UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.133 del 14-11-2007)

                            BANDO DI GARA
 
   SEZIONE I: AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE
   I.1) DENOMINAZIONE, INDIRIZZI E PUNTI DI CONTATTO
   I.1.1) Denominazione: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO
   Indirizzo: VIA FESTA DEL PERDONO N. 7 - 20122 - MILANO - ITALIA
   Punti di contatto: Ufficio Gare per lavori edilizi e impianti
   Telefono + 39 02/50312055/2664 - Telefax + 39 02/50312150 Indirizzo
Internet (URL) www.unimi.it
   ULTERIORI  INFORMAZIONI,  IL CAPITOLATO D'ONERI E LA DOCUMENTAZIONE
COMPLEMENTARE  SONO  DISPONIBILI  PRESSO  I  PUNTI  DI  CONTATTO SOPRA
INDICATI
   LE  OFFERTE  VANNO  INVIATE  A: UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO -
UFFICIO  ARCHIVIO  E  PROTOCOLLO  GENERALE  - VIA F. del Perdono n.7 -
20122 MILANO
   I.1.2)  TIPO DI AMMINISTRAZIONE AGGIUDICATRICE E PRINCIPALI SETTORI
DI ATTIVITA'
   Organismo di diritto pubblico - Istruzione
   SEZIONE II: OGGETTO DELL'APPALTO
   II.1)  DESCRIZIONE  -  II.1.1)  Denominazione conferita all'appalto
dall'amministrazione aggiudicatrice
   Procedura  aperta  ex  art.  3,  comma  37, del D.Lgs. 163/2006 per
l'affidamento  dei  lavori  di ristrutturazione del complesso edilizio
sito in Milano, Via Mercalli n. 21, per le esigenze del Polo didattico
delle Facolta' Umanistiche - Codice CIG 0073933370
   II.1.2)  Tipo di appalto e luogo di esecuzione, luogo di consegna o
di prestazione dei servizi:
   Esecuzione  lavori  -  Luogo  principale  dei  lavori:  Milano, via
Mercalli n. 21.
   II.1.3) L'avviso riguarda: un appalto pubblico
   II.1.5)  Breve descrizione dell'appalto o degli acquisti: Lavori di
ristrutturazione  del  complesso edilizio sito in Milano, Via Mercalli
n.  21  per  esigenze  del  Polo didattico delle Facolta' Umanistiche.
L'intervento si compone delle seguenti lavorazioni:
   1. Opere edili - Categoria prevalente OG1, di cui:
   - Opere da imprenditore edile Euro 4.101.100,54
   - Opere strutturali Euro 1.698.732,39
   Sommano Euro. 5.799.832,93
   2. Opere impiantistiche - Categoria scorporabile OG11, di cui:
   - Impianti meccanici (OS28) Euro 1.538.624,38
   -  Impianti  elettrici,  fotovoltaici  e  scariche  atmosferiche  e
impianto reti informatiche passive (OS30) Euro 1.413.319,82
   - Impianti idrico-sanitari (OS3) Euro 152.679,24
   Sommano  Euro.  3.104.623,44 per un totale complessivo pari a Euro.
8.904.456,37 (importo lavori soggetto a ribasso).
   Ai sensi dell'art. 37, comma 11, del D.Lgs. n.163/2006 la categoria
OG11 non e' subappaltabile.
   Il divieto di subappalto opera solo in relazione alle singole opere
speciali   -   comprese  nella  categoria  OG11  -  che  singolarmente
considerate  superano  la soglia del 15% dell'importo dei lavori: tali
opere  sono  gli  impianti  meccanici  - categoria OS28 e gli impianti
elettrici,   fotovoltaici   e  scariche  atmosferiche,  impianto  reti
informatiche passive - categoria OS30.
   II.1.6) CPV (Vocabolario comune per gli appalti): 45454000
   II.1.7)  L'appalto  rientra  nel campo di applicazione dell'accordo
sugli appalti pubblici (AAP): NO
   II.1.8)   Divisione  in  lotti:  NO  -  II.1.9)  Ammissibilita'  di
varianti: NO
   II.2) QUANTITATIVO O ENTITA' DELL'APPALTO
   II.2.1) Quantitativo o entita' totale (compresi tutti gli eventuali
lotti e opzioni)
   Importo  complessivo  a  base  d'appalto  (compresi  oneri  per  la
sicurezza): Euro 9.066.399,45, di cui:
   -  Euro  8.904.456,37  importo lavori soggetto a ribasso (categoria
prevalente OG1)
   - Euro. 161.943,08 oneri per la sicurezza non ribassabili.
   II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE DI ESECUZIONE
   690 giorni naturali, successivi e continui decorrenti dalla data di
consegna dei lavori.
   SEZIONE   III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  GIURIDICO,  ECONOMICO,
FINANZIARIO E TECNICO
   III.1)  CONDIZIONI  RELATIVE  ALL'APPALTO  -  III.1.1)  Cauzioni  e
garanzie richieste (se del caso)
   Cauzione  provvisoria  ex  art.  75  D.  Lgs.  163/2006  - Cauzione
definitiva ex art. 113 D.Lgs. 163/2006
   Polizze   assicurative   secondo  quanto  previsto  nel  Capitolato
Speciale d'Appalto.
   III.1.2)  Principali  modalita'  di  finanziamento  e di pagamento:
L'opera   e'  finanziata  con  fondi  del  bilancio  universitario.  I
pagamenti  saranno  effettuati  al maturare degli stati di avanzamento
lavori, come meglio precisato nel capitolato speciale d'appalto.
   III.1.3)  Forma  giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di
imprese  aggiudicatario dell'appalto: Sono ammessi i raggruppamenti di
imprese  ed  i  consorzi  di  imprese ai sensi degli artt. 34 e 37 del
D.Lgs. 163/2006. Sono ammessi il subappalto e l'affidamento in cottimo
ai   sensi   dell'art.   118   D.Lgs.   163/2006.   E'  fatto  obbligo
all'aggiudicatario  di  trasmettere, entro 20 gg.dalla data di ciascun
pagamento   effettuato   nei   suoi  confronti,  copia  delle  fatture
quietanzate  relative  ai  pagamenti  corrisposti  al subappaltatore o
cottimista, con l'indicazione delle ritenute di garanzia effettuate.
   III.2) CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE - III.2.1) Situazioni personale
degli   operatori,   inclusi   i   requisiti  relativi  all'iscrizione
nell'albo professionale o nel registro commerciale
   -  l'iscrizione al Registro delle Imprese della Camera di Commercio
Industria  Artigianato  e Agricoltura, ovvero, se si tratta di impresa
straniera  con  sede legale nell'ambito dei paesi dell'Unione Europea,
l'iscrizione,  secondo  le modalita' previste dallo Stato di residenza
del  concorrente  ex  art.  39  D.Lgs.  163/2006,  o  il  possesso  di
dichiarazione   giurata   o  altro  certificato  di  conformita'  alle
prescrizioni di tale allegato;
   -  possesso  dei requisiti di ordine generale di cui all'art.38 del
D.Lgs. n.163/2006;
   - l'insussistenza di una delle situazioni di cui all'art. 34, comma
2,  del  D.Lgs.  12  aprile  2006, n. 163 e s.m.i. con una delle altre
imprese che partecipano alla gara.
   III.2.2)  Capacita'  economica  e  finanziaria - III.2.3) Capacita'
tecnica
   -  possesso  attestato  SOA  per  le  categorie OG1 classe V e OG11
classe V;
   -   possesso  di  idonea  certificazione,  rilasciata  da  soggetto
accreditato, che attesti la presenza del sistema di qualita' aziendale
conforme alle norme europee della serie UNI EN ISO 9000;
   -  di  disporre  di  un  tecnico in possesso dei requisiti previsti
dall'art.   3   della   Legge   5.03.1990,   n.  46,  per  l'esercizio
dell'attivita'   di   installazione,   trasformazione,  ampliamento  e
manutenzione  straordinaria degli impianti tecnologici di cui all'art.
1, lettere A, B, C, e D della suddetta Legge n. 46/90.
   SEZIONE IV: PROCEDURA
   IV.1)  TIPO  DI  PROCEDURA  : aperta ex artt. 3, comma 37, e 55 del
D.Lgs. 163/2006.
   IV.2)    CRITERI   DI   AGGIUDICAZIONE   -   IV.2.1)   Criteri   di
aggiudicazione:  criterio  del  prezzo piu' basso (maggior sconto), ai
sensi dell'art.82, comma 2 lett. b) del D.Lgs. n. 163/2006.
   IV.3) INFORMAZIONI DI CARATTERE AMMINISTRATIVO
   IV.3.1)    Numero    di    riferimento    attribuito   al   dossier
dall'amministrazione aggiudicatrice: 27/07
   IV.3.2) Pubblicazioni precedenti relative allo stesso appalto: NO
   IV.3.3)   Condizioni  per  ottenere  il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione complementare:
   Termine  per  i  ricevimento  delle  richieste  di  documenti o per
l'accesso ai documenti: 04/01/2008.
   Documenti  a  pagamento:  SI  - In caso affermativo, prezzo : 25,00
Moneta: EUR
   Condizioni   e   modalita'   di   pagamento:   la  richiesta  della
documentazione  di  gara, formulata utilizzando il modello allegato al
presente  bando  e  scaricabile  al  sito  Internet  www.unimi.it,  va
inoltrata  a  mezzo fax (+ 39 02 50312150) all'Ufficio gare per lavori
edilizi  e  impianti  della  Divisione Attivita' Legali in Milano, Via
Festa  del  Perdono  n.  7 (Tel. + 39 02 503.12055/12664) allegando la
ricevuta  del  versamento  di  Euro  25,00  effettuato su c/c bancario
463971  Banca  Intesa  San  Paolo S.p.A. - Via Verdi, 8 - Milano - CAB
09400  -  ABI 03069 - Cin G - IBAN: IT97 G030 6909 4000 0000 0463 971,
intestato a Universita' degli Studi di Milano, per rimborso forfetario
spese  (si  prega  di  specificare  la seguente causale di versamento:
CONTRIBUTO GARA 27/07 - via Mercalli)
   IV.3.4)  Termine per il ricevimento delle offerte: Data: 15/01/2008
Ora: 12:00
   IV.3.6)  Lingue  utilizzabili  per  la presentazione delle offerte:
italiano
   IV.3.7)  Periodo  minimo  durante il quale l'offerente e' vincolato
alla propria offerta (procedure aperte):
   180 giorni dal termine ultimo per il ricevimento delle offerte.
   IV.3.8)  Modalita' di apertura delle offerte: Data: 16/01/2008 Ora:
14:00
   Luogo:  presso  una sala del Rettorato dell'Universita', in Milano,
via F.del Perdono n.7. Seduta pubblica.
   SEZIONE VI: ALTRE INFORMAZIONI - VI.1) TRATTASI DI BANDO PERIODICO?
NO
   VI.2)   APPALTO  CONNESSO  AD  UN  PROGETTO  FINANZIATO  DAI  FONDI
COMUNITARI: NO
   VI.3) INFORMAZIONI COMPLEMENTARI
   Le  eventuali  richieste  di  informazioni  complementari  dovranno
essere formulate per iscritto e fatte pervenire a mezzo posta o fax (+
39  02  50312150)  a:  Divisione  Attivita'  Legali,  Ufficio Gare per
lavori  edilizi  e impianti- Via Festa del Perdono n. 7 - 20122 Milano
entro il 04/01/2008.
   Le  risposte  fornite  dall'Amministrazione  saranno consultabili e
scaricabili dal sito www.unimi.it/enti_imprese/4160.htm.
   Tutte   le  Imprese  partecipanti  dovranno  richiedere,  entro  il
04/01/2008,  l'appuntamento  per  un  sopralluogo obbligatorio, con le
modalita' indicate nel disciplinare di gara.
   L'appalto sara' aggiudicato anche in presenza di una sola offerta.
   Tutte  le  Imprese  partecipanti  all'appalto  dovranno,  ai  sensi
dell'art.1,  commi  65  e  67,  della  legge  23 dicembre 2005, n.266,
versare  a  favore dell'Autorita' per la vigilanza sui lavori pubblici
un contributo pari a 100,00 euro.
   Responsabile  Tecnico del procedimento e' l'Arch. Peppino D'Andrea,
Capo Divisione Progettazione e Sviluppo del Patrimonio Immobiliare.
   Responsabile  Amministrativo  del  procedimento e' il Dott. Roberto
Conte, Capo Divisione Attivita' Legali.
   VI.4)  PROCEDURE  DI RICORSO - VI.4.1) Organismo responsabile delle
procedure di ricorso:
   Tribunale    Amministrativo    Regionale    della   Lombardia   via
Conservatorio n. 13 - 20122 Milano - tel. + 39 02 76390442
   VI.4.2)  Presentazione di ricorso: Informazioni precise sui termini
di presentazione di ricorso:
   60   giorni   dalla   conoscenza   del   provvedimento  oggetto  di
impugnazione
   VI.4.3)  Servizio  presso  il  quale  sono disponibili informazioni
sulla presentazione di ricorso
   UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI MILANO - Ufficio GARE PER LAVORI EDILIZI
E IMPIANTI
   VIA F. del Perdono n.7 - 20122 MILANO
   VI.5) Data di spedizione del presente AVVISO: 12.11.2007.

                      Il Dirigente Responsabile
                     (Dott.ssa Alessandra Moreno)
 
T-07BFL4190 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.