  per  le  mandanti  delle  A.T.I.  di  tipo verticale. Una delle
imprese  riunite  orizzontalmente  per  la categoria scorporabile deve
essere  in  possesso  dei  requisiti  prescritti per almeno il 40%, la
restante  percentuale  deve  essere  posseduta cumulativamente dalla/e
altra/e    mandanti   riunite   orizzontalmente   per   la   categoria
scorporabile.  Ciascuna  di  esse deve possedere tali requisiti almeno
per  il  10%.  La  capogruppo  deve  essere  una delle imprese riunite
orizzontalmente   per   quanto  concerne  la  categoria  prevalente  o
l'impresa singola che assumera' la categoria prevalente.
   5.4.  Requisiti  dei  consorzi. I requisiti di ammissione alla gara
per  i  consorzi  di  cui  art.  34,  comma  1 lett. b) e c) del d.lgs
163/2006  devono essere riferiti ai consorzi stessi e non alle singole
imprese  consorziate.  Per i consorzi di concorrenti di cui alla lett.
e)  del  richiamato  art.  34  i requisiti devono essere riferiti alle
singole  imprese  consorziate  in conformita' a quanto previsto per le
riunioni  di  concorrenti.  Allo  scopo  di  consentire  un piu' ampio
confronto  concorrenziale non e' ammessa la partecipazione di consorzi
di  imprese,  costituiti ai sensi dell'art. 2602 c.c., nei casi in cui
due  o  piu'  delle  singole  imprese  consorziate  siano  in grado di
soddisfare  singolarmente i requisiti di partecipazione alla gara pena
l'esclusione dalla gara stessa del consorzio cosi' composto.
   6.  Avvalimento.  Ai  sensi dell'art. 49 d. lgs 163/2006 le imprese
singole  o  consorziate o raggruppate ai sensi dell'art. 34 del d. lgs
163/2006  possono  soddisfare  la  richiesta  relativa al possesso dei
requisiti    di    carattere   economico,   finanziario,   tecnico   e
organizzativo,  avvalendosi  anche  dei requisiti di un altro soggetto
dimostrabili   con   l'attestazione  SOA  dello  stesso,  come  meglio
specificato nelle Istruzioni per l'avvalimento.
   7.  Modalita'  di  partecipazione.  Le  imprese  interessate devono
presentare la domanda di partecipazione e le offerte, attenendosi alle
istruzioni  messe  a  disposizione dall'Amministrazione, atti ai quali
integralmente  si rinvia per le modalita' di partecipazione. Il bando,
le istruzioni necessarie alla partecipazione alla gara e gli elaborati
progettuali  sono  disponibili  sulla  rete  civica del Comune di Pisa
(www.comune.pisa.it/gare-lavori).  Il  bando  e le istruzioni possono,
altresi',  essere:  -  ritirati presso l'URP, Ufficio Relazioni con il
pubblico  (tel.  050-910210) in Pisa Lungarno Galilei n. 43 (lunedi' -
mercoledi'   -  venerdi'  ore  8.30-12.30,  martedi'  e  giovedi'  ore
8.30-12.30  e  ore  15.00-17.00),  previo pagamento di Eurouro 8,50; -
oppure  richiesti via fax (050-910933). Nella richiesta dovra' essere:
-  identificato  l'appalto  (appalto LLPP 44/07); - allegata copia del
versamento  delle spese di spedizione pari a Eurouro 8,50 piu' Eurouro
8,50  per  le  spese  di  riproduzione.  Il  versamento  potra' essere
effettuato  secondo  una  delle  seguenti  modalita': - a mezzo vaglia
postale  intestato  a  Comune  di Pisa - Tesoreria Comunale; - a mezzo
bollettino  di  C/C  postale  n. 13459565 intestato a Comune di Pisa -
Servizio  di  Tesoreria,  - a mezzo assegno circolare non trasferibile
intestato  a Comune di Pisa - Tesoreria Comunale. La documentazione di
gara  sara'  inviata  tramite  posta  celere all'indirizzo specificato
dall'impresa,  con spese e conseguente rischio di ricevimento a carico
del  destinatario. I plichi indirizzati all'Ufficio Gare del Comune di
Pisa,  devono  pervenire esclusivamente per posta o a mano all'Ufficio
Protocollo,  posto in Lungarno Galilei, 43, negli orari di apertura al
pubblico  (lunedi', mercoledi' e venerdi' ore 8.30 - 12.30, martedi' e
giovedi' ore 8.30 -12.30 e ore 15,00 - 17,00) entro e non oltre le ore
12.30 del giorno 28/11/2007.
   8.  Aggiudicazione.  In  seduta pubblica il giorno 29/11/2007, alle
ore presso la sede comunale, in presenza del Dirigente della Direzione
interessata  o  chi  per  esso,  si  procedera' all'espletamento della
gara.  Trattandosi  di  progetto  redatto  a  misura, l'aggiudicazione
verra' disposta in via provvisoria con il criterio del massimo ribasso
sull'elenco  prezzi  unitari  posto  a base d'asta, ai sensi dell'art.
82, comma 1, lett. a) del d.lgs. 163/2006. La soglia di anomalia sara'
determinata   secondo  quanto  dispone  l'art.  86,  comma  1,  d.lgs.
163/2006.  Le  offerte che presentano una percentuale pari o superiore
alla  soglia  di  anomalia  verranno  escluse automaticamente ai sensi
dell'art.  122,  comma  9  del  d.lgs. 163/06. Qualora il numero delle
offerte  ammesse  sia inferiore a 5, l'amministrazione procedera' alla
valutazione  della  congruita'  delle  offerte che in base ad elementi
specifici appaiano anormalmente basse ai sensi dell'art. 86, commi 3 e
4   del   d.lgs.  163/2006.  Non  sono  ammesse  offerte  in  aumento.
L'amministrazione  si  riserva  la facolta' di non procedere ad alcuna
aggiudicazione,  di  aggiudicare la gara anche in presenza di una sola
offerta  valida,  non far luogo alla gara o prorogarne i termini senza
che le imprese possano accampare alcun diritto.
   9  Subappalto.  E'  consentito  l'affidamento  in  subappalto  o in
cottimo  nei  limiti del 30% dell'importo della categoria OG 3 e della
categoria  scorporabile  OG10  per intero. Le lavorazioni scorporabili
OG10 non possono essere eseguite dalle imprese aggiudicatarie se prive
della   relativa   qualificazione.   In   tal   caso  dovranno  essere
subappaltate  ad  imprese  in  possesso della relativa qualificazione.
Saranno    pertanto   esclusi   i   concorrenti,   privi   di   idonea
qualificazione,  che  non  abbiano  indicato  il  subappalto  di dette
categorie. In caso di subappalto o affidamento in cottimo di parte dei
lavori  e' fatto obbligo all'aggiudicatario di trasmettere entro venti
giorni   dalla   data  di  ciascun  pagamento  effettuato  nei  propri
confronti  copia  delle  fatture  quietanzate  relative  ai  pagamenti
corrisposti  via  via  dall'aggiudicatario  stesso al subappaltatore o
cottimista con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   10  Cauzioni  e  garanzie. Le imprese partecipanti alla gara devono
prestare  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2% dell'importo a base
d'asta   con   le  modalita'  indicate  nelle  istruzioni  predisposte
dall'Amministrazione.  L'aggiudicatario  dovra'  inoltre  prestare  le
seguenti  garanzie:  1)  una  cauzione definitiva nella misura del 10%
dell'ammontare  netto  contrattuale, aumentata come previsto dall'art.
113,  comma  1,  d.lgs.163/2006;  2)  una polizza di assicurazione per
danni  in  corso di esecuzione dei lavori. La somma assicurata e' pari
a:  -  all'importo  contrattuale,  oltre  i.v.a.,  per  tutti  i danni
materiali  e  diretti  subiti  dalla  stazione  appaltante a causa del
danneggiamento  o  della distruzione delle opere oggetto dell'appalto,
verificatisi nel corso dell'esecuzione dei lavori (partita 1: opere ed
impianti  permanenti  e  temporanei); - Eurouro 100.000,00 per tutti i
danni  materiali  e diretti subiti dalla stazione appaltante nel corso
dell'esecuzione   dei  lavori  a  causa  del  danneggiamento  o  della
distruzione delle opere preesistenti poste nel luogo di esecuzione dei
lavori   e  causate  o  comunque  connessi  alla  realizzazione  delle
lavorazioni  oggetto  dell'appalto  (partita 2: opere preesistenti); -
Euro  100.000,00  per  le  spese  necessarie per demolire sgomberare e
trasportare  alla  piu'  vicina  discarica  autorizzata  disponibile i
residui  delle  cose  assicurate a seguito di sinistro indennizzabile,
nonche'   il   rimborso  dello  smaltimento  dei  residui  delle  cose
assicurate  (partita  3:  demolizione  e  sgombero).  La  polizza deve
inoltre  coprire le responsabilita' civili del Stazione Appaltante per
danni  causati  a  terzi  nel  corso  dell'esecuzione  dei lavori, con
massimale  per  sinistro  di Eurouro 500.000,00 ed in particolare deve
coprire il danneggiamento a cose di proprieta' di terzi in conseguenza
di  un  fatto  connesso  con  la  realizzazione  delle  opere  oggetto
dell'appalto  verificatosi  nel  luogo  di esecuzione dei lavori e nel
corso degli stessi; 4) una fideiussione a garanzia del pagamento della
rata  di  saldo,  con  decorrenza  dalla data del collaudo, ed entro i
novanta  giorni successivi. La somma assicurata e' data dall'ammontare
della  rata a saldo maggiorata del tasso di interesse legale applicato
al  periodo  di  due  anni intercorrenti fra il collaudo provvisorio e
quello definitivo.
   11.  Altre  informazioni.  L'impresa  resta  vincolata alla propria
offerta  per  180  giorni,  decorrenti  dalla  scadenza del termine di
presentazione  delle  offerte.  Le imprese, per partecipare alla gara,
devono  presentare  la  prova  del versamento, del contributo a favore
dell'Autorita'  per  la  vigilanza  sui  contratti pubblici di lavori,
forniture  e  servizi  (deliberazione  del  10/01/2007),  che diventa,
pertanto,  condizione  di  ammissibilita'  alla  gara.  Il CIG (codice
identificativo   gara)  che  identifica  la  procedura  nel  SIMOG  e'
0086547CD4. La forma contrattuale prevista per la stipula del presente
contratto  e'  quella  pubblico-amministrativa.  L'Amministrazione  si
riserva  la  facolta',  in  caso  di  fallimento  o di risoluzione del
contratto  per  grave  inadempimento  dell'originario  appaltatore, di
interpellare   progressivamente   i  soggetti  che  hanno  partecipato
all'originaria   procedura   di   gara,   risultanti   dalla  relativa
graduatoria  al fine di stipulare un nuovo contratto per l'affidamento
del  completamento  dei  lavori.  L'affidamento  avviene alle medesime
condizioni  economiche  gia'  proposte in sede di offerta dal soggetto
progressivamente  interpellato,  sino  al quinto migliore offerente in
sede  di gara (art. 140 d.lgs. 163/2006). Organismo responsabile delle
procedure  di  ricorso:  TAR Toscana, via Ricasoli, 40. 50127 Firenze.
Termine  di  presentazione  di  ricorso:  60  giorni ai sensi della L.
1034/71. Ulteriori informazioni relative alle modalita' di svolgimento
della  gara sono riportate nelle istruzioni messe a disposizione delle
imprese  o  possono  essere richieste al call center (tel. 840121212).
Per  informazioni  di carattere tecnico rivolgersi al progettista Ing.
Bonicoli    (tel.   050/910269,   e-mail   d.bonicoli@comune.pisa.it).
Responsabile del procedimento: Ing.Gilda Greco.

              Il Funzionario Responsabile Ufficio Gare:
                       (Dr.ssa Giovanna Bretti)
 
T-07BFF3946 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.