COMUNE DI SETTALA
(Provincia di Milano)
Settore Tecnico-Manutentivo

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.129 del 5-11-2007)

 BANDO DI GARA - PROCEDURA APERTA - COSTRUZIONE NUOVA SCUOLA MATERNA
            (SCUOLA DELL'INFANZIA) A PREMENUGO DI SETTALA
 
   Importo a base d'asta: Euro 1.019.998,74
   (CIG 00867357FA)
   1.STAZIONE   APPALTANTE:   COMUNE  DI  SETTALA  -  Settore  Tecnico
Manutentivo  Indirizzo: Via Giuseppe Verdi N.8/C - 20090 Settala (MI),
telefono:      02-9507591;      telefax:     02-950759240,     E-mail:
tecnico@comune.settala.mi.it
   2.PROCEDURA  DI  GARA:  per quanto stabilito nella determinazione a
contrarre - N.5/206 (R.G.N. 516) del 29 ottobre 2007: procedura aperta
(pubblico  incanto) con aggiudicazione a corpo col criterio del prezzo
piu'  basso  da  determinarsi mediante ribasso sull'importo dei lavori
posto  a  base  di  gara  (art.  82,  comma 2, lett. b) del Codice dei
contratti  pubblici  di cui al D.L.vo N. 163/2006 (di seguito indicato
semplicemente  CODICE),  anche  in  caso  di unica offerta se ritenuta
congrua e conveniente, ed esclusione automatica delle offerte ai sensi
dell'art.  122,  comma  9,  del  CODICE. Nel caso di offerte in numero
inferiore  a  cinque la stazione appaltante ha comunque la facolta' di
sottoporre  a verifica le offerte ritenute anormalmente basse. In caso
di  offerte  uguali  si  procedera'  per  sorteggio.  Non sono ammesse
offerte in aumento.
   3.LUOGO,  DESCRIZIONE,  IMPORTO,  CLASSIFICAZIONE  E  MODALITA'  DI
PAGAMENTO:
   3.1  luogo di esecuzione: Comune di Settala, Frazione Premenugo, in
fregio alla Via Genova;
   3.2  descrizione:  l'appalto  ha  per  oggetto  tutti  i  lavori  e
forniture  necessari  per la realizzazione di una nuova Scuola Materna
(Scuola dell'Infanzia) in fregio alla Via Genova a Premenugo, frazione
di Settala (MI);
   3.3   importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):             Euro             1.019.998,74            (Euro
unmilionediciannovemilanovecentonovantotto/74)- I.V.A. esclusa;
   3.4   importo   soggetto   a   ribasso:   Euro   978.213,91   (Euro
novecentosettantottomiladuecentotredici/91);
   3.5 oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti a
ribasso:               Euro               41.784,83              (Euro
quarantunomilasettecentottantaquattro/83);
   3.6 categoria prevalente: OG01;
   3.7 lavorazioni di cui si compone l'intervento:
   1. Lavori di: edifici civili prevalente OG1 Euro 745.884,13 (di cui
Euro  730.521,26 per lavori al lordo del ribasso ed Euro 15.362,87 per
costi interni sicurezza).
   2.   Lavori   di:   Impianti  Tecnologici  scorporabile  OG11  Euro
251.516,13  (di cui Euro 247.692,65 per lavori al lordo del ribasso ed
Euro 3.823,48 per costi interni sicurezza).
   TOTALI PARZIALI: Euro 997.400,26 (di cui Euro 978.213,91 per lavori
al lordo del ribasso ed Euro 19.186,35 per costi interni sicurezza).
   A.  Importo Totale Lavori al lordo del ribasso d'asta(incluso oneri
per la sicurezza) Euro 997.400,26.
   B. Importo costi esterni della sicurezza Euro 22.598,48.
   IMPORTO TOTALE DEL PROGETTO (A+B): Euro 1.019.998,74.
   I  lavori  relativi alla categoria scorporabile indicati in tabella
"A" del Capitolato, costituiscono strutture, impianti e opere speciali
di  cui all'art. 37, comma 11, del CODICE dei contratti e all'art. 72,
comma   4,   regolamento   generale,   di  importo  superiore  al  15%
dell'importo    totale   dei   lavori,   possono   essere   realizzati
dall'appaltatore  solo  se in possesso dei requisiti di qualificazione
per  la  relativa  categoria,  direttamente  o  in  capo ad un'impresa
mandante.  NON  possono  essere  subappaltati.  Il  concorrente non in
possesso  dei  requisiti  di qualificazione, e' obbligato a costituire
un'associazione  temporanea  di  tipo  verticale  o mista e i predetti
lavori devono essere realizzati da un'impresa mandante in possesso dei
requisiti necessari.
   4. TERMINE DI ESECUZIONE: 540 (cinquecentoquaranta) giorni naturali
e  consecutivi  decorrenti  dalla  data  del  verbale  di consegna dei
lavori;
   5.  DOCUMENTAZIONE:  il  disciplinare  di gara, contenente le norme
integrative   del   presente   bando   relative   alle   modalita'  di
partecipazione   alla   gara,   alle   modalita'   di  compilazione  e
presentazione dell'offerta, ai documenti da presentare a corredo della
stessa  ed  alle procedure di aggiudicazione dell'appalto, nonche' gli
elaborati  grafici,  il  piano di sicurezza, il capitolato speciale di
appalto  e  lo schema di contratto sono consultabili presso il Settore
Tecnico Manutentivo - Via Giuseppe Verdi N. 8/C, Settala - nei giorni:
Lunedi',  Mercoledi'  e Venerdi' dalle ore 9.00 alle 12.30, martedi' e
giovedi'  dalle  ore  16.00 alle 19.00. E' possibile acquistarne copia
con  le  modalita'  ed  i costi indicati nel disciplinare medesimo. Il
disciplinare  di  gara,  il  capitolato  speciale  e  altri  documenti
tecnico-amministrativi,  utili  ad illustrare l'opera nel suo insieme,
sono anche disponibili al sito Internet www.comune.settala.mi.it.
   6.  TERMINE,  INDIRIZZO  DI RICEZIONE, MODALITA' DI PRESENTAZIONE E
DATA DI APERTURA DELLE OFFERTE:
   6.1 Termine: 10 dicembre 2007, ore 12.30;
   6.2 Indirizzo: Comune di Settala, Ufficio Protocollo - Via Giuseppe
Verdi
   N. 8/C, 20090 Settala (Mi);
   6.3  Modalita': secondo quanto previsto nel disciplinare di gara di
cui al punto 5. del presente bando;
   6.4  apertura offerte: L'asta si tiene in seduta pubblica presso il
Palazzo Comunale il giorno 12 dicembre 2007 alle ore 10.00.
   7  SOGGETTI  AMMESSI ALL'APERTURA DELLE OFFERTE: i concorrenti alla
procedura di gara e in generale qualunque interessato.
   8.  CAUZIONE:  l'offerta  dei  concorrenti deve essere corredata, a
pena di esclusione, da:
   a)  una  cauzione  provvisoria  pari  al  2%  dell'importo  a  base
d'appalto,  cioe'  pari ad Euro 20.399,97, con validita' di almeno 180
giorni   dalla   data   di   presentazione   dell'offerta,  costituita
alternativamente:
   -  da versamento in contanti o in titoli del debito pubblico presso
la Tesoreria comunale;
   -  da  fideiussione  bancaria  o  polizza  assicurativa  o  polizza
rilasciata  da intermediario finanziario iscritto nell'elenco speciale
di cui all'articolo 107 del D.L.vo N. 385/1993;
   b)  dichiarazione  di un istituto bancario, oppure di una compagnia
di  assicurazione,  oppure  di  un  intermediario finanziario iscritto
nell'elenco speciale di cui all'art. 107 del D.L.vo N. 385, contenente
l'impegno  a  rilasciare,  in  caso  di aggiudicazione dell'appalto, a
richiesta  del  concorrente,  una fideiussione o polizza relativa alla
cauzione definitiva;
   9. FINANZIAMENTO: risorse proprie dell'Amministrazione appaltante.
   10.  SOGGETTI AMMESSI ALLA GARA: concorrenti di cui all'art. 34 del
CODICE.
   11.  REQUISITI MINIMI PER LA PARTECIPAZIONE: i concorrenti all'atto
dell'offerta  devono possedere attestazione rilasciata da una Societa'
di  attestazione  (SOA)  di  cui  al  D.P.R.  N.  34/2000 regolarmente
autorizzata,  in  corso  di validita', che documenti il possesso della
qualificazione  in  categorie  e  classifiche  adeguate  ai  lavori da
assumere  In  caso  di  concorrenti  stabiliti in altri stati U.E., si
applica quanto disposto dal DPR N. 34/2000;
   12.  TERMINE  DI  VALIDITA'  DELL'OFFERTA: 180 giorni dalla data di
presentazione;
   13. ALTRE INFORMAZIONI:
   a)Ai  sensi  del  D.L.vo N. 196/2003, si informa che i dati forniti
dalle   imprese  saranno  trattati  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse  alla gara ed all'eventuale stipula e gestione dei contratti.
Il titolare del trattamento dei dati in tema e' il Comune di Settala.
   b)Responsabile  del procedimento ai fini della presente gara: Arch.
Carla Barone.
   Settala, li 29 ottobre 2007.

           La Responsabile Del Settore Tecnico Manutentivo
                          Arch. Carla Barone
 
T-07BFF3982 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.