AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA

(GU 5a Serie Speciale - Contratti Pubblici n.138 del 26-11-2007)

BANDO DI GARA - PROCEDURA RISTRETTA PER L'AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI
                               PULIZIA,
SANIFICAZIONE E SERVIZI INTEGRATI DELL'AZIENDA OSPEDALIERA DI PERUGIA
 
   SEZIONE  I:  AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE.  I.1)  DENOMINAZIONE,
INDIRIZZI  E  PUNTI  DI CONTATTO: Azienda Ospedaliera di Perugia - Via
Brunamonti,  51, I-06122 Perugia. Azienda Ospedaliera di Perugia - Via
Brunamonti,  51,  I-06122  Perugia.  Direzione  Acquisti  ed Appalti -
Telefono:    +39(075)5783982;    Telefax:    +39(075)5783374.    Posta
elettronica:  glauco.rossi@ospedale.perugia.it.  Indirizzo(i) Internet
(URL):    www.ospedale.perugia.it.    Ulteriori    informazioni   sono
disponibili  presso: i punti di contatto sopra indicati. Il capitolato
d'oneri  e la documentazione complementare (inclusi i documenti per il
dialogo  competitivo  e  per il sistema dinamico di acquisizione) sono
disponibili  presso:  i punti di contatto sopra indicati. Le offerte o
le  domande  di partecipazione vanno inviate a: Azienda Ospedaliera di
Perugia  -  Ufficio  Protocollo,  Via Brunamonti, 51, I-06122 Perugia.
Telefono:  +39(075)5783187  -  Telefax:  +39(075)5783531. I.2) TIPO DI
AMMINISTRAZIONE  AGGIUDICATRICE  E  PRINCIPALI  SETTORI  DI ATTIVITA':
Azienda   Ospedaliera   -   Salute.  L'amministrazione  aggiudicatrice
acquista  per  conto  di  altre  amministrazioni  aggiudicatrici:  no.
SEZIONE   II:   OGGETTO   DELL'APPALTO.   II.1)  DESCRIZIONE.  II.1.1)
Denominazione      conferita      all'appalto     dall'Amministrazione
aggiudicatrice:  procedura ristretta per l'affidamento del servizio di
pulizia, sanificazione e servizi integrati dell'Azienda Ospedaliera di
Perugia.  II.1.2)  Tipo  di  appalto  e  luogo di esecuzione, luogo di
consegna  o  di  prestazione dei servizi: servizi - tutte le strutture
dell'Azienda  Ospedaliera  di Perugia - (Perugia). Codice NUTS: ITE21.
II.1.3)   L'avviso   riguarda:  un  appalto  pubblico.  II.1.5)  Breve
descrizione dell'appalto o degli acquisti: affidamento del servizio di
pulizia,  sanificazione  e  servizi integrati dell'Azienda Ospedaliera
di  Perugia,  come  di  seguito  specificato: PULIZIA E SANIFICAZIONE:
pulizia  e  sanificazione delle aree di degenza, degli ambulatori, dei
servizi  di  diagnosi, di tutte le aree comuni, dei blocchi operatori,
dei locali adibiti ad aree ad alta intensita' di cura, uffici, studi e
magazzini,  di  tutte  le aree destinate alle attivita' farmaceutiche,
tecnico-economali,  e tecnico-patrimoniali. Servizi integrati: CONFORT
ALBERGHIERO:   fornitura,   consegna  ed  installazione  di  tutto  il
materiale  di  consumo  legato  alle  funzioni  di  igiene  e  confort
alberghiero  (sapone  liquido,  asciugatutto in carta, carta igienica,
ecc.).   RISTORAZIONE:   lavaggio  di  attrezzature,  apparecchiature,
utensili  e  stoviglie;  supporto  al  nastro di lavorazione del vitto
nella  fase  della  preparazione;  supporto  alla  consegna  del vitto
mediante trasferimento dei carrelli portavitto; supporto alla dispensa
dei  generi  alimentari.  II.1.6)  CPV  (vocabolario  comune  per  gli
appalti):   74700000.   II.1.7)   L'appalto   rientra   nel  campo  di
applicazione  dell'accordo  sugli  appalti pubblici (AAP): no. II.1.8)
Divisione  in lotti: no. II.1.9) Ammissibilita' di varianti: no. II.2)
QUANTITATIVO  O  ENTITA'  DELL'APPALTO. II.2.1) Quantitativo o entita'
totale: valore annuo di stima del servizio compreso tra E 4.600.000,00
+   IVA   ed   E   4.800.000,00  +  IVA.  Valore  stimato  complessivo
dell'appalto,  incluse  le opzioni, compreso tra E 23.000.000,00 + IVA
ed  E  24.000.000,00  +  IVA  (di  cui  tra E 18.400.000,00 + IVA ed E
19.200.000,00  +  IVA valore stimato del servizio per il periodo di 48
mesi,  e  tra  E  4.600.000,00 + IVA ed E 4.800.000,00 + IVA valore di
stima  relativo all'eventuale periodo di conferma del servizio di mesi
12).  II.2.2) Opzioni: si. - Possibilita' di conferma del servizio per
un  ulteriore  periodo di mesi 12. II.3) DURATA DELL'APPALTO O TERMINE
DI  ESECUZIONE:  mesi  48.  SEZIONE  III:  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE
GIURIDICO,   ECONOMICO,   FINANZIARIO  E  TECNICO.  III.1)  CONDIZIONI
RELATIVE ALL'APPALTO. III.1.1) Cauzioni e garanzie richieste: cauzione
provvisoria  e  definitiva  ai  sensi  degli artt. 75 e 113 del D.Lgs.
163/2006.   III.1.2)   Principali  modalita'  di  finanziamento  e  di
pagamento  e/o  riferimenti  alle disposizioni applicabili in materia:
previste  dal capitolato speciale. III.1.3) Forma giuridica che dovra'
assumere  il  raggruppamento  di  operatori  economici  aggiudicatario
dell'appalto:  sono ammesse a presentare offerta imprese appositamente
e  temporaneamente raggruppate e consorzi ai sensi degli artt. 34, 35,
36  e 37 del D.Lgs. n. 163/2006. III.1.4) Altre condizioni particolari
cui  e'  soggetta la realizzazione dell'appalto: no. III.2) CONDIZIONI
DI  PARTECIPAZIONE.  III.2.1)  Situazione  personale  degli operatori,
inclusi  i requisiti relativi all'iscrizione nell'albo professionale o
nel  registro  commerciale.  Informazioni  e formalita' necessarie per
valutare  la  conformita'  ai  requisiti:  a) dichiarazione redatta ai
sensi  del  D.P.R.  445/2000  con  la  quale  il  richiedente attesti:
l'inesistenza  a  carico  della  ditta  delle condizioni di esclusione
previste  dall'art.  38  del  D.Lgs.  163/2006; che la ditta non si e'
avvalsa  dei piani individuali di emersione (P.I.E.) previsti dalla L.
383/2001  o,  qualora se ne sia avvalsa, che gli stessi sono conclusi;
che  la ditta e' in regola con le norme che disciplinano il diritto al
lavoro  dei disabili, ex art. 17 della L. 68/99. Le ditte che non sono
soggette  a  tale  obbligo  dovranno  dichiarare  tale  situazione; b)
certificato  di  iscrizione  al  registro  delle  imprese  o  registro
professionale dello stato di residenza per le ditte straniere (art. 39
del  D.Lgs.  163/2006).  III.2.2)  Capacita'  economica e finanziaria.
Informazioni  e  formalita'  necessarie per valutare la conformita' ai
requisiti:  a)  dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47 del
D.P.R. 445/2000 concernente il fatturato medio dell'impresa (fatturato
triennio/3)  per  servizi di pulizia e sanificazione effettuati presso
strutture  sanitarie pubbliche e/o private nel triennio 2004/2005/2006
o  negli  ultimi  tre  esercizi  sociali  -  livello minimo richiesto:
fatturato   medio   annuo   di  almeno  E  4.600.000,00  nel  triennio
2004/2005/2006;  b) dichiarazione redatta ai sensi degli artt. 46 e 47
del  D.P.R. 445/2000 concernente il patrimonio netto (capitale sociale
+  riserve + risultato di esercizio) posseduto al 31/12/2006 - livello
minimo  richiesto:  patrimonio  netto  di  almeno  E  4.600.000,00  al
31/12/2006.  Qualora  il concorrente non possieda i predetti requisiti
dovra'    provare   con   altri   documenti   la   propria   capacita'
economico-finanziaria, ferma restando la facolta' dell'Amministrazione
di   valutare  l'idoneita'  della  documentazione  prodotta.  III.2.3)
Capacita'  tecnica.  Informazioni e formalita' necessarie per valutare
la  conformita'  ai  requisiti:  a)  iscrizione a norma della legge n.
82/1994  e  del  regolamento  di  attuazione  D.M.  n.  274/1997, come
modificato  dal  decreto  4/10/1999  n.  439,  al  registro/albo delle
imprese   di   pulizia   -   livello   minimo   richiesto:  fascia  di
classificazione  H);  dichiarazione  con  cui  si attesti l'elenco dei
principali   servizi   analoghi   effettuati   durante   il   triennio
2004/2005/2006  in  strutture  sanitarie  pubbliche  e/o  private, con
l'indicazione  dei  destinatari, dei relativi importi e del numero dei
posti  letto  degli  ospedali  -  livello  minimo richiesto: almeno un
servizio  di  pulizia  in  un  ospedale  con  almeno  350 posti letto.
III.2.4) Appalti riservati: no. III.3) CONDIZIONI RELATIVE ALL'APPALTO
DI  SERVIZI.  III.3.1) La prestazione del servizio e' riservata ad una
particolare  professione? Si'. Imprese iscritte al registro/albo delle
imprese  di  pulizia, a norma della legge n. 82/1994 e del regolamento
di  attuazione D.M. n. 274/1997, come modificato dal Decreto 4/10/1999
n.  439.  SEZIONE IV: PROCEDURA. IV.1) TIPO DI PROCEDURA. IV.1.1) Tipo
di  procedura:  ristretta.  IV.2)  CRITERI  DI AGGIUDICAZIONE. IV.2.1)
Criteri  di aggiudicazione: offerta economicamente piu' vantaggiosa in
base  ai  criteri  indicati  nel  capitolato  speciale di gara e nella
lettera  d'invito  a  presentare  offerta.  IV.2.2) Ricorso ad un'asta
elettronica:  no.  IV.3)  INFORMAZIONI  DI  CARATTERE  AMMINISTRATIVO.
IV.3.2)  Pubblicazioni  precedenti  relative  allo stesso appalto: no.
IV.3.3)   Condizioni   per   ottenere   il  capitolato  d'oneri  e  la
documentazione   complementare   oppure   il   documento  descrittivo:
Documenti  a  pagamento:  no. IV.3.4) Termine per il ricevimento delle
offerte  o  delle  domande  di  partecipazione:  28.12.07,  ore 13,00.
IV.3.6) Lingue utilizzabili per la presentazione delle offerte/domande
di  partecipazione:  italiano.  SEZIONE  VI: ALTRE INFORMAZIONI. VI.1)
TRATTASI  DI  UN  APPALTO  PERIODICO: no. VI.2) APPALTO CONNESSO AD UN
PROGETTO  E/O  PROGRAMMA  FINANZIATO  DAI  FONDI COMUNITARI: no. VI.3)
INFORMAZIONI COMPLEMENTARI: la presente gara e' stata indetta con atto
deliberativo  n.  1179  del 14/11/2007. Il plico contenente la domanda
di  partecipazione dovra' pervenire all'Azienda Ospedaliera di Perugia
in   busta  sigillata,  con  la  dicitura:  "procedura  ristretta  per
l'affidamento   del  servizio  di  pulizia,  sanificazione  e  servizi
integrati  dell'Azienda  Ospedaliera  di  Perugia".  Le  modalita'  di
presentazione delle offerte saranno comunque indicate nella lettera di
invito  e  le  specifiche  tecniche saranno dettagliatamente descritte
nel  capitolato  speciale  di gara. La richiesta di partecipazione non
vincola  l'Amministrazione,  che  si  riserva la facolta' di revocare,
annullare  in  tutto  o  in  parte,  in qualsiasi momento, la presente
procedura per motivi di convenienza e di pubblico interesse, senza che
i  concorrenti  possano avanzare pretese o diritti di sorta. L'Azienda
Ospedaliera  si riserva di procedere all'aggiudicazione anche nel caso
sia  pervenuta  una  sola  offerta  o rimanga comunque valida una sola
offerta,  purche'  la  stessa  sia  ritenuta congrua, ad insindacabile
giudizio   di  questa  Azienda.  In  caso  di  ricorso  agli  istituti
dell'avvalimento  e  del  subappalto le imprese dovranno conformarsi a
quanto  disposto  rispettivamente  dagli  artt.  49  e  118 del D.Lgs.
163/2006.  VI.4)  PROCEDURE DI RICORSO. VI.4.1) Organismo responsabile
delle  procedure  di  ricorso:  TAR Umbria - Via Baglioni, 3 - I-06100
Perugia.  Telefono:  +39(075)5755311. Informazioni precise sui termini
di  presentazione  di  ricorso:  il  ricorso  deve  essere  notificato
all'Amministrazione aggiudicatrice entro 60 giorni dalla pubblicazione
del  bando.  CIG:  00974870D1.  VI.5)  DATA DI SPEDIZIONE DEL PRESENTE
AVVISO: 16.11.07.

                    Direzione Acquisti ed Appalti
                       Dott. Maurizio Valorosi
 
T-07BFK4510 (A pagamento).
mef Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato
Realizzazione Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A.