REGIONE EMILIA-ROMAGNA - AGENZIA INTERCENT-ER

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.134 del 16-11-2007)

   BANDO DI GARA PROCEDURA APERTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI
      SVOLGIMENTO DELLE ATTIVITA' ISTRUTTORIE PER L'OTTENIMENTO
DELL'ACCREDITAMENTO REGIONALE DELLE STRUTTURE DI RICERCA INDUSTRIALE E
                      TRASFERIMENTO TECNOLOGICO.
 
   Sez. I Amministrazione aggiudicatrice I.1. Denominazione, indirizzi
e  punti  di contatto: Regione Emilia Romagna - Agenzia INTERCENT-ER -
Viale  Aldo  Moro  n.  38  -  40127  Bologna - Telef.051/28.3082 - Fax
051/28.3084   -   E-mail  intercenter@regione.emilia-romagna.it-  Sito
Internet  www.intercent.it.  Il capitolato tecnico e la documentazione
di gara sono reperibili sul sito di cui al punto I.1 (sezione "Bandi e
avvisi")  I.1.1.  Indirizzo  a  cui  inviare le domande di ammissione:
punto   I.1   I.2  Tipo  di  Amministrazione  aggiudicatrice:  Agenzia
regionale  II.1.1  Denominazione  dell'appalto:  Procedura  aperta per
l'affidamento  del servizio di svolgimento delle attivita' istruttorie
per  l'ottenimento  dell'accreditamento  regionale  delle strutture di
ricerca  industriale  e  trasferimento  tecnologico.  II.1.2  Tipo  di
appalto  e  luogo  di  esecuzione:  servizi  - Bologna II.1.3 L'avviso
riguarda:   un   appalto   pubblico   II.1.6  CPV:  74276400-8  II.2.1
Quantitativo  totale:  Euro 333.333,33, IVA esclusa, con facolta', per
l'Amministrazione regionale, nei due anni successivi alla stipulazione
del  contratto  iniziale,  di  ricorrere  a  procedura  negoziata  per
attivita'  consistenti  nella ripetizione di servizi analoghi a quelli
gia'  affidati  all'operatore economico aggiudicatario, ai sensi e nei
limiti  di  quanto  previsto dall'art. 57, comma 5, lettera b), del D.
Lgs.   n.  163/2006,  per  un  importo  massimo  complessivo  di  Euro
999.999,99,   I.V.A.   esclusa.  II.3  Durata  dell'appalto:  come  da
Capitolato  di  gara  III.1.1  Cauzione e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  e  cauzione  definitiva  III.1.2  Modalita' di pagamento:
entro  90  giorni dal ricevimento delle relative fatture III.1.3 Forma
giuridica che dovra' assumere il raggruppamento di operatori economici
aggiudicatario:  la  forma  giuridica  di  cui  all'art.  34, comma 1,
lettere   b)-f),   del   D.  Lgs.  n.  163/2006  III.2  CONDIZIONI  DI
PARTECIPAZIONE:  Le  domande  di  ammissione,  sottoscritte dal legale
rappresentante del soggetto richiedente, riportanti la denominazione o
ragione  sociale,  l'indirizzo,  il  numero  di  telefono,  il  codice
fiscale  e la partita IVA, con allegata copia fotostatica leggibile di
un  documento di identita' del soggetto dichiarante ai sensi dell'art.
38 del D.P.R. 28/12/2000, n. 445, dovranno essere inserite nella busta
"A"  di  cui  al  Disciplinare  di  gara,  a  sua  volta  sigillata  e
controfirmata  sui  lembi  di  chiusura  e recante sul frontespizio la
dicitura   "PROCEDURA   APERTA   PER  L'AFFIDAMENTO  DEL  SERVIZIO  DI
SVOLGIMENTO    DELLE    ATTIVITA'    ISTRUTTORIE   PER   L'OTTENIMENTO
DELL'ACCREDITAMENTO REGIONALE DELLE STRUTTURE DI RICERCA INDUSTRIALE E
TRASFERIMENTO  TECNOLOGICO",  e corredate, a pena di esclusione, della
documentazione  di  seguito  indicata, che potra' prodursi nella forma
della  "dichiarazione  sostitutiva  di  certificazioni" prevista dagli
artt.46  e  47  del  D.P.R. 28/12/2000, n.445: a) dichiarazione di non
trovarsi  nelle  cause  di  esclusione previste dall'art. 38, comma 1,
lettere  a)-m,)  del  D.Lgs. n.163/2006; b) indicazione del nominativo
del  legale  rappresentante  e dei relativi poteri; c) iscrizione alla
Camera  di  Commercio  Industria  Artigianato  e  Agricoltura, o altro
documento  equipollente  nel  caso di impresa residente in altri stati
dell'Unione  Europea,  in conformita' con quanto previsto dall'art. 39
del  D.  Lgs.  n.  163/2006,  che attesti che la ditta non si trova in
stato  di fallimento, di concordato preventivo, di liquidazione coatta
amministrativa  o comunque di liquidazione, e che tali circostanze non
si sono verificate nel quinquennio precedente la data di attestazione,
nonche'  con  la  dicitura antimafia; d) certificato di accreditamento
SINCERT in piena validita' per il settore EA 35 (servizi professionali
d'impresa),  in  copia  conforme  all'originale;  e)  dichiarazione di
garantire almeno una sede operativa nel territorio regionale, anche ai
fini  di  uno  stretto rapporto di collaborazione con gli Uffici della
Regione;    f)   curriculum   societario   sottoscritto   dal   legale
rappresentante,  che  dimostri  il possesso di esperienze e competenze
multidisciplinari     nel     campo     della     certificazione     e
dell'accreditamento,  nonche'  di  esperienze  maturate nell'ambito di
attivita'  di  ricerca,  trasferimento  tecnologico,  innovazione  con
finanziamenti regionali, nazionali ed europei e conoscenza del sistema
di  ricerca  presente in Regione Emilia-Romagna, con la specificazione
di  eventuali  iscrizioni  ad  Albi  o Elenchi inerenti alle attivita'
oggetto  del  presente  bando;  g)  elenco  dei principali servizi nei
settori  di  attivita' oggetto del presente bando, nella misura minima
di  cinque,  prestati  negli  ultimi tre anni (2004, 2005 e 2006), con
indicazione  dei  destinatari  pubblici o privati, degli importi e dei
periodi  di prestazione, e con relative attestazioni di esito positivo
dei servizi resi; h) dichiarazione di poter disporre di risorse umane,
tecniche  e  organizzative  di adeguato profilo per lo svolgimento del
servizio offrendo la disponibilita' di un gruppo di lavoro composto al
minimo  dalle  seguenti  figure  professionali: un esperto senior capo
progetto  con  un  minimo  di  sette anni di esperienza nei settori di
attivita'  oggetto  del presente capitolato; tre esperti senior con un
minimo  di  cinque anni di esperienza nei settori di attivita' oggetto
del  presente capitolato; tre esperti junior con un minimo di tre anni
di   esperienza   nei   settori  di  attivita'  oggetto  del  presente
capitolato;   i)   dichiarazione   concernente  il  fatturato  globale
d'impresa  per  servizi  realizzati  negli esercizi 2004, 2005 e 2006,
che,   complessivamente  per  i  suddetti  tre  esercizi,  non  potra'
risultare   inferiore  all'importo  di  Euro  2.000.000,00,  al  netto
dell'I.V.A.;  j)  per  i  consorzi  di cui all'art. 34 del D. Lgsl. n.
163/2006,  l'indicazione  del/i consorziato/i per i quali il consorzio
concorre:  a  tali  consorziati  e'  preclusa  la  partecipazione,  in
qualsiasi  altra  forma, alla gara; k) per R.T.I., o consorzi, o GEIE,
non ancora costituiti: l'impegno che, in caso di aggiudicazione, sara'
conferito   mandato  speciale  con  rappresentanza,  con  funzioni  di
capogruppo   mandataria,   ad   una   delle   imprese,  specificamente
individuata, facenti parte del costituendo raggruppamento, consorzio o
GEIE,  con  l'impegno  di uniformarsi, in caso di aggiudicazione, alla
normativa   vigente   in  materia,  nonche'  con  l'indicazione  delle
forniture  e  dei lavori che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle
singole  imprese;  l)  per  cooperative  e  consorzi  di  cooperative:
l'iscrizione  nell'apposito  albo delle cooperative; m) per gli R.T.I.
gia'  costituiti:  mandato collettivo speciale con rappresentanza alla
mandataria,  in  originale o in copia autentica, con l'indicazione dei
servizi che saranno eseguiti dalla capogruppo e dalle singole imprese.
Nel  caso  di  raggruppamenti  temporanei  di  imprese  e consorzi, le
dichiarazioni  sopra  indicate  ai  punti  a),  b),  c),  d), f) e g),
dovranno  essere  rese da ogni soggetto componente. I requisiti di cui
ai  punti  e) ed h) potranno essere soddisfatti dal raggruppamento nel
suo  complesso. Il requisito di cui al punto i) potra' comunque essere
soddisfatto   dal   raggruppamento  nel  suo  complesso  e,  pertanto,
risultare  dalla  somma  dei  fatturati  dichiarati  dai  soggetti che
costituiscono  il raggruppamento medesimo; in alternativa, esso potra'
essere  soddisfatto  anche dalla sola ditta mandataria. IV.1.1 Tipo di
procedura:  procedura aperta IV.2.1 Criteri di aggiudicazione: offerta
economicamente  piu'  vantaggiosa  IV.3.4  Termine  di ricezione delle
offerte:  ore  12.00 del 17/12/2007 IV.3.7 Validita' dell'offerta: 180
giorni  dal  termine  fissato  per  la presentazione dell'offerta VI.3
Informazioni  complementari:  E'  consentito l'avvalimento, secondo le
modalita'  previste  dall'art.  49  del  D.  Lgs.  n.  163/2006. Ci si
avvarra' della facolta' prevista dall'art. 70, comma 8, del D. Lgs. n.
163/2006,   riducendo  di  sette  giorni  il  termine  minimo  per  la
ricezione  delle  offerte.  Ci  si  avvarra'  della  facolta' prevista
dall'art.  70,  comma  9, del D. Lgs. n. 163/2006, riducendo di cinque
giorni   il   termine   minimo  per  la  ricezione  delle  offerte.  I
partecipanti,  con  la  presentazione  delle  offerte,  consentono  il
trattamento  dei propri dati, anche personali, ai sensi del D. Lsg. 30
giugno  2003,  n.  196  e successive modifiche ed integrazioni, per le
esigenze    concorsuali    e    per    gli    adempimenti   successivi
all'aggiudicazione.  E'  consentita l'aggiudicazione anche in presenza
di  una  sola  offerta, purche' ritenuta congrua e vantaggiosa. VI.3.1
Chiarimenti:  via  fax al numero specificato al punto I.1) entro e non
oltre   le   ore   12.00  del  03/12/2007  VI.3.2  Referenti:  Aspetti
giuridico-amministrativi: Antonio Dirani - Agenzia INTERCENT-ER - tel.
n.     051/28.3440     -     Fax     n.    051/28.3084    -    E-mail:
adirani@regione.emilia-romagna.it  Aspetti tecnici: Alfonso Albanelli-
Servizio  Politiche di Sviluppo Economico - tel. n. 051/639.6574 - Fax
n.  051/639.6545-  E-mail:aalbanelli@regione.emilia-romagna.it Data di
spedizione  alla  GUCE:  05/11/2007  CODICE IDENTIFICATIVO GARA (CIG):
0090687546

                             Il Direttore
                       (Dott.Ssa Anna Fiorenza)
 
T-07BFD4195 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.