A.L.E.R. Milano

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.132 del 12-11-2007)

                  BANDO DI GARA D'APPALTO DI SERVIZI
 
   SEZIONE  I):  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  I.1)  Denominazione,
indirizzi e punti di contatto Denominazione ufficiale: A.L.E.R. Milano
-  Punti  di contatto: UFFICIO APPALTI - Indirizzo: V.le Romagna, 26 -
20133  Milano - Paese: Italia - Telefono: 02/7392.1 - fax: 02/70125520
-   Posta   elettronica:   appa@aler.mi.it   -   Indirizzo   internet:
www.aler.mi.it  -  Il  plico  va  inviato a: A.L.E.R. Milano - Ufficio
Protocollo (tel. 02/7392.2268) - V.le Romagna, 26 - 20133 MILANO. I.2)
Tipo   di   amministrazione   aggiudicatrice:   Organismo  di  diritto
pubblico.  SEZIONE II): OGGETTO DELL'APPALTO II.1) Descrizione II.1.1)
Denominazione     conferita    all'appalto    dalla    amministrazione
aggiudicatrice:  Rep.  n.  158/2007 - CIG: 0090837110. II.1.2) Tipo di
appalto   e  luogo  di  esecuzione:  servizi  assicurativi,  infortuni
professionali  ed  extra  professionali dei dipendenti, collaboratori,
dirigenti, componenti dell'organo deliberante, componenti del collegio
sindacale  (CAT. 6 - CPV 66331100-0 - CPC 81291). II.1.3) Divisione in
lotti:  NO. II.1.4) Ammissibilita' di varianti: NO. II.2) Quantitativo
o  entita'  dell'appalto  II.2.1)  Importo annuo finito a base d'asta:
Euro  100.000,00.=  (centomila/00)  (al  netto dell'IVA). II.4) Durata
dell'appalto:  Dalle  ore  24 del 9/12/2007 alle ore 24 del 9/12/2009.
SEZIONE   III):   INFORMAZIONI   DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO  E TECNICO III.1) Condizioni relative all'appalto III.1.1)
Cauzioni   e  garanzie  richieste:  2%  dell'importo  a  base  d'asta,
presentata  secondo  le  modalita'  previste  all'art.  75  del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. III.1.2) Principali modalita' di finanziamento e di
pagamento:  A.L.E.R. III.1.3) Soggetti ammessi alla procedura di gara:
Imprese  singole,  consorzi o ATI ai sensi degli artt. 34, 35, 36 e 37
del  D.Lgs.  163/2006  e  s.m.i.  III.2)  Condizioni di partecipazione
III.2.1) Requisiti di carattere generale: a) possesso dei requisiti di
cui  agli  artt.  38  e  39  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; b) rispetto
delle previsioni di cui alle LL. 68/1999 e 266/2002; c) versamento del
contributo  previsto  dall'art.  1, comma 67 della L. 266/2005 e dalla
Deliberazione 10/01/2007 dell'Autorita' per la Vigilanza sui contratti
pubblici   di   lavori,   servizi   e  forniture.  III.2.2)  Capacita'
economica,  finanziaria e tecnica: a) l'importo globale della raccolta
premi  relativa al ramo assicurativo infortuni realizzato negli ultimi
tre esercizi certificabili che dovra' essere pari a Euro 400.000,00.=;
b)  elenco  dei  principali  servizi  nel settore oggetto dell'appalto
svolti  con  buon esito e senza contestazioni nell'ultimo triennio con
l'indicazione  degli  importi, delle date e dei destinatari pubblici o
privati,  dei  servizi  stessi; l'importo complessivo deve essere pari
all'importo di Euro 200.000,00.=;c) autorizzazione all'esercizio delle
attivita'  assicurative  per i rami afferenti le coperture oggetto del
presente  appalto,  ai sensi del T.U. approvato con D.P.R. 13 febbraio
1959  n. 449 e s.m.i. e del D.Lgs.17 marzo 1995 n. 175 e s.m.i. ovvero
analogo documento dello Stato aderente alla CE. SEZIONE IV): PROCEDURE
IV.1)  Tipo  di  procedura:  aperta,  ai sensi dell'art. 55 del D.Lgs.
163/06  e  s.m.i.  autorizzata con PROV/DIGE/685 del 06/11/2007. IV.2)
Criteri di aggiudicazione: prezzo piu' basso ai sensi dell'art. 82 del
D.Lgs.   163/2006   e   s.m.i.   IV.3)   Informazioni   di   carattere
amministrativo  IV.3.1) Condizioni per ottenere il fascicolo d'appalto
e  la  documentazione  complementare:  Documenti  a  pagamento: NO, la
documentazione    d'appalto   e'   disponibile   sul   sito   Internet
www.aler.mi.it  nella  sezione  "Appalti"; a) termini per richieste di
informazioni  e  chiarimenti:  16/11/2007;  b)  termini per l'evasione
delle  richieste  di  cui  al  precedente  punto  b)  : 22/11/2007; c)
informazioni  e chiarimenti: Euro 30,00 per singola richiesta. IV.3.2)
Termine  per  il  ricevimento  delle offerte: 28/11/2007 - ora: 10.00.
IV.3.3)  Lingue  utilizzabili  per  la  presentazione  delle  offerte:
ITALIANO.  IV.3.4)  Periodo  minimo  durante  il  quale l'offerente e'
vincolato  dalla propria offerta: 180 giorni dal termine ultimo per il
ricevimento   delle  offerte.  IV.3.5)  Modalita'  di  apertura  delle
offerte:  29/11/2007  -  ora: 10.00 - luogo: ALER - Viale Romagna 26 -
MILANO - Persone ammesse ad assistere all'apertura delle offerte: gara
pubblica.   SEZIONE   V):   ALTRE   INFORMAZIONI   V.1)   Informazioni
complementari:  a)  ai  sensi degli artt. 9 e 72 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.  ogni chiarimento relativo alla presente gara sara' subordinato
al  pagamento di un corrispettivo pari a Euro 30,00.= da effettuarsi a
mezzo bonifico bancario presso la Banca Popolare di Sondrio, su c/c n.
4000X52,  ABI  05696,  CAB  01608  e  CIN D, indicando come causale il
numero  di  repertorio  e  l'oggetto  dell'appalto.  Le  richieste  di
chiarimento  dovranno  pervenire  via fax al n. 02/70.12.55.20 entro e
non  oltre  la  data  di cui al punto IV.3.1.b) unitamente a copia del
sopra  citato  bonifico;  le  richieste  saranno evase a mezzo fax nel
termine  di  cui  al  punto IV.3.1.c); b) si procedera' all'esclusione
automatica  delle  offerte  anormalmente basse secondo quanto previsto
all'art. 124, comma 8, del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i.; c) si effettuera'
l'aggiudicazione   anche   nel   caso  di  una  sola  offerta  valida;
l'Amministrazione   si   riserva   la   facolta'   di   non  procedere
all'aggiudicazione  se nessuna offerta risulti conveniente o idonea in
relazione  all'oggetto  del contratto; d) e' ammesso il subappalto; e)
per  i soggetti non aggiudicatari la cauzione provvisoria presentata a
garanzia   dell'offerta   non   verra'   restituita   ma  si  riterra'
automaticamente  svincolata  con  la comunicazione di cui all'art. 79,
comma  5  lett.  a),  del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i. f) l'aggiudicatario
dovra'  prestare  cauzione definitiva nella misura e nei modi previsti
dall'art.  113 del D.Lgs. 163/2006 e s.m.i., g) la Stazione Appaltante
si  riserva la facolta' di escludere le ditte per le quali il Prefetto
dovesse  segnalare  pregressi  impieghi  di  manodopera  con modalita'
irregolari, ovvero ricorsi ad illegittime forme di intermediazione per
il  reclutamento della manodopera, e per le quali il Prefetto fornisca
informazioni  antimafia ai sensi dell' art. 1 septies del D.L. 629/82,
ai  fini  delle  valutazioni  discrezionali ammesse dalla legge; h) si
applicano  le  disposizioni  di cui all'art. 140 del D.Lgs. 163/2006 e
s.m.i.;  i)  si  procedera'  all'applicazione  dell'art. 48 del D.Lgs.
163/2006  e s.m.i. in fase di aggiudicazione provvisoria, sottoponendo
a  verifica dei requisiti dichiarati le imprese 1^ e 2^ in graduatoria
e sorteggiando il 10% delle offerte presentate, arrotondato all'unita'
superiore;  l)  responsabile  del  procedimento: Alessandra Procopio -
tel.   02/7392.2342.   V.2)  Procedure  di  ricorso  V.2.1)  Organismo
responsabile  delle  procedure di ricorso Denominazione ufficiale: TAR
Lombardia,   via   Conservatorio,   13  -  20122  Milano  -  telefono:
02/76390442.  V.2.2)  Presentazione  di  ricorso: i ricorsi avverso il
presente  bando  di  gara  possono  essere  notificati  alla  Stazione
Appaltante  entro  60  gg.  dalla  data  di  pubblicazione. Avverso le
eventuali esclusioni conseguenti all'applicazione del bando di gara il
ricorso   potra'  essere  notificato  entro  60  gg.  dal  ricevimento
dell'informativa di esclusione dalla gara.
   Milano, li' 08/11/2007

                    Il Direttore Legale e Appalti:
                          Avv. I. Comizzoli
 
T-07BFM4136 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.