REGIONE EMILIA ROMAGNA
GIUNTA REGIONALE
SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - FERRARA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2007)

              BANDO DI GARA D'APPALTO DI LAVORI PUBBLICI
 
   1) Stazione appaltante:
   REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO PO DI VOLANO - VIALE
CAVOUR,   77   -  44100  FERRARA  -  ITALIA  TEL.  0532/218811  -  FAX
0532/210127 e-mail: stbpvfe@regione.emilia-romagna.it
   1.1)  Indirizzo  presso  il  quale  e' possibile ottenere ulteriori
informazioni e ottenere la documentazione: Come al punto 1);
   2) Tipo di procedura:
   procedura aperta ai sensi dell'art.55, D.Lgs. 12 aprile 2006 n. 163
e  s.m.i.,  cosi'  come  stabilito dalla determinazione a contrarre n.
14330 del 06 novembre 2007;
   3)  Luogo,  descrizione, importo complessivo dei lavori e oneri per
la sicurezza:
   3.1)  luogo  di  esecuzione:  localita' Sacca di Goro nel Comune di
Goro - Provincia di Ferrara;
   3.2)  descrizione:  "Consolidamento  del  manufatto  di regolazione
idraulica  tra  la  Sacca  di  Goro  ed  il  Po  di Goro" - CODICE CIG
00922249A4;
   3.3)  importo  complessivo  dell'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza):                      euro                      845.521,05=
(ottocentoquarantacinquemila-cinquecentoventuno/05);
   3.4) categoria prevalente: OG8; classifica III - subappaltabile;
   3.5)  oneri per l'attuazione dei piani della sicurezza non soggetti
a ribasso: euro 36.254,60= (trentaseimiladuecentoquaranta-cinque/60);
   3.6)  lavorazioni di cui si compone l'intervento: consolidamento di
un   manufatto   in   c.a.   con   fondazione   su  pali  e  diaframma
antisifonamento in palancole tipo Larssen, paratoie a flaps in acciaio
inox  con  organi di movimentazione automatici, gargamature in acciaio
inox,  fornitura  e posa in opera di una porta vinciana inox, opere di
completamento - categoria OG8 - importo Euro 809.266,45=
   4) Termine di esecuzione:
   giorni  270  (duecentosettanta)  naturali  e consecutivi decorrenti
dalla  data  di  consegna  dei  lavori;  i  medesimi  potranno  essere
consegnati in via d'urgenza secondo la normativa vigente;
   5)  Informazioni  di  carattere giuridico, economico, finanziario e
tecnico
   5.1)  Cauzioni  e  garanzie richieste: fidejussione bancaria oppure
polizza  assicurativa  oppure  polizza  rilasciata da un intermediario
finanziario  iscritto nell'elenco speciale di cui all'art. 107, D.Lgs.
n.  385/1993,  relativa  alla cauzione provvisoria di cui all'art. 75,
comma  1,  D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i. e art. 100, D.P.R. n. 554/1999,
per  un  importo  pari  al 2% (due per cento) dell'importo complessivo
dell'appalto, salva la riduzione del 50% nei casi previsti all'art.75,
comma  7,  D.Lgs.  n.  163/2006  e  s.m.i.,  valida almeno centottanta
giorni  dalla  data  di presentazione dell'offerta, redatta secondo lo
schema-tipo 1.1 del Decreto n. 123/2004;
   5.2)  Finanziamento:  Legge  n.  662/1996 e Deliberazione di Giunta
Regionale n. 1238/2007;
   5.3) Modalita' di pagamento: Ai sensi dell'art. 53, comma 4, D.Lgs.
n.  163/2006  e  s.m.i.,  la  determina  a contrarre stabilisce che il
corrispettivo sara' corrisposto a misura;
   6) Soggetti ammessi alla Gara:
   operatori economici di cui all'art. 34, D.Lgs. n. 163/2006 e s.m.i.
e  precisamente:  imprenditori  individuali  di  cui  alla lettera a);
consorzi  di  cui  alle lettere b), e c); raggruppamenti temporanei di
cui  alla lettera d); consorzi di cui alla lettera e); soggetti di cui
alla  lettera  f).  Ai concorrenti di cui alle lettere d), e) ed f) si
applicano  le  disposizioni  di  cui all'art. 37, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i..  Sono  ammessi  inoltre  i concorrenti con sede in altri Stati
membri dell'Unione Europea alle condizioni di cui all'art. 3, comma 7,
D.P.R.  n.  34/2000  e  all'art.  253,  comma  3, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  Restano salvi i divieti di cui al punto 7), del presente bando
di gara.
   7) Requisiti di partecipazione
   - concorrenti stabiliti in Italia:
   i  concorrenti  devono possedere attestazione di qualificazione, in
corso di validita', rilasciata da societa' di attestazione (S.O.A.) di
cui  al  D.P.R. n. 34/2000 e s.m.i., per la categoria OG8 e classifica
adeguata;
   - concorrenti stabiliti in altri Stati aderenti all'Unione Europea:
   i  concorrenti  devono possedere i requisiti previsti dal D.P.R. n.
34/2000  accertati, ai sensi dell'art. 3, comma 7, D.P.R. medesimo, in
base  alla  documentazione  prodotta  secondo  le  norme  vigenti  nei
rispettivi Paesi;
   Sono   altresi'  ammessi  i  concorrenti  che  intendono  usufruire
dell'avvalimento  di  cui  all'art.  49, comma 1, D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  con  delega  per intero della qualificazione del requisito per
l'impresa  ausiliaria,  nei  limiti  imposti dal comma 6 dell'articolo
medesimo.  Detti  concorrenti  dovranno produrre le dichiarazioni e la
documentazione necessaria prevista all'art. 49, comma 2.
   Non  e' ammessa la partecipazione alla gara di soggetti per i quali
sussistono  una  o piu' delle condizioni previste all'art38, D.Lgs. n.
163/2006  e  s.m.i.  nonche'  dalla  normativa vigente specificate nel
punto 2) del disciplinare di gara.
   L'assenza  delle condizioni preclusive sopra elencate e' provata, a
pena  di  esclusione  dalla  gara,  con  le  modalita',  le forme ed i
contenuti previsti nel disciplinare di gara, cui si rimanda.
   8) Informazioni di carattere amministrativo
   8.1)  il  presente bando di gara e il disciplinare di gara allegato
contenenti  le disposizioni in merito alle modalita' di partecipazione
alla   gara,   alle  modalita'  di  compilazione  e  di  presentazione
dell'offerta   e   dei  documenti  a  corredo  ed  alle  procedure  di
aggiudicazione dell'appalto nonche' gli elaborati grafici, il piano di
sicurezza,  il  capitolato speciale di appalto, lo schema di contratto
e  il  modulo  offerta  prezzi unitari, sono in visione presso la sede
della stazione appaltante, dal lunedi' al venerdi' dalle ore 9.00 alle
ore  13.00;  e'  possibile  acquistarne  una copia, fino al termine di
presentazione  delle  offerte, presso la copisteria "La Copia s.n.c.",
sita  in Ferrara, Viale Cavour, 214, nei giorni feriali dalle ore 9.00
alle  ore  12.30  e  dalle  ore  15.30  alle ore 19.00, Telefono e Fax
0532/207269   sabato   escluso.   Il  presente  bando  di  gara  e  il
disciplinare  di  gara  sono,  altresi', disponibili sul sito internet
www.sitar-er.it.
   N.B.  Il  modulo  offerta prezzi unitari, vidimato dal Responsabile
del  Procedimento,  indispensabile  per  presentare  l'offerta, dovra'
essere ritirato solo presso la stazione appaltante.
   9)  Termine  e  indirizzo di ricezione, modalita' di presentazione,
data di apertura e validita' delle offerte:
   9.1)  termine  di  ricezione  delle offerte: entro le ore 12.00 del
19/12/2007;
   9.2) Indirizzo: REGIONE EMILIA ROMAGNA SERVIZIO TECNICO BACINO - PO
DI  VOLANO - VIALE CAVOUR, 77 - 44100 FERRARA - TEL. 0532/218811 - FAX
0532/210127;
   9.3)  modalita'  di  presentazione  delle  offerte:  secondo quanto
previsto nel disciplinare di gara;
   9.4) lingua: italiana o corredate di traduzione giurata;
   9.5)  apertura  offerte: prima seduta pubblica presso sede stazione
appaltante  alle  ore  9.00  del  giorno 20/12/2007; eventuale seconda
seduta  pubblica  presso  la  medesima  sede  alle ore 9.00 del giorno
successivo;
   9.6)   l'offerta   e'   valida   per   180  giorni  dalla  data  di
presentazione.
   10) Soggetti ammessi all'apertura delle offerte:
   i  legali  rappresentanti dei concorrenti di cui al punto 6) ovvero
soggetti,  uno  per  ogni concorrente, muniti di specifica delega loro
conferita dai suddetti legali rappresentanti;
   11) Criterio di selezione della migliore offerta:
   Prezzo  piu'  basso,  inferiore  a  quello posto a base di gare, al
netto  degli oneri di sicurezza, determinato mediante offerta a prezzi
unitari ai sensi dell'art. 82, comma 2, lett. a), D.Lgs. n. 163/2006 e
s.m.i.  e  dell'art.  90,  D.P.R.  n.  554/1999.  Si prevede, ai sensi
dell'art.  122,  comma  9,  D.Lgs.  n.  163/2006 e s.m.i. l'esclusione
automatica  delle  offerte  che  presentano una percentuale di ribasso
pari  o  superiore  alla  soglia di anomalia individuata nell'art. 86,
comma 1, D.Lgs. 163/2006 e s.m.i..
   12) Altre informazioni:
   12.1)  si  procedera'  all'aggiudicazione  anche in presenza di una
sola offerta valida sempre che sia ritenuta congrua e conveniente;
   12.2) in caso di offerte uguali si procedera' per sorteggio;
   12.3)  saranno  escluse  le offerte non corredate dalla ricevuta di
versamento  del  contributo  all'Autorita'  per la Vigilanza Contratti
Pubblici  effettuato  con  le  modalita'  previste nel disciplinare di
gara;
   12.4) al contratto si applica il D.M. n. 145/2000;
   12.5)  in  caso  di  subappalto  autorizzato  ai  sensi  di legge i
pagamenti  relativi  ai  lavori svolti dal subappaltatore o cottimista
verranno   effettuati   dall'aggiudicatario   che   e'   obbligato   a
trasmettere,  entro  venti  giorni  dalla  data  di  ciascun pagamento
effettuato,  copia  delle  fatture quietanzate con l'indicazione delle
ritenute  a  garanzia  effettuate; la mancata trasmissione costituira'
inadempimento contrattuale.
   INFORMATIVA PRIVACY
   Ai  sensi e per gli effetti dell'art. 13, D.Lgs. 30 giugno 2003, n.
196  si  informa  che i dati personali forniti e raccolti in occasione
della  procedura  di  appalto  in  oggetto saranno trattati, anche con
l'ausilio  di  mezzi  elettronici,  esclusivamente  per  le  finalita'
connesse  alla  procedura medesima e per dare esecuzione agli obblighi
normativi  da  essa  derivanti  connesse  all'espletamento di funzioni
istituzionali  e  verranno  conservati  presso  la sede della stazione
appaltante. L'interessato puo' esercitare i diritti di cui all'art. 7,
D.Lgs.  n.  196/2003,  secondo  le  modalita'  di  cui  all'art. 8 del
medesimo D.Lgs.
   Restano   salve   le   disposizioni   sull'accesso   ai   documenti
amministrativi di cui alla L. n. 241/1990 e s.m.i. e L.R. n. 32/1993.
   Il titolare del trattamento dati e' la Regione Emilia-Romagna;
   Il  responsabile  del  trattamento  dei dati e' il Responsabile del
Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.
   Il   responsabile   del  procedimento  e'  l'Ing.  Andrea  Peretti,
Responsabile del Servizio Tecnico Bacino Po di Volano.

                     Il Responsabile Del Servizio
                     (Dott. Ing. Andrea Peretti)
 
T-07BFD4157 (A pagamento).
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